Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Tonisettequattro 17-03-2021 10:07

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47322581)
Hai preso un STR o un AVM 60?

Sono anche macchine che hanno costi differenti.
Cmq ho visto le prove recenti dei marantz di Amir su ASR tende a stroncarli un po' tutti sul rapporto segnale rumore. Sembra quasi che ne introducano di più per caratterizzare il suono...il che è un po' scioccante dopo tutto l parlare che fanno di circuiti hdam che in teoria dovrebbero limitarlo...

Un mrx 720. Ma mi riferivo soprattutto all efficacia del sistema di calibrazione arc Genesis rispetto a audyssey .

azi_muth 17-03-2021 11:51

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47322634)
Se la fedeltà assoluta fosse un obiettivo avremmo solo casse monitor ed la "timbrica" (di una cassa, di un amplificatore) smetterebbe di essere un parametro di scelta per diventare tout court un difetto.

Che poi è quello che fa chi cerca la trasparenza assoluta dell'impianto. Si rivolge a monitor pro come genelec o neumann e non si fa scrupolo di usare l'eq anche se questo per alcuni puo' apparire un controsenso.

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47322634)
Non dimentichiamo poi che in tutta la musica pop-rock-dance ecc si avvale di suoni sintetizzati (del tutto inesistenti), volutamente distorti (inesistenti "in originale" se non nelle casse dei concerti rock) e che le stesse voci sono artefatte con effetti vari.

In questi casi parlare di fedeltà ha senso solo in riferimento alle "intenzioni degli autori" (=riprodurre il suono così come esce dai monitor di studio) e quindi è un auspicio piuttosto che qualcosa di "misurabile".

Credo comunque all'intento dell'autore ci si vada più vicino cercando di essere il più possibile fedele alla traccia che "adattandola" a un proprio gusto.

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47322634)
Gli audiofili sono meno integralisti di quanto si immagini, scelgano la cassa per come rende più piacevole il genere che ascoltano più di frequente, scartando a volte delle casse perchè "troppo neutre" e quindi insoddisfacenti.

Assoltamente vero.


Comunque bisogna tenere presente che un'altro elemento rilevantissimo è il volume di ascolto.
Non è che tutti possano mantenere livelli da registrazione live in casa e la semplice attenuazione di livello cambia la percezione di linearità.
Per questo esistono i controlli del loudness...che però molti audiofili hardcore ritengono un male.

ferste 24-03-2021 13:11

Se a qualcuno interessasse un buon entry level front-center-rear sul warehouse di amazon c'è un Jamo Studio 8 che viene 500 euro. Io ho sentito una versione simile, che includeva gli altoparlanti da atmos, e se è simile, senza quei cosi da mettere sulle frontali, merita.

matte91snake 24-03-2021 13:21

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 47333818)
Se a qualcuno interessasse un buon entry level front-center-rear sul warehouse di amazon c'è un Jamo Studio 8 che viene 500 euro. Io ho sentito una versione simile, che includeva gli altoparlanti da atmos, e se è simile, senza quei cosi da mettere sulle frontali, merita.

sono andato a vedere per curiosità ma non lo riesco a trovare :confused:

ferste 24-03-2021 13:26

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 47333843)
sono andato a vedere per curiosità ma non lo riesco a trovare :confused:

viene 711,43, usato ottime condizioni, ma c'è un extra del 30%

DelusoDaTiscali 24-03-2021 14:18

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 47333855)
viene 711,43, usato ottime condizioni, ma c'è un extra ***sconto*** del 30%

Ti eri "mangiato" la parola chiave! ;)

ferste 24-03-2021 14:21

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47333967)
Ti eri "mangiato" la parola chiave! ;)

eh lo so! deformazione professionale! Siamo abituati a sottintendere sempre, "fammi un extra 5", "30+10+5" e via così :D

Taiko 28-03-2021 12:49

Un saluto,
vorrei sapere se è possibile risparmiare e configurare un'impianto audio per pc paragonabile in qualità a un denon SC-M41DAB + diffusori SC-41 sempre denon per ascoltare principalmente musica di tutti i generi (soprattutto rock/rap/dance). Grazie Attulamente ho come diffusori un philips 4.1 comprato 15 anni fà da 50 watt rms collegato ad una semplice scheda audio integrata alla mia scheda madre (la solita realtek).

DelusoDaTiscali 28-03-2021 15:12

Ed il modello dei Philips con realtivo amplificatore e subwoofer è...? Se non rispondi a questa domanda difficilmente si potranno fare passi avanti...

p.s. altrove hai parlato di Nommo Razer Chroma: è una categoria di prodotto completamente diversa, vedo che su Ama punto com hanno una marea di feedback utente e 4 stelle e mezza quindi per il gaming funzioneranno ma per la musica non le prenderei mai.

Taiko 28-03-2021 17:59

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47339834)
Ed il modello dei Philips con realtivo amplificatore e subwoofer è...? Se non rispondi a questa domanda difficilmente si potranno fare passi avanti...

p.s. altrove hai parlato di Nommo Razer Chroma: è una categoria di prodotto completamente diversa, vedo che su Ama punto com hanno una marea di feedback utente e 4 stelle e mezza quindi per il gaming funzioneranno ma per la musica non le prenderei mai.

Philips A251

DelusoDaTiscali 28-03-2021 18:28

Online ho trovato solo delle casse Philips AK 251 (nere, 3 vie, piuttosto ingombranti, full range (senza subwoofer)).

