Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Musica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=89)
-   -   HWUP Guitar Corner (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2434280)


FunnyDwarf 24-03-2018 15:53

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 45441370)
Prima scoperta: le meccaniche Wilkinson E-Z Lok sono una sòla.

Non credo che avrai problemi di tenuta di accordatura ma concordo in pieno sull'effettiva utilità: quelle lì secondo me non sono considerabili autobloccanti in senso vero e proprio, anche se vengono spacciate come tali.
Alla fin fine la comodità di far passare la corda nel "pirolo", bloccare il morsetto e accordare al volo è quello che rende le autobloccanti così comode.

skadex 13-10-2018 17:25

Beh non si suona più ;) ?
Io sto continuando ad esplorare Paul Gilbert e giustamente vengo punito per questo.
Sto analizzando "Fuzz universe" e, dopo aver disseminato il pavimento di falangi varie, credo che non riuscirò mai ad eseguirla nè completamente nè decentemente.
Mi manca tecnica, almento due centimetri di estensione in più tra indice e mignolo, la necessaria pazienza.
Però sono cocciuto.... quindi continuo.

emicad 15-10-2018 07:57

Quote:

Originariamente inviato da skadex (Messaggio 45816202)
Beh non si suona più ;) ?
Io sto continuando ad esplorare Paul Gilbert e giustamente vengo punito per questo.
Sto analizzando "Fuzz universe" e, dopo aver disseminato il pavimento di falangi varie, credo che non riuscirò mai ad eseguirla nè completamente nè decentemente.
Mi manca tecnica, almento due centimetri di estensione in più tra indice e mignolo, la necessaria pazienza.
Però sono cocciuto.... quindi continuo.

"No pain, no gain".
Pratica, pratica, pratica. E usa il metronomo o una batteria elettronica. :D

Ziosilvio 20-10-2018 14:24

Io a luglio ho venduto la verdona...
Troppo diversa da quello che faccio di solito, nonché molto pesante.
L'ha comprata un mio amico per il figlio. E devo dire che è stato un successo. Però io e il giovane (che è contentissimo) abbiamo passato una mattinata a regolare il ponte facendolo poggiare sul corpo... mamma mia quant'è complesso il Wilkinson...
Comunque una chitarra spettacolare. Mi mancherà.

Neanche tre mesi dopo ho deciso che mi serve comunque una chitarra da tenere a disposizione in ufficio, quando col collega decidiamo di finire la giornata di lavoro con una piccola jam session.
Quindi mi sono preso una Harley Benton TE-70 Black Paisley B-stock, che dovrebbe arrivare la settimana prossima.
Costa poco, è una Telecaster, ha la tastiera in acero e i pickup in alnico, e non ci soffro troppo se si rompe.

skadex 20-10-2018 16:22

La mia Harley la sto utilizzando per canzoni ad accordatura random, in questo momento the rain song dei Led.
In realtà sto anche sonicchiando un po' Devin Townsend al momento (sono andato in paranoia pure con lui) e dovrei anche riaccordarla per Deadhead ma se passo troppo tempo a girare le meccaniche più che a suonare mi scoccio e smetto: alla fine l'arrangio in accordatura normale e andiamo avanti.
Ma Gilbert... lo sto odiando!
Quella maledetta apertura di mani che non ho... alla fine la velocità o il tempo non è un problema assurdo, ad arrivarci ci arrivo piano piano, ma farlo su certi passaggi in maniera pulita e chiara mi è praticamente impossibile.
Poi ho pure il problema che mangio anche in alternate picking... lo so che è didattico e devo imparare anche altre cose ma anche quello è un problema decennale difficile da correggere adesso.
Però se non altro mi sto dedicando un po' di più a suonare che non a farmi tentare da acquisti inutili.
Anche se ho appena visto una Jem 555 usata ad un prezzo che urla solo "comprami".
Perchè sono così debole?

emicad 22-10-2018 08:54

Quote:

