Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Snake156 15-03-2009 12:07

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 26689763)
si snake...ma con 60/80 euro di casse cosa vuoi metterci sotto?
avranno magari un buon volume, ma quanto a finezza di suono sono paragonabili
a un mietitrebbia.

questo è verissimo, ho postato il mio commento solo per completezza di informazione

Quote:

Originariamente inviato da NGiuseppe (Messaggio 26691380)
Carissimi audiofili,
nell'ottica di cambiare la mia scheda audio firewire a titolo di upgrade e di cambiarla con qualcosa di più avanzato e migliore (per l'esattezza ora ho una M-Audio Firewire 410), cosa può fornire il mercato e con vostro suggerimento con un capitale di circa 500 - 600 €?
Grazie della risposta a tutti
:help:

scusami, 5-600 euro per la sola scheda audio?che impianto hai?che uso ne farai?

NGiuseppe 15-03-2009 20:09

Risposta
 
Si scusami non ho dato altre informazioni:
1. sistema audio 5:1 composto da woofer da d= 30 cm e i 5 sat, tutto home made "fatto artigianalmente", da un vero artista (non io costruito circa 5 anni fà), con vero legno da 3 cm di spessore. 100 watt rms ampli.
2. prima davo una mano a una band poi ho smesso per lavoro fuori, cmq m'è rimasto un pò nel sangue anche se il tempo è........
3. ci ascolto musica varia, dal classico, al jazz, all'heavy, al synto rock con....orecchio un pò diciamo delicato
Per le casse ho girato tra i tanti produttori commerciali poi....stanco della ricerca del meglio suono decisi di farmele fare......valore sul mercato? Bah in diversi mi hanno detto qualche migliaio di euro ma trovata la giusta sonorità non le vendo.
Grazie e .... buona serata

mentalrey 16-03-2009 00:08

Schede audio come le Lynx, RME, Edirol, etc. sono dei bei gioiellini, ma chiaramente
l'approccio e' quello adatto alla registrazione e alla riproduzione di suoni
stereo (superspartano), quindi per gestirti la parte 5.1 penso che finirai per usare un uscita digitale
e bypassare la scheda in favore dei componenti di conversione dell'amply.
Inoltre va comunque calcolato che, parte della spesa che viene fatta
su quelle schede audio, finisce nel reparto per la registrazione.

Se non pensi piu' alla registrazione da ministudio o simile, una
soluzione potrebbe essere quella di dotarsi di un buon DAC esterno
per la riproduzione della musica
e una scheda di medio livello per avere driver decenti e
un uscita ottica con poco jitter, sia per il dac che per eventuali visioni di film.
Altrimenti ci sono i mostriciattoli che ti ho segnalato sopra
e la stessa m-audio ha delle buone proposte.

Sallino 17-03-2009 13:31

Ciao a tutti, sto seriamente pensando di comprare una scheda audio, in quanto l'audio della mia M3A78 mi sta dando problemi (nei test directsound mi dice che la mia scheda audio non supporta il buffering hardware e in alcuni giochi ho scatti per colpa della scheda audio...)... Cosa potete consigliarmi spendendo poco?

Fhom 17-03-2009 13:57

Ciao a tutti, mi unisco alla richiesta di un consiglio per un acquisto di una scheda audio, con indirizzamento Gaming.

Attualmente ho una integrata della P5Q-E con le specifiche sottostanti (prese dal sito Asus) che non mi convince:

ADI® AD2000B 8-channel High Definition Audio CODEC
- Support Jack-Detection, Multi-Streaming, and Front Panel Jack-Retasking
- Coaxial/Optical S/PDIF out ports at back I/O
- ASUS Noise-Filtering

Come altolparlanti utilizzo il vecchio Cambridge Soundworks FPS 1500 (sempre Creative se non erro) composto da 4 altoparlantini satellite e un subwoofer, di seguito un link ad un'immagine http://picnicb.ciao.com/it/6172189.jpg

non vorrei cambiare gli altoparlanti per il momento visto che funzionano ancora a dovere, ma mi piacerebbe pensare l'acquisto della scheda audio anche per il futuro.

Come Budget diciamo sui 50-60€.

Grazie.

gabriel1981 17-03-2009 16:39

Ciao a tutti, ho il pc in firma.

Il mio intento è arrivare ad avere nel pc un sistema multimediale cosi:

-poter suonare la chitarra attaccandola al pc
-poter visionare film blu ray
-poter giocare con un audio ottimo

Arrivando a breve la scheda video gtx260 BE dovrei aver sistemato la parte video.

