Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2584048)


KampMatthew 27-02-2016 13:43

Quote:

Originariamente inviato da kuru (Messaggio 43422824)
Ho trovato un nuovo passatempo LOL
che dite, faccio anche un WE di prime o una settimana di XTU ?


No, per verificare la stabilità devi fare almeno 6 mesi h24 con tutti i bench che conosci eseguiti contemporaneamente.

:sofico:

sdjhgafkqwihaskldds 27-02-2016 13:58

Dovrei montare delle dinamo alle ruote dei criceti e alimentarci il PC, sennò sai che bolletta XD

zerotre 27-02-2016 14:11

Quote:

Originariamente inviato da KampMatthew (Messaggio 43422956)
No, per verificare la stabilità devi fare almeno 6 mesi h24 con tutti i bench che conosci eseguiti contemporaneamente.

:sofico:


macche' fai come me: si accende la luce della scheda madre? E' stabile.

io sono stabile a 10ghz, e il bello che le temp sono prossime alla temp ambiente e senza manco 1 watt.

si puo' chiudere.

Arrow0309 27-02-2016 17:25

Quote:

Originariamente inviato da kimik (Messaggio 43422899)
Infatti, sono pienamente daccordo con il tuo discorso.



Complimenti, ottimo risultato.:O

Un mese di elevamenti a potenza con 'Calc' e sei a posto.


@Arrow0309 Hai provato x264 in loop?

Mi deve ancora arrivare la cpu, main e l'altra meta' della ram (2x8Gb TridentX @4x8Gb TridentX 2400) poi, se serve proverò anche questo ;)

Quote:

Originariamente inviato da kuru (Messaggio 43422927)
@Arrow0309, ma dici il test integrato in Realbench, o solo Handbrake in loop?
perché il test integrato fa lavorare anche la VGA, Handbrake solo la CPU
il fatto è che 8 ore sono davvero troppe, non mi va di tenere il PC sotto stress per tutto quel tempo, linx ha il vantaggio di essere più sbrigativo!
posso usare prime v279 in modalità blend mentre uso il PC normalmente, come sto facendo adesso

Lo stress test di RealBench v.2.43 (non benchmark) e si, a 8 ore che e' la durata massima del test e con tutta la ram.

http://postimg.org/image/iyunfgq2r/

Fidati che te la trova l'instabilità (fosse presente).
E perché non stressarlo per 8 ore?
Che l'hai presa a fa, la cpu, per navigare e giocare un po?
E se dici che fai lavorare prime 27.9 in blend in multitasking (che riscalda di più del realbench) non vedo perché non usare il secondo :O

Quote:

Originariamente inviato da zerotre (Messaggio 43423045)
macche' fai come me: si accende la luce della scheda madre? E' stabile.

io sono stabile a 10ghz, e il bello che le temp sono prossime alla temp ambiente e senza manco 1 watt.

si puo' chiudere.

Veramente qua non ho capito se eri ironico o era semplicemente un'altra battuta :)

zerotre 27-02-2016 17:48

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43423601)

Veramente qua non ho capito se eri ironico o era semplicemente un'altra battuta :)

dicesi "stabilita' creativa"
:asd:

skryabin 27-02-2016 17:58

non ho fatto tutti sti test io, il mio pc è "diversamente" instabile

mi ritengo soddisfatto se per 1 mese non mi crasha mentre gioco, converto o lavoro di editing video
l'obiettivo finale è quello no? usare il pc senza intoppi.

KampMatthew 27-02-2016 19:03

Quote:

Originariamente inviato da zerotre (Messaggio 43423045)
macche' fai come me: si accende la luce della scheda madre? E' stabile.

io sono stabile a 10ghz, e il bello che le temp sono prossime alla temp ambiente e senza manco 1 watt.

si puo' chiudere.


Ninete in confronto a me che sono stabile a 40ghz con temperature al di sotto di quella ambiente senza utilizzare alcun sistema di raffreddamento. Inoltre il pc genera corrente, una parte la riutilizza per autoalimentarsi in una catena infinita, quello che avanza lo vendo all'enel.

