Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e supporto per principianti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=114)
-   -   [Guida] all'overclock di AMD Ryzen (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2849933)


walter.caorle 29-08-2018 19:56

Quote:

Originariamente inviato da freddyso (Messaggio 45726497)
cut..
nel mio bios non c'è il PBO ma si può modificare l'XFR, sapete se c'è una guida in italiano da qualche parte ?

con un 2600x e x470?? sicuro??

Spitfire84 29-08-2018 20:07

Quote:

Originariamente inviato da freddyso (Messaggio 45726497)
si si ho un Cooler Master full tower per farci stare dentro i 16x14x10 cm del Macho ;), di aria ne ha abbastanza con una ventola da 120 che immette e due (una da 120 ed una da 90) che aspirano, anche se il posto è un po' sfigatello pure il mio ...

magari ne aggiungo un'altra che aspira vicino la scheda video, sperando che non decolli :D

comunque considerando che la temp ambiente vicino al pc oggi è di 27° probabilmente con il macho e d'inverno ci riesco a stare sui 72 sotto stress.

nel mio bios non c'è il PBO ma si può modificare l'XFR, sapete se c'è una guida in italiano da qualche parte ?

Nella guida trovi una sezione dove maxmin65 spiega come usare l'overclock con pbo/xfr. Vedi se ti può essere d'aiuto, sennò puoi provare a contattare direttamente l'utente.

Ti segnalo però che nel thread della Gigabyte AX370 Gaming 5 (https://www.hwupgrade.it/forum/showt...17720&posted=1) hanno riscontrato che nell'ultimo BIOS ufficiale (F23) hanno tolto la sezione pbo, per cui se stai usando quel BIOS potresti avere lo stesso problema. Puoi infine provare i BIOS non ufficiali che trovi nel sito win-raid.com; sono customizzati dall'utente ket di xtremesystems e sono presenti molte più opzioni (alcune però non funzionanti e quindi da testare) rispetto ai BIOS ufficiali (uso anch'io l'F22b customizzato da ket).

freddyso 29-08-2018 20:43

Quote:

Originariamente inviato da walter.caorle (Messaggio 45726565)
con un 2600x e x470?? sicuro??

non ho capito bene cosa intendi: se sono sicuro di avere l'opzione nel bios o di utilizzarla ...
Nel primo caso si, e si tratta dell'XFR2
Nel secondo ... no :rolleyes:

Ricordo che la mia MB è una gigabyte aururs ultra gaming con X470, il bios è l'F2

Spitfire84 29-08-2018 21:03

Quote:

Originariamente inviato da freddyso (Messaggio 45726651)
non ho capito bene cosa intendi: se sono sicuro di avere l'opzione nel bios o di utilizzarla ...
Nel primo caso si, e si tratta dell'XFR2
Nel secondo ... no :rolleyes:

Ricordo che la mia MB è una gigabyte aururs ultra gaming con X470, il bios è l'F2

La tua moto dovrebbe avere 2 BIOS più aggiornati: l'F3 e l'F3g. Installa l'F3g e dovresti trovare le opzioni per il PBO.

walter.caorle 29-08-2018 21:06

Quote:

Originariamente inviato da freddyso (Messaggio 45726651)
non ho capito bene cosa intendi: se sono sicuro di avere l'opzione nel bios o di utilizzarla ...
Nel primo caso si, e si tratta dell'XFR2
Nel secondo ... no :rolleyes:

Ricordo che la mia MB è una gigabyte aururs ultra gaming con X470, il bios è l'F2

dicevo solamente perchè xfr2 e pbo dovevano essere una prerogativa delle x470/b450 e mi sembrava strano che non ci fosse il pbo. tutto qui :)

Spider85 04-09-2018 18:24

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 45724940)
Ti ringrazio. Al momento non mi vengono in mente benchmark particolari, ma in un forum è utile il contributo di tutti, per cui se ne esegui sentiti pure libero di postarli, saranno sicuramente d'aiuto a qualcuno.



Grazie per la segnalazione. Appena ho 2 minuti correggo.