Ora mi rimane la parte audio (che presumo nella quale rientra anche collegare la chitarra)

Come faccio a riprodurre l'audio hd che mi esce dal blu ray disc? Avevo visto la ASUS XONAR HDAV1.3. Questa va bene anche per collegare la chitarra? E una soluzione più economica?

Insomma che scheda audio mi consigliate di prendere? Vi ricordo che mi serve anche per collegare la mia chitarra.

Therinai 17-03-2009 17:34

Quote:

Originariamente inviato da gabriel1981 (Messaggio 26729204)
Ciao a tutti, ho il pc in firma.

Il mio intento è arrivare ad avere nel pc un sistema multimediale cosi:

-poter suonare la chitarra attaccandola al pc
-poter visionare film blu ray
-poter giocare con un audio ottimo

Arrivando a breve la scheda video gtx260 BE dovrei aver sistemato la parte video.

Ora mi rimane la parte audio (che presumo nella quale rientra anche collegare la chitarra)

Come faccio a riprodurre l'audio hd che mi esce dal blu ray disc? Avevo visto la ASUS XONAR HDAV1.3. Questa va bene anche per collegare la chitarra? E una soluzione più economica?

Insomma che scheda audio mi consigliate di prendere? Vi ricordo che mi serve anche per collegare la mia chitarra.

budget? impianto di diffusione? Cmq che io sappia le schede per chitarra e l'hd/dolby sorround/gaming sono cose diverse...

gabriel1981 17-03-2009 18:20

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 26730037)
budget? impianto di diffusione? Cmq che io sappia le schede per chitarra e l'hd/dolby sorround/gaming sono cose diverse...

budget non molto, per ora almeno, prima di fare la spesa grande con un impianto con i contro.

Impianto di diffusione per ora non ce l'ho, dovrei prendere anche quello....

Cioè quindi dovrei avere 2 schede audio? Calcoliamo che l'uso della chitarra mia è amatoriale e forse vorrei prendere questo: http://www.m-audio.com/products/en_us/FireWireSolo.html

con questo dovrei essere a posto. il suono della scheda audio gaming\hd dovrebbe ampiamente coprirmi la qualità minima che richiedo.

suggerimenti?

mentalrey 17-03-2009 19:24

Ci sono un paio di cose da tenere da conto nel tuo discorso
Le schede dedicate alle registrazioni non hanno buone features per i giochi,
le schede multimediali non hanno buone features per registrare.
Ma si puo' trovare un compromesso a prezzi bassi per averne poi in piu' per le casse
utilizzando una scheda dedicata per le registrazioni e l'ascolto analogico e
l'uscita ottica anche di un integrata per l'ascolto del 5.1.
I giochi escono con delle codifiche audio NON standard (almeno la maggior parte)
e quindi se una scheda audio non ha tra le propie features il DolbyDigital live
o la sua controparte DTS, QUANDO sei agganciato in ottica
i giochi si sentono solo in stereo. (molte integrate moderne hanno quella feature nei driver)
Registrare con schede che hanno delle latenze audio elevate e' frustrante e controproducente.
La soluzione piu' piccola proposta questa casa puo' abbassare il budget da tirare
fuori dalle tasche, l'usb per uno o 2 strumenti va bene e non ti crea il problema
di dover magari prendere una scheda FireWire se per caso il chip del tuo pc
non e' capace di fare le cose come si deve.
http://line6.com/products/computerbased/ (soluzione esterna)
http://www.esi-audio.com/products/maya44e/ (soluzione interna)
E lasciando accesa un eventuale scheda audio integrata dotata di
DolbyDigitalLive si puo' anche andare a giocare in 5.1 dicendo al gioco
di usarla come scheda predefinita.

Per i dvd non c'e' problema perche' l'audio e' standard.
Per i BluRay il problema c'e' solo in parte e ora passiamo a spiegare il perche'.
Quando il disco non trova il chip adatto
(al momento presente solo in schede
come la Asus di cui parlavi o la nuova Auzentech,
che costano abbastanza, ma non sono un granche' per le registrazioni)
riduce la sua campionatura ad una versione piu' standard tipo 96khz mi pare,
ma rimane pur sempre un suono che inizialmente non e' compresso,
quindi qualitativamente migliore di quelli dolby classici.
Se non si dispone di un impianto hi-fi con le palle, e' molto difficile
riuscire a distinguere le differenze tra le due versioni, figuriamoci con
un compatto.

