Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


dix619 07-12-2007 12:22

Quote:

Originariamente inviato da Momenti di Follia di un Folle (Messaggio 19997055)
Si le puoi collegare basta un cavo a Y, potresti prendere un Proel Die Hard, hanno una buona fattura.

Però per la potenza devi chiedere agli altri... non so se come potenza ti possano soddisfare... ma credo di si.. io con il mio piccono 2.1 in forma posso far cadere casa..quindi credo che non dovresti avere problemi con le rp6... credo... non posso dirti nulla di certo sulla potenza...

ho visto i krk sono molto belli, me li consigli?
ma devo comprare anche i sub?oppure il krk pr6 c eli ha gia'?

rimossoaccountdameinquestomomento 07-12-2007 12:28

Quote:

Originariamente inviato da dix619 (Messaggio 19999017)
ho visto i krk sono molto belli, me li consigli?
ma devo comprare anche i sub?oppure il krk pr6 c eli ha gia'?

....che lingua è?...

ciocia 08-12-2007 18:06

Quote:

Originariamente inviato da Momenti di Follia di un Folle (Messaggio 19999129)
....che lingua è?...

Direi che il tuo nick e il tuo avatar sono la risposta giusta:D

rimossoaccountdameinquestomomento 08-12-2007 23:36

Quote:

Originariamente inviato da ciocia (Messaggio 20018244)
Direi che il tuo nick e il tuo avatar sono la risposta giusta:D

:Prrr: :Prrr: :Prrr:

Crystal1988 10-12-2007 00:25

Ragazzi... non riesco a trovare qualche soluzione decente al mio problema...

Ho un amplificatore Yamaha AX-440 con potenza RMS per canale di 55W THD 0.015% a 8 ohm da 20Hz a 20 Khz
Potenza dinamica per canale (IHF) 100W a 8 ohm 112 a 6 ohm 126 a 4 ohm
Potenza standard Din a 1 khz THD 1% a 4 ohm di 70 W
Spazio dinamica THD 0.05% 27,5 W a 8 ohm da 10 Hz a 50 Khz ...

Ma ho 2 diffusori schifosini... che pesano 2,5 kg (per uno o 2 non lo so..)(chi lo sa che legno sarà... sembra compensato) e che hanno una sensibilità di 84dB/W a 1 metro con potenza di 100W MUSICA con woofer di 12 cm e tweeter di 6 cm ed impedenza di 6 ohm...

Non riesco a trovare dei buoni diffusori a meno di 200€ che abbiano un'ottima fedeltà e profondità di suono... e che non siano troppo larghi e profondi... diciamo che si aggirino attorno a queste misure (LxAxP) 200 x 260 x 345 mm ma anche un pò di più...
Fate il conto che cmq devo insonorizzare una camera di 3x2 metri...

Grazie...

Campioni del Mondo 2006!! 10-12-2007 00:34

indiana line.. 4.04 per esempio.. o la serie hc..

simon71 10-12-2007 01:20

Quote:

Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! (Messaggio 20036130)
indiana line.. 4.04 per esempio.. o la serie hc..

Indiana Line Serie Arbour 5.xxxx;)
altrimenti Quad, Epos o Usher....cercando si trovano sui 300\400...Ma ne valgono 2000:D

Campioni del Mondo 2006!! 10-12-2007 08:55

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 20036283)
Indiana Line Serie Arbour 5.xxxx;)
altrimenti Quad, Epos o Usher....cercando si trovano sui 300\400...Ma ne valgono 2000:D

Se mi trovi delle quad a 300/400 euro dimmi dove che le compro subito :)

rimossoaccountdameinquestomomento 10-12-2007 10:38

Quote:

Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! (Messaggio 20037477)
Se mi trovi delle quad a 300/400 euro dimmi dove che le compro subito :)

Se vuoi spendere poco anche le tannoy fusion potrebbero andare...

Campioni del Mondo 2006!! 10-12-2007 10:42

grazie ma sono già sistemato :D ho detto solo cosi perchè le quad a quel prezzo io non le ho mai viste ;)

rimossoaccountdameinquestomomento 10-12-2007 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! (Messaggio 20039064)
grazie ma sono già sistemato :D ho detto solo cosi perchè le quad a quel prezzo io non le ho mai viste ;)

era riferito a Crystal1988... ho sbagliato a quotare... :D

Chissà dove ho la testa...

Crystal1988 10-12-2007 13:34

Grazie mille ragazzi!!!

Ora do un'occhiata alle marche proposte ed a ciò che trovo in base al prezzo limite... e poi vediamo secondo voi cosè meglio!

A dopo! ;)

Crystal1988 10-12-2007 14:13

Allora... purtroppo riesco a trovare in giro soltanto le Indiana... delle altre marche neanche l'ombra...