Figurati ;)

Finalmente cpu e scheda madre sono arrivati( ryzen 5 2600x + asus crosshair vi hero). ho penato un po , prima perchè il sistema non partiva e ho dovuto aggiornare il bios tramite la funzione flash back, poi avevo letture errate nei programmi di monitoraggio delle temperature ma scaricando le ultime versioni si è risolto tutto( da pc appena acceso la temp che segnava era 95° :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: )
Ora per prima cosa piallerò il pc per evitare qualsiasi problema di incompatibilità che possa insorgere e poi parto con l' oc.
Una domanda però mi sorge spontanea . In alcune guide viene suggerito durante i test di oc di impostare il profilo in prestazioni elevate nel menù di risparmio energetico . tu cosa suggerisci? ryzen balanced come spiegato in guida.

Spitfire84 04-09-2018 21:07

Quote:

Originariamente inviato da Spider85 (Messaggio 45737602)
Finalmente cpu e scheda madre sono arrivati( ryzen 5 2600x + asus crosshair vi hero). ho penato un po , prima perchè il sistema non partiva e ho dovuto aggiornare il bios tramite la funzione flash back, poi avevo letture errate nei programmi di monitoraggio delle temperature ma scaricando le ultime versioni si è risolto tutto( da pc appena acceso la temp che segnava era 95° :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: )
Ora per prima cosa piallerò il pc per evitare qualsiasi problema di incompatibilità che possa insorgere e poi parto con l' oc.
Una domanda però mi sorge spontanea . In alcune guide viene suggerito durante i test di oc di impostare il profilo in prestazioni elevate nel menù di risparmio energetico . tu cosa suggerisci? ryzen balanced come spiegato in guida.

Bene.

Quanto al profilo da usare in fase di test dell’overclock, confermo anch'io il profilo massime prestazioni.

Ho riletto la guida: il profilo Ryzen Balanced va impostato una volta che si è trovata la stabilità del sistema in overclock.

Spider85 04-09-2018 21:27

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 45737873)
Bene.

Quanto al profilo da usare in fase di test dell’overclock, confermo anch'io il profilo massime prestazioni.

Ho riletto la guida: il profilo Ryzen Balanced va impostato una volta che si è trovata la stabilità del sistema in overclock.

Perfetto

Spider85 07-09-2018 23:43

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 45737873)
Bene.

Quanto al profilo da usare in fase di test dell’overclock, confermo anch'io il profilo massime prestazioni.

Ho riletto la guida: il profilo Ryzen Balanced va impostato una volta che si è trovata la stabilità del sistema in overclock.

Stavo incominciando a provare a fare un po di oc tramite pstate. Per il mio ryzen 2600x la tensione base è 3A ma non so a che valore corrisponda, è lo stesso del ryzen 7 1700 ?cioè 1.1875?

Spitfire84 08-09-2018 09:13

Quote:

Originariamente inviato da Spider85 (Messaggio 45744501)
Stavo incominciando a provare a fare un po di oc tramite pstate. Per il mio ryzen 2600x la tensione base è 3A ma non so a che valore corrisponda, è lo stesso del ryzen 7 1700 ?cioè 1.1875?

È corretto. Però sotto carico quel valore può scendere, motivo per cui si interviene sul Load Line Calibration.
Prova a fare un veloce stress test tipo con Cinebench per verificare sotto carico il valore minimo di "CPU Core Voltage (SVI2 TFN)" che leggi su hwinfo.
Se il valore scende troppo (ad esempio oltre gli 0,01 V, quindi sotto 1,1775 V) modifica il LLC impostandolo a livello 3 o 4 e verifica nuovamente con lo stress test quale dei 2 valori riesce a stabilizzarti la tensione. Trovato il LLC inizi ad aumentare la tensione e ad overcloccare, ma sempre controllando il parametro "Core Voltage (SVI2 TFN)".

Spider85 08-09-2018 10:21

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 45744727)
È corretto. Però sotto carico quel valore può scendere, motivo per cui si interviene sul Load Line Calibration.
Prova a fare un veloce stress test tipo con Cinebench per verificare sotto carico il valore minimo di "CPU Core Voltage (SVI2 TFN)" che leggi su hwinfo.
Se il valore scende troppo (ad esempio oltre gli 0,01 V, quindi sotto 1,1775 V) modifica il LLC impostandolo a livello 3 o 4 e verifica nuovamente con lo stress test quale dei 2 valori riesce a stabilizzarti la tensione. Trovato il LLC inizi ad aumentare la tensione e ad overcloccare, ma sempre controllando il parametro "Core Voltage (SVI2 TFN)".

