Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   e-Reader (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=158)
-   -   [Thread ufficiale] E-Book reader eInk [LEGGERE IL PRIMO POST] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233)


taleboldi 25-11-2009 08:41

la diffusione di questi dispositivi nel nostro paese dovrebbe diventare un feomeno di massa se, come sembra, tra un paio di anni diventaranno "obbligatori" nelle scuole

:sperem:

ciauz

MesserWolf 25-11-2009 10:26

il problema dell'italia è che non si legge , inoltre penso che ci sia anche forte apprensione per l'aspetto pirateria ... già adesso si trovano migliaia di libri piratati , figuratevi quando saranno distribuiti in versione digitale .


Fortuna che ho una discreta conoscenza dell'inglese e quindi posso leggere in lingua originale senza aspettare le mosse delle case editrici italiane. :p

wisher 25-11-2009 16:25

Quote:

Originariamente inviato da Marco! (Messaggio 29790161)
se li vendono fammi sapere.

pensavo di caricare gli ebook tramite la rete wi-fi, non mi sono informato sullo store Barnles&Noble ma non credo sia l'unico modo per caricare gli ebook

Un mio amico mi ha detto che non sono disponibili. Tanto e' vero che sul sito pur di non bruciarsi completamente le vendite natalizie stanno dando un bigliettino simbolico per chi dovra' attendere fino a gennaio.

ChristinaAemiliana 25-11-2009 16:32

Quote:

Originariamente inviato da taleboldi (Messaggio 29824258)
la diffusione di questi dispositivi nel nostro paese dovrebbe diventare un feomeno di massa se, come sembra, tra un paio di anni diventaranno "obbligatori" nelle scuole

:sperem:

ciauz

A me pare fantascienza un'ipotesi del genere, premesso che di certo sarebbe fantastico se si realizzasse. :stordita:

Già immagino le orde di genitori infuriati e preoccupati per gi occhi dei loro pargoli. :asd:

:sperem:

Paganetor 26-11-2009 08:24

ho visto ieri per la prima volta dal vivo al MW un eBook reader, il Longshine Shinebook.

sono rimasto così --> :eek:

all'inizio ho pensato "guarda che barboni, ci hanno appiccicato sopra una stampata per far vedere qualcosa!" :asd:
in realtà era acceso e aveva su ancora la plastichetta di protezione (da lì la sensazione di "qualcosa appiccicato su"). Una volta asportata per metà la protezione, mi sono accorto che era acceso e stavo guardando l'eBook in funzione!
La leggibilità è eccezionale, non pensavo fosse così! Il cambio di pagina non è velocissimo (mezzo secondo circa) ma più che accettabile. Le dimensioni e il peso sono buone (anche se un prodotto così sottile mi sembra un po' delicato, ma magari è solo una sensazione e con una custodia si risolve tutto).

Certo, quello costa 279 euro e penso che tra un annetto scenderanno molto, per cui mi sto sforzando di non fare il classico acquisto compulsivo :D

Però è una figata! :sbav:

a me, che lavoro nel mondo del'editoria, brillano gli occhi al solo pensiero delle possibilità di un simile prodotto!!! Vedremo... :Perfido:

:D

taleboldi 26-11-2009 08:51

Quote:

Originariamente inviato da ChristinaAemiliana (Messaggio 29831377)
A me pare fantascienza un'ipotesi del genere, premesso che di certo sarebbe fantastico se si realizzasse. :stordita:

Già immagino le orde di genitori infuriati e preoccupati per gi occhi dei loro pargoli. :asd:

:sperem:

basta fare informazione, e cmq la maggior parte non si preoccupa delle ore passate davanti alla tele/pc/console e dovrebbe farlo perchè il bimbo sta studiando ?

naaaaaaa ...

io piuttosto di evitare a mia figlia (e tra qlch anno anche a mio figlio) uno zaino da 10/15 kg, lo farei studiare anche su un netbook

ciauz

Paganetor 26-11-2009 08:57

bisognerebbe "spingere" anche attraverso altri canali: che so, la stessa HWUpgrade potrebbe pensare ad articoli, speciali ecc. da scaricare su ebook reader... gratuitamente, magari con qualche "banner" (giusto per dare un senso economico all'iniziativa), un po' come alcuni siti che offrono la possibilità di scaricare in versione pdf alcune pagine...

