Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


gomma2408 17-03-2009 13:15

ciao el.tractor4, ti diamo il benvenuto giusto per educazione, visto che era meglio ovviamente che nn ti era successo niente....
Comunque dal cerulli vai sul sicuro, la tecnica che adottano è chiamata All-Inside proprio perchè fanno solo un buchino per prelevare i tendini e non più il taglio a livello della tibia, esternamente si vedrà veramente pochino, visto che non devi fare neanche il menisco. Questo è molto importante perchè dover fare slo il LCA è mooooolto meglio, perchè anche se il menisco ormai è una cosa da niente, averlo rotto insieme al LCA destabilizza non poco l'articolazione.
Ricordo che anche il menisco contribuisce attivamente a stabilizzare il ginocchio, quindi....
Quello che ti ha detto di fare non ti stancare a farlo, soprattutto l'isometria (la contrazione a gamba estesa dal letto....) falla più che puoi, poi in base a quando ti operi vedrai se fare anche un po' di palestra (se ti opera alla svelta, tanto meglio....)
Confermo i tempi di recupero le stampelle in 20/25gg si lasciano + o - soprattutto se nn è coinvolto il menisco)
Unica cosa potrai avere un po' di dolore ora anche per l'impatto fra femore e piatto tibiale (ma come hai fatto, con un salto? o un contrasto? non sembra una sola distorsione....) che ha causato una lesione quindi presumo a livello di cartilagine, che se il resto è a posto, visto che è una lesione da trauma si rimargina, anche se può causare all'inizio un po' più di gonfiore...

Abbi solo presente che alla tua età SE SEGUI per bene la riabilitazione (è difficile, lo so, xchè appena stai bene pensi di poter rifare tutto, invece abbi pazienza e segui molto bene la riabilitaizone senza anticipare i tempi....) ritorni a fare tutto quelolo che facevi prima, con tutta la riabilitazione per bene e quindi con la palestra e tutto il resto per 6 mesi magari anche meglio di prima grazie all'allenamento!!!
ciao.

el.tractor4 17-03-2009 17:55

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 26724809)
Unica cosa potrai avere un po' di dolore ora anche per l'impatto fra femore e piatto tibiale (ma come hai fatto, con un salto? o un contrasto? non sembra una sola distorsione....) che ha causato una lesione quindi presumo a livello di cartilagine, che se il resto è a posto, visto che è una lesione da trauma si rimargina, anche se può causare all'inizio un po' più di gonfiore...

sinceramente non ho ben capito la dinamica, però ero in corsa verso il pallone, ho allungato la gamba per fermarlo con la suola e un "maledetto" da dietro mi ha colpito la gamba, e facendomi allungare il passo, il piede mi si è piantato a terra...e crack!
è come se fossi caduto da un gradino con tutto il peso del corpo e con la tesa gamba in asse, non so se ho reso l'idea perchè non è un'anamnesi proprio semplice :stordita:

penso cmq di esser stato fortunato, data la situazione, a non aver intaccato il menisco laterale...ma tant'è...

Fabryzius 17-03-2009 20:56

Ma stà ginnastica ginnastica propriocettiva è fisiokinesiterapia ? La passa la mutua ?

Trudino 17-03-2009 21:28

Quote:

Originariamente inviato da Fabryzius (Messaggio 26732142)
Ma stà ginnastica ginnastica propriocettiva è fisiokinesiterapia ? La passa la mutua ?

La fisokinesiterapia (spesso abbreviata in FKT) è soltanto un altro modo per dire fisioterapia. Quindi si, la propriocezione (le tavolette instabili su cui appoggiare il piede dell'arto leso) fa parte della fisioterapia, che dovrebbe essere inserita nel programma generale di riabilitazione. Almeno cosi è stato nel mio caso, ditemi se sbaglio.

alex642002 17-03-2009 21:53

Quote:

Originariamente inviato da Trudino (Messaggio 26732564)
La fisokinesiterapia (spesso abbreviata in FKT) è soltanto un altro modo per dire fisioterapia. Quindi si, la propriocezione (le tavolette instabili su cui appoggiare il piede dell'arto leso) fa parte della fisioterapia, che dovrebbe essere inserita nel programma generale di riabilitazione. Almeno cosi è stato nel mio caso, ditemi se sbaglio.

