Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guida all'uso dei Programmi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=122)
-   -   SANDBOXIE 3.XX (che browser sarebbe senza...) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570797)


Kohai 30-12-2014 22:37

Quote:

Originariamente inviato da time00 (Messaggio 41961823)
Grazie! un'ultima cosa posso configurare un browser che si apra direttamente nella sandbox anche nella versione free? un collegamento tipo Browser Web nell'area virtuale però usando un'altro non predefinito

Si puoi farlo pero' devi scusarmi non ricordo bene quale sia il percorso. Al momento sono su linux e sandboxie ce l'ho sull'altro computer.
Appena reperisco il tutto lo scrivero'.
Ciao e buone feste :)

time00 30-12-2014 23:31

Quote:

Originariamente inviato da Kohai (Messaggio 41965345)
Si puoi farlo pero' devi scusarmi non ricordo bene quale sia il percorso. Al momento sono su linux e sandboxie ce l'ho sull'altro computer.
Appena reperisco il tutto lo scrivero'.
Ciao e buone feste :)

si nessun problema non è urgente... grazie per l'aiuto, e buone feste anche a te

Kohai 31-12-2014 01:02

Quote:

Originariamente inviato da time00 (Messaggio 41965510)
si nessun problema non è urgente... grazie per l'aiuto, e buone feste anche a te

Ok allora:
- tasto destro sull'icona di sandboxie (quella in basso alla barra degli strumenti)
- clicca su mostra finestra principale
- impostazioni
- integrazione in windows
- clicca sul rettangolo in basso a destra "aggiungi altri collegamenti"
- schermatina con default box, ovviamente clicchi ok
- dalla lista che appare scegli quello che vuoi ;)

Buon San Silvestro :)

time00 01-01-2015 12:28

Quote:

Originariamente inviato da Kohai (Messaggio 41965705)
Ok allora:
- tasto destro sull'icona di sandboxie (quella in basso alla barra degli strumenti)
- clicca su mostra finestra principale
- impostazioni
- integrazione in windows
- clicca sul rettangolo in basso a destra "aggiungi altri collegamenti"
- schermatina con default box, ovviamente clicchi ok
- dalla lista che appare scegli quello che vuoi ;)

Buon San Silvestro :)

Perfetto funziona benissimo!! pure con l'icona del programma mi da il collegamento!! grazie mille, e Buon Anno

Kohai 01-01-2015 15:36

Quote:

Originariamente inviato da time00 (Messaggio 41968693)
Perfetto funziona benissimo!! pure con l'icona del programma mi da il collegamento!! grazie mille, e Buon Anno

Prego ;)
Buon anno anche a te :)

Alpha Centauri 03-01-2015 00:16

Scusate, stavo provando Sandboxie, e sono ancora abbastanza inesperto.
Ma se decido di usarlo per far partire programmi dubbi (ovvero che potrebbero contenere un virus, o che ad es il mio antivirus ha iniziato a segnalarmi come contenenti un virus), devo anche settare Avira in modo da escludere la protezione in background della cartella di Sandboxie? E' una cosa che non ho letto da nessuna parte fino ad ora, ma se si vuol aprire un programma in sandboxie che l'AV blocca perchè lo segnala come infetto mi sembra inevitabile una manovra inevitabile. Però non ho capito se è anche una manovra sicura da compiere...
Ps e nel caso conviene spostare anche l'eseguibile od il setup in sandboxie, prima di lanciarlo? O basta lanciarlo in sanboxie, anche se l a sua posizione originale è su un'area non sandboxata/protetta dell'hard disk?



Peraltro mi rimane vagamente oscuro il significato di questo post:

Quote:

Originariamente inviato da NorysLintas (Messaggio 40829347)
Si puoi installare e eseguire su sandbox qualsiasi programma tu voglia , ma non puoi forzare i programmi a essere eseguiti nella sandbox di sandboxie a meno che tu non acquisti la licenza di sandboxie pro (la differenza sta nel fatto che tu imposti una opzione di "esegui pincopallino.exe" sempre su sandboxie.

Le modifiche fatte vengono cancellate solo se cancelli la sandbox e l'antivirus trova i virus nella sandbox proprio come li troverebbe in qualsiasi altro drive e se tu dici di cancellarli lui li elimina dalla sandbox.

Il problema delle pagine l'ho segnalato un mese fa, non è stato corretto, sarà una corruzione della tabella del database.

Che vuol dire che posso eseguire il programma in sandboxie ma non forzarlo ad essere eseguito in sandboxie? Sembra che ci sia qualche possibilità che un programma che penso sia eseguito in SB in realtà non lo è... Oppure significa: con la licenza pro puoi impostare una volta per sempre che un certo programma venga aperto direttamente in sandoboxie senza dovercelo trascinare o senza doverlo decidere dal menù a tendina?

