Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


galaverna 21-06-2013 00:24

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 39625541)
È quello col paginone su Quake3 Arena, io ce l'ho ancora :asd:

potresti fare una scansione della rivista con lo scanner e software vuescan:)

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 39623471)
Ah ah, vero :)

Durante l'attesa del travaglio, ho passato il tempo nei migliori dei modi: rileggendo le recensioni di vecchie glorie come Voodoo2/3/Banshee, Savage3D/4 e TNT/2/Ultra :D (su xbitlabs e tomshardware)

Tornando in tema: certo che all'epoca che avevamo di offerta. Ormai da anni la solfa AMD/Nvidia ha stancato davvero. Peccato per come sia andata a XGI e per il fatto che S3 è sempre latitante...

Ciao. :)

da non dimenticare le kyro II che ci fu un periodo dava la paglia a nvidia e ati con schede performanti e prezzi allettanti...una vera manna

stessa sorte per i chip audio, c'erano le yamaha,trident, forte media, advance logic(rimarchiata soundmax), ess, cirrus logic rimarchiata crystal, aureal, e da qualche tempo sparita anche Via che faceva anche chip professionali, oltre alle attuali creative, c-media, realtek. Quella che mi sorprendeva molto in fatto di pulizia del suono era la crystal che ritendo fosse la vera concorrente di creative a quel tempo, poi venne fuori aureal ma fu troppo poco presente nel mercato. Ora anche marche di schede professionali montano i chip X-Fi.
Come concorrenza creative ne ha molto poca, solo la c-media
Tutt'ora ho ancora una hercules fortissimo III 7.1 con chip crystal

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 39627240)
dscanna, scanna :D ho qualche chip e qualche win magazine degli anni dal 99 al 2003... all'epoca win magazine era interessante, ho imparato a smontare pc seguendo le loro guide, se penso a cosa e' diventata ora... :cry:

io compravo la rivista "il mio computer" era molto interessante e spaziava un pò su tutto soprattutto guide sull'hardware...ho imparato molto per iniziare da li. Winmagazine ho cominciato leggerlo dopo perche' trattava molti trucchetti per windows e soprattutto trattava molto in ambito audio e video.
Poi per lo svago compravo "giochi per il mio computer", c'erano molti giochini per divertirsi (a quel tempo c'erano solo i modem 56k e per scaricare 3 mega ci voleva una vita) e molti trucchetti.
Tutt'ora ho ancora tutto in attesa trovare un buon scanner veloce per la scansione delle riviste. Sembrerebbe una operazione facile ma mi sono accorto che è tutto l'incontrario se si vuole leggere bene le pagine.
Poi si serio prendevo Io programmo qualcosa mi serviva per l'università.

Tutt'oggi, rivedendo le riviste di allora, si stende un velo penoso...delle riviste son morte e altre propongono sempre le stesse cosepuntando tutto sul contenuto...un gioco e un film che neanche vanno perchè i dischi sono registrati male. Winmagazine propone sempre in prima pagina, come scaricare gratis qua...come scaricare gratis la e così via il ritornello
Sprea invece si è messa ad assorbire molte riviste di vari argomenti che stavano morendo soprattutto quelli gestiti dall'editoriale olimpia defunta un paio di anni fa

Salute a tutti :)

walter sampei 21-06-2013 07:04

l'olimpia... All'epoca compravo le riviste di pesca.

Non so se valga anche per le riviste di informatica, ma ora compro solo riviste estere, IMHO rispetto alle italiane sono di qualita' superiore e tra l'altro mi costano pure meno :)

Oramaodnom 21-06-2013 08:28

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 39627624)
Non preoccuparti, ho già i cassetti pieni di hw stravecchio ;)

È bene che la passione per il retrogaming/retrohardware si diffonda :D

Ciao. :)

Se la metti così, contatto pandyno immediatamente in pvt ;)

galaverna 21-06-2013 08:33

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 39628615)
l'olimpia... All'epoca compravo le riviste di pesca.

