Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   [Aspettando] The Next Mass Effect! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2929277)


JuanCarlos 05-06-2021 19:08

Quote:

Originariamente inviato da TheInvoker (Messaggio 47432864)
Ognuno ha le sue priorità in un gioco. Quello che è ingiusto è dire che un gioco è buono in senso assoluto perchè ci sono certe cose (ma non altre) e un altro gioco è scarso perchè sono fatte bene cose che non interessano mentre quelle che interessano magari sono fatte peggio.

Sì beh, però espresso così è un concetto qualunquista. Se a te di un RPG non frega niente della storia, della possibilità di influenzare la trama, del carisma dei personaggi e ti diverti ad attaccare premendo i grilletti come se giocassi a CoD è un problema tuo... poi è ovvio che ognuno ha le sue priorità, ma dire che sotto il profilo prettamente ruolistico TW3 è peggio di Andromeda, Dragon Age ma pure della trilogia originale di ME, è semplicemente inesatto.

Poi a te piacciono di più, evviva siamo tutti felici. Ma è proprio un altro paio di maniche.

TheInvoker 05-06-2021 19:22

io quello non l'ho mai detto, ma di un gioco di ruolo non esistono solo la storia e le romance ma anche un comparto abilità, attributi, build con gli oggetti, che possono far giocare il gioco in maniera un po diversa a seconda di cosa si sceglie

Non puoi ridurre il mio discorso a sparare e basta. Io gli FPS non li gioco.

Darkless 06-06-2021 09:44

Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47433154)
ma dire che sotto il profilo prettamente ruolistico TW3 è peggio di Andromeda, Dragon Age ma pure della trilogia originale di ME, è semplicemente inesatto.

Più che inesatto è una bestemmia.

Quote:

Originariamente inviato da TheInvoker (Messaggio 47433165)
io quello non l'ho mai detto, ma di un gioco di ruolo non esistono solo la storia e le romance ma anche un comparto abilità, attributi, build con gli oggetti, che possono far giocare il gioco in maniera un po diversa a seconda di cosa si sceglie

Non puoi ridurre il mio discorso a sparare e basta. Io gli FPS non li gioco.

No. Quelli sono gli elementi tattici e da wargame (da cui i gdr sono nati) e possono esserci come non esserci. (Ti sconvolgerà sapere che esistono gdr diceless, senza un solo numerino o abilità)

P.S. Non giocare mai a Disco Elysium.

fraussantin 06-06-2021 09:50

Quote:

Originariamente inviato da TheInvoker (Messaggio 47433165)
io quello non l'ho mai detto, ma di un gioco di ruolo non esistono solo la storia e le romance ma anche un comparto abilità, attributi, build con gli oggetti, che possono far giocare il gioco in maniera un po diversa a seconda di cosa si sceglie



Non puoi ridurre il mio discorso a sparare e basta. Io gli FPS non li gioco.

Considera che in TW3 buona parte del tempo la passi a mazzuolare gente. Forse troppo imho , ma principalmente si gioca per l'atmosfera e la storia.

Che il sistema di combattimento non sia fatto al meglio ok , anzi è il difetto principale , ma addirittura indicarlo come noioso boh... E riguardo alle skill non potevi fare di più , il personaggio è quello .

Anzi se decidessero di fare tw4 con ciri protagonista secondo me sarebbe ancora peggio.

PS secondo me TW3 andava impostato più ad action sui combattimenti in modo da bilanciarlo meglio , e sfruttare i segni in modo da renderli tutti necessari come poi lo sono nei libri .
Tanto non è che creare un personaggio forte sul fuoco o sul vento cambi poi tanto a livello rulistico( non è che diventa un mago o un druido) . A sto punto meglio usarli tutti e bene .
Ed infatti con cyberpunk hanno fatto l'opposto e il CS è venuto ancora peggio , ancora più sbilanciato e anche confusionario.
@darkless si sa niente dell'italiano su disco elisium?

