Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


domenico11 26-12-2015 20:10

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43213216)
Per vodafone, basta un cat6, per tim, può darsi che ci voglia un cat 9, ma è un eventualità talmente remota, che non ho indagato.

Comunque questa è la fonte:
http://www.telecomitalia.com/tit/it/...o-4g-plus.html

romitto22 26-12-2015 20:39

Semmai un cat8, per il cat9 ci vuole ancora molto tempo. (Il cat7 alza soltanto l'upload).
Comunque per tim (300mbps) e vodafone (225) basta un cat6(300/50)

domenico11 27-12-2015 08:30

Quote:

Originariamente inviato da romitto22 (Messaggio 43213284)
Semmai un cat8, per il cat9 ci vuole ancora molto tempo. (Il cat7 alza soltanto l'upload).
Comunque per tim (300mbps) e vodafone (225) basta un cat6(300/50)

Ok, grazie per le risposte. Però non riesco a capire come un modem cat 6, che supporta l'aggregazione di solo due portanti, riesca a collegarsi a tre portanti, visto che la Tim dice: "TIM, per prima in Italia, in occasione del Giubileo, rende disponibile a Roma a partire da oggi l’evoluzione del 4G Plus attraverso la “Three Carrier Aggregation”. La nuova tecnologia porta la massima velocità di connettività mobile fino a 300 Mbps, superando i 225 Mbps del “Dual Carrier Aggregation”.", quindi mette la 300Mb con l'aggregazione di 3 portanti.

Io avevo fatto questo ragionamento:
I modem cat 6 sono in grado di raggiungere i 300Mb, ma con l'aggregazione di solo due portanti, ciascuna da 150Mb. Ma Tim limita la singola portate a 100Mb(infatti il 4G normale della Tim ha una velocità massima di 100Mb, e non di 150Mb), e quindi con l'aggregazione di due portanti, 100Mb ciascuna, si può arrivare a 100*2=200Mb(e viene pubblicizzata dalla tim come il 4G+ a 225Mb). Tim per il 4G+ a 300Mb usa l'aggregazione di 3 portanti, ciascuna da 100Mb.
I modem cat 6, non supportano le aggregazioni di 3 portanti, ma solo di due; e quindi anche se sono in grado di raggiungere 300Mb, ma con l'aggregazione di due portanti(150Mb ciascuna), con Tim possono raggiungere massimo i 225Mb(perchè ciascuna portante è limitata a 100Mb).
Per usare il 4G+ di Tim a 300Mb bisogna avere un modem che supporta l'aggregazione di 3 portanti, ovvero i modem cat 9 in su, come pubblicizza tim "Il servizio è attualmente disponibile con lo smartphone Samsung S6 edge +, il primo compatibile in Italia.", che è un cellulare con lte di cat 9.
Anche se i modem cat 9 sono in grado di raggiungere i 450Mb, con l'aggregazione di 3 portanti ciascuna da 150Mb, tim limita ciascuna portante a 100Mb, quindi con i modem cat 9 è possibile raggiungere i 300Mb di tim.

fonti: http://www.telecomitalia.com/tit/it/...o-4g-plus.html , tim parla di 300Mb a 3 portanti

https://www.qualcomm.com/products/snapdragon/modems/x7 "LTE Category 6" "Downlink Features 2x20MHz carrier aggregation"

https://www.qualcomm.com/products/snapdragon/modems sulla colonna X10 "Downlink Features 3x20MHz carrier aggregation" "LTE Category 9"

romitto22 27-12-2015 09:23

Quote:

Originariamente inviato da domenico11 (Messaggio 43213802)
Ok, grazie per le risposte. Però non riesco a capire come un modem cat 6, che supporta l'aggregazione di solo due portanti, riesca a collegarsi a tre portanti, visto che la Tim dice: "TIM, per prima in Italia, in occasione del Giubileo, rende disponibile a Roma a partire da oggi l’evoluzione del 4G Plus attraverso la “Three Carrier Aggregation”. La nuova tecnologia porta la massima velocità di connettività mobile fino a 300 Mbps, superando i 225 Mbps del “Dual Carrier Aggregation”.", quindi mette la 300Mb con l'aggregazione di 3 portanti.

