![]() |
Quote:
|
Quote:
Con la 6700XT e' stata la prima cosa che sono andato a vedere ed era cambiato a 4.0, quindui penso che funzioni a dovere. In teoria quel valore potrebbe essere piu' basso se la scheda sta in idle, ma basta che fai il test pigiando sul ? che parte un bench che dovrebbe cambiare i dati e portarli al max che puoi avere con l'HW che hai. Se vuoi fare tu il test basta che vai nel tuo BIOS e limiti a 8x il pci-e e fai i test. |
|
non so se può essere utile, power color 6600XT su msi x470 gaming plus max
gpu z con lo stress test mi indica PCIe x8 4.0 @ x8 3.0 e nella descrizione dice che supporta PCIe x8 4.0 ma sta attualmente utilizzando PCIe x8 3.0 Quindi la mia non ha avuto l'aggiornamento per il 4.0 ?? :confused: Oppure forse devo lasciare in auto l'opzione nel bios...attualmente avevo messo versione PCIe Gen3 (ossia il massimo disponibile) edit: scusate ma probabilmente non c'è l'opzione oppure non va perchè il 2600 non supporta il PCIe 4.0 :doh: |
Quote:
|
Quote:
Se apri GPUZ e ti indica x8 3.0 o x8 4.0 devi avviare il test con il ? di fianco. Quando parte i l test vedrai che non essendo piu' in idle il PCI-e passa a x16 3.0 o x16 4.0 (almeno a me con la RX faceva cosi') Inoltre io ho una CPU piu' vetusta della tua quindi non penso sia la CPU. Se hai un SSD M2 montato sul secondo slort anziche' ill primo allora potresti limitare il PCI-e a x8 per via della condivisione del bandwitch. A me qusto scherzo lo fa se montassi sul 2 slot un altro M2 oltre a quello del primo. |
Quote:
2. ottimo che funziona comunque, però come fa ad andare in PCIe 4 se la cpu di base non la supporta ? 3. SSD montato sul primo slot quello gestito dalla CPU...dalle specifiche la scheda ha - 2 x PCIe 3.0 x16 slots (PCIE_1, PCIE_4) 1st, 2nd and 3rd Gen AMD Ryzen™ Processors support x16/x0, x8/x8 mode e da libretto sempre appunto come dici tu se occupo il secondo slot viene abolita una porta sata e il 2 PCIe "lungo" effettivamente perchè non va almeno a x16 3.0 ?? |
Quote:
Le specifiche della mia mobo sono PCI-e 3.0 poi con il bios AGESA si e' sbloccato a 4.0. Non penso che la CPU sia il problema ma bensi' la configurazione della scheda madre. che scheda madre hai ? e che bios monti ? |
Quote:
Quindi dipende dalla scelta progettuale della scheda. Le 6500/6400 sono limitate a 4 lane che sotto pci express 3 non son problema, ma sotto pci express 3 inziano ad avere un impatto sensibile sulle performance. Discorso analogo per gli ssd, di solito supportano fino a 4 lane. |
Quote:
Quote:
effettivamente vedendo altre immagini online è cosi |
Siccome ho da poco aggiornato il PC con scheda madre B550 e ryzen 5600 mi sono informato se era possibile risparmiare qualcosa comprando una B450 e pare che il PCIe 4.0 sia gestito dalla CPU solo sul primo slot PCIe della mobo ma solo dai Ryzen serie 3 in poi.
Quindi non so come l'utente con il 1700X possa avere PCIe 4.0. Il chipset (anche B550 e credo X570) non va oltre il 3.0. EDIT: l'X570 è l'unico che supporta il pcie 4.0 direttamente da chipset |
Quote:
![]() quindi 4.0 fa riferimento solo alla gpu, ma la mobo è limitata al PCI 3.0, anche se aggiorni ad un Ryzen 3000/5000. |
Quote:
a me l'aggiornamento dei bios non hanno mai segnalato lo sblocco a 4.0 ma solo l'aggioanamento delle cpu e AGESA. |
Quote:
Forse ASUS a differenza di altri ha sbloccato a 4.0 il pci.e e il 1700x non mi pare dia problemi sotto questo punto di vista. pero' ecco la risposta........ forse dopo asus ha sbloccato tutto (la news e' del 2019). Nella lista c'e' anche la mia mobo :-) https://www.hwupgrade.it/news/skmadr...-no_83397.html |
Quote:
Forse la GPU ? Larghezza di banda totale : ( collegamento x16 ): PCIe 3.0 = 32 GB/s, PCIe 2.0 = 16 GB/s, PCIe 1.1 = 8 GB/s. Velocità di trasferimento dati: PCIe 3.0 = 8.0GT/s, PCIe 2.0= 5.0GT/s, PCIe 1.1 = 2.5GT/s. Se tu sei a 4 perche' sembra che il pci-e lavori a 2.0 ? |
Quote:
![]() |
Quote:
|
Cmq sembrerebbe che le B450 siano castrate per volonta' di AMD.