ma di esempi così se ne potrebbero fare un sacco!

speriamo, dai! :sperem:

taleboldi 26-11-2009 09:49

beh, per prima cosa dovrebbero convincersi le case editrici,
e un piccolo passo è stato fatto pochi gg fa con la sigla di un accordo tra SBF e Fidare (Federazione Italiana Editori Indipendenti) per la pubblicazione delle loro opere in formato ebook

speriamo di leggere tutti i gg notizie di questo tipo ;)

ciauz

PS
anche BenQ presenta il suo ereader, nReader K60 con specifiche simili a molti altri ma provvisto di touchscreen, ma per il momento solo per il mercato taiwanese

momo-racing 26-11-2009 13:07

Quote:

Originariamente inviato da Paganetor (Messaggio 29838803)
ho visto ieri per la prima volta dal vivo al MW un eBook reader, il Longshine Shinebook.

sono rimasto così --> :eek:

all'inizio ho pensato "guarda che barboni, ci hanno appiccicato sopra una stampata per far vedere qualcosa!" :asd:
in realtà era acceso e aveva su ancora la plastichetta di protezione (da lì la sensazione di "qualcosa appiccicato su"). Una volta asportata per metà la protezione, mi sono accorto che era acceso e stavo guardando l'eBook in funzione!
La leggibilità è eccezionale, non pensavo fosse così! Il cambio di pagina non è velocissimo (mezzo secondo circa) ma più che accettabile. Le dimensioni e il peso sono buone (anche se un prodotto così sottile mi sembra un po' delicato, ma magari è solo una sensazione e con una custodia si risolve tutto).

Certo, quello costa 279 euro e penso che tra un annetto scenderanno molto, per cui mi sto sforzando di non fare il classico acquisto compulsivo :D

Però è una figata! :sbav:

a me, che lavoro nel mondo del'editoria, brillano gli occhi al solo pensiero delle possibilità di un simile prodotto!!! Vedremo... :Perfido:

:D

posso chiederti in quale mw di milano l'hai visto? io è da una vita che cerco di beccarne uno acceso in qualche negozio.

Paganetor 26-11-2009 13:10

Quote:

Originariamente inviato da momo-racing (Messaggio 29842922)
posso chiederti in quale mw di milano l'hai visto? io è da una vita che cerco di beccarne uno acceso in qualche negozio.

quello del centro commerciale Metropoli di Novate Milanese (in pratica in via Bovisasca)

vai a vederlo, è uno spettacolo :D

Gho57 27-11-2009 09:31

Dopo aver provato i sony prs, bebook, e cybook ho deciso:




Il primo avvio:


Ecco come si presenta una volta spento:

iol 27-11-2009 19:34

Scusate se mi intrometto, ma volevo regalarlo per Natale.
A quanto leggo il migliore sembra il Kindle2 o bebook?
Che mi dite?
Tnx

MesserWolf 27-11-2009 19:44

Quote:

Originariamente inviato da iol (Messaggio 29862430)
Scusate se mi intrometto, ma volevo regalarlo per Natale.
A quanto leggo il migliore sembra il Kindle2 o bebook?
Che mi dite?
Tnx

sony >> kindle per quanto mi riguarda.
bebook non lo conosco bene.