Io avevo fatto questo ragionamento:
I modem cat 6 sono in grado di raggiungere i 300Mb, ma con l'aggregazione di solo due portanti, ciascuna da 150Mb. Ma Tim limita la singola portate a 100Mb(infatti il 4G normale della Tim ha una velocità massima di 100Mb, e non di 150Mb), e quindi con l'aggregazione di due portanti, 100Mb ciascuna, si può arrivare a 100*2=200Mb(e viene pubblicizzata dalla tim come il 4G+ a 225Mb). Tim per il 4G+ a 300Mb usa l'aggregazione di 3 portanti, ciascuna da 100Mb.
I modem cat 6, non supportano le aggregazioni di 3 portanti, ma solo di due; e quindi anche se sono in grado di raggiungere 300Mb, ma con l'aggregazione di due portanti(150Mb ciascuna), con Tim possono raggiungere massimo i 225Mb(perchè ciascuna portante è limitata a 100Mb).
Per usare il 4G+ di Tim a 300Mb bisogna avere un modem che supporta l'aggregazione di 3 portanti, ovvero i modem cat 9 in su, come pubblicizza tim "Il servizio è attualmente disponibile con lo smartphone Samsung S6 edge +, il primo compatibile in Italia.", che è un cellulare con lte di cat 9.
Anche se i modem cat 9 sono in grado di raggiungere i 450Mb, con l'aggregazione di 3 portanti ciascuna da 150Mb, tim limita ciascuna portante a 100Mb, quindi con i modem cat 9 è possibile raggiungere i 300Mb di tim.

fonti: http://www.telecomitalia.com/tit/it/...o-4g-plus.html , tim parla di 300Mb a 3 portanti

https://www.qualcomm.com/products/snapdragon/modems/x7 "LTE Category 6" "Downlink Features 2x20MHz carrier aggregation"

https://www.qualcomm.com/products/snapdragon/modems sulla colonna X10 "Downlink Features 3x20MHz carrier aggregation" "LTE Category 9"

Ottima segnalazione, effettivamente non ci avevo mai fatto caso che TIM raggiunge i 300 con 3 bande invece che 2. Questo limita molto le scelte a livello di router. Aggiungo in oltre che il 4G+ tim fino a 300 esiste solo in poche città, le altre hanno il 4G+ tim fino a 225:

Naviga con la velocita’ di internet 4G fino a 300 Mega
"TIM per prima in Italia rende disponibile a Roma, Milano, Genova, Torino, Napoli e Prato il 4G Plus fino a 300 Mega.Il servizio è attualmente disponibile con lo Smartphone Samsung S6 edge +, il primo compatibile in Italia."

domenico11 27-12-2015 12:05

Quote:

Originariamente inviato da romitto22 (Messaggio 43213903)
Ottima segnalazione, effettivamente non ci avevo mai fatto caso che TIM raggiunge i 300 con 3 bande invece che 2. Questo limita molto le scelte a livello di router. Aggiungo in oltre che il 4G+ tim fino a 300 esiste solo in poche città, le altre hanno il 4G+ tim fino a 225:

Naviga con la velocita’ di internet 4G fino a 300 Mega
"TIM per prima in Italia rende disponibile a Roma, Milano, Genova, Torino, Napoli e Prato il 4G Plus fino a 300 Mega.Il servizio è attualmente disponibile con lo Smartphone Samsung S6 edge +, il primo compatibile in Italia."

L'hanno messa anche a Verona e Palermo.

"La nuova tecnologia, attraverso la “Three Carrier Aggregation”, consente dallo scorso novembre una connettività mobile fino a 300 Mbps nella città di Roma, Milano, Torino, Genova, Napoli, Prato, Verona e Palermo e rende fruibili contenuti multimediali in mobilità in formato Full HD e 4K."

http://www.telecomitalia.com/tit/it/...finizione.html

efis 27-12-2015 23:41

Vi aggiorno sul problema del NAT sulla ps4, ieri ho attivato la sim Vodafone e come per magia ho NAT 2. Con wind avevo NAT 3, e non ho cambiato nessuna impostazione sul router.... Misteri della rete.....

