Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


mircocatta 04-12-2022 20:15

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48033424)
gli huawei 9 volte su 10 con antenne hanno una marcia in più, poi dipende da modello a modello ma di norma...



sì ok, ma riferito a che banda? tra 20 e 7 si passa da orribile a normale
distanza? da 500mt a 8Km si passa da normale a miracoloso...



se attacchi una 4x4 devi perdere per forza la B20 altrimenti va in 2x2 lo stesso, a vedere da come sei messo non è detto che convenga tanto, anzi...

perdonami, non sono pratico nel discutere questo tema sul forum :D
sono valori b7 con antenna a 800 metri, di ostacoli ne ho un po, sono in aperta campagna ma a vista la bts non si vede e l'antenna è piazzata a soli 3 metri d'altezza, rimane nascosta da palazzi e in giardino ho una enorme quercia perfettamente in mezzo alle oo :asd: ho come l'impressione che l'unica cosa fattibile sia piazzare l'antenna direttamente sul tetto (infattibile)

principe69 04-12-2022 20:25

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48033449)
il led del router è bianco fisso quindi sta "lavorando" in 5G, in caso contrario sarebbe blu. Pazienza, in ogni caso, sono contento di aver preso un router 5G, è un investimento per il futuro.

certo,anche se DSS è comunque 5G,infatti anche il mio si comporta così(luce bianca)non farti troppe seghe mentali,le prestazioni sono buonissime e riesci a far tutto,quando arriverà anche il 5G saremo più contenti :D

scatolino 04-12-2022 21:06

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 48033501)
certo,anche se DSS è comunque 5G,infatti anche il mio si comporta così(luce bianca)non farti troppe seghe mentali,le prestazioni sono buonissime e riesci a far tutto,quando arriverà anche il 5G saremo più contenti :D

Ma infatti, ripeto, sono contento del mio acquisto. :D Avrei ancora una domanda, ho un ASUS RT-AX86U, lo usavo, in FTTH, nella casa di Catania, secondo me il miglior router in circolazione, ho anche il 7590, nulla a che vedere con il "Mostro" ASUS, solo il suo WiFi ti buca tutto, cervello compreso...Dicevo, sarebbe possibile collegarlo in cascata allo ZTE? Non credo sia possibile spegnere il wifi di quest' ultimo.

principe69 04-12-2022 21:29

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48033529)
Ma infatti, ripeto, sono contento del mio acquisto. :D Avrei ancora una domanda, ho un ASUS RT-AX86U, lo usavo, in FTTH, nella casa di Catania, secondo me il miglior router in circolazione, ho anche il 7590, nulla a che vedere con il "Mostro" ASUS, solo il suo WiFi ti buca tutto, cervello compreso...Dicevo, sarebbe possibile collegarlo in cascata allo ZTE? Non credo sia possibile spegnere il wifi di quest' ultimo.

certo che si!puoi decidere anche da che ora a che ora!come anche le lucette sul frontale!;) :) vai in advanced settings,nel tab "night mode"

ps.: del 7590 è uscita anche la versione con wifi 6 (7590ax)

scatolino 04-12-2022 21:38

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 48033542)
certo che si!puoi decidere anche da che ora a che ora!come anche le lucette sul frontale!;) :) vai in advanced settings,nel tab "night mode"

ps.: del 7590 è uscita anche la versione con wifi 6 (7590ax)

Devo togliere la spunta in "Broadcast ssid" suppongo. Si, conosco la versione AX, sono router eccellenti, parte telefonica una spanna sopra tutti, ma il WIFI dell' ASUS è qualcosa di impressionante: a Catania sto al sesto piano, con la 2.4 uso Whatsapp dal panificio sotto casa, che, poi, non è proprio sotto ma abbastanza lontano...:D Ma siamo ot.

principe69 04-12-2022 21:46

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48033544)
Devo togliere la spunta in "Broadcast ssid" suppongo

non credo...in ogni caso puoi fare delle prove

D69 04-12-2022 23:50

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48033449)
Ho fatto tutto da Chrome, niente estensioni, mai agganciato la N3, solo B3 e B20, il 5G è su on, non so cosa pensare, il led del router è bianco fisso quindi sta "lavorando" in 5G, in caso contrario sarebbe blu. Pazienza, in ogni caso, sono contento di aver preso un router 5G, è un investimento per il futuro.