Poi vabbè il livello è + o - quello. L'uno o l'altro , cadi cmq in piedi.

drpucico 27-11-2009 23:03

certo che il packaging del kindle denota una certa figosita'...
infatti su ff ne sento parlare con i toni che si usavano per l'iphone...
il fatto e' che un po' si mette in secondo piano quel che e': IMHO, un ebook reader E' UN LIBRO, e basta, inutile star la' a parlare di wifi, connessione a wikipedia, pulsanti ecc ecc... son tutte cose che sono accessorie al libro, o meglio al suo contenuto: come se si giudicasse il libro dalla copertina... si, certo, ma appena lo si apre si entra in un altro mondo!

wisher 28-11-2009 05:04

Ho appena scritto un post con le mie opinioni sulla situazione attuale per quanto riguarda gli e-books. Potete leggerlo a questo link. (Non e' mia intenzione spammare il mio blog, se ci fosse qualche problema con il link lo rimuovero' subito)

Per chi invece chiedeva della disponibilita' del Nook negli store Barnes & Noble's segnalo questo link in cui si dice che
Quote:

She also noted that Barnes and Noble is "on track to ship devices that were preordered prior to today by the holidays," and that today's update only affects orders made beginning today. Also, she said that Barnes & Noble expects to have a limited stock of devices available in its highest-volume stores during the holiday season.
Penso sia molto difficile trovarli, pero' potrebbe valere la pena di fare un salto negli store per vedere se e' disponibile.

drpucico 28-11-2009 07:59

Quote:

Originariamente inviato da wisher (Messaggio 29865273)
Ho appena scritto un post con le mie opinioni sulla situazione attuale per quanto riguarda gli e-books. Potete leggerlo a questo link. (Non e' mia intenzione spammare il mio blog, se ci fosse qualche problema con il link lo rimuovero' subito)

Per chi invece chiedeva della disponibilita' del Nook negli store Barnes & Noble's segnalo questo link in cui si dice che

Penso sia molto difficile trovarli, pero' potrebbe valere la pena di fare un salto negli store per vedere se e' disponibile.

hai puntanto il dito su un altro aspetto che noi di solito, utenti finali (come me che ho un reader) o futuribili (tutti quelli che qui scrivono e vorrebbero un reader) sottostimiamo: le logiche di mercato legate alla distribuzione digitali: google books? amazon? altro?

credo pero' che la risposta ci sia gia': avere un formato di ebook aperto, open source, in modo che anche se non lo standard almeno lo si puo' convertire od adattare a tutti i device e/o portali.

ciao

wisher 28-11-2009 17:14

Quote:

Originariamente inviato da drpucico (Messaggio 29865570)
hai puntanto il dito su un altro aspetto che noi di solito, utenti finali (come me che ho un reader) o futuribili (tutti quelli che qui scrivono e vorrebbero un reader) sottostimiamo: le logiche di mercato legate alla distribuzione digitali: google books? amazon? altro?

credo pero' che la risposta ci sia gia': avere un formato di ebook aperto, open source, in modo che anche se non lo standard almeno lo si puo' convertire od adattare a tutti i device e/o portali.

ciao

Un formato aperto esiste gia', pero' purtroppo come al solito i produttori preferiscono adottarne uno proprietario

PsychoWood 28-11-2009 18:29

Quote:

Originariamente inviato da wisher (Messaggio 29872025)
Un formato aperto esiste gia', pero' purtroppo come al solito i produttori preferiscono adottarne uno proprietario

Più che altro sono i venditori a preferirne uno proprietario, i produttori ormai tendono ad includere l'ePub come formato supportato, i Sony ce l'hanno da qualche anno, e stando a wikipedia (che so bene non essere la bibbia, ma aiuta :) ) pare che lo supportino quasi tutti i più noti a parte il Kindle.

TOWERTORRE 28-11-2009 19:33

io ho ordinato ieri il sony prs600 touch della sony. Ho optato per questo per il prezzo e le sue caratteristiche tecniche che sono, secondo me, di prim'ordine.

wisher 28-11-2009 19:38

Quote:

Originariamente inviato da PsychoWood (Messaggio 29872897)
Più che altro sono i venditori a preferirne uno proprietario, i produttori ormai tendono ad includere l'ePub come formato supportato, i Sony ce l'hanno da qualche anno, e stando a wikipedia (che so bene non essere la bibbia, ma aiuta :) ) pare che lo supportino quasi tutti i più noti a parte il Kindle.

Il problema e' che il Kindle sta diventando sempre piu' sinonimo di e-book reader...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.