JuanCarlos 06-06-2021 10:01

Quote:

Originariamente inviato da TheInvoker (Messaggio 47433165)
io quello non l'ho mai detto, ma di un gioco di ruolo non esistono solo la storia e le romance ma anche un comparto abilità, attributi, build con gli oggetti, che possono far giocare il gioco in maniera un po diversa a seconda di cosa si sceglie

Non puoi ridurre il mio discorso a sparare e basta. Io gli FPS non li gioco.

Io so solo che sono due pagine che leggo cose senza senso... Il combat system di TW3 è banale e mediamente facile. È vero.

Ma da quale gioiello di gameplay esce fuori questa considerazione? Da un gioco in cui si attacca prememendo i grilletti? O da uno in cui basta notare una copertura per capire che sta iniziando uno scontro? Da uno in cui basta scegliere il biotico per asfaltare tutto quello che si muove?

Darkless 06-06-2021 11:16

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47433491)
Che il sistema di combattimento non sia fatto al meglio ok , anzi è il difetto principale , ma addirittura indicarlo come noioso boh... E riguardo alle skill non potevi fare di più , il personaggio è quello .

Qualcosina sullo sviluppo orizzontale si poteva cmq fare, certo i paletti li conosciamo tutti.

Quote:

Anzi se decidessero di fare tw4 con ciri protagonista secondo me sarebbe ancora peggio.
Non direi. Ciri è un personaggio più versatile e con una rosa di poteri magici molto più ampia di un Witcher.

Quote:

PS secondo me TW3 andava impostato più ad action sui combattimenti in modo da bilanciarlo meglio , e sfruttare i segni in modo da renderli tutti necessari come poi lo sono nei libri .
In realtà i segni sarebbero anche di più di quelli che si son visti nei giochi. Qualche sforzo lo potevan fare.

Poi secondo me, e parlo dei primi 2 che son quelli che ho giocato ma mi pare che anche il terzo sia sulla stessa barca, il vero problema ludico della saga del brizzolato non sta nel combattimento, che seppur non certo memorabile resta più che funzionale al gioco, ma in tutto il resto nel gameplay fuori dal combat che è stato relegato al mero piano narrativo e decisionale. Non che sia un difetto di per sè, almeno finchè la qualità della scrittura resta alta come quella che han mostrato i CDP, ma rimane la sensazione di tanto ben di Dio sprecato e situazioni non sfruttate, soprattutto sotto l'aspetto investigativo ed esplorativo legati alla professione di witcher. L'aggiunta dei sensi witcher con sostanzialmente le frecce da seguire con l'autopilot non è stata certo una grande idea per migliorarlo, anzi ha forse solo evidenziato quanto la cosa interessasse poco alla casa polacca.
Poi sia chiaro, mi tengo ben stretta tutta la vita una vizima confidential piuttosto che sacrificarla per avere altre meccaniche o un combat migliore.

Quote:

@darkless si sa niente dell'italiano su disco elisium?
Non credo si vedrà mai temo. Almeno a giudicare dal famigerato sondaggio.

Argenti| 06-06-2021 11:54

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 47433593)
Poi secondo me, e parlo dei primi 2 che son quelli che ho giocato ma mi pare che anche il terzo sia sulla stessa barca, il vero problema ludico della saga del brizzolato non sta nel combattimento, che seppur non certo memorabile resta più che funzionale al gioco, ma in tutto il resto nel gameplay fuori dal combat che è stato relegato al mero piano narrativo e decisionale. Non che sia un difetto di per sè, almeno finchè la qualità della scrittura resta alta come quella che han mostrato i CDP, ma rimane la sensazione di tanto ben di Dio sprecato e situazioni non sfruttate, soprattutto sotto l'aspetto investigativo ed esplorativo legati alla professione di witcher. L'aggiunta dei sensi witcher con sostanzialmente le frecce da seguire con l'autopilot non è stata certo una grande idea per migliorarlo, anzi ha forse solo evidenziato quanto la cosa interessasse poco alla casa polacca..

Che è poi lo stesso problema visto nei batman, alcune dinamiche inizialmente interessanti ma poi solo abbozzate e quindi ripetitive.

