Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e supporto per principianti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=114)
-   -   [Guida] all'overclock di AMD Ryzen (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2849933)


Rhadamanthis 18-11-2020 11:50

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 47107344)
è un 3800x quindi è normale abbia una selezione migliore dei 3700x. Però per l'uso che ne faccio preferisco tenerlo a default e in inverno abilito il PBO; ho superato da anni la fase del "se crasha ogni tanto non è un problema"... :D





benvenuto, finalmente abbiamo il primo Ryzen 5000! :cool:

Innanzitutto che dissipatore hai? E che uso farai del PC?
Poi partiremo prima dalla cpu per poi passare a overcloccare le ram, pertanto mentre testi la cpu tieni le memorie a 3200 MHz: abilita l'XMP e poi setta la frequenza delle DDR4 a 3200 MHz. Posta una foto di hwinfo64 dove sia visibile la sezione cpu ed in particolare la voce Infinity Fabric Clock così verifichiamo che sia settato correttamente.


Grazie spitfire��
La Config è Msi B550M Mortar, 5800x, 2x8gb g. skill 4000 C15-16-16 1.5 v e evga clc 240

Spitfire84 18-11-2020 21:13

Quote:

Originariamente inviato da Rhadamanthis (Messaggio 47107776)
Grazie spitfire��
La Config è Msi B550M Mortar, 5800x, 2x8gb g. skill 4000 C15-16-16 1.5 v e evga clc 240

Ok. Allora iniziamo col dire che se farai uso di software pesanti, tipo conversioni h265, la tua stabilità sarà 100-150 MHz sotto rispetto alla stabilità in caso di gaming.

Detto questo direi di partire con una tensione conservativa e vediamo dove arrivi:
- tensione 1,25 V
- moltiplicatore 46x
Prova 3 run di Cinebench e se li superi si passa a OCCT. A questo punto dipende dall’uso che fai del pc:
-uso gaming almeno un paio d’ore senza errori in modalità Small Data Set No AVX o Medium Data Set No AVX (la prima modalità è più pesante).
- uso pesante almeno un paio d’ore in modalità Small Data Set con AVX2.

Durante lo stress test monitora con hwinfo64:
- CPU Core Voltage SVI2 TFN: la differenza tra quel valore e il Vcore impostato rappresenta il vdroop e se supera i 20-30 mV potrebbe essere utile abilitare la Load Line Calibration;
- temperatura cpu e vrm della mobo: sui Ryzen 3000 la cpu non doveva superare i 90-95 gradi e con i Ryzen 5000 la temperatura dovrebbe essere la stessa, mentre per i vrm tieni come limite gli 80 gradi.

Se superi tutti i test, passa al moltiplicatore 46,5x e riparti con cinebench e OCCT.

Posta comunque i risultati e andiamo avanti insieme.

jing1988 19-11-2020 07:49

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 47109730)
Ok. Allora iniziamo col dire che se farai uso di software pesanti, tipo conversioni h265, la tua stabilità sarà 100-150 MHz sotto rispetto alla stabilità in caso di gaming.

Detto questo direi di partire con una tensione conservativa e vediamo dove arrivi:
- tensione 1,25 V
- moltiplicatore 46x
Prova 3 run di Cinebench e se li superi si passa a OCCT. A questo punto dipende dall’uso che fai del pc:
-uso gaming almeno un paio d’ore senza errori in modalità Small Data Set No AVX o Medium Data Set No AVX (la prima modalità è più pesante).
- uso pesante almeno un paio d’ore in modalità Small Data Set con AVX2.

Durante lo stress test monitora con hwinfo64:
- CPU Core Voltage SVI2 TFN: la differenza tra quel valore e il Vcore impostato rappresenta il vdroop e se supera i 20-30 mV potrebbe essere utile abilitare la Load Line Calibration;
- temperatura cpu e vrm della mobo: sui Ryzen 3000 la cpu non doveva superare i 90-95 gradi e con i Ryzen 5000 la temperatura dovrebbe essere la stessa, mentre per i vrm tieni come limite gli 80 gradi.

Se superi tutti i test, passa al moltiplicatore 46,5x e riparti con cinebench e OCCT.

Posta comunque i risultati e andiamo avanti insieme.