Non so se valga anche per le riviste di informatica, ma ora compro solo riviste estere, IMHO rispetto alle italiane sono di qualita' superiore e tra l'altro mi costano pure meno :)


Pescare era la rivista di punta, successivamente è uscito "il pescatore d'acqua dolce" che nei primi anni era piuttosto carina, ricca di immagini e foto poi si sono un pò persi con le veline in pesca :D
Tutt'ora conservo il primissimo numero marzo 1994 :cry:

Sbaglio o si è un pò persa la moda della trota in laghetto a scapito di carpe e breme?

galaverna 21-06-2013 08:36

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 39624315)
PS: ho uno scatolone di roba vintage da dare via, se qualcuno è interessato si paga le spese di spedizione e se le porta a casa aggratisse :) c'è un po' di tutto dentro, ditemi voi.

il bello è che dovrò fare la stessa cosa anch'io, già tanta roba l'ho dovuta buttare anche se mi è pianto il cuore :mc:

goriath 21-06-2013 12:47

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 39628394)
potresti fare una scansione della rivista con lo scanner e software vuescan:)

Tempo permettendo...
Ma parliamo dell'intera rivista? :asd:

galaverna 21-06-2013 18:57

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 39629931)
Tempo permettendo...
Ma parliamo dell'intera rivista? :asd:

beh con uno scanner decente non troppo vecchio (va bene quello integrato nelle stampanti all-one) a 300dpi con qualità jpeg elevata (non media perchè altrimenti le paroline piccole si sfocano) non ci metti tanto. Hai anche l'indubbio vantaggio che hai un backup della rivista e la puoi sfogliare ovunque a chiunque :D

Dimmi che non hai un'oretta di tempo per i tuoi vecchi amici internauti :ubriachi:

Ps: per la scansione, più la qualità del file è basso , più dpi ci vogliono per non sfocare le parole e quindi più tempo ci vuole per la scansione.
l'ideale sarebbe salvare in TIF ma risulterebbe particolarmente ingombrante ma il jpg a qualità elevata non si discosta molto ma il file ingombra praticamente un quarto.
In vari siti dicono di salvare con 400dpi, ma ci vuole troppo tempo e inoltre non vedo grandi differenze elevando la qualità

walter sampei 22-06-2013 22:12

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 39628740)
Pescare era la rivista di punta, successivamente è uscito "il pescatore d'acqua dolce" che nei primi anni era piuttosto carina, ricca di immagini e foto poi si sono un pò persi con le veline in pesca :D
Tutt'ora conservo il primissimo numero marzo 1994 :cry:

Sbaglio o si è un pò persa la moda della trota in laghetto a scapito di carpe e breme?

se vuoi ne parliamo in privato, ma ormai e' un mondo che sta morendo... e non solo sulla carta :(

Saragot 23-06-2013 21:25

Ragazzi, qualcuno sa qualcosa di uno strano socket per alcune schede madri socket 7, adibito a contenere la cache di secondo livello?
Sto' sistemando un vecchio pc, per trasformarlo in una bella macchian da retrogaming, ma il mio pentium mmx 233 viene castrato dalla mancanza di cache...

galaverna 23-06-2013 21:48

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 39638896)
Ragazzi, qualcuno sa qualcosa di uno strano socket per alcune schede madri socket 7, adibito a contenere la cache di secondo livello?
Sto' sistemando un vecchio pc, per trasformarlo in una bella macchian da retrogaming, ma il mio pentium mmx 233 viene castrato dalla mancanza di cache...

allora ci sono schede madri che hanno la cache integrata (256 o 512 kb) oppure ci sono schede madri con uno slot marrone vicino al processore ove inserire il banco di cache. Ne avrò buttate via un sacchetto poichè mi sono orientato su processore pentium II (visto ha architettura piu avanzata del pentium pro e schede madri con supporto agp 2x)

Space Marine 24-06-2013 03:05

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 39638896)
Ragazzi, qualcuno sa qualcosa di uno strano socket per alcune schede madri socket 7, adibito a contenere la cache di secondo livello?
Sto' sistemando un vecchio pc, per trasformarlo in una bella macchian da retrogaming, ma il mio pentium mmx 233 viene castrato dalla mancanza di cache...

vado a memoria, si dovrebbe chiamare COAST cache slot, e ti dico già che ci sono parecchie incompatibilità tra moduli e schede madri di produttori diversi.

Fai prima a cambiare scheda madre e prenderne una super7

galaverna 24-06-2013 13:27

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 39639599)
vado a memoria, si dovrebbe chiamare COAST cache slot, e ti dico già che ci sono parecchie incompatibilità tra moduli e schede madri di produttori diversi.