Adesso si può chiudere :asd:

KampMatthew 27-02-2016 19:15

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 43423692)
non ho fatto tutti sti test io, il mio pc è "diversamente" instabile

mi ritengo soddisfatto se per 1 mese non mi crasha mentre gioco, converto o lavoro di editing video
l'obiettivo finale è quello no? usare il pc senza intoppi.

Normalmente si se non ti piace perdere tempo con bench e classifiche varie, poi chiaramente ognuno fa come gli pare, e così dovrebbe essere, senza che il master of stability di turno non ti venga a dire che se non perdi settimane a consumare corrente con la cpu a palla hai un pc che non è stabile (anche se poi fa tutto di più senza mai dare nessun problema).

A questo punto perchè limitarsi alla stabilità operativa? Sarebbe il caso anche di lavorare sulla stabilità meccanica. Metti che crolla il palazzo e il pc s'ammacca?
Da domani tutti a procurarsi i progetti della Boing che utilizza per le scatole nere sugli aerei, mano al dremel, e poi tutti a lanciare il pc dal quinto piano per vedere se sono stabili. :sofico:

zerotre 27-02-2016 20:10

Quote:

Originariamente inviato da KampMatthew (Messaggio 43423918)
Normalmente si se non ti piace perdere tempo con bench e classifiche varie,


allora magari e' OT qui :asd: :asd: :asd:

Arrow0309 27-02-2016 20:25

Quote:

Originariamente inviato da zerotre (Messaggio 43424057)
allora magari e' OT qui :asd: :asd: :asd:

Si, come no, OT su un 3d dell'overclocking :asd:
Magari si e' OT col discorso della "stabilita' meccanica" :asd:

zerotre 27-02-2016 20:56

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43424090)
Si, come no, OT su un 3d dell'overclocking :asd:
Magari si e' OT col discorso della "stabilita' meccanica" :asd:

eh forse ti e' sfuggita la prima pagina, ma se fate un po' come vi pare con tutto posso capirlo.

Arrow0309 27-02-2016 21:08

No comment :O
Mi sa che tocca aprire un 3d dedicato ai Devil's Canyon, Kk lo fai tu?

Killkernel 28-02-2016 21:36

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43424191)
No comment :O
Mi sa che tocca aprire un 3d dedicato ai Devil's Canyon, Kk lo fai tu?

Si Arrow si potrebbe fare anche se le CPU Devil Canyon non sono altro che degli Haswell lievemente ottimizzati... ;)

Killkernel 28-02-2016 21:42

Quote:

Originariamente inviato da zerotre (Messaggio 43424163)
eh forse ti e' sfuggita la prima pagina, ma se fate un po' come vi pare con tutto posso capirlo.

Ohibò e cosa mai ci saremmo persi rispetto al fatto che siamo in un thread dedicato all'OC delle CPU Haswell?!?! Il tuo commento oltre ad essere buttato "un po' li come ti pare" mi sembra anche un filo insensato...ma non è che anche tu fai parte della grande famiglia del "dite un po' come vi pare"?!?! :asd: :asd: :asd:

Arrow0309 28-02-2016 21:45

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43426770)
Ohibò e cosa mai ci saremmo persi rispetto al fatto che siamo in un thread dedicato all'OC delle CPU Haswell?!?! Il tuo commento oltre ad essere buttato "un po' li come ti pare" mi sembra anche un filo insensato...ma non è che anche tu fai parte della grande famiglia del "dite un po' come vi pare"?!?! :asd: :asd: :asd:

No caro, forse ti sarei perso questo: :)


OVERCLOCKING CLUB
Thread creato per l'inserimento e la condivisione dei propri risultati di overclock ; non è un thread di aiuto all'overclock per principianti


Quindi non lo chiediamo più l'aiuto, ok?
Che ci possiamo fare, noi mica facevamo l'oc dai tempi del 486 :O :fagiano:

Killkernel 28-02-2016 22:03

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43426786)
Che ci possiamo fare, noi mica facevamo l'oc dai tempi del 486 :O :fagiano:

:doh: Urca! Io ho cominciato con un Celeron Mendocino 300A su una Abit BH6 che lo teneva stabilmente a 450Mhz quindi non sarei "titolato" a nessun intervento... :asd: :asd: :asd:

guka81 28-02-2016 23:35

tornando a parlare di cose serie.:read:
qualcuno di voi ha ìl rajintek triton? come siete messi a temperature?
e perdide?:stordita:
vorrei acquistarlo

scare19 29-02-2016 00:01

Quote:

Originariamente inviato da guka81 (Messaggio 43426999)
tornando a parlare di cose serie.:read:
qualcuno di voi ha ìl rajintek triton? come siete messi a temperature?
e perdide?:stordita:
vorrei acquistarlo

Credo tu sia ot, cmq ti consiglio di mettere la tua attenzione su altro, ha un wb molto fragile, orientati su alphacool eisberg 240 o corsair h110

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

guka81 29-02-2016 00:41

Quote:

Originariamente inviato da scare19 (Messaggio 43427045)
Credo tu sia ot, cmq ti consiglio di mettere la tua attenzione su altro, ha un wb molto fragile, orientati su alphacool eisberg 240 o corsair h110

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

pensavo che parlando di dissipazione e temperature delle cpu..non fosse ot:D
cmq chiudo ot..lo so' ci sono alternative migliori,ma è tamarro mi piace troppo.

teox85 29-02-2016 09:04

Quote:

Originariamente inviato da kuru (Messaggio 43422824)
Ho trovato un nuovo passatempo LOL
che dite, faccio anche un WE di prime o una settimana di XTU ?


Bellissima! Aprila come una cozza e portala a 4.8ghz :D

CaccamoJ 05-03-2016 23:36

Ho incominciato un pò a vedere quanto può salire il mio procio sempre tenuto a default. Ho aspettato fino ad adesso perchè volevo deliddarlo e metallizzarlo ma ho lasciato perdere.

Quindi niente delid.

Prima prova son partito subito così.

Cache stock (40)

Ne ha passati 5 di fila da 1024.



che dite provo i 4.7 o incomincio a cercare limite più basso di VID a 4.6?

:)

guka81 07-03-2016 01:07

Quote:

Originariamente inviato da CaccamoJ (Messaggio 43447136)
Ho incominciato un pò a vedere quanto può salire il mio procio sempre tenuto a default. Ho aspettato fino ad adesso perchè volevo deliddarlo e metallizzarlo ma ho lasciato perdere.

Quindi niente delid.

Prima prova son partito subito così.

Cache stock (40)

Ne ha passati 5 di fila da 1024.



che dite provo i 4.7 o incomincio a cercare limite più basso di VID a 4.6?

:)

beh 1.27 è alto per 4,6mhz...di sicuro sarai stabile a 4.7 con quel vcore.
di media per 4.6mhz sarà 1.18v/1.24vn base alla cpu

chiadoz 09-03-2016 12:26

salve a tutti ragazzi,
ieri mi sn cimentato un attimo in OC con un 4670k l'ho portato a 4.4 con 1.225v, sotto linx ha resistito 5 minuti e poi è andato in errore. ad ogni modo ho un h100 e con ventole al massimo ho registrato 84 gradi sul core più alto, possibile? come pasta termica ho messo la MX-2, il tubetto l'ho preso circa 7 anni fà, l'ho usato in passato e richiuso bene, per l'applicazione ne ho fatta uscire un po' dal tubetto, che ho buttato e poi applicata la solita quantità (1 chicco di riso cotto) sopra alla cpu...voi cosa mi consigliate? provo a ripastare la cpu oppure deliddo direttamente?;)

inoltre volevo sapere se è utile salire anche con la cache del processore, oppure lasciarla a default x38

grazie:help:

CaccamoJ 09-03-2016 12:36

Per la cache è inutile. a livello prestazionale è praticamente indistinguibile.