scatolino non ti arrendere così! ti chiedo scusa ma te lo devo chiedere... prima facevi con lo zyxel lo stesso che fai adesso con l'MC e ti posso assicurare che a parte qualcosa in meno di upload faresti lo stesso anche con un B535 che trovi a 40€ o poco più su noti siti, quindi se effettivamente la sim è 5G come pensi, di cosa sei così contento? ti consiglierei di affrettarti invece ad accertare se la sim è abilitata al 5G come pensi, perchè in caso affermativo altro che investimento per il futuro... è una bidonata al presente... io pensavo che all'inizio avevi aggregato correttamente la N3 che hai disponibile, ma se dici che non hai mai visto una N manco col binocolo non è normale, altro che N78...! ti conviene farlo prima che ti scada il periodo per il reso

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 48033491)
perdonami, non sono pratico nel discutere questo tema sul forum :D
sono valori b7 con antenna a 800 metri, di ostacoli ne ho un po, sono in aperta campagna ma a vista la bts non si vede e l'antenna è piazzata a soli 3 metri d'altezza, rimane nascosta da palazzi e in giardino ho una enorme quercia perfettamente in mezzo alle oo :asd: ho come l'impressione che l'unica cosa fattibile sia piazzare l'antenna direttamente sul tetto (infattibile)

i consigli per l'antenna rimangono quelli già dati, i valori con B7 a quella distanza e nella condizione che descrivi sono più che normali, magari una cosa che dovresti fare è vedere se con B3 o B1 o B20 singolarmente hai prestazioni migliori in down/up e ping, nel qual caso con un'altro router che ti blocca la banda primaria potresti migliorare parecchio più dell'antenna, tra l'altro tra parentesi, stranissimo che ti imposta la B7 come primaria con quei valori

principe69 05-12-2022 06:40

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48033580)
io pensavo che all'inizio avevi aggregato correttamente la N3 che hai disponibile, ma se dici che non hai mai visto una N manco col binocolo non è normale, altro che N78...! ti conviene farlo prima che ti scada il periodo per il reso

occhio che se c'è il lock sulla B3 non vedrai mai tra le bande aggregate la N3 perchè condivide lo spettro appunto con la B3,se non ricordo male nella pagina del router(che poi ha rimosso)gli dava come rete LTE-NSA quindi la sim è sicuramente 5G,le prestazioni sono in linea con un 5G DSS,certo,se riuscisse ad agganciare N78 ma come ben sai dipende da molti fattori...

scatolino 05-12-2022 08:04

In ogni caso se, il router, dovesse essere difettoso, ma ne dubito, ho due anni per restituirlo, santa Amazzonia...Con lo Zyxel questi valori in upload me li sognavo, ieri notte è arrivato a 100! Ho letto, su un altro forum, che, questi valori in upload sono tipici del 5G DSS.

Ecco lo screen:

https://ibb.co/8csWWzP

E qui lo screen di LTE Italy riguardo la bts che aggancio, non vedo bande con "N"...

https://ibb.co/HNptzx0

Sono o non sono in 5G???????

principe69 05-12-2022 11:57

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48033676)
In ogni caso se, il router, dovesse essere difettoso, ma ne dubito, ho due anni per restituirlo, santa Amazzonia...Con lo Zyxel questi valori in upload me li sognavo, ieri notte è arrivato a 100! Ho letto, su un altro forum, che, questi valori in upload sono tipici del 5G DSS.

Ecco lo screen:

https://ibb.co/8csWWzP

E qui lo screen di LTE Italy riguardo la bts che aggancio, non vedo bande con "N"...

https://ibb.co/HNptzx0

Sono o non sono in 5G???????

ma poi renderlo per prendere cosa?al momento questo è un best buy sicuro ;) si sei in 5G solo che è inter site,ovvero lo prende da un altro sito,che magari è un pò lontano e quindi per questo non agganci sempre N78...

scatolino 05-12-2022 12:02

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 48034066)
ma poi renderlo per prendere cosa?al momento questo è un best buy sicuro ;) si sei in 5G solo che è inter site,ovvero lo prende da un altro sito,che magari è un pò lontano e quindi per questo non agganci sempre N78...

Sempre? Mai agganciata:D Non ho nessuna intenzione di renderlo, ho fatto altre prove, ho selezionato 4G Only, il led è diventato blu, quindi il router funziona, ho messo NA Only: nessuna connessione, led rosso. Insomma pare tutto normale, a parte la 5G farlocca... :D

