Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Silent PC e ventole (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=108)
-   -   HP Compaq CQ58 sostituzione ventola (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2692308)


Number22 03-01-2015 13:45

[RISOLTO] HP Compaq CQ58 sostituzione ventola
 
Ciao a tutti,
come da titolo ho un Compaq con ventola non funzionante. All'avvio ricevo un messaggio di errore dal BIOS che avverte che la ventola non è funzionante.
Prima di aprire tutto e vedere se davvero non va la ventola pensavo di procedere nell'ordine:
1) aggiornare il BIOS, magari risolve le cose con semplicità :D
2) pulire la ventola dall'esterno con aria compressa
3) se non risolvo facilmente smontare tutto e cambiare la ventola.

Siccome, se sarà necessario, sarà la prima volta che faccio questa operazione vi chiedo alcuni consigli:
A) la pasta termica da mettere sulla CPU è di un tipo particolare? quanta ne va messa?
B) è necessario (secondo vostra esperienza) cambiare solo la ventola giusto?
C) altri consigli?

Grazie mille a tutti quanti e buon anno nuovo :D

alecomputer 04-01-2015 15:47

Intanto dovresti capire quale ventola non funziona , in genere ce ne sono almeno 2 , una del processore e un altra sul case in alcuni casi anche di più .
Oltre a pulire la ventola con l' aria ti conviene metterci anche dell' olio lubrificante .
Di paste termiche ce ne sono di più o meno qualità , e la sostituisci solo se e troppo secca o se ne e stata messa troppa .
Di pasta ne va messa pochissima appena da sporcare il processore , e puoi utilizzare qualsiasi tipo di pasta termica il risultato cambia poco da pasta a pasta di marche diverse .
In genere comunque basta solo cambiare la ventola , se in passato non hai mai avuto problemi di surriscaldamento , allora ti basta solo cambiare la ventola e pulire il pc dalla polvere .

Giowlf 06-01-2015 16:51

Stiamo parlando di un Notebook vero?
1)Non ne serve un tipo particolare. Ma dal momento che il cambio della pasta è l'unica miglioria che puoi fare, ti consiglio di metterne una di ottima qualità.
2)I notebook hanno ventola e dissipatore che sono un tutt'uno. Perciò dovrai comprare tutto il dissipatore(comunque la spesa dovrebbe essere minima).

Number22 07-01-2015 10:14

Ciao a tutti e grazie per le risposte! Ho provveduto l'altro giorno al lavoro. Non è stato necessario cambiare tutto, appena ho aperto il pc ho visto che c'era degli accumuli notevoli di polvere (palline di mezzo centimetro di diametro!) che bloccavano la ventola. Fortunatamente quel pc ha un accesso relativamente comodo alla ventola del processore perché è stato sufficiente alzare la tastiera e la ventola era disponibile quasi interamente. Se invece avessi voluto sostituirla allora si avrei dovuto smontare tutto!
Consiglio a chi si deve mettere a fare un lavoro del genere, procurarsi sempre il service manual, magari con un pc fisso non serve, ma con un portatile diventa davvero utile!
Grazie mille lo stesso!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.