Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)

mano72 11-12-2011 20:19

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36314001)
l'ortopedico, insieme al fisioterapista specializzato in traumi del genere (sportivi, ecc.., non quelli "generalisti", tanto per capirsi...) è l'unico che ti può consigliare nella procedura da seguire per recuperare, anche SENZA operazione.
Il medico di base, per quanto tu possa averlo bravo, non sarà mai aggiornato abbastanza in merito.
Considera che con un minimo di costanza nell'impegno puoi fare di tutto, compreso andare a correre, certo il giocare è più dura, senza operarsi, oltre che fortemente sconsigliata del tutto e dipendente dalla costituzione fisica e dalla muscolatura del singolo.

Però gli esercizi devi iniziarli da subito, l'isometria ti è utilissima anche s ehai ancora un po' di gonfiore al ginocchio, ed è normalissimo che non lo pieghi tutto e senti dolore nel provare a fare un'accosciata. Io ormai, pur essendo operato da 4 anni quasi, me lo scordo di fare un'accosciata, anche se comunque il ginocchio lo piego fino al sedere se faccio il movimento tipico dello stretching al quadricipite.
L'ortopedico non viene per ultimo, viene per primo per capire cosa hai di preciso e, anche senza operarti, provvedere ai giusti esercizi da fare.

Se ci fosse da operare un menisco ad esempio, quello puoi conviverci ma se ci fosse qualche pezzettino al giro per l'articolazione dovresti operarti per forza. Ma in questo caso puoi ridurre l'assenza dal lavoro anche ad una sola settimana. ;)

Ciao Gomma, come consigliato mi son rivolto ad un Ortopedico, risultato mi ha fatto distendere sul lettino ed appena ha fatto una leggera pressione sul ginocchio per farlo stare parallelo al lettino io sono saltato! Poi ha fatto un paio di movimenti che non mi han dato dolore ma il ginocchio ballava mentre quello sano no. Mi ha praticamente detto che il crociato è lesionato e l'ideale sarebbe operarlo per poter eventualmente tornare a giocare, ma comunque per evitare reumatismi precoci. Operazione fissata per fine Febbraio. Il datore era perplesso perchè dovrò assentarmi almeno 2 mesi e mezzo. Speriamo bene ciao

gomma2408 12-12-2011 13:59

Quote:

Originariamente inviato da mano72 (Messaggio 36527979)
Ciao Gomma, come consigliato mi son rivolto ad un Ortopedico, risultato mi ha fatto distendere sul lettino ed appena ha fatto una leggera pressione sul ginocchio per farlo stare parallelo al lettino io sono saltato! Poi ha fatto un paio di movimenti che non mi han dato dolore ma il ginocchio ballava mentre quello sano no. Mi ha praticamente detto che il crociato è lesionato e l'ideale sarebbe operarlo per poter eventualmente tornare a giocare, ma comunque per evitare reumatismi precoci. Operazione fissata per fine Febbraio. Il datore era perplesso perchè dovrò assentarmi almeno 2 mesi e mezzo. Speriamo bene ciao

segui le indicazioni dell'ortopedico... se dice dioperarti, fallo, perchè è l'unica via per tornare a fare quelloc he si faceva prima....:rolleyes: mi sembra comunque tu abbia già deciso, visto che hai fissato l'operazione.;)

N.P. (cioè nota personale...:D ):
ancora non ci siamo....dopo tre diatermie, inoltre visto che me la fa il mio amico fisioterapista, e che mi collega alla macchina, me la fa fare anche a quello operato..... senza spendere nulla per questo "trattamento" aggiuntivo....! ;)
si sente che il ginocchio "scalda", null'altro, è particolare perchè il calore cresce dall'interno, una sensazione strana, non so dire se a me risulti poi efficace o meno... nota negativa che giovedì, essendo stato tutto il giorno in piedi (dalle 7 di mattina alle 20 la sera...) la sera era bello gonfio.... "solo" stando in piedi....:rolleyes: :muro: :muro:
Stasera 4a terapia.