Originariamente inviato da skadex (Messaggio 45830884)
La mia Harley la sto utilizzando per canzoni ad accordatura random, in questo momento the rain song dei Led.
In realtà sto anche sonicchiando un po' Devin Townsend al momento (sono andato in paranoia pure con lui) e dovrei anche riaccordarla per Deadhead ma se passo troppo tempo a girare le meccaniche più che a suonare mi scoccio e smetto: alla fine l'arrangio in accordatura normale e andiamo avanti.
Ma Gilbert... lo sto odiando!
Quella maledetta apertura di mani che non ho... alla fine la velocità o il tempo non è un problema assurdo, ad arrivarci ci arrivo piano piano, ma farlo su certi passaggi in maniera pulita e chiara mi è praticamente impossibile.
Poi ho pure il problema che mangio anche in alternate picking... lo so che è didattico e devo imparare anche altre cose ma anche quello è un problema decennale difficile da correggere adesso.
Però se non altro mi sto dedicando un po' di più a suonare che non a farmi tentare da acquisti inutili.
Anche se ho appena visto una Jem 555 usata ad un prezzo che urla solo "comprami".
Perchè sono così debole?

Se vuoi lavorare sull'estensione della mano sinistra ti consiglio gli arpeggi con approccio orizzontale. Quelli che si usano nel Manouche, per capirsi.

Ziosilvio 11-11-2018 09:21

Arrivata la Harley Benton B-Stock.

E quasi rimandata indietro perché, di punto in bianco, ha smesso di produrre suono.
Controllo i cavi: niente.
Controllo i volumi: niente.

Riprovo dopo un po', tanto per stare sicuri: suona.
E ha continuato a suonare nei giorni successivi.

Prossimo intervanto: corde nuove e meccaniche autobloccanti. I fermatracolla non si possono neanche considerare un intervento.
Magari, in futuro, selettore a quattro posizioni.

skadex 11-11-2018 11:17

Le B-stock sono quelle "usate ma nuove" giusto?
Farei dare una controllatina all'elettronica giusto per sicurezza.

FunnyDwarf 11-11-2018 12:07

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 45875889)
Arrivata la Harley Benton B-Stock.

E quasi rimandata indietro perché, di punto in bianco, ha smesso di produrre suono.
Controllo i cavi: niente.
Controllo i volumi: niente.

Riprovo dopo un po', tanto per stare sicuri: suona.
E ha continuato a suonare nei giorni successivi.

stessa identica cosa su una HB cst-24t arrivatami in settimana (non b-stock)

nel mio caso il responsabile credo sia l'input jack socket, ma per sicurezza darò una controllata a tutta l'elettronica.

Ci sono poi un paio di high fret che mi danno un bel buzz a 1/3 del manico con l'action settata bassa, ma d'altra parte l'ho presa come parte di un progetto quindi avevo già idea di metterci le mani sopra. Per quello che costano devo dire però che sono fatte bene.

emicad 12-11-2018 10:47

Nell'arco di questa settimana dovrebbe arrivarmi la cassa.



https://barefacedbass.com/product-ra...per-Midget.htm

Ziosilvio 24-11-2018 10:10

Quote:

Originariamente inviato da skadex (Messaggio 45876097)
Le B-stock sono quelle "usate ma nuove" giusto?
Farei dare una controllatina all'elettronica giusto per sicurezza.

Sì, sono strumenti rimandati indietro perché i precedenti acquirenti avevano deciso che non facevano per loro.
Alla fine ho deciso di tenerla, e le ho montato le autobloccanti.
L'elettronica mi pare fatta decentemente, ma sono sicuro che il potenziometro del tono sia lineare: cambia il suono praticamente solo fino a un quarto della corsa. Forse c'è solo da serrare bene il dado dell'ingresso jack.

skadex 24-11-2018 11:19

Te lo chiedevo perchè quel tipo di comportamente può essere dato anche semplicemente dal selettore dei pu che a volte o non fa contatto bene o è un po' ossidato.
Mi è capitato su qualche chitarra.
Ma se non si è ripresentato più il problema meglio.