Confermo,l'ho fatta anche io.

joyt73 17-03-2009 22:49

Club del LCA
 
Quote:

Originariamente inviato da Trudino (Messaggio 26732564)
La fisokinesiterapia (spesso abbreviata in FKT) è soltanto un altro modo per dire fisioterapia. Quindi si, la propriocezione (le tavolette instabili su cui appoggiare il piede dell'arto leso) fa parte della fisioterapia, che dovrebbe essere inserita nel programma generale di riabilitazione. Almeno cosi è stato nel mio caso, ditemi se sbaglio.

Anch'io l'ho fatta e la continuo a fare con le tavole freeman
queste sono i due tipi di tavolette

esempio di esercizio

guarda anche questi video per renderti conto
http://www.youtube.com/watch?v=H6Y_sjIAIXc
questo tipo di pallone chiamato bosu puoi farlo anche a casa con un cuscino grande tipo quello del divano.

Guardate questo filmato chissa dopo quanto potrò rifare un esercizio simile senza avere nessun problema
http://www.youtube.com/watch?v=qo8NoIcMi7o

joyt73 18-03-2009 08:57

Domanda al Club del LCA
 
Dopo quanto avete fatto una risonanza magnetica di controllo post-intervento ???? :rolleyes:

gomma2408 18-03-2009 09:21

Quote:

Originariamente inviato da joyt73 (Messaggio 26735822)
Dopo quanto avete fatto una risonanza magnetica di controllo post-intervento ???? :rolleyes:

per la ginn propriocettiva confermo, anche con me hanno ribadito molto la sua importanza, penso sia unanimamente riconosciuta come fondamentale per le stimolazioni a livello di terminazioni nervose per mettere in coordinazione tutte le strutture muscolari/legamentose del ginocchio al fine della sua stabilizzazione...

per la RMN io pensavo di farla fra poco.... ovvero a poco più di un anno dall'intervento.

gomma2408 18-03-2009 10:27

ricordo che se tutto è andato come previsto il ns amico "Stefano Landau" dovrebbe rientrare oggi a casa dopo l'operazione del 16/02..... penso posso augurargli a nome di tutti un buon rientro a casa....e spero sia andato tutto ok!!!
e ora giù con la riabilitazione!!!!
:sperem:

el.tractor4 18-03-2009 10:33

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 26736846)
ricordo che se tutto è andato come previsto il ns amico "Stefano Landau" dovrebbe rientrare oggi a casa dopo l'operazione del 16/02..... penso posso augurargli a nome di tutti un buon rientro a casa....e spero sia andato tutto ok!!!
e ora giù con la riabilitazione!!!!
:sperem:

scusate se mi intrometto, ma come mai "rientra a casa" dopo un mese?

Trudino 18-03-2009 11:25

L'operazione è del 16 marzo...:D

gomma2408 18-03-2009 11:50

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 26736846)
ricordo che se tutto è andato come previsto il ns amico "Stefano Landau" dovrebbe rientrare oggi a casa dopo l'operazione del 16/02..... penso posso augurargli a nome di tutti un buon rientro a casa....e spero sia andato tutto ok!!!
e ora giù con la riabilitazione!!!!
:sperem:

ovvio, scusate, l'operazione era del 16 marzo.... mi è scappato un 2 aulla tastiera e nn me ne sono accorto.... sorry!!!

Stefano Landau 18-03-2009 12:21

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 26736846)
ricordo che se tutto è andato come previsto il ns amico "Stefano Landau" dovrebbe rientrare oggi a casa dopo l'operazione del 16/02..... penso posso augurargli a nome di tutti un buon rientro a casa....e spero sia andato tutto ok!!!
e ora giù con la riabilitazione!!!!
:sperem:

Grazie mille per gli auguri. E' andato tutto molto meglio del previsto...... :)
L'anestesia spinale a parte una scossa lungo tutta la gamba (ma non dolorosa) non l'ho quasi sentita.
La rimozione del drenaggio, anche quella ho sentito molto poco, e la mattina dopo l'operazione piegavo gia il ginocchio se non a 90 gradi a 80 si....... penso che meglio di così non potevo sperare.
Oltre al legamento c'era pure una piccola lesione al menisco laterale, sistemata anche quella.
A volre cercare il pelo nell'uovo..... non potendo mettere gli occhiali in sala operatoria ..... l'operazione sul monitor non sono riuscito a vederla bene, era tutto molto sfuocato....... ma va bene cosi.)
Ora ho 10-12 gg a casa di fisioterapia (sono eserci semplici che posso fare da solo) poi dopo che avrò levato i punti andrò nel centro fisioterapico di chi mi ha operato.
Per ora non mi hanno prescritto ne kinetek ne tutori. Solo Le stampelle.
Vedremo come andranno i prossimi giorni.