Molto utile, anche io ho un 5900x. Posso seguire la stessa guida? Va impostato solo il Vcore? E il Vsoc? Per il momento ho attivato xmp su ram a 3600 cl16, e PBO su enable. Non ho toccato flck e l altro lck, cos è, mi sembra il ulck. La tensione massima safe quale è? Per le temp non penso ci siano problemi con tre rad da 480mmx60.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Spitfire84 19-11-2020 08:48

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 47110146)
Molto utile, anche io ho un 5900x. Posso seguire la stessa guida? Va impostato solo il Vcore? E il Vsoc? Per il momento ho attivato xmp su ram a 3600 cl16, e PBO su enable. Non ho toccato flck e l altro lck, cos è, mi sembra il ulck. La tensione massima safe quale è? Per le temp non penso ci siano problemi con tre rad da 480mmx60.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao, puoi seguire la stessa procedura.
Il vsoc lascialo a default.
Il PBO invece va disattivato se si overclocca manualmente.
Riguardo all'infinity fabric posta uno screenshot di hwinfo (cerca la voce, è nella sezione relativa alla cpu) che verifichiamo se è settaato correttamente.
La massima tensione sicura è 1,325 V ed è rimasta la stessa dei Ryzen 3000 visto che condividono lo stesso processo produttivo.

jing1988 19-11-2020 10:09

[Guida] all'overclock di AMD Ryzen
 
Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 47110334)
Ciao, puoi seguire la stessa procedura.
Il vsoc lascialo a default.
Il PBO invece va disattivato se si overclocca manualmente.
Riguardo all'infinity fabric posta uno screenshot di hwinfo (cerca la voce, è nella sezione relativa alla cpu) che verifichiamo se è settaato correttamente.
La massima tensione sicura è 1,325 V ed è rimasta la stessa dei Ryzen 3000 visto che condividono lo stesso processo produttivo.


A ok. Allora se attivo PBO, lascio tutto il resto auto, a questo punto anche infinity fabbric lo lascio su auto o va settato? Ora sono al lavoro, faccio sta sera o fra un oretta sono a casa.

Secondo te meglio manuale o attivo PBO e basta per giocare esclusivamente. Non mi interessano bench e punteggi. Vorrei solo che stia dietro alla rtx3080.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Spitfire84 19-11-2020 11:10

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 47110673)
A ok. Allora se attivo PBO, lascio tutto il resto auto, a questo punto anche infinity fabbric lo lascio su auto o va settato? Ora sono al lavoro, faccio sta sera o fra un oretta sono a casa.

Secondo te meglio manuale o attivo PBO e basta per giocare esclusivamente. Non mi interessano bench e punteggi. Vorrei solo che stia dietro alla rtx3080.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

se devo dirti il mio parere, sui Ryzen 3000 e 5000 ha più senso attivare il PBO (in inverno, in estate off) che overcloccare manualmente.
Ha senso l'overclock manuale sulle cpu a più basso livello tipo la 3600 e la 5600x che in questo modo si possono portare allcore alla massima frequenza (...e anche oltre) del turbo.
Per le altre cpu il PBO dà quel qualcosa in più di frequenza senza perdere i vantaggi che offre il turbo (il singolo core sale di più in frequenza) e che l'overclock manuale invece fa perdere.

Poi dipende anche dalle situazioni a contorno: nel tuo caso avere un impianto a liquido molto performante può aiutarti a salire di più in frequenza a pari tensione quindi un tentativo di overclock manuale ha senso farlo per vedere fin dove si può spingere la cpu.

jing1988 19-11-2020 11:54

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 47110899)
se devo dirti il mio parere, sui Ryzen 3000 e 5000 ha più senso attivare il PBO (in inverno, in estate off) che overcloccare manualmente.
Ha senso l'overclock manuale sulle cpu a più basso livello tipo la 3600 e la 5600x che in questo modo si possono portare allcore alla massima frequenza (...e anche oltre) del turbo.
Per le altre cpu il PBO dà quel qualcosa in più di frequenza senza perdere i vantaggi che offre il turbo (il singolo core sale di più in frequenza) e che l'overclock manuale invece fa perdere.

Poi dipende anche dalle situazioni a contorno: nel tuo caso avere un impianto a liquido molto performante può aiutarti a salire di più in frequenza a pari tensione quindi un tentativo di overclock manuale ha senso farlo per vedere fin dove si può spingere la cpu.