D69 05-12-2022 12:05

non avevo notato il particolare lte-nsa che ha detto principe, lui avendolo si vede ha fatto caso, bravo

quindi sì, hai sim 5G abilitata e router ok, tutto ok, credo a questo punto che non riuscendo a bloccarlo su altre celle ti devi "accontentare" così, purtroppo hai fatto delle prove con il peggior provider che hai a disposizione ed è tutto dire visti i risultati ottimi che hai ottenuto, insomma 170/100 non è che si vede normalmente tutti i giorni... certo la stessa bts che agganci adesso è anche vodafone con B7-1-3-20+N78 e anche wind3 B7-1-3+N3, ma dietro casa alla stessa distanza circa di quella di adesso hai anche una vodafone B7-1-3-20+N1 ma sopratutto una wind B7-1-3-20-38+N3+N78!! che credo ognuna di queste sarebbe in grado di farti volare

però se sei contento così molla tutto e godi, non bisogna neanche cadere nel vortice dell'essere mai contenti e voler sempre di più che magari neanche ci serve realmente ;)
sopratutto a maggior ragione finchè non riesci realmente a bloccare anche una sola volta, anche per pochi secondi, una cella da te scelta, sarebbe ridicolo passare a wind o vodafone e poi non riuscire a bloccare la bts voluta

principe69 05-12-2022 12:13

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48034077)
non avevo notato il particolare lte-nsa che ha detto principe, lui avendolo si vede ha fatto caso, bravo

quindi sì, hai sim 5G abilitata e router ok, tutto ok, credo a questo punto che non riuscendo a bloccarlo su altre celle ti devi "accontentare" così, purtroppo hai fatto delle prove con il peggior provider che hai a disposizione ed è tutto dire visti i risultati ottimi che hai ottenuto, insomma 170/100 non è che si vede normalmente tutti i giorni... certo la stessa bts che agganci adesso è anche vodafone con B7-1-3-20+N78 e anche wind3 B7-1-3+N3, ma dietro casa alla stessa distanza circa di quella di adesso hai anche una vodafone B7-1-3-20+N1 ma sopratutto una wind B7-1-3-20-38+N3+N78!! che credo ognuna di queste sarebbe in grado di farti volare

però se sei contento così molla tutto e godi, non bisogna neanche cadere nel vortice dell'essere mai contenti e voler sempre di più che magari neanche ci serve realmente ;)
sopratutto a maggior ragione finchè non riesci realmente a bloccare anche una sola volta, anche per pochi secondi, una cella da te scelta, sarebbe ridicolo passare a wind o vodafone e poi non riuscire a bloccare la bts voluta

ma sai che guardando su lteitaly gli upgrade delle bts,tim si sta dando da fare,anche più di vodafone:eek: :D aaaaazzz una wind 5CA?!?a che distanza??io purtroppo ce l'ho a 2,2km con case in mezzo...scatolino se vicina farei subito sim fastweb che appunto sotto rete wind ed ha le stesse prestazioni,questo te lo posso confermare!unica cosa da tener conto con fastweb:si chiama ricaricabile ma in realtà è un abbonamento perchè se un mese non ricarichi ti viene emessa fattura sul tuo conto fastweb,quindi dev'essere una sim che usi sempre

D69 05-12-2022 12:21

è una 7CA ed è alla stessa distanza di quella di adesso, da verificare l'orientamento delle celle ma se apre le finestre può verificare di persona :D

scatolino 05-12-2022 14:05

Ragazzi, va benissimo così, non ho nessuna intenzione di cambiare operatore, per quello che devo fare io, come già scritto in precedenza, va anche troppo BENE, posso benissimo aspettare che, TIM, faccia i suoi upgrade.

principe69 05-12-2022 17:36

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48034264)
Ragazzi, va benissimo così, non ho nessuna intenzione di cambiare operatore, per quello che devo fare io, come già scritto in precedenza, va anche troppo BENE, posso benissimo aspettare che, TIM, faccia i suoi upgrade.

oooochei:D :D

mircocatta 05-12-2022 18:14

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48033580)
i consigli per l'antenna rimangono quelli già dati, i valori con B7 a quella distanza e nella condizione che descrivi sono più che normali, magari una cosa che dovresti fare è vedere se con B3 o B1 o B20 singolarmente hai prestazioni migliori in down/up e ping, nel qual caso con un'altro router che ti blocca la banda primaria potresti migliorare parecchio più dell'antenna, tra l'altro tra parentesi, stranissimo che ti imposta la B7 come primaria con quei valori

l'm904 non lo fa? strano, avevo inteso che il "trucchetto" di bloccare la cella prendendo di rifermimento quella della B7 servisse soprattutto per impostarla come banda primaria, comunque no, le altre bande sono nettamente più scarse, questa B7 mi garantisce un 60 down/ 40 upload

UTHW1 05-12-2022 18:59

Router per VoLTE con rete Wind
 
Buonasera a tutti,

mi sapete dire se esiste un router che effettivamente operi in VoLTE sotto rete WindTRE?

