Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


TheQ. 05-01-2019 17:47

Quote:

Originariamente inviato da francesco.ardissone (Messaggio 45978004)
Su excel c'è un modo per collegare le celle di due file in sequenza?

Mi spiego meglio

Voglio che le celle A1;A2;A3; del file 1 si colleghino rispettivamente a B1;B2;B3; del file 2

Quindi A1 con B1, A2 con B2 ecc

Però devo farlo per parecchie celle.

Come faccio a farlo senza dovermi mettere lì a farlo singolarmente?

Grazie in anticipo !

Non ricordo da che versione di office, ma solo da un certo punto Excel ha la possibilità di attivare collegamenti fra celle in file dicversi (ed in qualche caso a me non funziona granchè bene).
Comunque ti basta fare il primo collegamento, togliere gli $ (altro mistero, a volte si mette in automatico a volte no) se ci sono, fare copia incolla della formula.
In alternativa lavorare con sostituzione dopo aver fatto copia incolla ...

provasasa 14-01-2019 14:16

...

sbaffo 14-01-2019 18:17

Quote:

Originariamente inviato da provasasa (Messaggio 46004350)
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano con una determinata funzione.
Vorrei che selezionando una cella con all'interno dei numeri, per esempio 123, mi evidenzi le altre celle nella quali c'è 123.
Esempio, seleziono la cella b3 con all'interno il numero 5567 e automaticamente cerchi ed evidenzi nel foglio le celle con all'interno 5567. Grazie a chi risponderà.

Credo sia impossibile solo selezionandola, cioè cliccandoci sopra e basta in excel non succede niente. Secondo me devi trovare un escamotage per usare qualche funzione, per esempio puoi usare il trova e poi cliccare sulla cifra da trovare, o inventarti qualche trucco con la formattazione condizionale, ma non saprei.
Se fossero tutte nella stessa colonna allora ci sono i filtri automatici, ma tu parli di foglio...

provasasa 15-01-2019 12:15

...

+Benito+ 15-01-2019 12:40

Non puoi fare una casella unica in cui digitare la stringa da usare per la formattazione condizionale?

provasasa 15-01-2019 15:50

...

ingmotty 17-01-2019 16:13

Popolare automaticamente un foglio di lavoro
 
Ciao a tutti, ho un foglio di lavoro che utilizzo come rubrica clienti così formattato: cognome, nome, tipo pratica, protocollo e ultimo il campo evasa in cui mettendo una spunta mi segno che quella pratica è evasa.

Ora mi piacerebbe creare un secono foglio di lavoro che si popoli automaticamente con le sole righe che sono ancora in lavorazione e che, quando nel foglio rubrica metto la spunta di evasione, spariscano automaticamente.

Non sono molto pratico di excel e spero che mi possiate autare.
grazie mille

sbaffo 17-01-2019 18:21

@ ingmotty
il modo c’è sicuramente, il problema è il campo vuoto secondo me, bisogna vedere se le formule tipo cerca verticale o i filtri lo selezionano. Secondo me se invece di vuoto gli metti un simbolo qualunque, non so un trattino o uno zero, diventa più facile.

Comunque, nell’attesa che qualcuno ti dia una soluzione più elegante, ti suggerisco di fare esperimenti con il cerca verticale, oppure più bovinamente ricopi la tabella (link alla tabella originale) e poi usi il filtro automatico su TUTTA la nuova tabella, selezionando in cima all’ultima colonna il valore vuoto o il simbolo equivalente.

+Benito+ 18-01-2019 09:22

Quote:

Originariamente inviato da provasasa (Messaggio 46006948)
Scusami ma non ho capito cosa intendi.

Nel foglio metti una cella vuota in cui manualmente inserisci il codice che usi nelle varie celle che saranno formattate condizionalmente come riferimento per la formattazione dello sfondo

Latvia 04-02-2019 00:54

ciao, come già scritto ormai anni fa, ho creato un file per l'inserimento delle statistiche delle partite di calcio.
Premetto che voglio mettere un sacco di informazioni ogni foglio (=partita), quindi ho giocato un po' con la larghezza e l'unione delle celle per combinare tutto, ben sapendo che non sarebbe proprio "da excel".
Detto questo, ora vorrei che si calcolasse in automatico il tempo giocato da ogni giocatore, inserendo nella tabella "sostituzioni" solo tempo, minuto e n° del giocatore. Partiamo dal fatto che ci sono riuscito, usando se/indice/matriciale/..., ma la formula viene chilometrica e nemmeno ci sta tutta.
Per arrivare alla soluzione sono andato per gradi (come faccio sempre non essendo bravo), e ho fatto più colonne con i vari passaggi, poi ho cercato di riunire tutto nella formula definitiva, ma diventa troppo lunga e non posso inserirla, quindi devo appoggiarmi alle formule intermedie.
Quello che chiederei è se qualcuno ci dà un'occhiata e mi dà un parere se è l'unica soluzione oppure c'è un metodo più semplice e veloce per fare quello che voglio.

Trovate il file qui: statistiche campionato, in cui "prova1" è la prima fase con i passaggi, mentre in "prova def" ho cercato di riunire le formule.

Aggiungo come ultima cosa che so bene che tutto ciò potrei evitarlo, visto che sostituisce 4 calcoli che potrei fare tranquillamente a mano, ma questo mi stimola anche a migliorare con excel.