Stefano Landau 12-12-2011 22:37

Quote:

Originariamente inviato da mano72 (Messaggio 36527979)

Che lesione hai avuto ? solo il LCA o altro ? Io per il solo LCA rotto (e facendo un lavoro sedentario, dove mi accompagnava mio padre in macchina in ufficio) ho fatto solo 3 settimane a casa.

Ovvio che lavorando come analista-programmatore, sono seduto tutto il giorno per cui mi è stato possibile riprendere a lavorare molto presto. (Addirittura la terza settimana alcuni giorni ho lavorato da casa tramite internet per 2 o 3 ore al giorno.....)

Se si fanno lavori non solo più fisici, ma anche dove si deve stare a lungo in piedi i tempi potrebbero essere ovviamente più lunghi........ (dopo un mese abbondante stare in piedi un'ora di fila mi faceva gonfiare il ginocchio per esempio......)

gomma2408 13-12-2011 07:41

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 36535249)
Che lesione hai avuto ? solo il LCA o altro ? Io per il solo LCA rotto (e facendo un lavoro sedentario, dove mi accompagnava mio padre in macchina in ufficio) ho fatto solo 3 settimane a casa.

Ovvio che lavorando come analista-programmatore, sono seduto tutto il giorno per cui mi è stato possibile riprendere a lavorare molto presto. (Addirittura la terza settimana alcuni giorni ho lavorato da casa tramite internet per 2 o 3 ore al giorno.....)

Se si fanno lavori non solo più fisici, ma anche dove si deve stare a lungo in piedi i tempi potrebbero essere ovviamente più lunghi........ (dopo un mese abbondante stare in piedi un'ora di fila mi faceva gonfiare il ginocchio per esempio......)

sembra assurdo ma a molti dà fastidio e gonfia anche assumendo la posizione seduta a lungo... anche adesso per quest'altro "problemino" che ho all'altra gamba il fisioterapista mi ha detto di cercare di evitare posizioni di molte ore in piedi e/o seduto......:rolleyes:
In piedi ci si può stare, basta che si cammina con passo regolare... così come seduto non dà fastidio se puoi stendere e rialzare la gamba... poi ovvio, meglio a sedere che in piedi, soprattutto a poco tempo dall'operazione....;)

alex642002 13-12-2011 07:53

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36535983)
sembra assurdo ma a molti dà fastidio e gonfia anche assumendo la posizione seduta a lungo... anche adesso per quest'altro "problemino" che ho all'altra gamba il fisioterapista mi ha detto di cercare di evitare posizioni di molte ore in piedi e/o seduto......:rolleyes:

Nè in piedi nè seduto?E uno come deve stare?Sdraiato?:D Scherzo ,dai.;)

gomma2408 13-12-2011 10:51

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36536041)
Nè in piedi nè seduto?E uno come deve stare?Sdraiato?:D Scherzo ,dai.;)

eheheheheheh....:D :D :D

nè troppo in una posizione, nè troppo nell'altra..... sempre in esercizio!!!! ahahahahha.....

A proposito,
volete ridere???? domani girano lo spot pubblicitario del centro fisioterapico dove vado io e mi vogliono come "comparsa" per mostrare le macchine in funzione... sono infatti il cliente più affezionato! :Prrr:
Per vostra fortuna andrà in onda solo su una TV locale... ahahahahaha!!!!!:D :D :D

alex642002 13-12-2011 11:05

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36537188)
eheheheheheh....:D :D :D

nè troppo in una posizione, nè troppo nell'altra..... sempre in esercizio!!!! ahahahahha.....

