Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Murakami 13-09-2010 18:53

Quote:

Originariamente inviato da six89 (Messaggio 33077781)
parlo dei giochi e dell'hardware vintage

E che ci fai in questo thread?

walter sampei 13-09-2010 19:01

Quote:

Originariamente inviato da six89 (Messaggio 33077587)
anche io avevo una voodooo, però di certo non la tengo ancora in considerazione.

non so che voodoo tu abbia, ma se ti puo' consolare le nuovissime fermi e 5000 in vesa sono a dir poco pessime, peggiori di schede d'annata.

voglio far retrogaming? uso la voodoo. voglio giocare con giochi nuovi o guardare i filmati in hd? uso la radeon. a ogni prodotto il suo utilizzo

qua si parla di retrogaming, nessuno di noi si azzarda ad andare a insultare chi NON lo fa o chi usa schede video recenti nei loro thread, anzi. quindi per favore evitiamo uscite simili.

pandyno 13-09-2010 19:38

Le nuove generazioni...

Crisp 13-09-2010 20:28

il discorso ti500 è che cmq non l'ho cercata la ti200 :)
ho fatto un giretto, l'ho vista a 5 euro le l'ho presa :D
se c'era la ti500 avrei preso pure quella.

purtroppo ho preso a 6 euro (quindi 1 euro in più della g3ti200) una TNT2 che era spacciata per TNT2 con 64MB, invece è la solita tnt2m64 con 32MB.

cmq devo provarla ancora, ma l'adesivo dietro sembrerebbe proprio la classica m64.

purtroppo sull'athlon 900 si rifiuta di funzionare, solo beep.

cmq bei ricordi.

usavo la geforce 3 ti200 sul Duron 700 e poi sul duron 1200 prima di passare alla Radeon 9600 liscia.
Peccato che dopo averla imprestata ad un amico la radeon 9600 si sia bruciata (avevo modificato il dissipatore originale con un uno + ventola e il tipo si è dimenticato di collegare lo spinotto di alimentazione :muro: )
E' ancora li, nuda e cruda a far polvere, ormai defunta.

con il duron 700 avevo prima la geforce2mx 32MB e dovetti cambiarla perchè con Unreal 2 verso la fine, non ce la faceva più, scattava troppo.

galaverna 13-09-2010 20:30

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 33075965)
Nome in codice Excalibur, mai uscita, come detto più volte dovrebbe uscire una soluzione dual GPU e una nuova gamma, ma di come andrà e come sarà non si sa proprio nulla.

ps: Di prototipi S3 ne ha fatti a bizeffe, il problema è che ne ha commercializzati 1/4; uscì pure una Savage XP che era una Savage 2000 fixata e messa a nuovo, apparsa in un'unica review.

io ne ho una savage xp...quanto pare qualcona è uscita

pandyno 13-09-2010 20:33

Sicuro che non fosse una Savage IX o derivati? se ce l'avevi hai dato via un bel pezzo da collezione...

galaverna 13-09-2010 20:34

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 33077177)
Ciao,
riguardo al DVI, alcune schede (come la Hercules Prophet 256 DDR DVI) lo usavano ben prima dell'acquisizione di 3dfx da parte di Nvidia.

Inoltre la pagina di wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface) parla di un consorzio che regola la standardizzazione, quindi mi sembra improbabile che i brevetti fossero tutti in mano a 3dfx... :oink:

Ciao. :)


il brevetto era di una società che poi era stata acquisita da 3dfx poco prima del fallimento.....mi ero spegato male:) ...non riesco piu trovare dove era scritto la notizia:( ....forse, come molti alri link, ormai scompaiono:(

galaverna 13-09-2010 20:39

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 33078960)
Sicuro che non fosse una Savage IX o derivati? se ce l'avevi hai dato via un bel pezzo da collezione...

no c'è scritto proprio Savage Xp nel PCB, l'ho trovata nel rottame con altre schede vecchie tra cui anche una savage 4 ...appunto non trovavo che tipo di scheda fosse, se mi dici è come una savage 2000 io ti credo sulla parola :)

cmq ce l'ho ancora da qualche parte :)....però c'è da fare il visierino che va bloccarla nel case che l'hanno tolto

Max_R 13-09-2010 20:42

Quote:

Originariamente inviato da six89 (Messaggio 33077587)
anche io avevo una voodooo, però di certo non la tengo ancora in considerazione.

Come ti è stato detto, dipende da quello che ci vuoi fare. Una Voodoo è d'obbligo per certi giochi, dopodichè per capire sarebbe stato molto importante per te vivere il periodo ;)

pandyno 13-09-2010 20:43

Mi metto in coda :D

Nei progetti originali aveva un T&L funzionante con l'engine D3D 16 bit rivisto ;)

galaverna 13-09-2010 20:46

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 33078918)
il discorso ti500 è che cmq non l'ho cercata la ti200 :)
ho fatto un giretto, l'ho vista a 5 euro le l'ho presa :D
se c'era la ti500 avrei preso pure quella.

purtroppo ho preso a 6 euro (quindi 1 euro in più della g3ti200) una TNT2 che era spacciata per TNT2 con 64MB, invece è la solita tnt2m64 con 32MB.

cmq devo provarla ancora, ma l'adesivo dietro sembrerebbe proprio la classica m64.

purtroppo sull'athlon 900 si rifiuta di funzionare, solo beep.

cmq bei ricordi.

usavo la geforce 3 ti200 sul Duron 700 e poi sul duron 1200 prima di passare alla Radeon 9600 liscia.
Peccato che dopo averla imprestata ad un amico la radeon 9600 si sia bruciata (avevo modificato il dissipatore originale con un uno + ventola e il tipo si è dimenticato di collegare lo spinotto di alimentazione :muro: )
E' ancora li, nuda e cruda a far polvere, ormai defunta.