Tony Hak 27-12-2018 15:14

consiglio studio chitarra elettrica
 
ciao ragazzi,
a Natale mi è stata regalata una chitarra elettrica: la stagg x400. Ho appena acquistato su amazon un amplificatore e ora non vedo l'ora di poterla suonare. Premettendo che ho sempre suonato una chitarra acustica della yamaha e suono seriamente da circa un anno, sono curioso di sapere se la didattica relativa allo studio della chitarre elettrica è diverso rispetto allo studio dell'acustica e dove posso trovare materiale da studio utile per chi è alle prime armi con l'elettrica.
Aggiungo che sto anche seguendo anche un corso online (youtube) di Massimo Varini.

Grazie mille!!

Tony Hak 11-01-2019 16:31

Quote:

Originariamente inviato da Tony Hak (Messaggio 45969140)
ciao ragazzi,
a Natale mi è stata regalata una chitarra elettrica: la stagg x400. Ho appena acquistato su amazon un amplificatore e ora non vedo l'ora di poterla suonare. Premettendo che ho sempre suonato una chitarra acustica della yamaha e suono seriamente da circa un anno, sono curioso di sapere se la didattica relativa allo studio della chitarre elettrica è diverso rispetto allo studio dell'acustica e dove posso trovare materiale da studio utile per chi è alle prime armi con l'elettrica.
Aggiungo che sto anche seguendo anche un corso online (youtube) di Massimo Varini.

Grazie mille!!

Ciao ragazzi,
vorrei condividere con voi i miei primi giorni di studio con la chitarra elettrica stagg x400.

Proveniendo da una chitarra acustica yamaha, forse non sono la persona giusta per un'opinione tecnica/dettagliata dello strumento. Però, a mia impressione, risulta un po' pesante ma il suono è pulito e il manico di comoda impugnatura.
Dato che la chitarra è usata le ho cambiato le corde e ho montato delle Elixir 12052 light.
Ho acqusitato un ampli senza troppe pretese, dato che per ora suono in camera e non vorrei dar fastidio a vicini e ...genitori: FENDER FRONTMAN 10G 230V. Anche in questo caso, dato che è il mio primo amplificatore, non giudico le sue caratteristiche tecniche ma "ad orecchio" giocando con le manopole del gain, treble e bass; il suono che ne fuoriesce soddisfa le mie esigenze.

Per quanto riguarda lo studio, vado avanti col manuale di chitarra di Varini e ora ho acquistato il manuale per chitarra solista che mi dovrebbe arrivare domani.

I miei gruppi preferiti sono i Queen e i Pink Floyd, e vorrei col tempo poter creare, con i diversi pedali che spero acquistero', un sound che possa permettermi di poter emularli il piu' possibile.

Ne approfitto per chiedervi quali sono le scale piu' importanti da studiare (quali pentatoniche e quali maggiori/minori) e come affrontare lo studio di una canzone tenendo conto che dedico a questa passione un paio di ore al giorno (dopo lavoro la sera) e che so leggere tablature ma non spartiti.

Grazie mille !

Ziosilvio 11-01-2019 18:43

Pentatonica minore, blues, diatonica maggiore e minore.

Imparale in tutte le posizioni, su una e su due ottave, partendo da Mi basso, da La, da Re e da Sol.

Bandit 14-02-2019 16:55

[che fare?]Amplificatore così ridotto
 
Ciao a tutti ragazzi
potete suggerirmi cosa fare con un amplificatore coperto da muffa?

E' funzionante, ma è stato per anni inutilizzato ed in un posto umido.


http://i64.tinypic.com/t5mwes.jpg
http://i68.tinypic.com/11t4v93.jpg

Ziosilvio 14-02-2019 19:11

Unito al thread dei chitarristi.

Bandit 18-02-2019 11:56

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 46071024)
Unito al thread dei chitarristi.

grazie ZioSilvio;)

Ziosilvio 26-08-2019 12:05

Per i chitarristi rimasti:

Qualcuno conosce degli humbucker bilama in misura single coil, tipo Seymour Duncan Hot Rails, ma un po' più economici?
Vorrei sostituire i pickup Roswell della tele Harley Benton che ho preso l'anno scorso come chitarraccia da strapazzo.
Avevo provato IronGear, ma pickup così non ne fanno.

skadex 26-08-2019 13:04

Mi vengono in mente i tele split blades della Fralin, ma onestamente non so se costino meno, se sono quello che cerchi (non credo siano un Hu) e che suono abbiano.
:boh:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.