A proposito,
volete ridere???? domani girano lo spot pubblicitario del centro fisioterapico dove vado io e mi vogliono come "comparsa" per mostrare le macchine in funzione... sono infatti il cliente più affezionato! :Prrr:
Per vostra fortuna andrà in onda solo su una TV locale... ahahahahaha!!!!!:D :D :D

Grande!Anche la tv ora!;) Se c'è un video da qualche parte mandaci il link..che televisione è comunque?:)

Delfino81 13-12-2011 12:55

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36537289)
Grande!Anche la tv ora!;) Se c'è un video da qualche parte mandaci il link..che televisione è comunque?:)

sisisi lo voglio vedere pure io! :D

io in un'ora in piedi il ginocchio nn si gondfia ma mi da fastidio! :cool:

:doh:

comunque credo ceh a febbraio risalirò a milano per mettermi in lista all'operazione per settembre!

alex642002 13-12-2011 13:50

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 36538093)
sisisi lo voglio vedere pure io! :D

io in un'ora in piedi il ginocchio nn si gondfia ma mi da fastidio! :cool:

:doh:

comunque credo ceh a febbraio risalirò a milano per mettermi in lista all'operazione per settembre!

Settembre???:eek:
Aspetta un altro pò!:eek:

serfista 13-12-2011 17:16

+11 gg. dall'intervento lca con g+s;
oggi il dott. mi ha tolto il tutore e rimedicato la ferita.
i punti la prox settimana anche se mi ha detto che probabilente cadranno da soli.
mi ha fatto flettere la gamba (ammazza che paura che avevo) e estendere al max.
devo fare degli esercizi fino alla settimana prox (ulteriore controllo)

esercizi:
piedi a martello e sollevare la gamba
piedi a martello e sollevare la gamba e fare dei cerchi
piedi a martello e sollevare la camba e disegnare delle V
seduto sul tavolo cercare di flettere il + possibile la gamba e poi estenderla
portare la gamba in estensione sul tavolo (tipo streaching)

ora ho un fastidioso formicolio (tipo arto addormentato), però dice che dovrei migliorare vistosamente giorno x giorno.

saluti

Guidooo 13-12-2011 20:17

sono finalmente dei vostri anche io! :)
Operato con gracile + semitendinoso per una "augmentation di LCA" (cioè hanno lasciato quello che di lca era rimasto integro e al suo posto e hanno affiancato un nuovo legamento per rendere stabile l'arto).
Qualche doloretto, soprattutto dietro il ginocchio e la gamba.

Stefano Landau 13-12-2011 21:40

Quote:

Originariamente inviato da serfista (Messaggio 36540030)
+11 gg. dall'intervento lca con g+s;
oggi il dott. mi ha tolto il tutore e rimedicato la ferita.
i punti la prox settimana anche se mi ha detto che probabilente cadranno da soli.
mi ha fatto flettere la gamba (ammazza che paura che avevo) e estendere al max.
devo fare degli esercizi fino alla settimana prox (ulteriore controllo)

esercizi:
piedi a martello e sollevare la gamba
piedi a martello e sollevare la gamba e fare dei cerchi
piedi a martello e sollevare la camba e disegnare delle V
seduto sul tavolo cercare di flettere il + possibile la gamba e poi estenderla
portare la gamba in estensione sul tavolo (tipo streaching)

ora ho un fastidioso formicolio (tipo arto addormentato), però dice che dovrei migliorare vistosamente giorno x giorno.

saluti

Quote:

Originariamente inviato da Guidooo (Messaggio 36541367)
sono finalmente dei vostri anche io! :)
Operato con gracile + semitendinoso per una "augmentation di LCA" (cioè hanno lasciato quello che di lca era rimasto integro e al suo posto e hanno affiancato un nuovo legamento per rendere stabile l'arto).
Qualche doloretto, soprattutto dietro il ginocchio e la gamba.

Benarrivati all'inizio della discesa allora. Vedrete che man mano che passa il tempo le cose si faranno più facili. Non preoccupatevi troopo per qualche piccolo stop nei progressi che talvolta capita, e se i vostri polpacci diventeranno estremamente variopinti (a causa del versamento di sangue causato dal prelievo di g+s) sono tutte cose estremamente normali.
Quindi sotto con gli esercizi e .......buona Discesa! :D

Guidooo 13-12-2011 22:02

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 36541869)
Benarrivati all'inizio della discesa allora. Vedrete che man mano che passa il tempo le cose si faranno più facili. Non preoccupatevi troopo per qualche piccolo stop nei progressi che talvolta capita, e se i vostri polpacci diventeranno estremamente variopinti (a causa del versamento di sangue causato dal prelievo di g+s) sono tutte cose estremamente normali.