Una saluto ed auguri ai nuovi arrivati.
Stefano

gomma2408 18-03-2009 21:45

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 26738632)
Grazie mille per gli auguri. E' andato tutto molto meglio del previsto...... :)
L'anestesia spinale a parte una scossa lungo tutta la gamba (ma non dolorosa) non l'ho quasi sentita.
La rimozione del drenaggio, anche quella ho sentito molto poco, e la mattina dopo l'operazione piegavo gia il ginocchio se non a 90 gradi a 80 si....... penso che meglio di così non potevo sperare.
Oltre al legamento c'era pure una piccola lesione al menisco laterale, sistemata anche quella.
A volre cercare il pelo nell'uovo..... non potendo mettere gli occhiali in sala operatoria ..... l'operazione sul monitor non sono riuscito a vederla bene, era tutto molto sfuocato....... ma va bene cosi.)
Ora ho 10-12 gg a casa di fisioterapia (sono eserci semplici che posso fare da solo) poi dopo che avrò levato i punti andrò nel centro fisioterapico di chi mi ha operato.
Per ora non mi hanno prescritto ne kinetek ne tutori. Solo Le stampelle.
Vedremo come andranno i prossimi giorni.

Una saluto ed auguri ai nuovi arrivati.
Stefano


benissimo, sono contento!:cincin:
tutto bene, hai visto? come a me la spinale non ha fatto nessun dolore, il drenaggio tutto sommato accettabile, a quanto presumo quindi neanche nessuna necessità di catetere la sera dell'operazione....
Nessun tutore, ovvio, se l'ortopedico segue la mobilizzazione precoce come principio fisioterapico vedrai che soprattutto il primo mese vedi i miglioramenti giorno dopo giorno!!!;)
ancora auguri e a risentirci!!!
P.S. : fai tanti esercizi finchè non inizi la riabilitazione, come ti hanno detto: fanno molto, anche se magari qualcuno una volta a casa tende a impigrirsi un po' per nonsentire dolore..... ti hanno detto anche di piegarlo da solo per ora?
(a me avevano detto seduto sul tavolo, gamba a penzoloni, mi dovevo far aiutare da qualcuno che mi portava il ginocchio oltre i 90 gradi....)

alex642002 18-03-2009 22:03

Quote:

Originariamente inviato da joyt73 (Messaggio 26733710)
Anch'io l'ho fatta e la continuo a fare con le tavole freeman
queste sono i due tipi di tavolette

esempio di esercizio

guarda anche questi video per renderti conto
http://www.youtube.com/watch?v=H6Y_sjIAIXc
questo tipo di pallone chiamato bosu puoi farlo anche a casa con un cuscino grande tipo quello del divano.

Guardate questo filmato chissa dopo quanto potrò rifare un esercizio simile senza avere nessun problema
http://www.youtube.com/watch?v=qo8NoIcMi7o

Non riesci a piegarti..?

alex642002 18-03-2009 22:07

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 26738632)
Grazie mille per gli auguri. E' andato tutto molto meglio del previsto...... :)
L'anestesia spinale a parte una scossa lungo tutta la gamba (ma non dolorosa) non l'ho quasi sentita.
La rimozione del drenaggio, anche quella ho sentito molto poco, e la mattina dopo l'operazione piegavo gia il ginocchio se non a 90 gradi a 80 si....... penso che meglio di così non potevo sperare.
Oltre al legamento c'era pure una piccola lesione al menisco laterale, sistemata anche quella.
A volre cercare il pelo nell'uovo..... non potendo mettere gli occhiali in sala operatoria ..... l'operazione sul monitor non sono riuscito a vederla bene, era tutto molto sfuocato....... ma va bene cosi.)
Ora ho 10-12 gg a casa di fisioterapia (sono eserci semplici che posso fare da solo) poi dopo che avrò levato i punti andrò nel centro fisioterapico di chi mi ha operato.
Per ora non mi hanno prescritto ne kinetek ne tutori. Solo Le stampelle.
Vedremo come andranno i prossimi giorni.