Possiedo una SIM Very, ma se ho letto bene i vari b715/b818 "modificati" funzionano solo con TIM. Idem gl Zyxel attuali tipo il best buy 5398. Non so gli ZTE.

Qualcuno ha avuto esperienze dirette?

Grazie

D69 05-12-2022 21:43

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 48034634)
l'm904 non lo fa? strano, avevo inteso che il "trucchetto" di bloccare la cella prendendo di rifermimento quella della B7 servisse soprattutto per impostarla come banda primaria, comunque no, le altre bande sono nettamente più scarse, questa B7 mi garantisce un 60 down/ 40 upload

basta che guardi sull'hack cosa ti segna, ti dice qual'è la banda primaria e non hai dubbi...

midian 08-12-2022 11:50

Ciao a tutti, ieri ho fatto uno speedtest con iliad, su iPhone 12 pro max va a 180 mb in download, se però lo metto sul TP-Link MR 600 si ferma a 50-60, secondo voi è normale? C'è qualche limitazione dovuta al modem? O da parte di Iliad...
Ho appena fatto un altro test:
Modem Postemobile su rete Wind -> oltre 110 mb
Modem Postemobile su rete Vodafone -> 20-30 mb
(E qui dipende dalla distanza delle BTS, 800 metri per la Wind, 2 km per la Vodafone).
Con TP-Link MR600 e Postemobile su rete Vodafone vado anche a 70-80 mb (dipende dalle bande che aggrega).
Col TP-Link MR600 e due sim iliad (che connettono alla BTS Wind\Iliad ad 800 metri da casa) ho 50-60 mb.

UtenteSospeso 08-12-2022 12:32

L'iphone oltre ad aggregare più bande sarà anche un mimo più avanzato.
L'mr600 al massimo è 2x2, l'iphone è 4x4 e magari eri su 5G .
Dipende dalle bande che aggrega ma comunque non ha la b20 a 10mhz se non è su wind, ma comunque mi sembra che alcune bande iliad siano 10 mhz quindi come velocità non credo siano granchè.


.

ghostrider2 08-12-2022 13:19

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 48037716)
L'iphone oltre ad aggregare più bande sarà anche un mimo più avanzato.

L'mr600 al massimo è 2x2, l'iphone è 4x4 e magari eri su 5G .

Dipende dalle bande che aggrega ma comunque non ha la b20 a 10mhz se non è su wind, ma comunque mi sembra che alcune bande iliad siano 10 mhz quindi come velocità non credo siano granchè.





.

Sono tutte a 10Mhz le bande di Iliad...tranne per N78 che è 20Mhz

principe69 08-12-2022 13:21

Quote:

Originariamente inviato da midian (Messaggio 48037693)
Ciao a tutti, ieri ho fatto uno speedtest con iliad, su iPhone 12 pro max va a 180 mb in download, se però lo metto sul TP-Link MR 600 si ferma a 50-60, secondo voi è normale? C'è qualche limitazione dovuta al modem? O da parte di Iliad...
Ho appena fatto un altro test:
Modem Postemobile su rete Wind -> oltre 110 mb
Modem Postemobile su rete Vodafone -> 20-30 mb
(E qui dipende dalla distanza delle BTS, 800 metri per la Wind, 2 km per la Vodafone).
Con TP-Link MR600 e Postemobile su rete Vodafone vado anche a 70-80 mb (dipende dalle bande che aggrega).
Col TP-Link MR600 e due sim iliad (che connettono alla BTS Wind\Iliad ad 800 metri da casa) ho 50-60 mb.

che latenze hai con i vari gestori?

midian 08-12-2022 17:14

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 48037716)
L'iphone oltre ad aggregare più bande sarà anche un mimo più avanzato.
L'mr600 al massimo è 2x2, l'iphone è 4x4 e magari eri su 5G .
Dipende dalle bande che aggrega ma comunque non ha la b20 a 10mhz se non è su wind, ma comunque mi sembra che alcune bande iliad siano 10 mhz quindi come velocità non credo siano granchè.


.

Mi fa strano perchè quando postemobile era su rete Wind e quindi usava la stessa BTS andavo tranquillamente oltre i 100 mb!
Col modem schifoso che davano loro!
Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 48037771)
che latenze hai con i vari gestori?

Devo verificare...

UtenteSospeso 08-12-2022 19:25

Bisogna vedere quale il modem schifoso.

.

principe69 08-12-2022 19:35

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 48038112)
Bisogna vedere quale il modem schifoso.