Grazie.

Kohai 03-01-2015 13:06

Se vuoi utilizzare programmi dubbi, invece di sandboxie utilizza un virtualizzatore come returnil oppure toolwiz time freeze.
A meno che il programma in questione non abbisogna di un riavvio, puoi usare uno dei due software che ti ho elencato (ce ne sono altri anche).
Ho parlato di riavvio perche' i virtualizzatori creano un s.o. virtuale che rispecchia il tuo e tutte le modifiche girano su quello speculare. Pero' una volta che riavvii, perdi tutto. . . ergo, se vuoi provare programmi usa un virtualizzatore.
Sandboxie isola il singolo programma su cui gira, come puo' essere il browser, non tutto il sistema.
L'ho ribadito piu' volte in questo topic. . .

Alpha Centauri 03-01-2015 14:54

Io ho messo su VMware per provare ad usarci distro ubuntu tanto per provarle un po', ma non mi ci sono trovato troppo (ci ho capito poco ed ho accannato senza fare troppi tentativi). Se devo usare una virtual machine per testare is software o per aprirli ed usarli per periodi di tempo limitatissimi senza sporcare il sistema o rischiare malware dovrei installarci lo stesso SO che ho su adesso: Win8.1, elo spreco di risorse sarebbe enorme (al momento non ho nemmeno lo spazio). Ecco perchè sto provando Sandboxie: per scopi limitatissimi mi sembrava l'ideale. A me basta che ciò che lancio dentro Sandboxie non crei danni al di fuori di esso, al punto da poter disattivare la scansione in backround di avira al suo interno se mi blocca un file/programma che devo usare per pochi minuti. Secondo voi è un comportamento rischioso?
Peraltro mi son letto le ultime pagine di questo 3d prima di postare, e non ricordo chi, mettendo a confronto opzioni di virtualizzazione vs Sandboxie sembrava addirittura sostenere che era più facile che si potesse aggirare un ambiente virtualizzato che non uno in sandbox.... (la sto facendo crassa, perdonate la sintesi). Sbaglio?

Kohai 03-01-2015 15:45

Quote:

Originariamente inviato da Alpha Centauri (Messaggio 41975390)
Io ho messo su VMware per provare ad usarci distro ubuntu tanto per provarle un po', ma non mi ci sono trovato troppo (ci ho capito poco ed ho accannato senza fare troppi tentativi). Se devo usare una virtual machine per testare is software o per aprirli ed usarli per periodi di tempo limitatissimi senza sporcare il sistema o rischiare malware dovrei installarci lo stesso SO che ho su adesso: Win8.1, elo spreco di risorse sarebbe enorme (al momento non ho nemmeno lo spazio). Ecco perchè sto provando Sandboxie: per scopi limitatissimi mi sembrava l'ideale. A me basta che ciò che lancio dentro Sandboxie non crei danni al di fuori di esso, al punto da poter disattivare la scansione in backround di avira al suo interno se mi blocca un file/programma che devo usare per pochi minuti. Secondo voi è un comportamento rischioso?
Peraltro mi son letto le ultime pagine di questo 3d prima di postare, e non ricordo chi, mettendo a confronto opzioni di virtualizzazione vs Sandboxie sembrava addirittura sostenere che era più facile che si potesse aggirare un ambiente virtualizzato che non uno in sandbox.... (la sto facendo crassa, perdonate la sintesi). Sbaglio?

Una distro linux puoi provarla direttamente dalla iso "bruciata" su dvd.
Toolwiz time machine invece crea un s.o. fittizio dove puoi fare di tutto ed al successivo riavvio tutto ritorna come prima.
Io lo uso quando mio figlio comincia a metter mani sul pc con win 7.
Per avira, se devi provare un programma per un limitatissimo tempo (come dici tu), spegnilo e prova il programma, altrimenti ai suoi avvisi da' il permesso.
Giustamente non puoi negare all'antivirus di fare il suo lavoro.
E che comunque anche utilizzando sandboxie, una volta chiusa tutto andra' perso a meno che non vi sia qualcosa che si installa al di fuori della "sabbiera"; questo dipende da quanto "pericoloso" sia il programma in questione che vuoi utilizzare.