gabriel1981 17-03-2009 19:40

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 26731610)
Ci sono un paio di cose da tenere da conto nel tuo discorso
Le schede dedicate alle registrazioni non hanno buone features per i giochi,
le schede multimediali non hanno buone features per registrare.
Ma si puo' trovare un compromesso a prezzi bassi per averne poi in piu' per le casse
utilizzando una scheda dedicata per le registrazioni e l'ascolto analogico e
l'uscita ottica anche di un integrata per l'ascolto del 5.1.
I giochi escono con delle codifiche audio NON standard (almeno la maggior parte)
e quindi se una scheda audio non ha tra le propie features il DolbyDigital live
o la sua controparte DTS, QUANDO sei agganciato in ottica
i giochi si sentono solo in stereo. (molte integrate moderne hanno quella feature nei driver)
Registrare con schede che hanno delle latenze audio elevate e' frustrante e controproducente.
La soluzione piu' piccola proposta questa casa puo' abbassare il budget da tirare
fuori dalle tasche, l'usb per uno o 2 strumenti va bene e non ti crea il problema
di dover magari prendere una scheda FireWire se per caso il chip del tuo pc
non e' capace di fare le cose come si deve.
http://line6.com/products/computerbased/ (soluzione esterna)
http://www.esi-audio.com/products/maya44e/ (soluzione interna)
E lasciando accesa un eventuale scheda audio integrata dotata di
DolbyDigitalLive si puo' anche andare a giocare in 5.1 dicendo al gioco
di usarla come scheda predefinita.

ok quindi mi basterebbe avere un usb del genere http://www.m-audio.com/products/en_us/FastTrackUSB.html per registrare dalla mia chitarra (suono da solo amatoriale e non mi serve nulla di hd nel registrare), e giocherei e vedrei film dalla mia scheda video attuale e dalla scheda audio predefinita giusto?


Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 26731610)
Per i dvd non c'e' problema perche' l'audio e' standard.
Per i BluRay il problema c'e' solo in parte e ora passiamo a spiegare il perche'.
Quando il disco non trova il chip adatto
(al momento presente solo in schede
come la Asus di cui parlavi o la nuova Auzentech,
che costano abbastanza, ma non sono un granche' per le registrazioni)
riduce la sua campionatura ad una versione piu' standard tipo 96khz mi pare,
ma rimane pur sempre un suono che inizialmente non e' compresso,
quindi qualitativamente migliore di quelli dolby classici.
Se non si dispone di un impianto hi-fi con le palle, e' molto difficile
riuscire a distinguere le differenze tra le due versioni, figuriamoci con
un compatto.

Ma se per registrare come detto sopra non mi serve un hd? Ovvero, per registrare una traccia normale però vorrei vedere i bluray e sentirli come si deve, che scheda devo prendere? Per forza la mitica asus o la auzentech?

Therinai 17-03-2009 19:44

Quote:

Originariamente inviato da gabriel1981 (Messaggio 26730677)
Impianto di diffusione per ora non ce l'ho, dovrei prendere anche quello....

ma quindi ora "i suoni che escono dal pc" come li senti?

gabriel1981 17-03-2009 19:49

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 26731934)
ma quindi ora "i suoni che escono dal pc" come li senti?

Ho il classico jack piccolo che dalla mobo esce e va con i jack left and right all'entrata aux di un mini hifi della sony.

methis89 17-03-2009 20:06

finalmente
 
ieri mi sn stufato e ho mandato una mail al negozio da cui ho ordinato la forte e mi hanno detto che la spedivano entro 48 h e dopo mezzora arriva la mail oggetto inviato. Oggi suiona un corriere e mi dico: tanto sn le ventole e invece....è arrivata la MITICA X-Fi FORTE. attaccata subito e accesa con le mie logitech z-2300...immaginate un pò voi...:sofico:

:..Giuliacci..: 17-03-2009 20:19

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 26732277)
ieri mi sn stufato e ho mandato una mail al negozio da cui ho ordinato la forte e mi hanno detto che la spedivano entro 48 h e dopo mezzora arriva la mail oggetto inviato. Oggi suiona un corriere e mi dico: tanto sn le ventole e invece....è arrivata la MITICA X-Fi FORTE. attaccata subito e accesa con le mie logitech z-2300...immaginate un pò voi...:sofico:

Allora? Come va?

Dai non tenerci sulle spine....:)

gabriel1981 17-03-2009 20:28

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 26732277)
MITICA X-Fi FORTE. attaccata subito e accesa con le mie logitech z-2300...immaginate un pò voi...:sofico:


Con questa sento esattamente un bluray o mi serve perforza l'hdmi 1.3 della asus o della auz hometheater?