No non mi interessa spingerlo. Per me non ha alcun senso. Quindi attivo solo PBO e xmp sulle ram e basta. E infinity fabbric devo impostarlo? o va bene lasciarlo come è, 1800, ho visto. Uguale uclk.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rhadamanthis 19-11-2020 12:31

Io non riesco a capire una cosa. se overclocco con solo moltiplicatore e voltaggio devo disabilitare il pbo e il turbo? oppure lascio su auto e la scheda madre capisce cosa disattivare? devo disabilitare il pbo e lascio il turbo? siccome odio il vdroop, su msi la modilità che ha 0 vdrop è la 3?

Spitfire84 19-11-2020 14:09

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 47111092)
No non mi interessa spingerlo. Per me non ha alcun senso. Quindi attivo solo PBO e xmp sulle ram e basta. E infinity fabbric devo impostarlo? o va bene lasciarlo come è, 1800, ho visto. Uguale uclk.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora attiva solo il PBO e vediamo come si comporta.
Per cortesia, col PBO attivo, potresti postare questi 2 screen? Uno mentre esegui Cinebench R20 in single core e uno in multicore. In entrambi i casi con hwinfo aperto per vedere le frequenze dei core.

La sincronizzazione tra l'infiniy fabric e le memorie viene a cadere quando ci si avvicina al limite di frequenza del controller che sui Ryzen 5000 è tra i 3800 e i 4000 MHz; per cui se ti trovi sotto il sistema si setta (o almeno dovrebbe...) correttamente da solo.

Quote:

Originariamente inviato da Rhadamanthis (Messaggio 47111261)
Io non riesco a capire una cosa. se overclocco con solo moltiplicatore e voltaggio devo disabilitare il pbo e il turbo? oppure lascio su auto e la scheda madre capisce cosa disattivare? devo disabilitare il pbo e lascio il turbo? siccome odio il vdroop, su msi la modilità che ha 0 vdrop è la 3?

pbo e turbo li lasci su Auto e così è ok (non vanno settati su Enabled).

Riguardo al vdroop, dipende dalla mobo. Le più corazzate lato VRM non hanno vdroop neanche in overclock pesante e Load Line Calibration settata su Auto, però dipende appunto dalla mobo.
Per cui intanto prova il sistema con LLC su Auto e vediamo se e quanto vdroop ha e poi vediamo come intervenire. ;)

jing1988 19-11-2020 14:49

[Guida] all'overclock di AMD Ryzen
 
Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 47111631)
Allora attiva solo il PBO e vediamo come si comporta.
Per cortesia, col PBO attivo, potresti postare questi 2 screen? Uno mentre esegui Cinebench R20 in single core e uno in multicore. In entrambi i casi con hwinfo aperto per vedere le frequenze dei core.

La sincronizzazione tra l'infiniy fabric e le memorie viene a cadere quando ci si avvicina al limite di frequenza del controller che sui Ryzen 5000 è tra i 3800 e i 4000 MHz; per cui se ti trovi sotto il sistema si setta (o almeno dovrebbe...) correttamente da solo.



Ecco. È così. A 1800mhz mi sembra. Tutte due
In single core è uguale.

Esit. Scusa ho sbagliato. Volevo vedere le frequenze. Io sono andato su infinity fabric. Sta sera rifaccio e posto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Spitfire84 19-11-2020 15:21

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 47111755)


Ecco. È così. A 1800mhz mi sembra. Tutte due
In single core è uguale.

Esit. Scusa ho sbagliato. Volevo vedere le frequenze. Io sono andato su infinity fabric. Sta sera rifaccio e posto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ok, l'infinity fabric è settato correttamente. Ed hai anche lo spread spectrum disattivato visto che le frequenze sono tutte belle arrotondate.
Hai un picco massimo di tensione di 1,5 V che sarà stato sicuramente applicato durante il test in single core ed il PBO sta funzionando (senza PBO la tensione massima dovrebbe essere a circa 1,45 V).

Attendo i 2 screen allora, grazie! :)

fraussantin 19-11-2020 17:10

Quando ho installato la nuova GPU ho avuto un problema di BIOS , mi si era bloccato in avvio e mi aveva dato il led giallo delle RAM.

Dopo qualche riavvio è partito in modalità safe , ho fatto l'accesso è ho controllato che tutto fosse ok e i valori di RAM timing ecc erano impostati .

E lo sono anche ora.

Solo che guardando uno screenshot che ho fatto adesso ho notato in osd le RAM con frrlequenza a l jedec 2133 ( 1067)

Cosa può essersi disattivato?

Il docp deve stare su auto o su manuale ? Mi è preso il dubbio .