Perfetto (esattamente come quando si fa oc con moltiplicatore fisso). ho notato lo stesso comportamento anche a livello stock e anche con pbo .Prima del test vedo vcore 1.4 e frequenza 4.1ghz quando lancio cinebench a pieno carico il vcore viene tagliato a 1.3 ma viene tagliata anche la frequenza a 3.99ghz

Spitfire84 08-09-2018 15:01

Quote:

Originariamente inviato da Spider85 (Messaggio 45744850)
Perfetto (esattamente come quando si fa oc con moltiplicatore fisso). ho notato lo stesso comportamento anche a livello stock e anche con pbo .Prima del test vedo vcore 1.4 e frequenza 4.1ghz quando lancio cinebench a pieno carico il vcore viene tagliato a 1.3 ma viene tagliata anche la frequenza a 3.99ghz

quello però non è vdrop, sembra più che altro un comportamento legato alla protezione termica della cpu che taglia vcore e frequenza per evitare una temperatura eccessiva.
Hai disattivato il turbo mentre overclocchi? Che temperature raggiungi con Cinebench e con OCCT?

Spider85 08-09-2018 17:23

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 45745296)
quello però non è vdrop, sembra più che altro un comportamento legato alla protezione termica della cpu che taglia vcore e frequenza per evitare una temperatura eccessiva.
Hai disattivato il turbo mentre overclocchi? Che temperature raggiungi con Cinebench e con OCCT?

ho fatto dei test preliminari non ho avuto il tempo di testarlo bene con occt.
ho utilizzato cinebench e ibt (10 istanze a livello normale) e utilizzato il metodo classico di oc

sono riuscito ad avere la stabilità a x41 con vcore 1.3313 e llc livello 3.
tem max cine bench 70° temp max ibt 76° (naturalmente devo testare con
OCCT)

ho provato a salire a x42 ma mi chiedeva troppo vcore e ho lasciato perdere per ora . riuscivo a chiudere 3 test con cinebench a 1.385 di vcore ma con ibt non ci sono riuscito neanche con 1.40 di vcore .

Spitfire84 08-09-2018 18:08

Quote:

Originariamente inviato da Spider85 (Messaggio 45745505)
ho fatto dei test preliminari non ho avuto il tempo di testarlo bene con occt.
ho utilizzato cinebench e ibt (10 istanze a livello normale) e utilizzato il metodo classico di oc

sono riuscito ad avere la stabilità a x41 con vcore 1.3313 e llc livello 3.
tem max cine bench 70° temp max ibt 76° (naturalmente devo testare con
OCCT)

ho provato a salire a x42 ma mi chiedeva troppo vcore e ho lasciato perdere per ora . riuscivo a chiudere 3 test con cinebench a 1.385 di vcore ma con ibt non ci sono riuscito neanche con 1.40 di vcore .

Prova gli step intermedi tra 41 e 42x.

Spider85 08-09-2018 20:39

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 45745570)
Prova gli step intermedi tra 41 e 42x.

Ok grazie

Spider85 09-09-2018 10:06

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 45745570)
Prova gli step intermedi tra 41 e 42x.

oggi ho fatto ulteriori test verificando le impostazioni llc

sono partito da x41 vcore 1.331 stabile con llc livello 3

poi dando per fisso il vcore a 1.331 ho controllato il vcore sotto carico con cinebench e ibt

llc livello 1 sotto carico 1.275
llc livello 2 sotto carico 1.281
llc livello 3 sotto carico 1.306
llc livello 4 sotto carico 1.319
llc livello 5 sotto carico 1.331

a questo punto ho fatto una riflessione applico llc a livello 5 e cerco di abbassare il vcore.
portando la tensione a un livello inferiore a 1.31250 e llc livello 5 sono riuscito a essere stabile cosa che prima non ero con vcore inferiori a 1.331. a questo punto mi sorge una domanda
è meglio llc a livello 5 con vcore a 1.31250 o llc livello 3 e vcore più alto a 1.331?