:..Giuliacci..: 17-03-2009 20:34

Quote:

Originariamente inviato da gabriel1981 (Messaggio 26732568)
Con questa sento esattamente un bluray o mi serve perforza l'hdmi 1.3 della asus o della auz hometheater?

Mentalrey lo ha scritto prima:
Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 26731610)
Per i BluRay il problema c'e' solo in parte e ora passiamo a spiegare il perche'.
Quando il disco non trova il chip adatto
(al momento presente solo in schede
come la Asus di cui parlavi o la nuova Auzentech,
che costano abbastanza, ma non sono un granche' per le registrazioni)
riduce la sua campionatura ad una versione piu' standard tipo 96khz mi pare,
ma rimane pur sempre un suono che inizialmente non e' compresso,
quindi qualitativamente migliore di quelli dolby classici.
Se non si dispone di un impianto hi-fi con le palle, e' molto difficile
riuscire a distinguere le differenze tra le due versioni, figuriamoci con
un compatto.

Vengono abbassati i campionamenti a 96khz,cmq come è stato già scritto è molto difficile notare la differenza,ed è apprezzabile solo con HT di costo elevato.;)

gabriel1981 17-03-2009 20:41

Quote:

Originariamente inviato da :..Giuliacci..: (Messaggio 26732656)
Mentalrey lo ha scritto prima:

Vengono abbassati i campionamenti a 96khz,cmq come è stato già scritto è molto difficile notare la differenza,ed è apprezzabile solo con HT di costo elevato.;)

mmhm. Credo di aver capito. Mi "abbassa" la qualità del suono di un po. Questo abbassamento le si riesce a percepire avendo un HT che fuma. Perfetto quindi sono due le scelte: o spendo i soldi e mi prendo una delle due con hdmi oppure....

Quale scheda prendo che mi campiona il suono sui 96 che costa poco?

methis89 17-03-2009 20:49

ade la sto spremendo su cod 4 domani vi dico. cmq è spettacolare

mentalrey 18-03-2009 00:34

Quote:

Originariamente inviato da gabriel1981 (Messaggio 26732749)
mmhm. Credo di aver capito. Mi "abbassa" la qualità del suono di un po. Questo abbassamento le si riesce a percepire avendo un HT che fuma. Perfetto quindi sono due le scelte: o spendo i soldi e mi prendo una delle due con hdmi oppure....

Quale scheda prendo che mi campiona il suono sui 96 che costa poco?

Piu' che abbasarla direi che la riporta sul pianeta terra, i cd alla fine sono 44.1 e i dvd a 48,
tenuto conto che ormai avrai l'orecchio abituato a quelle specifiche con *l'entusiasmante* compressione audio
di un mp3 o di un dolby, che spiattellano tutto, passare a un 96 non compresso puo' solo essere un piacere.

L'uscita digitale o analogica della maya44e direi che e' abbondantemente sufficente,
stiamo parlando comunque di un entrylvl semiprofessionale che,
rispetto a come sei abituato ora, sta su un altro pianeta e costa forse meno di 100 euro.
E il mini hi-fi della sony suppongo sia utilizzabile solo in stereo e solo in analogico.
Quella scheda ci si pulisce il sedere con il sony.
Quando avrai un impianto multicanale con un entrata ottica
potrai usare i bluray con l'uscita della scheda che preferisci e i giochi con l'integrata.
(ricordati di controllare se gestisce il dolbydigital Live)

P.S. non paragonare mai il prezzo/qualita' di una scheda semiPro
con quello delle schede multimediali-entusiast, a parte qualche raro caso
quando si parla di entusiast, ti vengono sfilati i soldi per le peggio cose
o ti vengono proposte specifiche udibili solo dagli animali su impianti da 10000 euro.

DiPancrazio82 18-03-2009 08:48

CONSIGLIO Scheda Audio!!!!!!
 
Ciao a tutti non so se è la sezione esatta quindi chiedo scusa in anticipo.......

veniamo al dunque!!

devo acquistare una scheda audio a pochissimo!! la mia integrata fa capricci.....vi dico intanto le mie alternative: aggiungo che vorrei che avesse anche l'ottico.....

- terratec 5.1 (potreste dirmi se ci sono molte differenza prestazionali con la 7.1?)
- trust SC-5250
- Audigy 2 ZS (credo che qualitativamente sia migliore delle altre ma non ha l'uscita ottica)

ripeto che devo spendere il minimo possibile.Grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.