Eheh grazie, intanto adesso sto aspettando la mezzanotte che la mia siringhetta di eparina mi aspetta. :rolleyes:

gomma2408 14-12-2011 08:03

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 36541869)

quoto tutto quanto detto da Stefano....;) ;) ;)

ora ogni minuto di lavoro è un passo di avvicinamento alla completa guarigione, buona fisioterapia!

Delfino81 14-12-2011 08:20

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36538540)
Settembre???:eek:
Aspetta un altro pò!:eek:

ma lo dici in senso ironico imamgino! :D

va beh a settembre per il famoso discorso che come periodo x me è,l'ideale x organizzare il post op!

la cosa che non riesco a capire invece è se mi dovranno fare pure il PAPE oppue no....mah!

ma scusate quando vi bucherellate la pancia con l'eparina, nn vi esce sangue?

serfista 14-12-2011 09:37

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 36543146)

no

alex642002 14-12-2011 09:53

Quote:

va beh a settembre per il famoso discorso che come periodo x me è,l'ideale x organizzare il post op!

la cosa che non riesco a capire invece è se mi dovranno fare pure il PAPE oppue no....mah!

Certo che lo dicevo in senso ironico:a me del postoperatorio non importerebbe nulla se dovessi aspettare altri nove mesi!:eek: Ma che aspetti?:eek:
Quanto alle punturine sono solo un pò fastidiose,tranquillo,anche perchè sono piccole siringhe usa e getta:ci manca solo che ti preoccupi anche per quelle ora!:D

Guidooo 14-12-2011 11:20

Quote:

me ne sono fatte 71 finora (70 dopo l'incidente e 1 eri), direi che ho una certa exp. :) Mmm di solito no, o comunque molto meno di una goccia. Se esce sangue è probabile che tu abbia preso una venetta; mi è successo un paio di volte e te ne accorgi quasi subito perchè è tutto più doloroso. Se usi/userai clexane ricorda di tenere l'ago perpendicolare alla plica di pelle e lascia l'aria da iniettare alla fine (deve essere vicina allo stantuffo).

Delfino81 14-12-2011 11:38

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36543733)
Certo che lo dicevo in senso ironico:a me del postoperatorio non importerebbe nulla se dovessi aspettare altri nove mesi!:eek: Ma che aspetti?:eek:
Quanto alle punturine sono solo un pò fastidiose,tranquillo,anche perchè sono piccole siringhe usa e getta:ci manca solo che ti preoccupi anche per quelle ora!:D

eheh capirai ho aspettato 4 anni e mezzo, non sono 9 mesi in piu o in meno che cambiano molto.....per varie ragioni x me è il periodo migliore quello!

certo, fosse x me mi opererei pure domani anche xke i fastidi ci sono, ma la pazienza è la virtu dei forti!

Guidooo 14-12-2011 17:02

ragazzi volevo chiedervi: sono stato operato ieri mattina e oggi già riesco a stare seduto, con la ginocchiera, la gamba abbastanza distesa, e per non più di un'oretta, ma ci riesco! Pensavo che la gamba sarebbe stata duuuuura anche alla minima flessione (ricordo sei mesi fa dopo i 2,5 di letto che anche 20° erano un successone).
C'entrerà il fatto che prendo antinfiammatorio 3 volte al dì e brufen 2? :)

Stefano Landau 14-12-2011 23:10

Quote:

Originariamente inviato da Guidooo (Messaggio 36546800)
ragazzi volevo chiedervi: sono stato operato ieri mattina e oggi già riesco a stare seduto, con la ginocchiera, la gamba abbastanza distesa, e per non più di un'oretta, ma ci riesco! Pensavo che la gamba sarebbe stata duuuuura anche alla minima flessione (ricordo sei mesi fa dopo i 2,5 di letto che anche 20° erano un successone).
C'entrerà il fatto che prendo antinfiammatorio 3 volte al dì e brufen 2? :)