con il duron 700 avevo prima la geforce2mx 32MB e dovetti cambiarla perchè con Unreal 2 verso la fine, non ce la faceva più, scattava troppo.

tnt2 a 64 mega non ne hanno fatte quindi è una tnt 64bit da 16 o 32 mega

anche la tnt2 ultra è da 32 mega....veramente una bella bestiolina a quel tempo....prestazioni in linea con la geffo 256 sdr


c'è anche la tnt2 pro che è a 128 bit ma con freq minori della ultra

Crisp 14-09-2010 01:10

l'unitca tnt2 ultra che avevo trovato era difettosa..o meglio non funzionava con nessun driver nvidia che ho provato.
le ultime funzionano con lo stesso driver..ma la ultra no.
l'ho data indietro, ma ripensandoci, potevo tenermela..

funzionava solo con un OS molto di nicchia, ma solo in VESA...

galaverna 14-09-2010 08:05

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 33080472)
l'unitca tnt2 ultra che avevo trovato era difettosa..o meglio non funzionava con nessun driver nvidia che ho provato.
le ultime funzionano con lo stesso driver..ma la ultra no.
l'ho data indietro, ma ripensandoci, potevo tenermela..

funzionava solo con un OS molto di nicchia, ma solo in VESA...

infatti hai fatto malissimo darla indietro....funziona solo con certe versioni dei driver come alcune schede nvidia come le geforce 2 mx400...di solito le 43.45 vanno bene per quasi tutte le schede vecchie ma mi pare che per la tnt2 ultra ne ho utilizzato uno di ancora piu vecchie

Saragot 14-09-2010 08:46

Scusate la mia ignoranza, ma come si fa ad andare sugli ebay delle altre nazioni?

PhoEniX-VooDoo 14-09-2010 08:55

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 33078918)
il discorso ti500 è che cmq non l'ho cercata la ti200 :)
ho fatto un giretto, l'ho vista a 5 euro le l'ho presa :D
se c'era la ti500 avrei preso pure quella.

purtroppo ho preso a 6 euro (quindi 1 euro in più della g3ti200) una TNT2 che era spacciata per TNT2 con 64MB, invece è la solita tnt2m64 con 32MB.

cmq devo provarla ancora, ma l'adesivo dietro sembrerebbe proprio la classica m64.

purtroppo sull'athlon 900 si rifiuta di funzionare, solo beep.

cmq bei ricordi.

usavo la geforce 3 ti200 sul Duron 700 e poi sul duron 1200 prima di passare alla Radeon 9600 liscia.
Peccato che dopo averla imprestata ad un amico la radeon 9600 si sia bruciata (avevo modificato il dissipatore originale con un uno + ventola e il tipo si è dimenticato di collegare lo spinotto di alimentazione :muro: )
E' ancora li, nuda e cruda a far polvere, ormai defunta.

con il duron 700 avevo prima la geforce2mx 32MB e dovetti cambiarla perchè con Unreal 2 verso la fine, non ce la faceva più, scattava troppo.


io mi ricordo che per godermelo al massimo giocai a livello Unreal, non ti dico l'ultimo livello, uscivano dalle fottute pareti e avevo praticamente finito tutte le armi, mi pare che vinsi per un pelo con le ultime 2-3 granate a frammentazione :sofico: :sofico:

e tra l'altro se non sbaglio in quel periodo avevo proprio una ASUS Ti200 Pure (che ho ancora). Ora ho praticamente tutta la serie NV2x. Ho anche una Ti500 Reference che tiene un overclock da paura..

se solo mi muovo a trovar casa ed dibire il mio tanto sognato laboratorio :cry: :cry: ...poi mi prendo 2 settimane di ferie e faccio 8000 test e provo mille mila giochi!! :sofico:


P.S. per il ragazzo del '89: ovvio che a te nn dice nulla tutto ciò, nel il periodo che "trattiamo" tu avevi 6-7 anni :p

galaverna 14-09-2010 09:15

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 33081222)
Scusate la mia ignoranza, ma come si fa ad andare sugli ebay delle altre nazioni?

Semplice, vai nel sito ebay delle eltre nazioni tipo ebay.com (US) ebay.uk (inglese), ebay.ch (cinese) ecc :D

la registrazione che ti sei fatto in italia va bene dappertutto

pandyno 14-09-2010 09:19

Di TNT2 Ultra avevo proprio questa:



pagata all'epoca 350.000 lire, la mia prima scheda di fascia alta. Ne rimasi talmente deluso dai numerosi problemi di stuttering e rendering pixelloso, tanto che venivo da una savage 4, ma dovevo sospettarlo vista la breve incursione sulla TNT che aveva le stesse caratteristiche (veloce, ma qualitativamente scadente).




A sinistra rage 128 a destra TNT 2

Murakami 14-09-2010 09:35

Il mitico trilinear dithering... :D ... con giochi single texture, però, era capace di vero trilinear filtering.

pandyno 14-09-2010 11:05

Il terribile trilinear dithering :Puke: non so per quanto tempo ho rimpianto di aver speso tutti quei soldi :muro:

galaverna 14-09-2010 12:17

parlando di processori, è meglio un pentium 3 su slot 1 katmai com cache esterna o uno sock 370 coppernime a parità di bus e frequenza?

Come caratteristiche abbiamo

slot1 con cache esterna bus 64bit e 512kb e freq metà del processore

socket 370 con cache interna dovrebbe essere 256 bit, 256kb e freq di lavoro del processore e latenze minori

però se qualcuno ha provato, mi sa dire realmente come va il confronto?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.