Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Sport e motori (forum chiuso) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=87)
-   -   Parliamo di tagliandi, ..., routine, manutenzione alle auto? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1832861)


Matrixbob 02-10-2008 15:08

Parliamo di tagliandi, ..., routine, manutenzione alle auto?
 
Tipo quelle cose che una volta (e forse ancora oggi) venivano consigliate di verificare ogni 20.000 km sul libretto dell'auto.

Si può aprire e mantenere un 3D del genere secondo voi?

Ad esempio le gomme vanno cambiate ogni 20.000 km?
---

[EDIT]

Spazzole tergicristallo: è una cavolata cambiarle?
[AUTO] Vorrei qualcosa della dimensione della Nuova Punto, ma moderna: Fiesta o Clio?
Quale utilitaria con buon rapporto qualità/prezzo in sto periodo?
[Benzine] Quale altra casa oltra Shell ha benzine pregiate?
>> Impianto GAS x auto: altre info <<
[Gomme] Quali 165/70 R14 consigliate?

Matrixbob 02-10-2008 15:09

C'è ancora qualcuno che fa i tagliandi fuori garanzia e si fida delle ufficine della casa automobilistica?
Non so perchè, ma quando lasciavo l'auto alla Fiat, Ford o Lancia avevo come il presentimento che non ci facessero una mazza e pagavo solo il conto.

dibe 02-10-2008 15:23

Sul libretto uso e manutenzione c'è scritto quali interventi devono essere fatti e quando. Ogni 20 o 30.000 km solitamente c'è il cambio olio ed i vari filtri, poi ogni 100/120.000 km ci sarebbe da rifare la distribuzione (se è a cinghia) e la cinghia servizi.

Dischi e pastiglie freni vanno cambiati secondo l'uso che se ne fa: in città la sostituzione sarà più ravvicinata rispetto ad un uso puramente extraurbano.

la sostituzione dei pneumatici dipende essenzialmente dal percorso (vedi sopra) e dal tipo di mescola: una mescola morbida si consuma prima di una mescola dura. Altro fattore determinante è l'età: dopo un certo periodo di tempo la gomma perde le sue caratteristiche, si indurisce e quindi sarebbe consigliato un cambio di pneumatici.

I tagliandi finchè l'auto è in garanzia sarebbe bene farli in rete ufficiale o presso meccanico che usi pezzi originali (come da direttiva Monti), una volta scaduta puoi fare come ti pare.

L'unico obbligo che si ha nei confronti della legge è relativo alla revisione (dopo 4 anni dall'acquisto per veicolo nuovo, e successivamente ogni 2 anni) e allo stato dei pneumatici (limite di legge 1.6mm). Se poi non vuoi fare manutenzione o la fai alla carlona (leggasi quando ti pare a te), sono fatti tuoi. :stordita:

Zappz 02-10-2008 16:48

e' meglio considerare anche il tempo non solo i km, cioe' dopo un anno e' bene cambiare cmq l'olio ed anche le gomme dopo 2 anni iniziano ad essere vecchiotte...

Gos 02-10-2008 16:52

finchè la macchina è in garanzia farò tutti i tagliandi.
Scaduta la garanzia non mi vedono più!
I tagliandi sono spesso un furto legalizzato.

dibe 02-10-2008 18:31

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 24389013)
e' meglio considerare anche il tempo non solo i km, cioe' dopo un anno e' bene cambiare cmq l'olio ed anche le gomme dopo 2 anni iniziano ad essere vecchiotte...

sicuro 2 anni e basta? mi sembra proprio poco come periodo di tempo... :stordita:

sul resto concordo, ho dimenticato di dire: cambio olio e filtri annuale in alternativa al raggiungimento del limite kilometrico, distribuzione e servizi da farsi invece ogni 4/5 anni.

Gian27 02-10-2008 20:06

1.2 16v fiat

interventi di manutenzione banale fai da te

olio motore e filtro : ogni 15.000 km o un anno anno e 1/2
filtro aria : lo controllo tutti gli anni,se è da cambiare lo sostituisco altrimenti lo soffio idem filtro abitacolo
pastiglie freno poco prima di finirle per non rigare i dischi
liquido freni e refrigerante : max ogni 4 anni
candele: ogni 40.000 o 50.000
olio cambio : sui 100.000 km
spazzole tergicristalli : max 2 anni

interventi in officina

dischi freni : raggiungimento minimo spessore o altre cause
distribuzione : ogni 6 anni o poco oltre 100.000 km
ogni tanto un controllo errori centralina e fumi
gomme : rotazione e sostituzione al limite cds o sui 4 anni

questa è la mia esperienza

spaceboy 02-10-2008 20:36

Ho una Golf V Tdi con 85.000km, dove mi consigliate di fare il tagliando?
In VW o da un meccanico di fiducia?

dibe 02-10-2008 20:40

Quote:

Originariamente inviato da spaceboy (Messaggio 24392890)
Ho una Golf V Tdi con 85.000km, dove mi consigliate di fare il tagliando?
In VW o da un meccanico di fiducia?

è in garanzia? teoricamente puoi farlo ovunque, a patto che fatturi e usi ricambi originali VW.

Se non è in garanzia e il tagliando prevede un semplice cambio olio e filtri puoi arrangiarti da solo, vai all'autoricambi e con massimo 150 euro fai tutto, meno se usi olio normale e non longlife.