Darkless 06-06-2021 12:08

Quote:

Originariamente inviato da Argenti| (Messaggio 47433633)
Che è poi lo stesso problema visto nei batman, alcune dinamiche inizialmente interessanti ma poi solo abbozzate e quindi ripetitive.

Se è per quello in gioco tutt'altro che memorabile quale era Game of Thrones la meccanica delle scie delle tracce da seguire era già un po' meglio.

JoVASneema 09-06-2021 20:26

Io continuo a non capire sta ossessione dei finali di Mass Effect 3. Dove tutti vedono ostacoli io vedo solo enormi possibilità.
Voglio dire questo mantra della continuità storica é quello che ci ha portato quella schifezza di Andromeda che è una schifezza di per sé ma lo è anche nelle premesse.
Non attiviamo nuovi portali per paura di un’altra invasione tipo Rakni e quindi sai che c’è? Ci buttiamo in frigo 600 anni per esplorare una nuova galassia totalmente sconosciuta dove sicuramente non correremo lo stesso rischio, giusto?
Mass Effect 3 contraddice se stesso e anche i capitoli precedenti dunque non vedo tutta questa necessità di rincorrere una qualche coerenza storica. Alla fine della missione suicida del 2 Shep muore: che faccio? Non gioco il 3? Eppure è uno dei finali possibili.
Dunque Bioware prenda uno dei finali, lo renda canon oppure ne crei uno nuovo di comodo. Chi se ne frega. Quella era una trilogia, la prossima sarà un’altra cosa.
Prenda Liara e Wrex, gli unici in grado di vivere abbastanza lungo, e ambienti l’episodio dopo la guerra contro i razziatori, dopo la crisi umanitaria, dopo la parziale ricostruzione di alcuni portali in una galassia isolata al 95% che cerca nuove risorse attivando nuovi portali: chi l'ha detto che sono distrutti pure quelli dormienti?
C’è spazio per altre 10 trilogie.
Ma per favore lasciamo riposare Shep in pace.

Giog 09-06-2021 20:41

Quote:

Originariamente inviato da JoVASneema (Messaggio 47438956)
Ma per favore lasciamo riposare Shep in pace.

AMEN! Ovviamente ognuno può pensare ciò che vuole, ma sono completamente d'accordo. Per quanto si possa essere fan di Shepard, continuare con lui equivarrebbe ad ammettere di non aver la minima idea, giocare su quanto tira un personaggio e procedere in una direzione per nulla "nuova", respiro o non respiro finale. Sono d'accordo anche con il fatto che possono benissimo prendere un finale, lo rendono Canon e arrivederci: l'importante sarebbe "contestualizzarlo" il giusto e non credo ci sarebbe bisogno nemmeno di chissà quale espediente narrativo.

JuanCarlos 09-06-2021 21:00

Quote:

Originariamente inviato da JoVASneema (Messaggio 47438956)
C’è spazio per altre 10 trilogie.

Quote:

Originariamente inviato da Giog (Messaggio 47438975)
l'importante sarebbe "contestualizzarlo" il giusto e non credo ci sarebbe bisogno nemmeno di chissà quale espediente narrativo.

Premetto che sono d'accordo con entrambi i messaggi e con il significato "di fondo".

Però ne abbiamo viste talmente tante negli ultimi 2-3 anni che io non me la sento di dire che impostando un finale canon "non ci sarebbe alcun problema". Il fandom di Mass Effect in particolare ma in generale dei tripla A di oggi è qualcosa di schifosamente rivoltante, e sono sicurissimo che dozzine e dozzine di gruppi troverebbero il modo di criticare qualsiasi cosa a prescindere. E storicamente Bioware/EA tendono a tenersi buoni i fan, invece di provare a sperimentare qualcosa di nuovo.

Giog 10-06-2021 16:29

Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47439008)
Il fandom di Mass Effect in particolare ma in generale dei tripla A di oggi è qualcosa di schifosamente rivoltante, e sono sicurissimo che dozzine e dozzine di gruppi troverebbero il modo di criticare qualsiasi cosa a prescindere.

