Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Fabio70rm 31-08-2007 21:08

Quote:

Originariamente inviato da Bubo (Messaggio 18483444)
Volevo sapere qual'è la migliore scheda audio per registrare(intendo come gruppo musicale,servirebbe per fare un demo).
Andrebbe utilizzata su un computer vecchiotto diciamo,mi sembra che il processore sia un athlon da 1.8ghz ma non sono sicuro.

Anzitutto il pc dev'essere configurato per benino, se vuoi fare hd recording.

Dai un'occhiata qui per il settaggio del pc.

Sulla scheda audio, se devi realizzare demo, devi optare per una prosumer minimo.

Consiglio vivamente una Ultralite.
Con questa ti eviti anche il mixer.

v1nline 31-08-2007 21:09

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 18487410)
Mi sembra più un dac che una scheda audio.

Sinceramente non lo conosco. Se posso darti un consiglio provalo prima di acquistarlo se puoi, o cerca recensioni degne di fede. Altrimenti, nel dubbio, ti consiglio di puntare a marche più conosciute anche per un discorso di usato un domani che tu voglia disfartene.

sarà meglio scartare questa idea troppo anticonformista.
però mi rimane questa curiosità:

Quote:

Originariamente inviato da v1nline (Messaggio 18483227)
in linea di principio è meglio scheda esterna che interna?

in teoria tenere la scheda lontana dalle interferenze elettriche che ci sono nel case sembra una buona idea, ma di fatto cambia qualcosa nei prodotti consumer / prosumer ?

Fabio70rm 31-08-2007 21:10

Quote:

Originariamente inviato da sifor (Messaggio 18483514)
Io vorrei una scheda adatta a giocare soprattutto, però di qualità, stabile ed efficiente sotto windows Vista (driver e librerie).

Allora Creative senza ombra di dubbio.

Non so dirti però sui driver per Vista...

enryko.rm 31-08-2007 21:21

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 18487458)
Se la scheda è guasta devi cambiarla.

Per appurarlo testala su un altro pc, se ti fa lo stesso problema allora cambiala.

Se vuoi invece cambiare scheda beh, dipende dall'uso che ne vuoi fare. Già il "suonare con la chitarra" non va bene per una scheda concepita principalmente per un uso ludico/consumer.

la scheda nn e guasta....e solo nn compatibile...xke a volte funziona...cmq ke "suonare con la chitarra" non va bene per una scheda concepita principalmente per un uso ludico/consumer lo immaginavo...:) infatti ne cerco una cm la x-fi platiunum adatta 1 po x tutto...mi servirebbe proprio qlk marca e modello se qlkn puo aiutarmi......

klim007 31-08-2007 21:28

Non riesco ad avere risposte mi aiutate ?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1539739
Grazie

Axelscorpio 31-08-2007 21:51

Quote:

Originariamente inviato da Axelscorpio (Messaggio 18479970)
Per quale utilizzo?


per ascolto musica in 5.1, dvd, divx[/quote]

quale mi consigliate allora da usare sul mac os? 5.1 esterna.. audigy nx? terratec MKII?

Kewell 01-09-2007 10:08

Quote:

Originariamente inviato da sifor (Messaggio 18483514)
Io vorrei una scheda adatta a giocare soprattutto, però di qualità, stabile ed efficiente sotto windows Vista (driver e librerie).

Sotto vista le Creative (vedi thread ufficiali) hanno qualche problemino ;)
Ti consiglio di valutare attentamente l'acquisto di una scheda con DD Live e/o DTS connectc (vedi le relative discussioni in rilievo)

Fabio70rm 01-09-2007 12:11

Quote:

Originariamente inviato da v1nline (Messaggio 18487674)
sarà meglio scartare questa idea troppo anticonformista.
però mi rimane questa curiosità:



in teoria tenere la scheda lontana dalle interferenze elettriche che ci sono nel case sembra una buona idea, ma di fatto cambia qualcosa nei prodotti consumer / prosumer ?

Guarda il discorso scheda esterna/interna, nelle marche prosumer di fascia alta e professional non cambia molto, visto che la loro manifattura è ben realizzata e le pone a riparo di disturbi di ronzii.

Quando si passa però nel caso di schede ludiche/consumer/prosumer di fascia bassa, le pci a volte non sono ben schermate, e quindi sono preferibili soluzioni esterne.