Direi che da li se vuoi salire solo il delid ti può aiutare. Quindi a te la scelta.

chiadoz 09-03-2016 12:44

ok, molti; se nn tutti mettono la liquid pro tra procio e "coperchietto", se io ci metto la noctua NT-H1 và bene uguale vero? nn avrò le stesse prestazioni ma è considerevolmente meno incasinata da applicare:cool:

CaccamoJ 09-03-2016 13:37

Quote:

Originariamente inviato da chiadoz (Messaggio 43457757)
ok, molti; se nn tutti mettono la liquid pro tra procio e "coperchietto", se io ci metto la noctua NT-H1 và bene uguale vero? nn avrò le stesse prestazioni ma è considerevolmente meno incasinata da applicare:cool:

Dipende dallo stato attuale della tua cpu. Mi spiego meglio, in questo momento c'è proprio questo nella tua cpu una pasta termica non conduttiva. a seconda di quanto è messa "bene" fa il suo dovere o meno. Le liquid metal abbassano a prescindere la temperatura per il maggior potere conduttivo, a prescindere se la pasta termica intel sia messa bene o meno. Quindi se hai una cpu ben "spalmata" rimettendo una pasta termica normale rischi di avere solo uno-due gradi di differenza e niente di che.

BlueKnight 12-03-2016 19:15

Overclock e SpeedStep
 
Ciao ragazzi,

sto overclockando il un 4790K sulla mia MSI Z97M Gaming; ora però mi sorge un dubbio: non è possibile overlockare lasciando attivo lo SpeedStep?
Da BIOS appena attivo l'overclock, mi disabilita la funzione SpeedStep. Se overclocko da Windows con software tipo MSI Command Center mi permette ti lasciare attivo lo SpeedStep, ma il programma è una ciofeca, non mi salva i profili e non si avvia automaticamente con Windows.

Eppure ricordo che in passato si poteva overclockare lasciando lo SpeedStep attivo.


Grazie

KampMatthew 12-03-2016 20:40

Strano che da bios faccia così. Hai visto se il manuale dice qualcosa?

kimik 12-03-2016 22:37

'Cpu ratio mode' lo hai settato su 'Dynamic'?
Casomai posta uno screen del Bios

sdjhgafkqwihaskldds 13-03-2016 15:14

@BlueKnight Non ho una MSI, comunque devi solo trovare le giuste impostazioni sul BIOS.
Ricordati di mettere "bilanciato" sulle opzioni risparmio energia di Windows.

Arrow0309 19-03-2016 20:19

Dopo una lunga attesa ho finalmente assemblato il mio nuovo gaming & multimedia pc, col OC a 4.8ghz (4790K) e 32 gb di rammate a 2400 mhz :cool: :p

:sofico:



Golden chip, speriamo riesca anche a salire ancora,thanks to Killkernel :cincin:

Qualche scatto :Prrr:






Killkernel 19-03-2016 21:41

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43492114)


Golden chip, speriamo riesca anche a salire ancora,thanks to Killkernel :cincin:

Grazie a te, sono molto contento nel saperti soddisfatto! :cincin:
La CPU è speciale e vedrai che ti darà ulteriori soddisfazioni, anzi direi che entro il tuo compleanno vogliamo vederla a x49... ;)

Saluti. :)

Arrow0309 19-03-2016 23:42

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43492252)
Grazie a te, sono molto contento nel saperti soddisfatto! :cincin:
La CPU è speciale e vedrai che ti darà ulteriori soddisfazioni, anzi direi che entro il tuo compleanno vogliamo vederla a x49... ;)

Saluti. :)


Pare che scaldicchia un pochino il Devil's Canyon anche a solo 20% di oc (4.8) e con "soli" 1.26v vcore.
Come ti sembrano le temp su prime 27.9?
Pero' mamma mia, 10 gradi in più ancora col linx @avx2 :eek:

Per i 4.9 ci proverò, appena prendo dimestichezza coi Haswell
Ma x un bel daily a 4.9 scommetto che dovrei rimontare il precise mount per naked ivy / haswell di EK e, perché no, un bel Debauer delid die guard :p :cool:

sdjhgafkqwihaskldds 20-03-2016 10:10

@Arrow0309 bel PC, che pazienza che hai LOL, io lascerei perdere solo all'idea di montare tutti quei tubi XD

Arrow0309 20-03-2016 10:44

Quote:

Originariamente inviato da kuru (Messaggio 43492757)
@Arrow0309 bel PC, che pazienza che hai LOL, io lascerei perdere solo all'idea di montare tutti quei tubi XD

Grazie :)
Guarda, non e' poi cosi tanto complicato, magari un po lo e' la prima e seconda volta ma poi ti viene sempre più voglia di cambiare :p
Certo, il tempo ci vuole, spec. per uno pignolo come me :D
Per il resto ti basta entrare nel club dei ascimmiatori, ovvero "[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End", proprio su questo forum :asd:

Killkernel 20-03-2016 11:50

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43492382)
Pare che scaldicchia un pochino il Devil's Canyon anche a solo 20% di oc (4.8) e con "soli" 1.26v vcore.
Come ti sembrano le temp su prime 27.9?
Pero' mamma mia, 10 gradi in più ancora col linx @avx2 :eek:

Per i 4.9 ci proverò, appena prendo dimestichezza coi Haswell
Ma x un bel daily a 4.9 scommetto che dovrei rimontare il precise mount per naked ivy / haswell di EK e, perché no, un bel Debauer delid die guard :p :cool:

Noti la situazione perché passi dagli Ivy Bridge che scaldavano parecchio ma mai quanto gli Haswell/Devil Canyon che hanno il VRM integrato nel die della CPU che crea un innalzamento medio di circa una decina di gradi... :eek:
Le temperature sotto Prime V.27.9 (AVX1) sono molto buone... ;)
In merito ad AVX2 è risaputo che "incendiano" qualunque CPU che le esegua già a stock, figurati quando in OC per di più abbastanza tirati... :D

Saluti. :)

Arrow0309 20-03-2016 13:10

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43493027)
Noti la situazione perché passi dagli Ivy Bridge che scaldavano parecchio ma mai quanto gli Haswell/Devil Canyon che hanno il VRM integrato nel die della CPU che crea un innalzamento medio di circa una decina di gradi... :eek:
Le temperature sotto Prime V.27.9 (AVX1) sono molto buone... ;)
In merito ad AVX2 è risaputo che "incendiano" qualunque CPU che le esegua già a stock, figurati quando in OC per di più abbastanza tirati... :D

Saluti. :)

Interessante, non ci credevo che ci fosse tutto sto innalzamento di gradi tra le due cpu.
Allora sto a posto. :D
Noto che durante a un gioco abbastanza impegnativo però come il TW3, la massima sul core non ha superato 51° :cool:
Tutto somato sono contentissimo del bimbo. :p

:cincin:

Arrow0309 20-03-2016 15:11

Come si fa a vedere il vcore su hwifo64? :wtf:

kimik 20-03-2016 16:14

Dovresti vederlo nella sezione dove hai in Vccin e i voltaggi delle linee, sul tuo manca

Arrow0309 20-03-2016 19:32

Quote:

Originariamente inviato da kimik (Messaggio 43493622)
Dovresti vederlo nella sezione dove hai in Vccin e i voltaggi delle linee, sul tuo manca

Si, lo so, era proprio per quello che chiedevo, ho letto qualcosa sul nuvoton nct6776f della mobo (Z87 OC Formula) ma non trovo la soluzione.
Cmq ho fatto una richiesta ora sul 3d dedicato del hwinfo su ocn.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.