Zappz 02-10-2008 20:45

Quote:

Originariamente inviato da dibe (Messaggio 24390742)
sicuro 2 anni e basta? mi sembra proprio poco come periodo di tempo... :stordita:

sul resto concordo, ho dimenticato di dire: cambio olio e filtri annuale in alternativa al raggiungimento del limite kilometrico, distribuzione e servizi da farsi invece ogni 4/5 anni.

beh per le gomme e' molto relativo, cmq su una macchina sportiva io le cambierei ogni 2 anni (che cmq e' difficile farli senza finire prima le gomme... )

spaceboy 02-10-2008 20:53

Quote:

Originariamente inviato da dibe (Messaggio 24392936)
è in garanzia? teoricamente puoi farlo ovunque, a patto che fatturi e usi ricambi originali VW.

Se non è in garanzia e il tagliando prevede un semplice cambio olio e filtri puoi arrangiarti da solo, vai all'autoricambi e con massimo 150 euro fai tutto, meno se usi olio normale e non longlife.

L'ho presa usata 17.000 km fa circa,è un 2004,non credo sia ancora in garanzia però.
Si il tagliando prevede olio e filtri,però ho il dubbio del cambio DSG.
Altra cosa,un'officina non VW può azzerare la centralina?nel senso che mi chieda il service tra altri 15 o 30 mila km (se faccio longlife o meno)

dibe 02-10-2008 20:56

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 24393005)
beh per le gomme e' molto relativo, cmq su una macchina sportiva io le cambierei ogni 2 anni (che cmq e' difficile farli senza finire prima le gomme... )

capito..;)

dibe 02-10-2008 21:00

Quote:

Originariamente inviato da spaceboy (Messaggio 24393144)
L'ho presa usata 17.000 km fa circa,è un 2004,non credo sia ancora in garanzia però.
Si il tagliando prevede olio e filtri,però ho il dubbio del cambio DSG.
Altra cosa,un'officina non VW può azzerare la centralina?nel senso che mi chieda il service tra altri 15 o 30 mila km (se faccio longlife o meno)

sull'usato dovresti avere 1 anno di garanzia.

L'indicazione di service viene azzerata tramite Vag-Com, dovrebbero avercelo solo le officine VW. Puoi sempre cercare online info sulla procedura di reset (io per la polo l'ho trovata, mi è bastato armeggiare con il pulsante per resettare il contakm), altrimenti passi in VW e te la fai spegnere....;)

Il DSG richiede attenzioni particolari, mi pare sia previsto di sostituire l'olio cambio ogni 60.000 km. controlla nel libretto uso e manutenzione cosa dice.

Matrixbob 03-10-2008 09:07

Cacchio io la cinghia di distribuzione l'ho cambiata a 67000 km e 8 anni di servizio.

Avrei bisogno di un sistema d'intelligenza artificiale che inserendo i parametri, mi averta quando inizia ad esserci il rischio di qalcosa da guardare.

A memoria o con i fogliettini non si può più andare avanti. :(

Nessuno sa dove trovare un prgramma simile? Sicuramente sisterà già.

Zappz 03-10-2008 10:36

Quote:

Originariamente inviato da Matrixbob (Messaggio 24397484)
Cacchio io la cinghia di distribuzione l'ho cambiata a 67000 km e 8 anni di servizio.

Avrei bisogno di un sistema d'intelligenza artificiale che inserendo i parametri, mi averta quando inizia ad esserci il rischio di qalcosa da guardare.

A memoria o con i fogliettini non si può più andare avanti. :(

Nessuno sa dove trovare un prgramma simile? Sicuramente sisterà già.

certi navigatori di serie dovrebbero farlo

heavymachinegun 03-10-2008 11:47

Io faccio il tagliando completo ogni 10k km (anche se la casa lo prevede ogni 15k),con le mie manine cosi risparmio sulla manodopera

-sostituzione olio
-sostituzione filtro olio e gasolio
-sostituzione filtro aria
-inversione dei pneumatici


1 volta all'anno

-filtro antipolline
-spazzole tergicristalli

ogni 70k
-cinghia di distruzione(questo però non sono capace a farlo)

Froze 03-10-2008 13:58

Quote:

Originariamente inviato da heavymachinegun (Messaggio 24400381)
ogni 70k
-cinghia di distruzione(questo però non sono capace a farlo)

povera auto :sofico:



io lo faccio ogni 20k (quindi ogni anno/9mesi praticamente) presso un meccanico di fiducia che mi fa prezzi molto molto buoni.

heavymachinegun 03-10-2008 16:23

Quote:

Originariamente inviato da Froze (Messaggio 24402859)
povera auto :sofico:



io lo faccio ogni 20k (quindi ogni anno/9mesi praticamente) presso un meccanico di fiducia che mi fa prezzi molto molto buoni.

vedi a far 200 cose alla volte...cmq non è del tutto falso visto che la cinghia di distribuzione sulla mia macchina è stata fatta a 70k e dopo 20mila km si è distrutto il cuscinetto e ho rischiato veramente di distruggere tutto

Matrixbob 06-10-2008 10:39

Quote:

Originariamente inviato da Froze (Messaggio 24402859)
povera auto :sofico:



io lo faccio ogni 20k (quindi ogni anno/9mesi praticamente) presso un meccanico di fiducia che mi fa prezzi molto molto buoni.

A cambiare un giunto anteriore sx a me han preso 100e ...

Matrixbob 06-10-2008 15:05

Che gomme mi consigliate per una Nuova Punto 2000 che fa 2600km al mese?
Qualcosa di buon rapporto qualità/prezzo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.