Quando sono stato operato (alle 18 sono rientrato in stanza) alla mattina dopo quindi 12-14 ore dopo l'operazione un medico è venuto a controllare il ginocchio e mi ha piegato la gamba quasi a 90° e me l'ha raddrizzata completamente, senza grossi problemi.
Dipende dalla tecnica operatoria utilizzata.
Nel mio caso sono stato operato con g+s, ma a differenza di altri non ho mai visto un tutore. Solo stampelle ed una fasciatura per poco più di un giorno.

Con il G+s si tende a mobilizzare il ginocchio precocemente se non sono interessati anche i menischi. Con il Rotuleo (o se sono state interessate altre strutture del ginocchio) allora la tendenza è quella di immobilizzare il ginocchio. Questo comporta però il formarsi di aderenze che poi sono molto dure e dolorose da togliere durante la fisioterapia.

gomma2408 15-12-2011 07:57

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 36549178)
Quando sono stato operato (alle 18 sono rientrato in stanza) alla mattina dopo quindi 12-14 ore dopo l'operazione un medico è venuto a controllare il ginocchio e mi ha piegato la gamba quasi a 90° e me l'ha raddrizzata completamente, senza grossi problemi.
Dipende dalla tecnica operatoria utilizzata.
Nel mio caso sono stato operato con g+s, ma a differenza di altri non ho mai visto un tutore. Solo stampelle ed una fasciatura per poco più di un giorno.

Con il G+s si tende a mobilizzare il ginocchio precocemente se non sono interessati anche i menischi. Con il Rotuleo (o se sono state interessate altre strutture del ginocchio) allora la tendenza è quella di immobilizzare il ginocchio. Questo comporta però il formarsi di aderenze che poi sono molto dure e dolorose da togliere durante la fisioterapia.

quoto,
aggiungo anzi che anche in caso siano interessati i menischi, è possibile mobilizzare precocemente il ginocchio: anche nel mio caso il medico, il giorno dopo l'operazione, oltre a farmi estendere la gamba in isometria, ha fatto fare addirittura il kinetek, per un'ora circa, quindi flessioni passive nonostante sia stato operato in maniera importante (con asportazione di circa la metà) al menisco mediale.....;)

Guidooo 15-12-2011 14:00

ottimo, grazie a tutti e due. :) Domani mattina vedrò la fisiatra e speriamo che la fisioterapia possa cominciare al più presto.

p.s. mai più case senza ascensore. Per salire e scendere le scale ho bisogno di una persona che mi faccia da palo e con l'altra mano saldamente attaccata al corrimano salgo e scendo zompettando. 'Na fatica...:rolleyes:

Delfino81 16-12-2011 09:47

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36549772)
quoto,
aggiungo anzi che anche in caso siano interessati i menischi, è possibile mobilizzare precocemente il ginocchio: anche nel mio caso il medico, il giorno dopo l'operazione, oltre a farmi estendere la gamba in isometria, ha fatto fare addirittura il kinetek, per un'ora circa, quindi flessioni passive nonostante sia stato operato in maniera importante (con asportazione di circa la metà) al menisco mediale.....;)

l'unica rogna insomma è chi come me si rompe anche il posteriore..... :D

una diatriba su cui mi sono documentato (e quando mai :D ) è se dovesse rendersi necessaria una plastica del comparto postero esterno, c'è chi consiglia di farla insieme ai crociati perche un LCP ricostruito con importante lassità postero laterale sarebbe soggetto a fallimento, e quindi conviene fare tutto in un'unica deduta, chi invece sostiene che il PAPE debba necessariamente esser costruito separatamente di crociati....perche per la riabilitazione necessita di un tempo di "immobilizzazione" piu prolungato ancora del LCP...cosa che nn serve invece ad esempio al LCA....e quindi poi quando si andrebbe a mobilizzare la gamba, si necessiterebbe di una fisioterapia abbastanza "energica" :D per rompere le aderenze intra articolari col rischio di danneggiare i neo grafts!

io comunque spero in un unico intervento!finire due volte sotto i ferri sarebbe un incubo!