Ringrazio chiunque dia il proprio contributo e ribadisco, come già fatto in passato, che il file è per tutti e spero possa tornare utile ad altri.

sbaffo 05-02-2019 11:06

@ latvia

premesso che non ho potuto guardare il tuo file, e non so se lo farò, ti suggerisco di usare le macro per formule particolarmente lunghe. Visto che lo fai per impratichirti su excel questa è una buona occasione per imparare a usarle.
Io l’ultima volta che le ho usate era per la conversione lira/euro :D, quindi ti posso aiutare poco.

Latvia 05-02-2019 13:31

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 46050635)
@ latvia

premesso che non ho potuto guardare il tuo file, e non so se lo farò, ti suggerisco di usare le macro per formule particolarmente lunghe. Visto che lo fai per impratichirti su excel questa è una buona occasione per imparare a usarle.
Io l’ultima volta che le ho usate era per la conversione lira/euro :D, quindi ti posso aiutare poco.

eh boh.... non sapendo come funzionano (ne uso, ma sempre trovate online), non saprei nemmeno come crearla. La formula in pratica risponde a varie condizioni per determinare quanto tempo gioca ognuno: se xy è titolare e non viene sostituito (o invece sì); se non è titolare entra o no?
Così su due piedi pare anche facile, ma ci ho messo un sacco di tempo per arrivare alla soluzione e ne è uscita una formula che fa il giro del mondo. Ripeto, so anche io che il calcolo a mano è banalissimo :D. Ma intanto ho imparato ad utilizzare le formule matriciali :winner:
Se potessi dare un'occhiata al file ti sarei grato. Spesso guardando con occhi diversi si nota una soluzione facilissima....

sbaffo 06-02-2019 19:52

Quote:

Originariamente inviato da Latvia (Messaggio 46051035)
Se potessi dare un'occhiata al file ti sarei grato. Spesso guardando con occhi diversi si nota una soluzione facilissima....

Scusa se ti ho illuso ma, a parte che non ho nè tempo nè voglia in questo periodo, non uso più excel da anni, ora ho installato open office ma per uso proprio basic ed estemporaneo. Se ti servisse per lavoro capisco, ma queste statistiche credo che le trovi online senza sbatterti a farle tu a mano...

Comunque da quello che dicevi nel primo post già vedo una possibile semplificazione: invece di mettere i due tempi separati metti 90minuti in un solo campo.

Neanche io sapevo come funzionavano le macro, sono andato a tentativi.

Latvia 06-02-2019 20:51

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 46054153)
ma queste statistiche credo che le trovi online senza sbatterti a farle tu a mano...

Difficile visto che parliamo di giovanili regionali :D :D :D

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 46054153)
a parte che non ho nè tempo nè voglia in questo periodo

ma si figurati!! non pretendo nulla, la mia speranza era di trovare un'altro matto come me che poteva interessargli il file e quindi poteva aiutarmi a migliorarlo.

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 46054153)
invece di mettere i due tempi separati metti 90minuti in un solo campo.

diciamo che la parte difficile è unire tutte le condizioni di entrato o no, poi chiaro che questo peggiora le cose. Ma ormai che mi ci sono messo :p :p

Latvia 24-02-2019 17:41

Voglio ringraziare sbaffo per aver dedicato del tempo al mio file. Ogni spunto è utile per migliorare. Grazie!

skyline_gtr 14-03-2019 16:46

Salve ragazzi, ho bisogno di una mano con excel...

Devo condurre una ricerca per la tesi di laurea, nella quale devo analizzare i dati di 60 questionari da 20 domande ciascuno (alcune domande hanno più di una scelta).

Come posso ottenere dei grafici che mostrino le percentuali di risposte per ogni domanda?


Nella speranza che qualcuno sappia aiutarmi, vi ringrazio in anticipo.

sbaffo 14-03-2019 17:03

@skyline
non è molto chiara la tua domanda, fai un esempio concreto di un grafico che vorresti.

In genere le percentuali vengono bene nei grafici a torta, ma non sono sicuro sia il tuo caso.


una curiosità, stai facendo la tesi, vedo che ti sei iscritto al forum 14 anni fa, o ti sei iscritto a dieci anni o sei un po’ in ritardo con la tesi :D

Raffaele53 17-03-2019 19:30

Intanto servono le risposte dei vari utenti
Poi un esempio della struttura del files
Adesso potrei "anche" ricavare delle percentuali...

cla749 17-03-2019 21:32

Corso per excell
 
Ciao a tutti!! Spero di non essere off topic., mi piacerebbe imparare a conoscer/ usare, excell. Non cerco di conoscerlo tutto, ma almeno partire dalle basi e approfondire un po’! Riguardo a ciò avete manuali/ corsi da consigliarmi?
Grazie e buona serata.

sbaffo 17-03-2019 22:17

proprio settimana scorsa c’era qui su hwupgrade l’offerta di un corso video:
https://www.hwupgrade.it/news/web/vu...ade_81096.html

libri non saprei, ce ne sono tanti, credo anche di Microsoft, ma credo che tutti qui lo hanno imparato usandolo e provando. Poi per cose specifiche si cerca su internet. Ci sono dei siti con una serie di soluzioni/argomenti che organizzate insieme fanno circa un manuale (ovviamente non me li ricordo).
Una volta avevo provato a leggere qualcosa, ma è di una noia mortale se non hai un caso pratico da risolvere.
Auguri.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.