Riporto quanto letto da altra parte. "AMD nel CES 2019 ha dichiarato apertamente che l’opzione PCIe 4.0 è disponibile solo ed esclusivamente nelle schede madri X570. Asus e GIGABYTE hanno rilasciato dei Bios Beta sulle schede madri X470 e B450 (non su tutti i modelli) che permette di “sbloccare parzialmente” la funzione PCIe 4.0 su un numero limitato di slot PCIe 4.0. In Asia, alcune persone hanno abilitato l’opzione PCIe 4.0 su X470 e B450 Asus e sembra funzionare senza creare problemi. Dopo aver abilitato questa funzione su molte B450 supportano 16 linee PCIe 4.0 per le GPU e altre quattro linee su slot M.2 NMVe." Leggendo QUI vedro' di capire meglio. Certo non me ne faccio un problema, pero' mi rode non poter sfruttare al 100% il mio HW. ;) |
Infatti ricordavo anche io che al tempo di rilascio della piattaforma x570, c'erano dei BIOS che avevano abilitato pci express 4 per B450 x470, probabilmente lo sviluppo software è congiunto e quindi gli è venuto "gratis".
Poi AMD ha bloccato la distribuzuine e fatto rollback della funzionalità perchè durante la commercializzazione delle prime B450 le specifiche pci ex4 non erano ancora definitive, per cui potevano esserci dei malfunzionamenti. Molto probabilmente le ondate produttive successive, tipo quelle che hanno lo storage eprom più capiente per far spazio a BIOS di maggiori dimensioni, sono complaint con le specifiche definitive, tanto che di girava voce che le prime B550 fossero delle B450 con firmware diverso. Certo che a questo punto, in cui ormai le B450 in commercio saranno gli ultimi batch, i produttori potrebbero abilitare la funzionalità almeno per le ultime revision prodotte, lasciando default da BIOS lo standard pci express 3 e permettendo di modificare l'impostazione. Tornando sul tema della perdita perf pci express 3x8 vs 4x8 per la 6600xt, ho trovato questo test https://www.youtube.com/watch?v=OXWK1WlqoBU sembra che al momento per la maggior parte dei giochi le differenze siano marginali, a parte forza horizion 5. Sicuramente se la rx 7600 avrà ancora questa limite sarà uno spreco sulle pci ex 3 |
Scusate leggete il post successivo avevo fatto un errore di "quote"
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Poi la ''current link speed'' su cpuz gli segna 8 GT/s (e non 16 GT/s). La prova definitiva sarebbe quella di montare un ryzen 3000/5000 e vedere se il PCI 4.0 è stato veramente abilitato. Quote:
|
Quote:
Fortunatamente la mia ASUS ha il bios bello capiente, tanto che iunviai una mail al supporto per capire se aggiornando il BIOS perdevoi la retrocompatibilita' con la versione 1xxxx (questo e' avvenuto quando arrivo' la serie 5xxxx) Asus mi rassicuro' che potevo fare gli aggiornamenti che volevo perche' il BIOS permetteva di rimanere compatibile dalla prima serie fino all'ultima senza avere problemi. Difatti ad oggi sulla mia mobo posso montare di tutto fino al 5800X3d o 5900. Detto questo chiaramente quando non fai a cazzotti con tale problematica ti puoi permettere di abilitare o implementare cose in futuro che possono aumentare le prestazioni. A proposito del PCI-e 4.0 leggendo meglio su altri siti sembrerebbe che l'abilitazione c'e' a favore delle linee degli M2 ma non per le GPU. Per capire in via definitiva se e' tutto ALL 4.0 sarebbe da montare una CPU della serie 3xxxx in poi. Magari a natale un bel 5800x3d............... :D :D :D :D |
Ragazzi, non è che qualche anima pia riesce a farmi un test con la 6900XT@def in Cyberpunk patch 1.61 (benchmark embedded) in Raytracing Ultra, @1440p senza toccare nessun settaggio, attivando solo FSR 2.1 @ Quality?
Con la mia 3070 in firma faccio come average fps 51.90 Siccome ho trovato una buona offerta per una 6900XT volevo capire se quantomeno riesco a pareggiare un CP2077 (che è un po' il worst case) le prestazioni di una 3070. |
Quote:
Come scriveva alethebest90, l'unico modo sarebbe fare un test empirico con uno zen2 o 3 più scheda o ssd pci express 4. Purtroppo nemmeno in rete si trovano conferme o liste. Tutto rimanda ai famosi BIOS beta del periodo di lancio delle x570. |
@Stylezz
l'avevo infatti riportato nel mio primo post relativo a argomento sul pciex 4.0 cpu serie 3xx0 anche se effetivamente il suo gpu-z riporta 4.0: poi senza alcuna presunzione di sapere è il campo che parla @Gigibian fino a stasera non posso provare intanto https://www.kitguru.net/gaming/domin...s-benchmarked/ da evitare come la peste |
Quote:
A naso ci potrebbe essere stato un notevole boost...se qualcuno puo' provarlo secondo me ci sarebbe qualche sorpresa... |
Quote:
Cioè, il cambio vale sicuro la pena |
Quote:
Edit: In 1440p sta poco sotto la 3070, non arriva alla ti ![]() |
Quote:
Quote:
|
edit sbagliato thread
|
Dico la mia........ vedendo gli FPS della 3090Ti non attiverei mai l'RT.
C'e' poco da fare per attivare l'RT o ti compri 2500 cucuzze di scheda o scendi a compromessi con DLSS o FSR che pero' a volte lasciano il tempo che trovano. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ps rt non lo attivo mai, al massimo l'fsr e non sempre. |
Quote:
50,30 medi 32,93 minimi 69,92 massimi in compenso non so che hanno fatto nella versione raster che con impostazione Ultra e senza FSR vola a 96 fps medi con punte di 130. Mi ricordavo andasse di meno. |
In pratica, in RT va come una 3070.
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:06. |