Delfino81 16-12-2011 10:01

Quote:

Originariamente inviato da Guidooo (Messaggio 36552276)
ottimo, grazie a tutti e due. :) Domani mattina vedrò la fisiatra e speriamo che la fisioterapia possa cominciare al più presto.

p.s. mai più case senza ascensore. Per salire e scendere le scale ho bisogno di una persona che mi faccia da palo e con l'altra mano saldamente attaccata al corrimano salgo e scendo zompettando. 'Na fatica...:rolleyes:

BAH IO MI ESERCITO OGNI TANTO CON LE STAMPELLE DI MIO NONNO:D , A SALRIE LE SCALE, MI REGGO CON UNA STAPELA E IL CORRIMANO E ZOMPETTO! :muro:

mano72 16-12-2011 16:55

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 36535249)

LCA, poi sai com'è aprendo si trovano le sorprese, comunque sono metalmeccanico e ciò non aiuta, ma mi sforzerò affinchè i tempi s'accorcino

Guidooo 17-12-2011 19:29

avevate ragione (profeti! :asd: ), dietro il ginocchio e all'inizio del polpaccio sono già di un bel nero.
Volevo chiedervi: voi la prima medicazione l'avete fatta a casa? Sul documento di rilascio c'è scritto che si può fare a casa ogni 5gg (sarebbe domani), ma martedì andrò a far visita al chirurgo per il primo controllo... non so che fare

laraa 18-12-2011 18:06

Quote:

Originariamente inviato da Guidooo (Messaggio 36566373)
avevate ragione (profeti! :asd: ), dietro il ginocchio e all'inizio del polpaccio sono già di un bel nero.
Volevo chiedervi: voi la prima medicazione l'avete fatta a casa? Sul documento di rilascio c'è scritto che si può fare a casa ogni 5gg (sarebbe domani), ma martedì andrò a far visita al chirurgo per il primo controllo... non so che fare

a me nero nn era venuto nulla, sì per la medicazione invece me l'avevan fatta a fare a me a casa dp qualche giorno col Betadine se nn ricordo male...basta sostituire il cerotto dp aver disinfettato, tutto qui!:sofico:

laraa 18-12-2011 18:09

acido ialuronico

l'ortopedico che mi ha fatto l'ultimo controllo qualche mese fa mi aveva consigliato, se dopo un paio di mesi non fosse ancora passato il rumoraccio all'interno del ginocchio, di farmi fare iniezioni di acido ialuronico, chiedo a Gomma in particolare, che so che le ha fatte...chi le fa? ci vuol la prescrizione medica e le passe la mutua?

per quanto riguarda invece l'inguine, pur mettendoci il caldo non è passato il dolore col movimento e :muro: da oggi anche senza movimento, devo proprio prenotar la visita dal fisiatra per poi far tecar/ionoforesi...

buona serata, Amici! :vicini:

alex642002 18-12-2011 19:02

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36570817)
l'ortopedico che mi ha fatto l'ultimo controllo qualche mese fa mi aveva consigliato, se dopo un paio di mesi non fosse ancora passato il rumoraccio all'interno del ginocchio, di farmi fare iniezioni di acido ialuronico, chiedo a Gomma in particolare, che so che le ha fatte...chi le fa? ci vuol la prescrizione medica e le passe la mutua?

per quanto riguarda invece l'inguine, pur mettendoci il caldo non è passato il dolore col movimento e :muro: da oggi anche senza movimento, devo proprio prenotar la visita dal fisiatra per poi far tecar/ionoforesi...