Fai prima a cambiare scheda madre e prenderne una super7


ricordo con chip marchiati Nec e SEC (samsung) non avevo problemi


Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 39639599)

Fai prima a cambiare scheda madre e prenderne una super7

a mio parere passerei direttamente a un pentium 2 :)

comq c'è da dire che con le schede madri socket 7, era un divertimento immenso a spostare vari jumper anche in configurazioni non previste dal produttore per ottendere frequenze un pò strane :D
però bisognava avere una buona scheda madre ;)
il k6 era un vera goduria

Saragot 24-06-2013 14:56

Non è che avete un modulo coast da vendere? Non posso cambiare scheda madre perchè è un modello ibm montata su un case orizzontale, in un formato non standard, con slot isa e pci montati su una scheda a parte montata in verticale. Il pc però è molto bello da vedere, con monitor, tastiera mouse e casse a tema.

Oramaodnom 24-06-2013 15:55

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 39641800)
Non è che avete un modulo coast da vendere? Non posso cambiare scheda madre perchè è un modello ibm montata su un case orizzontale, in un formato non standard, con slot isa e pci montati su una scheda a parte montata in verticale. Il pc però è molto bello da vedere, con monitor, tastiera mouse e casse a tema.

Ciao Saragot,

potresti fotografarlo e poi postare le foto. Affinchè possiamo godere anche noi della sua bellezza ;)

Saragot 24-06-2013 16:07

Quote:

Originariamente inviato da Oramaodnom (Messaggio 39642085)
Ciao Saragot,

potresti fotografarlo e poi postare le foto. Affinchè possiamo godere anche noi della sua bellezza ;)

haha, altro che foto, ti metto pure il video!!!
http://www.youtube.com/watch?v=1er0EPnKgXM

e qualche foto:






ed il thread in cui ne parlo un po' di più http://www.xtremehardware.com/forum/...85/#post532938

PhoEniX-VooDoo 24-06-2013 16:14

meraviglioso :cry:

prova re-volt sulla voodoo1, ti stupirà ;)

Saragot 24-06-2013 16:25

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 39642173)
meraviglioso :cry:

prova re-volt sulla voodoo1, ti stupirà ;)

Sarà fatto! Sai che revolt è uscito da poco tempo per android?
Già che ci sono, vi scrivo un altro problema: ho provato ad aggiungere un hd da 10 gb, ma il sistema non l'ha riconosciuto ne da bios, ne da sistema. Ho provato ad inserirlo in sia in master che in slave. L'hd era stato precedentemente formattato in fat 32 (lo stesso formato dell'hd primario).

p.s. Pensavo di cambiare scheda audio, che ve ne pare di una sound blaster awe 64? Ne avevo trovata una a poco, non so quale versione

galaverna 24-06-2013 17:00

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 39642223)
Sarà fatto! Sai che revolt è uscito da poco tempo per android?
Già che ci sono, vi scrivo un altro problema: ho provato ad aggiungere un hd da 10 gb, ma il sistema non l'ha riconosciuto ne da bios, ne da sistema. Ho provato ad inserirlo in sia in master che in slave. L'hd era stato precedentemente formattato in fat 32 (lo stesso formato dell'hd primario).

p.s. Pensavo di cambiare scheda audio, che ve ne pare di una sound blaster awe 64? Ne avevo trovata una a poco, non so quale versione

si la awe64 sarebbe l'ideale per questi pc, si trovano anche le crystal su slot isa

di banchetti cache ne avevo tantissimi ma li ho buttati....se ne vedo uno te lo mando.
Per l'hd, dipende se il il bios riconosce l'interput altrimenti aggiorna il bios (se lo trovi) o fai prima cambiare marca dell'hd :D

shodan 24-06-2013 22:11

Quoto space marine ;)
Quei moduli cache si chiamavo COAST (cache on a stick) e permettevano di ampliare il quantitativo di cache presente nel sistema. A patto però che la TAG RAM presente sulla scheda madre potesse indirizzare tutta la cache.

Per esempio le schede i430TX erano limitate a 512 KB di cache e 64 MB di cacheable RAM e quindi i spesso anche il socket COAST non era presente (le schede col TX uscivano spesso con 512 KB di L2 già installati).

Non sapevo però che IBM usasse sui suoi PC, non certo economici, schede madri senza cache L2 (e con chipset sis). Ti è possibile riportare con precisione il modello di chipset e la configurazione delle RAM (in particolare se sono FPM o EDO).

Per la cronaca, anni fa comprai (a una fiera), un PC IBM molto simile ma con un PPro 180 e dual socket... Molto carino ;)

Ciao :)

Oramaodnom 24-06-2013 22:21

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 39642144)

Complimenti. Esternamente è bello pulito, però potresti darci una soffiatina o qualche spennellata dentro :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.