Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


SUPERALEX 16-11-2011 14:45

quindi mettendo su optimal ti imposta la massima frequenza senza toccare il vcore?oppure su che cosa si basa x trovare il massimo?facendo così sparisce il turbo e sta sempre al massimo che ha trovato?

Bi7hazard 16-11-2011 14:49

Qualcuno è cosi gentile da spiegarmi il perché non riesca a catturare 1 Screenshot con le impostazioni del Bios??

Ho provato con 1 Penna Usb Verbatm da 16 gb una Kodac da 4GB il risultato è il medesimo. Premo F12 ma non la riconosce.

La versione del Bios nn è recentissima ma nemmeno vecchia: 1502

starscream 16-11-2011 14:50

Quote:

Originariamente inviato da SUPERALEX (Messaggio 36365874)
quindi mettendo su optimal ti imposta la massima frequenza senza toccare il vcore?oppure su che cosa si basa x trovare il massimo?facendo così sparisce il turbo e sta sempre al massimo che ha trovato?

bella domanda..non ho fatto queste prove..so solo che windows 7 era instabile, e aveva dei riavvi a seguito di bsod..ma non so se era a causa dell'impostazione optimal dell'uefi bios o di alcuni driver che avevo installato,,fatto sta che rimettendo su normal e rimuovendo questi driver il problema non si è più presentato..

Ar_Es 16-11-2011 15:25

Quote:

Originariamente inviato da starscream (Messaggio 36365922)
bella domanda..non ho fatto queste prove..so solo che windows 7 era instabile, e aveva dei riavvi a seguito di bsod..ma non so se era a causa dell'impostazione optimal dell'uefi bios o di alcuni driver che avevo installato,,fatto sta che rimettendo su normal e rimuovendo questi driver il problema non si è più presentato..

Mmh potresti provare a salire piano piano piano con il vcore...
Scanso equivoci potresti chiedere qui!
Anche se non hai un K, però..
Quote:

Originariamente inviato da SUPERALEX (Messaggio 36365874)
quindi mettendo su optimal ti imposta la massima frequenza senza toccare il vcore?oppure su che cosa si basa x trovare il massimo?facendo così sparisce il turbo e sta sempre al massimo che ha trovato?

Assolutamente no!
La massima frequenza del 2500K non è 4.4ghz.. il moltiplicatore è sbloccato fino a 57!!
In alcun caso... l'overclock fatto dall'uefi bios è ancora a voltaggi accettabili (intorno a 1.28V) quindi si può fare tranquillamente anche qualche test di stabilità tipo con linx!
A 4.4ghz diciamo che che ci arrivano tutti i K.. poi dipende dalla cpu se è fortunata o no se si vuole andare molto oltre..

jocker1993 16-11-2011 16:06

Quote:

Originariamente inviato da Bi7hazard (Messaggio 36365913)
Qualcuno è cosi gentile da spiegarmi il perché non riesca a catturare 1 Screenshot con le impostazioni del Bios??

Ho provato con 1 Penna Usb Verbatm da 16 gb una Kodac da 4GB il risultato è il medesimo. Premo F12 ma non la riconosce.

La versione del Bios nn è recentissima ma nemmeno vecchia: 1502

L'hai collegata ad una porta SULLA scheda madre?

SUPERALEX 16-11-2011 16:20

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 36366182)
Mmh potresti provare a salire piano piano piano con il vcore...
Scanso equivoci potresti chiedere qui!
Anche se non hai un K, però..


Assolutamente no!
La massima frequenza del 2500K non è 4.4ghz.. il moltiplicatore è sbloccato fino a 57!!
In alcun caso... l'overclock fatto dall'uefi bios è ancora a voltaggi accettabili (intorno a 1.28V) quindi si può fare tranquillamente anche qualche test di stabilità tipo con linx!
A 4.4ghz diciamo che che ci arrivano tutti i K.. poi dipende dalla cpu se è fortunata o no se si vuole andare molto oltre..

nn intendevo che arriva al massimo assoluto...ma con che criteri arriva a certe frequenza

Ar_Es 16-11-2011 16:39

Quote:

Originariamente inviato da SUPERALEX (Messaggio 36366640)
nn intendevo che arriva al massimo assoluto...ma con che criteri arriva a certe frequenza

Forse in modo da ottenere un daily accettabile ;)
Tu hai già provato a impostare su optimal?

SUPERALEX 16-11-2011 16:50

no nn ho ancora fatto smanettamenti a parte le cose base...prima vedo come mi gira bf3 a default anche se ho letto che con il turbo attivato da problemi...nel caso lo tolgo e metto la freq fissa a 3.7 tanto son sicuro che regge

Murphy 16-11-2011 16:54

Quote:

Originariamente inviato da SUPERALEX (Messaggio 36366875)
no nn ho ancora fatto smanettamenti a parte le cose base...prima vedo come mi gira bf3 a default anche se ho letto che con il turbo attivato da problemi...nel caso lo tolgo e metto la freq fissa a 3.7 tanto son sicuro che regge

non è vero, non da problemi, semmai l'HT può causare stuttering.

e cmq anche overcloccato non cambia niente, dato che già a default basta come potenza. semmai su bf3 influisce molto la vga!

Ar_Es 16-11-2011 16:54

Quote:

Originariamente inviato da SUPERALEX (Messaggio 36366875)
no nn ho ancora fatto smanettamenti a parte le cose base...prima vedo come mi gira bf3 a default anche se ho letto che con il turbo attivato da problemi...nel caso lo tolgo e metto la freq fissa a 3.7 tanto son sicuro che regge

Bf3 gira bene con il 2500K a default.. ci mancasse anche che bisogna overcloccare il 2500K perchè è poco potente :asd:
E' un mostriciattolo 'sto 2500k! :D

Murphy 16-11-2011 16:55

Quote:

Originariamente inviato da Bi7hazard (Messaggio 36365913)
Qualcuno è cosi gentile da spiegarmi il perché non riesca a catturare 1 Screenshot con le impostazioni del Bios??