Buona serata a te Laraa!:flower:

Guidooo 18-12-2011 19:57

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36570803)
a me nero nn era venuto nulla, sì per la medicazione invece me l'avevan fatta a fare a me a casa dp qualche giorno col Betadine se nn ricordo male...basta sostituire il cerotto dp aver disinfettato, tutto qui!:sofico:

ciao Lara, sisi oggi ho fatto così. Le ferite erano "belle" e nessuna arrossata. Ho una decina di punti in tutto, tra prelievo e buchetti per l'artroscopio/camera, ecc.
Sei stata fortunata a non avere nessun ematoma! :)

Madò acido ialuronico, spero di non doverci finire anch'io... :(

The Gold Bug 18-12-2011 22:43

Uff sono passati sette mesi e il ginocchio non va proprio :((((((((((( evito di scrivere sul thread per non bestemmiare , un saluto a tutti vi leggo sempre :P

Delfino81 18-12-2011 23:09

scusate ma le medicazioni in cosa consistono? non me ne aveva mai parlato nessuno! :D pensavo che le garze che ti lasciano in ospedale sono quelle che ti tieni fino alla rimozione dei punti di sutura!!! ma quindi bisogna farle a caa x forza?o si possono anche fare in ospedale? e ogni quanto vanno cambiat le garze?

Lara, come te lo sei preourata sto dolore all'inguine? :mbe:

Gold Bug ma alla fine hai deciso coda vuoi fare? devi tonare sotto i ferri?

laraa 19-12-2011 07:30

:(
Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 36572222)
scusate ma le medicazioni in cosa consistono? non me ne aveva mai parlato nessuno! :D pensavo che le garze che ti lasciano in ospedale sono quelle che ti tieni fino alla rimozione dei punti di sutura!!! ma quindi bisogna farle a caa x forza?o si possono anche fare in ospedale? e ogni quanto vanno cambiat le garze?

dai Delphy chè fai in tempo a farti uno studio anche su questo;) per completare il tuo manuale d'uso...praticamente dopo qualche giorno togli i cerotti disinfetti con tintura di iodio e richiudi con cerotto nuovo...non brucia non fai danni, solo vedi le tue ferite, se sei troppo sensibile te lo puoi far fare dalla tua infermiera personale, hihi

Lara, come te lo sei preourata sto dolore all'inguine? :mbe:[/quote]
guarda...per recuperare col ginocchio fai ginnastica e a quanto pare una volta che ho fatto gli adduttori è successo sto stiramento, pensavo passasse velocemente, il fisioterapista in palestra mi aveva solo consigliato stretching e astensione dagli adduttori, ma invece :( son più di 2 mesi che non passa e ora fa male anche senza sollecitazioni...

gomma2408 19-12-2011 08:32

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36572673)
:(

dai Delphy chè fai in tempo a farti uno studio anche su questo;) per completare il tuo manuale d'uso...praticamente dopo qualche giorno togli i cerotti disinfetti con tintura di iodio e richiudi con cerotto nuovo...non brucia non fai danni, solo vedi le tue ferite, se sei troppo sensibile te lo puoi far fare dalla tua infermiera personale, hihi

Lara, come te lo sei preourata sto dolore all'inguine? :mbe:

guarda...per recuperare col ginocchio fai ginnastica e a quanto pare una volta che ho fatto gli adduttori è successo sto stiramento, pensavo passasse velocemente, il fisioterapista in palestra mi aveva solo consigliato stretching e astensione dagli adduttori, ma invece :( son più di 2 mesi che non passa e ora fa male anche senza sollecitazioni...[/quote]

aaahhhhhhhhhh!!!! cosa sento??? la tintura di iodio??? :D :D :D ma si usava negli anni '50...... :D :D

ahhahaha, dài, sto scherzando....:flower: , però forse te intendevi quello che usano adesso anche in sala operatoria, il mercurocromo, che ha quasi lo stesso colore, rosso scuro... adesso è quello che usano, NON e' tintura di iodio! (che irrita la pelle, fra l'altro...)