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Foschi 28-12-2015 02:01

Quote:

Originariamente inviato da efis (Messaggio 43216116)
Vi aggiorno sul problema del NAT sulla ps4, ieri ho attivato la sim Vodafone e come per magia ho NAT 2. Con wind avevo NAT 3, e non ho cambiato nessuna impostazione sul router.... Misteri della rete.....

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


Collega più dispositivi e vedrai che probabilmente passi a nat 3..
Quanti dispositivi erano connessi in quel momento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

efis 28-12-2015 06:09

Oltre la ps4 e il PC (via cavo), il cellulare (con il WiFi).
Ma nel mio primo test con wind, dava NAT 3 con solamente la play connessa.

Il Nat non dipende da quanti dispositivi sono connessi al mio router.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Foschi 28-12-2015 11:14

Quote:

Originariamente inviato da efis (Messaggio 43216256)
Oltre la ps4 e il PC (via cavo), il cellulare (con il WiFi).
Ma nel mio primo test con wind, dava NAT 3 con solamente la play connessa.

Il Nat non dipende da quanti dispositivi sono connessi al mio router.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


Si può ingannare il nat se c'è un solo dispositivo però


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

romitto22 29-12-2015 09:34

Quote:

Originariamente inviato da domenico11 (Messaggio 43214378)
L'hanno messa anche a Verona e Palermo.

"La nuova tecnologia, attraverso la “Three Carrier Aggregation”, consente dallo scorso novembre una connettività mobile fino a 300 Mbps nella città di Roma, Milano, Torino, Genova, Napoli, Prato, Verona e Palermo e rende fruibili contenuti multimediali in mobilità in formato Full HD e 4K."

http://www.telecomitalia.com/tit/it/...finizione.html

Ho cercato per bene, e mi pare non esista ancora in commercio un router LTE che supporti la "Three band carrier aggregation".
Mi domando perchè TIM debba fare le cose sempre stilose e castrate. Nel resto del mondo raggiungono i 300 come 150+150.
Lei no, 100+100+100. Amen

Jckdaniels 30-12-2015 09:34

Ragazzi scusate l'assenza ma mi è defunto il modem:muro:
si è fritto giorno 8 e Huawei mi ha fatto paranoie perchè dicono che non è un prodotto per il mercato italiano, quindi ho dovuto rintracciare il venditore online, gentilissimo devo dire, ma col risultato di essere offline per un mese!
Che tristezza non ero arrivato nemmeno ai famosi 50 GB..... :doh: e mi tocca aspettare fino a settimana prox!

efis 30-12-2015 12:30

Quote:

Originariamente inviato da Jckdaniels (Messaggio 43223091)
Ragazzi scusate l'assenza ma mi è defunto il modem:muro:
si è fritto giorno 8 e Huawei mi ha fatto paranoie perchè dicono che non è un prodotto per il mercato italiano, quindi ho dovuto rintracciare il venditore online, gentilissimo devo dire, ma col risultato di essere offline per un mese!
Che tristezza non ero arrivato nemmeno ai famosi 50 GB..... :doh: e mi tocca aspettare fino a settimana prox!

Mi dispiace, ma che modello era?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Jckdaniels 30-12-2015 16:26

Quote:

Originariamente inviato da efis (Messaggio 43223729)
Mi dispiace, ma che modello era?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

B315

efis 30-12-2015 20:06

Speriamo non si frigga anche il mio, hai avuto qualche sintomo?
Stava acceso tutto il giorno?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

romitto22 31-12-2015 09:01

Avrei delle domande sull'argomento:

- verso cosa è meglio direzionare l'antenna, un ripetitore a 50 metri o la centrale a 700 metri ?

- per questo tipo di distanze quale antenna direzionale consigliate ?
praticamente le migliori sono effettivamente wittenberg e lpda in mimo.

- scelta del dBi di una antenna:
mi è chiaro che più è alto il guadagno più forte diventa la direttività, più forte é la direttività e maggiore sarà la difficolta di allineamento. Che valore consigliate, dovendo privilegiare la potenza leggermente di più dell' allineamento ? (sono disponibile a fare diversi puntamenti sul terrazzo)

Grazie

PS: non ho mai visto un ripetitore, che immagino sia posizionato sui palazzi, è un oggetto che dovrebbe essere visibile ? dal mio tetto non ne vedo, ma secondo opensignal dovrei vederlo

gd350turbo 31-12-2015 14:48

Quote:

Originariamente inviato da romitto22 (Messaggio 43226380)
Avrei delle domande sull'argomento:

- verso cosa è meglio direzionare l'antenna, un ripetitore a 50 metri o la centrale a 700 metri ?