Fabio70rm 01-09-2007 12:14

Quote:

Originariamente inviato da enryko.rm (Messaggio 18487790)
la scheda nn e guasta....e solo nn compatibile...xke a volte funziona...cmq ke "suonare con la chitarra" non va bene per una scheda concepita principalmente per un uso ludico/consumer lo immaginavo...:) infatti ne cerco una cm la x-fi platiunum adatta 1 po x tutto...mi servirebbe proprio qlk marca e modello se qlkn puo aiutarmi......

Qui dipende qual'è la tua attività principale.

Suonare con la chitarra è la maggiore? Prendi una scheda tipo Presonus o M-Audio.

Altrimenti una scheda all-in-one come la Creative va bene, e chiaramente in ottica di HD recording la qualità è quello che è...

Il discorso di Vista...beh non so che dirti, se i produttori non rilasciano drivers funzionanti è un bel problema!

microcip 02-09-2007 13:01

ho la possibilità di prendere una x-meridian per 80€ con il pc ci faccio un po di tutto dal gaming alla musica,acquisizione video/audio,film etc...
dite che è una buona scelta oppure mi conviene puntare sul bruto calcolo delle x-fi?
ora uso la sceda pci 1x in bundle con la commando.

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 02-09-2007 13:02

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 18506533)
ho la possibilità di prendere una x-meridian per 80€ con il pc ci faccio un po di tutto dal gaming alla musica,acquisizione video/audio,film etc...
dite che è una buona scelta oppure mi conviene puntare sul bruto calcolo delle x-fi?
ora uso la sceda pci 1x in bundle con la commando.

Direi che a quel prezzo è la miglior scheda audio che ti potesse capitare :sofico:

v1nline 02-09-2007 13:13

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 18506533)
ho la possibilità di prendere una x-meridian per 80€ con il pc ci faccio un po di tutto dal gaming alla musica,acquisizione video/audio,film etc...
dite che è una buona scelta oppure mi conviene puntare sul bruto calcolo delle x-fi?
ora uso la sceda pci 1x in bundle con la commando.

edit: è meglio se posto più tardi ;)

microcip 02-09-2007 13:25

Quote:

Originariamente inviato da v1nline (Messaggio 18506691)
edit: è meglio se posto più tardi ;)

:mbe:

Fabio70rm 02-09-2007 16:09

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 18506533)
ho la possibilità di prendere una x-meridian per 80€ con il pc ci faccio un po di tutto dal gaming alla musica,acquisizione video/audio,film etc...
dite che è una buona scelta oppure mi conviene puntare sul bruto calcolo delle x-fi?
ora uso la sceda pci 1x in bundle con la commando.

Per tutte le attività da te indicate, eccezion fatta per l'acquisizione audio, va benissimo.

Sull'acquisizione audio...a che livello? Amatoriale o professionale?

microcip 02-09-2007 16:15

puramente amatoriale.

Fabio70rm 02-09-2007 19:25

Allora va benissimo.

microcip 02-09-2007 19:32

Quote:

Originariamente inviato da v1nline (Messaggio 18506691)
edit: è meglio se posto più tardi ;)

:asd:
mo ho capito

Quote:

Allora va benissimo.
grazie allora tra una scatola e l'altra la prendo a 90€:)

v1nline 02-09-2007 19:32

Quote:

Originariamente inviato da v1nline (Messaggio 18506691)
edit: è meglio se posto più tardi ;)

c'era su ebay a 60€ + 20 di spedizione dall'austria. l'asta ferocissima all'ultimo minuto si è appena conclusa a 111€. me la son fatta scappare per un pelo. anche se 111 non sono 60...

C@pricorno 03-09-2007 14:36

Un bentornato a Fabio a cui faccio i Complimenti per la sua disponibilità e per l'eccellente preparazione tecnica e musicale.
Questa discussione ha risvegliato in me la passione musicale e per l'HiFi.
Mi hai convinto a prendere una Fireface 400 e Cubase SE3 e di realizzare uno studio di registrazione casalingo.

Saluti

Fabio70rm 03-09-2007 21:09

Grazie del bentornato!

La FF400 è un'ottimissima scheda, come tutte le RME d'altronde!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.