Ho provato con 1 Penna Usb Verbatm da 16 gb una Kodac da 4GB il risultato è il medesimo. Premo F12 ma non la riconosce.

La versione del Bios nn è recentissima ma nemmeno vecchia: 1502

come sono formattate?

mirage12345 16-11-2011 17:06

Sto provando a scegliere una P8P67 ma mi sto perdendo tra tutti i vari modelli:

Normale
Deluxe
Evo (questa ce l'hanno tantissimi di voi)
LE
Pro
Revolution
M
M Pro

:eek: :eek: :eek:

A parte le differenze di prezzo che ci sono, ma quale conviene per un uso da smanettoni normali (overclock con I5 2500K ad aria) e senza particolari esigenze di raid o lan o periferiche esterne (userei un ssd per win7 + 1 hard disk per i dati)?
Grazie e ciao!

SUPERALEX 16-11-2011 17:18

Quote:

Originariamente inviato da Murphy (Messaggio 36366911)
non è vero, non da problemi, semmai l'HT può causare stuttering.

e cmq anche overcloccato non cambia niente, dato che già a default basta come potenza. semmai su bf3 influisce molto la vga!

appunto mi riferivo allo stuttering:)

Murphy 16-11-2011 17:26

Quote:

Originariamente inviato da SUPERALEX (Messaggio 36367065)
appunto mi riferivo allo stuttering:)

si ma non è la modalità turbo che crea problemi, ma l'HT attivo(sul 2500k non c'è):)

egounix 16-11-2011 17:35

Quote:

Originariamente inviato da mirage12345 (Messaggio 36366991)
Sto provando a scegliere una P8P67 ma mi sto perdendo tra tutti i vari modelli:

Normale
Deluxe
Evo (questa ce l'hanno tantissimi di voi)
LE
Pro
Revolution
M
M Pro

:eek: :eek: :eek:

A parte le differenze di prezzo che ci sono, ma quale conviene per un uso da smanettoni normali (overclock con I5 2500K ad aria) e senza particolari esigenze di raid o lan o periferiche esterne (userei un ssd per win7 + 1 hard disk per i dati)?
Grazie e ciao!

normale - se non intendi fare lo sli
pro - sli
evo - dual lan
sabertooh - mi pare stesse fasi della evo e della pro, ce l'ha devil_mcry, lui ti spiegherebbe meglio
deluxe - chip plx, e più fasi

se vuoi fare sli e smanetti il giusto, buttati sulla pro

le versioni M (microatx):
m liscia - no sli
m pro - sli
sulla m pro c'è un thread ufficiale in un altro forum, con oc daily sui 4.9ghz; quindi buona anche questa, e risparmi un po'

Ar_Es 16-11-2011 17:44

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 36367207)
normale - se non intendi fare lo sli
pro - sli
evo - dual lan
sabertooh - mi pare stesse fasi della evo e della pro, ce l'ha devil_mcry, lui ti spiegherebbe meglio
deluxe - chip plx, e più fasi

se vuoi fare sli e smanetti il giusto, buttati sulla pro

le versioni M (microatx):
m liscia - no sli
m pro - sli
sulla m pro c'è un thread ufficiale in un altro forum, con oc daily sui 4.9ghz; quindi buona anche questa, e risparmi un po'

Va benissimo anche la LE o la M Pro, anche se hai dei circuiti di alimentazione leggermente più semplificati rispetto a una Pro, ci si overclocca comunque più che sufficientemente

jocker1993 16-11-2011 17:57

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 36367265)
Va benissimo anche la LE o la M Pro, anche se hai dei circuiti di alimentazione leggermente più semplificati rispetto a una Pro, ci si overclocca comunque più che sufficientemente

LE mica tanto, dato che sta per Lite Edition e non mi pare overclocchi.

Ar_Es 16-11-2011 20:44

Quote:

Originariamente inviato da jocker1993 (Messaggio 36367365)
LE mica tanto, dato che sta per Light Edition e non mi pare overclocchi.

:muro:
Con la LE si overclocca e come! :read:
Se vuoi arrivare a 5 ghz è ovvio che non è la mobo che fa per te.
Se vuoi spendere poco e overcloccare non estremamente, la LE va più che bene.
Se i circuiti di alimentazione (fasi) sono leggermente più semplificati rispetto ad un'altra non significa che non puoi overcloccare.
Da quando "Light Edition" significa: "niente overclock"?? :rolleyes:

jocker1993 16-11-2011 21:08

5 fasi di alimentazione, anzichè le 14 e 18 delle altre schede della Asus, mmm

Ar_Es 16-11-2011 21:54

Quote:

Originariamente inviato da jocker1993 (Messaggio 36368645)
5 fasi di alimentazione, anzichè le 14 e 18 delle altre schede della Asus, mmm

E non ti sembrano sufficienti per overclock non spinti? ;)
Tutto sta anche nel fatto del budget eh!
Comunque ovvio la scelta migliore è la deluxe, ma comunque anche sulla Pro e sulla Evo il 2500K sale che è una bellezza.. a questo punto si scarta automaticamente la Deluxe per il prezzo.
La scelta migliore che potrebbe fare è prendere la Pro.
E se con il budget non ci arriva, vai di M-Pro o LE..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.