- per questo tipo di distanze quale antenna direzionale consigliate ?
praticamente le migliori sono effettivamente wittenberg e lpda in mimo.

- scelta del dBi di una antenna:
mi è chiaro che più è alto il guadagno più forte diventa la direttività, più forte é la direttività e maggiore sarà la difficolta di allineamento. Che valore consigliate, dovendo privilegiare la potenza leggermente di più dell' allineamento ? (sono disponibile a fare diversi puntamenti sul terrazzo)

Grazie

PS: non ho mai visto un ripetitore, che immagino sia posizionato sui palazzi, è un oggetto che dovrebbe essere visibile ? dal mio tetto non ne vedo, ma secondo opensignal dovrei vederlo

A quelle distanze, ti basta una BUONA antenna a pannello, non quelle cinesi, ma una di buona marca ed avrai tutto il segnale che ti occorre, o due, se vuoi andare in mimo...

Opensignal non è molto preciso..
Anche da me dice che ci dovrebbe essere un ponte a poca distanza da me, ma non c'è niente verificato di persona...
Quindi ti conviene fare un giretto nei paraggi e verificare di persona, dove realmente sia.

Jckdaniels 04-01-2016 09:09

Quote:

Originariamente inviato da efis (Messaggio 43225496)
Speriamo non si frigga anche il mio, hai avuto qualche sintomo?
Stava acceso tutto il giorno?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Si giorno e notte sotto gruppo di continuità, sintomi non so se ricondurli al modem o alla rete in quanto altalenava tra 3G a 4G fino a non dare nessun segnale nemmeno in 2G.
L'ho resettato e non è andato più, non riuscivo a collegarmi ne da App ne con LTE Watch, l'unica spia illuminata era quella dell'accensione.

hackmaster 04-01-2016 16:29

Adesso neanche il contratto vodafone è più sottoscrivibile. E' stato sostituito con uno della 3. Io non ho completamente segnale tre. Pessimo anche con antenne direzionali. Se qualcuno del forum non fosse più interessato alla connessione Vodafone o Wind faccio il subentro volentieri. In caso, contattatemi privatamente

Boizo 05-01-2016 10:37

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto grazie proprio a questa discussione.
Mi presento brevemente: mi chiamo Marco e scrivo dall'Emilia-Romagna.
A breve mi trasferirò in una casa raggiunta da una ADSL molto triste e stavo valutando come comportarmi vista anche la disponibilità del 4g nella mia zona.
Cercando su internet mi sono imbattuto in questo forum.
Anzitutto faccio i complimenti a gd350turbo per il lavoro fatto: hai aperto una strada che in tanti percorreremo. ;)
Ho letto la realizzazione e capito (credo) quasi tutto.

Arrivo alla domanda: dal sito dell'ARPA ER ho individuato le antenne (più vicine) dei due possibili operatori (attualmente H3G ma non escludo Vodafone).
Per VF: la più vicina (circa 1,5Km) probabilmente rimane schermata da una collina lievemente più alta della mia casa; l'altra è a circa3,5Km.
Per H3G siamo circa a 3,5 Km.
Ho fatto alcune prove attraverso l'applicazione "opensignal" e ho notato che con VF alcune volte aggancio un ripetitore addirittura 9,5Km, altre al ripetitore più vicino (3,5Km). In realtà a volte opensignal sbaglia di grosso (a volte mi vede collegato a oltre 35Km...).
Vi chiedo: esiste una applicazione o un software (oltre a quanto già detto) che permetta di vedere correttamente dove ci si aggancia?
Poi quando avrò software e router farò le prove per il puntamento delle antenne...
Intanto grazie a tutti!

Marco

vw1961 09-01-2016 14:55

qualcuno usa o conosce le chiavette hawuei che usano la pagina web e Hi-LINK ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.