Per le medicazioni comunque mi fate pensare, perchè non è che dovrebbero essere necessarie, o meglio, prima di togliere i punti, dopo 15gg, solo una volta viene fatta una medicazione anche per controllare che proceda bene (infezioni, ecc...) poi tolti i punti non c'è bisogno di niente, a meno di qualche problema! ;)

per lo stiramento, purtroppo occorre solo riposo e visto il punto in questione, è difficile da tenere a riposo appunto. Per questo la cosa si allunga... per il calore come hai fatto? hai provato con qualche "cerotto" medicale?

serfista 19-12-2011 08:33

ciao a tutti,
oggi sono +17 gg. dall'intervento e le cose migliorano sensibilmente.
Le medicazioni, sono state fatte il giorno dopo l'intervento e dopo 11 gg. sempre dallo staff ortopedico che mi ha operato.
Domani ritorno x la 2° visita di controllo e valuteranno anche i punti.
Intanto già da 2 gg. sono uscito di casa (chiaramente con le stampelle), ed è andata abbastanza bene senza affaticamento e dolori al ginocchio.
Credo di essere pronto anche per la guida (operato al ginocchio sinistro).
Continuo a fare fisio a casa (in centro è previsto dopo il primo mese), tant'è vedo che pian piano guadagno ogni giorno qualche grado in flessione.
Buona giornata a tutti

gomma2408 19-12-2011 08:44

Quote:

Originariamente inviato da The Gold Bug (Messaggio 36572117)
Uff sono passati sette mesi e il ginocchio non va proprio :((((((((((( evito di scrivere sul thread per non bestemmiare , un saluto a tutti vi leggo sempre :P

dài, ci deve essere un motivo per tutto....:rolleyes:

Se hai voglia spiegaci per bene ed aggiornaci su cosa ti senti e cosa stai facendo (cyclette, corsa, ecc...) e quali fastidi hai tutt'ora....
Spero tu possa risolvere alla svelta...:rolleyes:

gomma2408 19-12-2011 08:48

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36570817)

Ciao laraa....
il rumoraccio se non dà dolori (è asintomatico insomma) non è un problema, probabilmente diminuirà con l'esercizio costante (che ora non puoi fare causa dolore inguinale...) ma non scomparirà mai del tutto :rolleyes:

L'acido ialuronico io l'ho fatto, per dare un aiutino alle cartilagini, anche a scopo preventivo, ma i rumorini interni mi rimangono: forse (e dico forse badate bene) un po' diminuiscono, visto che si immette un liquido che aiuta la lubrificazione e lo scorrimento del ginocchio, ma non è così evidente.... ;)

gomma2408 19-12-2011 09:12

Un ultimo post, per la mia situazione:

Ho finito venerdì il ciclo di sei diatermie, non ho sentito assolutamente niente, però fra esercizi e questa la situazione è nettamente migliorata: vedremo a riprendere gradualmente anche i salti e la pallavolo....
Intanto faccio il vector e la leg press con molto meno carico per poter far eil gesto staccando il piede dalla pedana, "mimando" il gesto come per il salto...

Guidooo 19-12-2011 09:38

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36572900)
ahhahaha, dài, sto scherzando....:flower: , però forse te intendevi quello che usano adesso anche in sala operatoria, il mercurocromo, che ha quasi lo stesso colore, rosso scuro... adesso è quello che usano, NON e' tintura di iodio! (che irrita la pelle, fra l'altro...)

in ospedale mi hanno sempre consigliato di usare il betadine (iodio-povidone), particolarmente indicato per le ferite chirurgiche. Lascia la zona trattata giallina.

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36572900)
Per le medicazioni comunque mi fate pensare, perchè non è che dovrebbero essere necessarie, o meglio, prima di togliere i punti, dopo 15gg, solo una volta viene fatta una medicazione anche per controllare che proceda bene (infezioni, ecc...) poi tolti i punti non c'è bisogno di niente, a meno di qualche problema! ;)

nel mio documento di dimissione c'era scritto di medicare ogni 4-5gg fino al riassorbimento dei punti (15gg circa). Consiglierei di leggere quello a chi si sentisse insicuro. :)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:53.