Ma scusami, che programmi sono? Vuoi fare dei test sui malware? O semplicemente programmi scaricati dalla rete?
Perche' se l'ultima ipotesi e' quella giusta e avira ti segnala un pericolo, non capisco come tu voglia insistere a provarlo. :rolleyes:

Alpha Centauri 06-01-2015 11:22

Quote:

Originariamente inviato da Kohai (Messaggio 41975592)
Una distro linux puoi provarla direttamente dalla iso "bruciata" su dvd.
Toolwiz time machine invece crea un s.o. fittizio dove puoi fare di tutto ed al successivo riavvio tutto ritorna come prima.
Io lo uso quando mio figlio comincia a metter mani sul pc con win 7.
Per avira, se devi provare un programma per un limitatissimo tempo (come dici tu), spegnilo e prova il programma, altrimenti ai suoi avvisi da' il permesso.
Giustamente non puoi negare all'antivirus di fare il suo lavoro.
E che comunque anche utilizzando sandboxie, una volta chiusa tutto andra' perso a meno che non vi sia qualcosa che si installa al di fuori della "sabbiera"; questo dipende da quanto "pericoloso" sia il programma in questione che vuoi utilizzare.

Ma scusami, che programmi sono? Vuoi fare dei test sui malware? O semplicemente programmi scaricati dalla rete?
Perche' se l'ultima ipotesi e' quella giusta e avira ti segnala un pericolo, non capisco come tu voglia insistere a provarlo. :rolleyes:

Scusa se ti rispondo solo adesso, ma in questi giorni sto tentando un recupero dati da una microSD che mi sta facendo impazzire. E lo stesso utilizzo di sanboxie nasce da questa situazione. Quindi sto gestendo queste 2 situazioni, con molti software di recupero dati da testare per vedere se ce ne sta uno che riesce a dare il risultato desiderato. Ho persino rispolverato VM ware con Ububtu, con cui eprò non ci sto capendo quasi nulla, per tentare il recupero da un sistema linux based.... :mc: :(

Ma, per capirci, questo Toolwiz è una cosa più semplice e meno dispendiosa in termini di utilizzo risorse di una virtual machine vera e propria che si usa ad es con VM ware? Cioè, nella situazione che ti dicevo, per provare od usare per un periodo di tempo limitato un software in ambiente win 8, devo avere una licenza di win 8 e tutto il relativo spazio su disco? O è qualcosa di più vicino ad una sandbox ma più articolata?
Io avira non è che lo spengo mai, solo lo ho impostato per non scansionare l'area dentro la sandbox, visto che da lì non dovrebbe uscire poi nulla. Preciso che sandboxie lo sto usando da 4 giorni, e non ne sto facendo per ora un utilizzo intensivoo: ovvero non ci faccio aprtire il browser, non ci mantengo file, bensì solo test di qualche programma per periodi di tempo limitati. Non so ancora se in futuro ne farò un utilizzo più estensivo.

Ps non è che studio virus in sandbox, è che ci sono programmi scaricati dalla rete. Ma non sono poi i programmi in sè che uso che vengono segnalati come infetti. Quindi quando li uso non sono quelli che danno il problema.
Poi c'è il fatto che, ad es, questi giorni sto provando molti presunti programmi "miracolosi" per ilr ecupero che non recuperano in realtà una cippa o quasi, o che comunque prima di installarli non si capisce che sono una demo, o comunque non indicano sempre il limite esatto della versione demo/free finchè non li hai installati e non li stai usando. Ecco, allora ho deciso di suare sandboxie per affrontare meglio la situazione.

Kohai 06-01-2015 18:17

A questo punto ti conviene usare un virtualizzatore come toolwiz o returnil e provare i programmi.
Ricorda pero' che una volta che avrai riavviato il sistema operativo perderai tutto, quindi con programmi che abbisognano di un riavvio non funzioneranno.
Ora non ricordo bene, ma su toolwiz e/o returnil c'e' un'apposita casellina da spuntare che ti da la possbilita' di conservare file o cartelle anche dopo un riavvio.
Al momento sono su linux e non posso vedere.

Se ti puo' interessare, qui -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2414994 c'e' la discussione relativa a returnil.

Qui -> http://www.toolwiz.com/en/products/toolwiz-time-freeze/ la pagina di toolwiz time freeze

Alpha Centauri 06-01-2015 19:20

Grazie, darò uno sgurdo anche a questi 2 programmi, per dissipare i miei dubbi!
Ps comunque per ora aver disattivato avira dentro sandboxie non ha dato problemi, per quelle 2-3 volte che l'ho usato. Non ha rilevato poi alcun virus nel pc.

Kohai 06-01-2015 22:14

Quote:

Originariamente inviato da Alpha Centauri (Messaggio 41986291)
Grazie, darò uno sgurdo anche a questi 2 programmi, per dissipare i miei dubbi!
Ps comunque per ora aver disattivato avira dentro sandboxie non ha dato problemi, per quelle 2-3 volte che l'ho usato. Non ha rilevato poi alcun virus nel pc.