Spitfire84 09-09-2018 21:04

Quote:

Originariamente inviato da Spider85 (Messaggio 45746100)
oggi ho fatto ulteriori test verificando le impostazioni llc

sono partito da x41 vcore 1.331 stabile con llc livello 3

poi dando per fisso il vcore a 1.331 ho controllato il vcore sotto carico con cinebench e ibt

llc livello 1 sotto carico 1.275
llc livello 2 sotto carico 1.281
llc livello 1 sotto carico 1.306
llc livello 1 sotto carico 1.319
llc livello 1 sotto carico 1.331

a questo punto ho fatto una riflessione applico llc a livello 5 e cerco di abbassare il vcore.
portando la tensione a un livello inferiore a 1.31250 e llc livello 5 sono riuscito a essere stabile cosa che prima non ero con vcore inferiori a 1.331. a questo punto mi sorge una domanda
è meglio llc a livello 5 con vcore a 1.31250 o llc livello 3 e vcore più alto a 1.331?

Nel copia e incolla devi aver dimenticato di modificare la tabella sopra.
Comunque in linea generale, meglio non usare LLC che aumentano la tensione sotto carico oltre il livello impostato e solitamente sulle mobo per Ryzen i livelli migliori sono il 3 o il 4 (High o Turbo; 5 è Extreme, il massimo). Però se la tua mobo funziona bene con LLC 5 (Extreme) e ti mantiene la tensione stabile al valore da te impostato puoi usare anche quella.

Personalmente ho usato High per molto tempo, salvo accorgermi poi di sporadici crash: analizzando il sistema mi sono poi accorto di drop di tensione; impostato il LLC su Turbo e i problemi sono spariti.

Spider85 09-09-2018 22:40

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 45747035)
Nel copia e incolla devi aver dimenticato di modificare la tabella sopra.
Comunque in linea generale, meglio non usare LLC che aumentano la tensione sotto carico oltre il livello impostato e solitamente sulle mobo per Ryzen i livelli migliori sono il 3 o il 4 (High o Turbo; 5 è Extreme, il massimo). Però se la tua mobo funziona bene con LLC 5 (Extreme) e ti mantiene la tensione stabile al valore da te impostato puoi usare anche quella.

Personalmente ho usato High per molto tempo, salvo accorgermi poi di sporadici crash: analizzando il sistema mi sono poi accorto di drop di tensione; impostato il LLC su Turbo e i problemi sono spariti.

Te lo chiesto perché ho notato che a pieno carico il drop e bello consistente e quindi devo salire di vcore per compensare . il livello 5 mi permette di non avere drop e avere stabilità a vcore più bassi. Una domanda io occt non l ho mai utilizzato per testare la stabilità ho sempre usato ibt e prime senza mai avere problemi. Il primo test da te proposto con occt l ho superato facilmente mentre con il secondo ho dovuto sudare parecchio. Ho dovuto portare il v soc a 1.2 e aumentare un po' il vcore prima di pasare il test. Mi sembra un po eccessivo e non rispecchia gli usi quotidiani. Non vorrei applicare sovratensioni non necessarie .

Spitfire84 10-09-2018 08:25

Quote:

Originariamente inviato da Spider85 (Messaggio 45747127)
Te lo chiesto perché ho notato che a pieno carico il drop e bello consistente e quindi devo salire di vcore per compensare . il livello 5 mi permette di non avere drop e avere stabilità a vcore più bassi.

Allora usa il livello 5 ;)

Quote:

Una domanda io occt non l ho mai utilizzato per testare la stabilità ho sempre usato ibt e prime senza mai avere problemi. Il primo test da te proposto con occt l ho superato facilmente mentre con il secondo ho dovuto sudare parecchio. Ho dovuto portare il v soc a 1.2 e aumentare un po' il vcore prima di pasare il test. Mi sembra un po eccessivo e non rispecchia gli usi quotidiani. Non vorrei applicare sovratensioni non necessarie .
I 2 test sono diversi: il primo è più blando sulla CPU, ma stressa di più la memoria; il secondo carica di più la CPU usando le librerie AVX aumentando le temperature.
Personalmente ho rilevato situazioni in cui il primo test veniva superato, ma alla prima conversione con Handbrake il sistema crashava; trovato la stabilità anche nel secondo test e il sistema non ha più fallito.
Il VSOC a 1,2 V è al limite su un Ryzen serie 2x00, tant'è che alcuni utenti su questa serie di CPU consigliavano di impostarlo su 1,1-1,12 V per ottenere le migliori prestazioni.
Piuttosto prova ad alzare il parametro CPUVDD18 portandolo a circa 2 V: questo parametro può aiutare a trovare la stabilità.

Spider85 10-09-2018 09:00

Potrei mettere llc a livello 4 e modificare quel parametro , grazie del suggerimento ora provo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.