Che sia rimasto attivo il safe sul BIOS in qualche modo?

Jimmi 19-11-2020 18:08

5800x su MSI x570 unifi
4x8gb Flarex 3200 14-14-14-34 XMP
custom loop ekwb con radiatore da 280.

ho messo PBO su enabled, mi interessa per gaming quindi credo sia la scelta giusta.

posso provare ad OC le ram? quanto si riesce a tirare il b-die?

jing1988 19-11-2020 18:15

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47112153)
Quando ho installato la nuova GPU ho avuto un problema di BIOS , mi si era bloccato in avvio e mi aveva dato il led giallo delle RAM.

Dopo qualche riavvio è partito in modalità safe , ho fatto l'accesso è ho controllato che tutto fosse ok e i valori di RAM timing ecc erano impostati .

E lo sono anche ora.

Solo che guardando uno screenshot che ho fatto adesso ho notato in osd le RAM con frrlequenza a l jedec 2133 ( 1067)

Cosa può essersi disattivato?

Il docp deve stare su auto o su manuale ? Mi è preso il dubbio .


Che sia rimasto attivo il safe sul BIOS in qualche modo?


Ho letto da qualche parte che quando si cambio uno dei componenti principali meglio resettate il il bios togliendo la BAT prima di accendere. Io ho fatto così ed è partito subito senza problemi, poi riconfigurato tutto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fraussantin 19-11-2020 18:19

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 47112344)
Ho letto da qualche parte che quando si cambio uno dei componenti principali meglio resettate il il bios togliendo la BAT prima di accendere. Io ho fatto così ed è partito subito senza problemi, poi riconfigurato tutto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lo faccio direttamente da menu giusto

Evito il cmos... Mi tocca rimontare tutto. ( È in una posizione scomoda il case)

jing1988 19-11-2020 18:19

Quote:

Originariamente inviato da Jimmi (Messaggio 47112316)
5800x su MSI x570 unifi
4x8gb Flarex 3200 14-14-14-34 XMP
custom loop ekwb con radiatore da 280.

ho messo PBO su enabled, mi interessa per gaming quindi credo sia la scelta giusta.

posso provare ad OC le ram? quanto si riesce a tirare il b-die?


Mi sembra che da quanto ho letto qua sul forum e dalle review, a 3200 cl14 sono il massimo per i nuovi Ryzen, e poi oc sulle ram non so quanto ci guadagni in game. Pochissimo o nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jimmi 19-11-2020 18:51

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 47112360)
Mi sembra che da quanto ho letto qua sul forum e dalle review, a 3200 cl14 sono il massimo per i nuovi Ryzen, e poi oc sulle ram non so quanto ci guadagni in game. Pochissimo o nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

no le 3200 cl14 sono ottime dal punto di vista prezzo prestazioni
a 3600 o 3800 mantendo dei timing stretti guadagni ancora qualcosina..
(poi dipende moltissimo dal gioco)

io uso un simulatore di volo DCS che non è molto ottimizzato (e cmq tra calcoli di aerodinamica ecc spreme molto la cpu) e in alcuni passaggi la cpu è un grosso collo di bottiglia per cui vorrei spremerlo al massimo...

Rhadamanthis 19-11-2020 19:03

Quote:

Originariamente inviato da Jimmi (Messaggio 47112437)
no le 3200 cl14 sono ottime dal punto di vista prezzo prestazioni
a 3600 o 3800 mantendo dei timing stretti guadagni ancora qualcosina..
(poi dipende moltissimo dal gioco)

io uso un simulatore di volo DCS che non è molto ottimizzato (e cmq tra calcoli di aerodinamica ecc spreme molto la cpu) e in alcuni passaggi la cpu è un grosso collo di bottiglia per cui vorrei spremerlo al massimo...

non vedo l'ora che escano bios e un supporto migliore per fclk a 2000 con le ram a 4000 ^^

jing1988 19-11-2020 19:03

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 47111842)
ok, l'infinity fabric è settato correttamente. Ed hai anche lo spread spectrum disattivato visto che le frequenze sono tutte belle arrotondate.
Hai un picco massimo di tensione di 1,5 V che sarà stato sicuramente applicato durante il test in single core ed il PBO sta funzionando (senza PBO la tensione massima dovrebbe essere a circa 1,45 V).

Attendo i 2 screen allora, grazie! :)



Questo è il multi di cb20


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jing1988 19-11-2020 19:21

E questo è single



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.