Prego.
Eventualmente pero' non continuiamo qui perche' saremmo ot ok? ;)

NorysLintas 08-01-2015 15:30

Quote:

Originariamente inviato da Alpha Centauri (Messaggio 41973927)
con la licenza pro puoi impostare una volta per sempre che un certo programma venga aperto direttamente in sandoboxie senza dovercelo trascinare o senza doverlo decidere dal menù a tendina?

Grazie.

Esatto come da questo link\help parla anche della funzionalità che se per caso qualche programma sandboxato parte all'interno di una determinata folder, sandboxa quella cartella ;)

http://www.sandboxie.com/index.php?P...ttings#program
http://www.sandboxie.com/index.php?P...ettings#folder

Alpha Centauri 09-01-2015 18:26

Ok, grazie ad entrambi per i chiarimenti.

Kohai 09-01-2015 23:21

Quote:

Originariamente inviato da Alpha Centauri (Messaggio 41998768)
Ok, grazie ad entrambi per i chiarimenti.

Prego :)

fidelio65 27-01-2015 21:55

ciao ragazzi, torno su questa discussione dopo che ho riattivato il PC su cui si era rotto il disco meccanico (ora sostituito con un SSD).

Ora ho reinstallato SANDBOXIE ultima versione 4.14 (64bit) su win8.1, ma non ne vuole sapere di "digerire" Firefox 35.0.1, mentre invece con Explorer 11 no problem, quindi e' un problema relativo a Firefox ultima versione rilasciata pochi giorni fa' ?? :( o ci sono dei settaggi che devo effettuare nel set-up ?? Premesso, in fase di installazione sandboxie mi ha gia' settato l'iconcina gialla sul desktop che apre in automatico il browser web predefinito (firefox appunto), ma quando lo apro, mi si apre la schermata della pagina, ma con clessidra che gira e dopo un po mi dice che il programma firefox non risponde :(

grazie

fidelio65 28-01-2015 00:46

Quote:

Originariamente inviato da Syk (Messaggio 41791697)
ho testato la 4.14 su W8.1
è un disastro, mi avvia solo firefox sandboxato
chrome, esplora risorse, IE non va niente :muro:

a me invece succede il contrario, con la 4.14 su W8.1 64bit, non mi funziona firefox sandboxato, mentre invece IE 11 e' tutto ok. (vedi mio post sopra prima di questo).

Per curiosita', hai il WIN 8.1 64 o 32bit ?

Messaggio per tutti: ma se installo la 4.14 32bit , su Win8.1 64, puo' funzionare lo stesso o meglio non installare ??

Ad ogni modo non mi va di usare IE 11, sono troppo abituato con firefox e i relativi add-on , i quali ho anche provato a disabilitarli tutti per vedere se fossero quelli a scozzare con sandboxie, macche'... firefox non funziona.
Poi ho letto sul forum di sandboxie , che altre persone con win8.1 non riescono a far funzionare firefox, gia' mesi fa' (novembre 2014) :cool: quindi e' un problema di sandboxie ??

Ah , ho anche provato la V. 4.12 ma stessi risultati di sopra, Firefox non si avvia, ed IE si :cry:

prima di installare altre versioni, aspetto se qualcuno gentilmente che sta usando Win 8.1 64 con sandboxie, mi dicesse che versione usa di sandboxie funzionante lo ringrazio ;)

fidelio65 29-01-2015 10:51

Nessuno ??

Nel frattempo ho installato anche la 4.10 64bit e non funziona con Firefox :cry: a questo punto non so più che fare .

C'è qualcuno che usa le ultime versioni si sandboxie con Firefox e win 8.1 64 senza problemi??

:help:

Syk 29-01-2015 12:58

Quote:

Originariamente inviato da fidelio65 (Messaggio 42078515)
Nessuno ??

che è la chat di supporto sandboxie? :ciapet: :sofico:

non ho più W8.1x64, ma ho W7x64 dove la v4.14 funziona bene.
ci sono alcune incompatibilità note (MBAE) , ma in generale le cose base si fanno bene (chrome, IE, esplora risorse).

non è chiaro nemmeno se fu solo una mia installazione andata male o un problema che può capitare :boh:

questa la posizione ufficiale sul 64bit, che in teoria funziona bene già dalla 4.01

Version 4.01 - Major changes to underlying architecture

ps: IMHO il problema è sandboxie che non ha ancora digerito appieno windows 8 e in particolare la versione a 64 bit ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.