.

sarà sicuramente il d-link 960

UtenteSospeso 08-12-2022 20:11

Vabè siamo li, forse il dlink agganciava bande più performanti o c'erano menu utenti.

Se l'mr600 è il v1 può cambiare firmware per la selezione bande, il V2 dovrebbe già averlo .

.

scatolino 09-12-2022 19:02

Rieccomi, ho disattivato tim unica e approfittato di un offerta WINDTRE solo dati arrivatami giusto oggi, adesso ci siamo: allego screen e, Speedtest appena fatto: 272/40, download stratosferico ma, l' upolad, fa cag...Prima era 90...:D

https://ibb.co/ZHzWTnY

principe69 09-12-2022 19:52

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48039404)
Rieccomi, ho disattivato tim unica e approfittato di un offerta WINDTRE solo dati arrivatami giusto oggi, adesso ci siamo: allego screen e, Speedtest appena fatto: 272/40, download stratosferico ma, l' upolad, fa cag...Prima era 90...:D

https://ibb.co/ZHzWTnY

lamentati sai! :D :D

scatolino 09-12-2022 19:58

Nuovo speedtest:

https://ibb.co/PMJGLrq

:confused: :D

principe69 09-12-2022 20:11

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48039467)
Nuovo speedtest:

https://ibb.co/PMJGLrq

:confused: :D

17 di ping!!azz :) noti disconnessioni ogni 4 ore?

scatolino 09-12-2022 20:32

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 48039480)
17 di ping!!azz :) noti disconnessioni ogni 4 ore?

Non so, è acceso da un' oretta, ti saprò dire, comunque il 5G "Vero" è un' altra storia...

principe69 09-12-2022 20:45

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48039495)
Non so, è acceso da un' oretta, ti saprò dire,

in teoria dovresti averle,con wind è così per il cambio IP ogni 4 ore,leggevo di un utente che aveva risolto mettendo come apn myinternet.wind

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48039495)
comunque il 5G "Vero" è un' altra storia...

non insistevo per niente ;)

ghostrider2 09-12-2022 20:53

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48039495)
Non so, è acceso da un' oretta, ti saprò dire, comunque il 5G "Vero" è un' altra storia...

Bhe tutto sommato sono risultati invidiabili anche se non sono ottimi.... bisogna vedere con che potenza di segnale ti arriva la N78... inoltre vedo che fai B1+B3+B20 (+N78)... non puoi escludere la B20 e sostituirla con la B7?

principe69 09-12-2022 20:54

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 48039516)
Bhe tutto sommato sono risultati invidiabili anche se non sono ottimi.... bisogna vedere con che potenza di segnale ti arriva la N78...

esatto,nello speedtest a 97 sicuramente non era agganciato

ghostrider2 09-12-2022 20:58

Penso di aver visto ora i valori e devo dire che se arrivi a quasi 300 mega ti devi ritenere molto fortunato ...hai RSRP scadente e SINR molto basso per cui non sfrutti nemmeno il 4x4 ed i 256QAM del 4G....anche il SINR di N78 è molto scarso quindi non puoi aspettarti miracoli...
P.S. hai provato ad escludere il 5G ed andare solo di 4G per vedere quanto fai di velocità?

scatolino 09-12-2022 21:02

Questo è nuovissimo, o download veloce e up lento o viceversa, mai tutti e due veloci, ma non mi lamento.

https://ibb.co/bJRy4rm

ghostrider2 09-12-2022 21:04

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48039526)
Questo è nuovissimo, o download veloce e up lento o viceversa, mai tutti e due veloci, ma non mi lamento.



https://ibb.co/bJRy4rm

Scusa ma tu non abiti vicino al campo sportivo? Se si....come mai ti colleghi alla 230012 che è lontanissima?? Ne hai altre 5G wind3 più vicine....usi antenne direttive?

scatolino 09-12-2022 21:07

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 48039532)
Scusa ma tu non abiti vicino al campo sportivo? Se si....come mai ti colleghi alla 230012 che è lontanissima?? Ne hai altre 5G wind3 più vicine....usi antenne direttive?

Si, abito lì, Non ne ho idea...Non ho toccato nulla, messo la sim è basta. Vero, si collega alla BTS della tangenziale...Boh! Nessun antenna, mai usate.

ghostrider2 09-12-2022 21:19

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48039534)
Si, abito lì, Non ne ho idea...Non ho toccato nulla, messo la sim è basta. Vero, si collega alla BTS della tangenziale...Boh! Nessun antenna, mai usate.

Mi sembra strano che prendi quella che è lontanissima rispetto ad altre molto più vicine....non vorrei fosse una distribuzione del segnale pessima da parte di wind3


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.