Una saluto ed auguri ai nuovi arrivati.
Stefano

Bentornato fra noi!Hai avuto anche tu il tuo "battesimo di fuoco"!:mano:

alex642002 18-03-2009 22:08

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 26747649)
benissimo, sono contento!:cincin:
tutto bene, hai visto? come a me la spinale non ha fatto nessun dolore, il drenaggio tutto sommato accettabile, a quanto presumo quindi neanche nessuna necessità di catetere la sera dell'operazione....
Nessun tutore, ovvio, se l'ortopedico segue la mobilizzazione precoce come principio fisioterapico vedrai che soprattutto il primo mese vedi i miglioramenti giorno dopo giorno!!!;)
ancora auguri e a risentirci!!!
P.S. : fai tanti esercizi finchè non inizi la riabilitazione, come ti hanno detto: fanno molto, anche se magari qualcuno una volta a casa tende a impigrirsi un po' per nonsentire dolore..... ti hanno detto anche di piegarlo da solo per ora?
(a me avevano detto seduto sul tavolo, gamba a penzoloni, mi dovevo far aiutare da qualcuno che mi portava il ginocchio oltre i 90 gradi....)

Quotone!Piegatelo da solo meglio che riesci,altrimenti la fisioterapia sarà più dura!Ci sono passato anche io!:muro:

Stefano Landau 18-03-2009 22:32

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 26747649)
benissimo, sono contento!:cincin:
tutto bene, hai visto? come a me la spinale non ha fatto nessun dolore, il drenaggio tutto sommato accettabile, a quanto presumo quindi neanche nessuna necessità di catetere la sera dell'operazione....
Nessun tutore, ovvio, se l'ortopedico segue la mobilizzazione precoce come principio fisioterapico vedrai che soprattutto il primo mese vedi i miglioramenti giorno dopo giorno!!!;)
ancora auguri e a risentirci!!!
P.S. : fai tanti esercizi finchè non inizi la riabilitazione, come ti hanno detto: fanno molto, anche se magari qualcuno una volta a casa tende a impigrirsi un po' per nonsentire dolore..... ti hanno detto anche di piegarlo da solo per ora?
(a me avevano detto seduto sul tavolo, gamba a penzoloni, mi dovevo far aiutare da qualcuno che mi portava il ginocchio oltre i 90 gradi....)

Per ora gli sto facendo tutti..... ci sono solo gli esercizi per cui devo tenere la gamba tesa il più possibile ed il piede a martello che mi creano un po' di difficoltà perchè tendono a pungere sul lato esterno del ginocchio.
C'è però da dire che oltre al legamento mi hanno sistemato anche il menisco laterale. (se non ricordo male)
Come dicevi per fortuna niente catetere.
L'unico problema (penso dovuto ad affaticamento ) è che questa sera mi è salita la febbre un po' più delle altre sere. (37.9) Oggi per sbrigare le pratiche della dismissione ho dovuto stampellare non poco per l'ospedale e mi sarò affaticato un po' troppo........

joyt73 18-03-2009 22:43

Bentornato al Club del LCA - OPERATI
 
Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 26738632)
Grazie mille per gli auguri. E' andato tutto molto meglio del previsto...... :)
L'anestesia spinale a parte una scossa lungo tutta la gamba (ma non dolorosa) non l'ho quasi sentita.
La rimozione del drenaggio, anche quella ho sentito molto poco, e la mattina dopo l'operazione piegavo gia il ginocchio se non a 90 gradi a 80 si....... penso che meglio di così non potevo sperare.
Oltre al legamento c'era pure una piccola lesione al menisco laterale, sistemata anche quella.
A volre cercare il pelo nell'uovo..... non potendo mettere gli occhiali in sala operatoria ..... l'operazione sul monitor non sono riuscito a vederla bene, era tutto molto sfuocato....... ma va bene cosi.)
Ora ho 10-12 gg a casa di fisioterapia (sono eserci semplici che posso fare da solo) poi dopo che avrò levato i punti andrò nel centro fisioterapico di chi mi ha operato.
Per ora non mi hanno prescritto ne kinetek ne tutori. Solo Le stampelle.
Vedremo come andranno i prossimi giorni.

Una saluto ed auguri ai nuovi arrivati.
Stefano

Nn posso farti che tanti auguri, solo un raccomandazione tanto ghiaccio 20-30min dopo gli esercizi e gamba in scarico.
A dimenticavo :doh: , mi raccomando cerca di mantanare sempre il ginocchio in asse.

TANTI AUGURI :sperem:

joyt73 18-03-2009 22:50

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 26747924)
Non riesci a piegarti..?

il mio era rifarito al test di dinamicita dell'ultimo video, http://www.youtube.com/watch?v=qo8NoIcMi7o per quanto riguarda la parte della corsa, scatto, frenata improvvisa e cambi di direzione.
per il resto nessun problema, a fine allenamento solo affaticamento generale della gamba, ma nessun risentimento al ginocchio.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.