Taiko 28-03-2021 20:06

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47340042)
Online ho trovato solo delle casse Philips AK 251 (nere, 3 vie, piuttosto ingombranti, full range (senza subwoofer)).

ho trovato una foto: https://www.olx.ro/oferta/philips-a-...t-IDdqR1i.html ai tempi essendo ignorante in materia pensavo che più casse si avevano e melgio è... Parliamo si 20 anni fà... L'esigenza di chiedere un consiglio nasce per il motivo che il mio hifi mi ha abbandonato e sono indeciso se rimpiazzarlo in toto con un denon SC-M41 oppure risparmiare qualcosa, utilizzando il pc per ascoltare musica con la stessa qualità che avrei acquistando quel hifi.

matte91snake 28-03-2021 20:51

sono in cerca di diffusori da mettere come surround con spessore limitato, diciamo massimo 15cm.
secondo voi queste "fanno il loro"?

https://eu.jbl.com/CONTROL+ONE_.html

oppure conoscete alternative anche salendo un pelino di prezzo se fosse profiquo?

DelusoDaTiscali 29-03-2021 06:27

Quote:

Originariamente inviato da Taiko (Messaggio 47340165)
... denon SC-M41 oppure risparmiare qualcosa,...

Come resa musicale escludo che con quelle casse puoi fare qualcosa di simile al Denon. Potrebbe comunque valere la pena di recuperarle dovresti appurare:

1) se il sub è attivo (=ha internamente un amplificatore, quindi un cavo di alimentazione) e se ha delle regolazioni
2) impedenza delle casse (4ohm piuttosto che 8ohm, potrebbe essere scritto dietro)

Il budget sarebbe comunque consistente (1 amplificatore + eventualmente 1 DAC esterno al PC e forse anche 1 amplificatore a parte per il sub) tutti questi pezzi staccati (ciascuno con il suo alimentatore) causerebbero poi un certo ingombro a causa di cavi e cavetti.

DelusoDaTiscali 29-03-2021 06:35

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 47340208)
... (riguardo alle JBL contro one)...


Le control one mi hanno dempre destato gravi sospetti perché sono esternamente identiche ad una coppia di casse marca Fenner (!!!) che ho da una ventina di anni e che ovviamente non valgono nulla. Il guscio di plastica sembra proprio lo stesso...

...possibile che non riesci a trovare 1 cm in più? La scelta saebbe più ampia (esempi: Nota 240, Dali Zensor 1 e chissà quante altre)

azi_muth 29-03-2021 12:06

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 47340208)
sono in cerca di diffusori da mettere come surround con spessore limitato, diciamo massimo 15cm.
secondo voi queste "fanno il loro"?

https://eu.jbl.com/CONTROL+ONE_.html

oppure conoscete alternative anche salendo un pelino di prezzo se fosse profiquo?

Ci sono dei diffusori detti "on wall" o wall speaker a volte spessi 10cm come le Canton Gle 416.2 ma si parla di un altro budget.
Ha ragione Deluso...se puoi aggiungere un cm è meglio.

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47340370)
Le control one mi hanno dempre destato gravi sospetti perché sono esternamente identiche ad una coppia di casse marca Fenner (!!!) che ho da una ventina di anni e che ovviamente non valgono nulla. Il guscio di plastica sembra proprio lo stesso...

...possibile che non riesci a trovare 1 cm in più? La scelta saebbe più ampia (esempi: Nota 240, Dali Zensor 1 e chissà quante altre)

Le control one esistono dal 1987 e sono un modello di successo di jbl...credo che quello in tuo possesso possano essere di cloni.

DelusoDaTiscali 29-03-2021 14:40

Lo sospettavo ma non mi tornava che le Control One già esistessero all' epoca come invece a quanto pare è;)

matte91snake 29-03-2021 21:32

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47340370)

...possibile che non riesci a trovare 1 cm in più? La scelta saebbe più ampia (esempi: Nota 240, Dali Zensor 1 e chissà quante altre)

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47340938)
Ha ragione Deluso...se puoi aggiungere un cm è meglio.

Le control one esistono dal 1987 e sono un modello di successo di jbl...credo che quello in tuo possesso possano essere di cloni.

ciao, grazie per i feedback. si potrei aggiungere 1cm.
di conseguenza partendo dalle control one , in ottica di prezzo, entro i 200€ a cosa puntereste? vale la pena per i surround ? vorrei siano abbastanza efficenti e mediamente facili da pitolare.

DelusoDaTiscali 30-03-2021 05:08

Le casse piccole (quanto meno quelle economiche) tendono ad essere inefficienti a causa delle dimensioni.

Ho dei pregiudizi sulle casse con guscio in plastica ma suppongo che dipenda dall' impiego...

...aggiungo però che, salvo indicazione contraria del costruttore, non bisognerebbe tappare il condotto bass reflex posteriore quindi se al termine dei 16cm c'é il vordo di un tavolo e poi nulla ok, se c'é una parete non va bene...

...comunque dietro le dali zensor 1 c'é addirittura l' attaccaglia per appenderle...

azi_muth 30-03-2021 12:55

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 47341995)
ciao, grazie per i feedback. si potrei aggiungere 1cm.
di conseguenza partendo dalle control one , in ottica di prezzo, entro i 200€ a cosa puntereste? vale la pena per i surround ? vorrei siano abbastanza efficenti e mediamente facili da pitolare.

Per i surround il problema principale è la dimensione dell'ambiente.
Se è piccolo andrei su kit 5.0 con b&w M1 o focal sib costano poco sull'usato e ti togli il problema con 200/300 euro.

Un alternativa in diy a basso costo che proverei potrebbero essere dei largabanda pro come i Faital 4FE32 25 euro al pezzo da mettere in una cassa chiusa da un litro circa ( 15x15x10).... incrociati sui 150hz... ma a quel punto lo spessore te lo aggiusti come vuoi. E' una cosa a cui stavo pensando per provare l'atmos a soffitto con du spicci... :D :D :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.