Ah guarda sfondi una porta aperta. Purtroppo pur di accontentare tutti, si finisce per aver un'opera senza senso e senza ispirazione. Sono assolutamente d'accordo con l'inclusività più totale possibile, ma far girare un'opera di fantasia intorno a quello è avvilente.

StylezZz` 10-06-2021 16:34

Quote:

Originariamente inviato da JoVASneema (Messaggio 47438956)
Ma per favore lasciamo riposare Shep in pace.

Mass Effect è Shepard.

Si l'universo sarà anche vasto e ci sono tantissimi spunti da cui iniziare qualcosa di nuovo, ma non sarebbe la stessa cosa, sarebbe come The Witcher senza Geralt...

Il finale comunque è solo uno, quello della distruzione, il resto non conta nulla, serve solo per allungare il brodo e aumentare la rigiocabilità.

JoVASneema 10-06-2021 19:01

Non si può andare avanti con il capitano Kirk all'infinito. O no?

skadex 10-06-2021 20:56

Ma alla fine della fiera qualcuno l'ha preso?
Ci sta giocando?
Ho dato uno sguardo sul tubo e sul 1 non mi sembra che abbiano fatto un granchè.
Addirittura il gameplay sembra peggiorato e noto una certa legnosità addirittura superiore all'originale nelle coperture.

Argenti| 10-06-2021 21:46

Quote:

Originariamente inviato da JoVASneema (Messaggio 47438956)
Prenda Liara e Wrex, gli unici in grado di vivere abbastanza lungo, e ambienti l’episodio dopo la guerra contro i razziatori, dopo la crisi umanitaria, dopo la parziale ricostruzione di alcuni portali in una galassia isolata al 95% che cerca nuove risorse attivando nuovi portali: chi l'ha detto che sono distrutti pure quelli dormienti?
C’è spazio per altre 10 trilogie.
Ma per favore lasciamo riposare Shep in pace.

In verità IDA è l'unica che può sopravvivere a tutti
Io infatti ripartirei da lei.
Tipo un led che si riattiva dopo secoli.
Magari IDA potrebbe giocare con il DNA di Shep e dei vecchi amici per realizzare il nuovo personaggio.

StylezZz` 10-06-2021 21:54

Quote:

Originariamente inviato da Argenti| (Messaggio 47440628)
In verità IDA è l'unica che può sopravvivere a tutti
Io infatti ripartirei da lei

In verità IDA
Spoiler:
muore con il finale distruzione, insieme a tutti i sintetici, geth compresi.

skadex 10-06-2021 23:12

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47440584)
Io ci sto giocando. Ho finito il primo è iniziato il secondo l'altro ieri.

Il primo è migliorato nettamente ora è giocabile finalmente altro che peggiorato dai :sofico:

Beh, ho visto alcune scelte progettuali abbastanza discutibili, la cosa più evidente il sistema di mira che rende la scelta delle classi completamente inutile.
Si possono usare tutte le armi praticamente alla massima efficienza da quello che ho visto, quindi la classe soldato è cancellata.
L'inventario (grossa pecca dell'originale) non è stato difatto rivisto (hanno aggiunto qualche piccola opzione che però aiuta poco a smaltire la mole di oggetti a cui si arriva alla fine).
Anche il sistema di copertura (che nell'originale era abbstanza grezzo ad essere buoni) mi è parso abbastanza lento e macchinoso mantenendo le stesse caratteristiche precedenti (questa però è un'impressione visiva, non so se sia veramente così).
Non lo so, non mi è parso a naso un lavoro serio e ragionato.

metalfreezer 11-06-2021 00:24

Comunque il finale canon è distruzione. Basta guardare il trailer del prossimo mass effect, si intravede un portale distrutto e vari relitti di razziatori morti. Per cui è già stato canonizzato da bioware. Oltretutto in questo finale Shep sopravvive quindi....

https://www.youtube.com/watch?v=Lg-Ctg6k_Ao

alethebest90 11-06-2021 08:48

bene allora basta aggiungere una capsula di criogenizzazione e il gioco è fatto


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.