Quindi, facendo il conto che purtroppo più di 200€ non li spenderei...

Ho messo queste...

indiana line Arbour 4.06 a 173€
Indiana Line HC-206 a 179€
Indiana line - Arbour 5.06 a 229€
Indiana Line - Arbour 4.04 a 249€
Tannoy Mercury F2 (sono le Fusion 2) a 220€

Allora... chiaramente preferirei acquistare le prime per questioni di prezzo... ma non saprei... inoltre... questi diffusori vanno bene con l'ampli AX-440 Yamaha che ho??

rimossoaccountdameinquestomomento 10-12-2007 14:23

Quote:

Originariamente inviato da Crystal1988 (Messaggio 20043048)
Allora... purtroppo riesco a trovare in giro soltanto le Indiana... delle altre marche neanche l'ombra...

:eek: :eek: :eek: :eek: sono sconcertato.....

Tasto cerca su google..io in 2 minuti ti trovo i modelli di tutte le marche... ora non credo che google da te sia diverso :D

rimossoaccountdameinquestomomento 10-12-2007 14:25

Quote:

Originariamente inviato da Crystal1988 (Messaggio 20043048)
questi diffusori vanno bene con l'ampli AX-440 Yamaha che ho??

Va bene qualsia diffusore.. dato che dalle specifiche che hai postato l'amplificatore scende anche a 4 Ohm..

Cerca Tannoy Fusion 1 oppure Tannoy Fusion 2... non so le dimensioni che preferisci quindi guardali antrambi..

Crystal1988 10-12-2007 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Momenti di Follia di un Folle (Messaggio 20043279)
:eek: :eek: :eek: :eek: sono sconcertato.....

Tasto cerca su google..io in 2 minuti ti trovo i modelli di tutte le marche... ora non credo che google da te sia diverso :D

No no calma... Ho trovato tutto ma proprio tutto... anche perché le varie aziende le conosco... ma non riesco a trovare negozi che le vendano ... oltre a Tannoy e Indiana non riesco a trovare altro nei negozi.... e quindi non posso farmi un'idea dei prezzi...

Cmq l'amplificatore scende anche a 2 ohm se è per quello... il discorso era se è sufficientemente potente per sfruttarle (anche se cmq essendo in una camera 3x2 metri... ne basta a avenza...!)

PS. nessuno sa dirmi dove posso trovare la curva di risposta in frequenza per ogni diffusore... sarebbe la maniera migliore per confrontarli (senza contare il prezzo...)

rimossoaccountdameinquestomomento 10-12-2007 14:46

Quote:

Originariamente inviato da Crystal1988 (Messaggio 20043488)
No no calma... Ho trovato tutto ma proprio tutto... anche perché le varie aziende le conosco... ma non riesco a trovare negozi che le vendano ... oltre a Tannoy e Indiana non riesco a trovare altro nei negozi.... e quindi non posso farmi un'idea dei prezzi...

Cmq l'amplificatore scende anche a 2 ohm se è per quello... il discorso era se è sufficientemente potente per sfruttarle (anche se cmq essendo in una camera 3x2 metri... ne basta a avenza...!)

Non conosco l'amplificatore... ma dubito fortemente che puoi collegarci diffusori da 2 Ohm...

Comunque negozi ce ne sono a decide... te ne do uno dei tanti in privato..

Crystal1988 10-12-2007 14:49

Allora ho cercato male se non li ho trovati... sorry!

Si, l'ampli addirittura permette i 2 ohm... è scritto nel manuale e eroga 142 W per canale

Cmq secondo te, fra quelli postati, quali sono i diffusori che suonano meglio? perché alcuni sono a 2 vie ed altri 3 ... ma l'HC è quello con la sensibilità migliore ma è a 2 vie... e poi quale sarà quello che eroga meglio le frequenze basse?? le 4.04 con 2 woofer o le Fusion 2 con woofer/midwoofer da 16,5 cm?? mah...

rimossoaccountdameinquestomomento 10-12-2007 14:58

Quote:

Originariamente inviato da Crystal1988 (Messaggio 20043858)
Allora ho cercato male se non li ho trovati... sorry!

Si, l'ampli addirittura permette i 2 ohm... è scritto nel manuale e eroga 142 W per canale

Cmq secondo te, fra quelli postati, quali sono i diffusori che suonano meglio? perché alcuni sono a 2 vie ed altri 3 ... ma l'HC è quello con la sensibilità migliore ma è a 2 vie... e poi quale sarà quello che eroga meglio le frequenze basse?? le 4.04 con 2 woofer o le Fusion 2 con woofer/midwoofer da 16,5 cm?? mah...

Non puoi collegarci diffusori da 2 Ohm.. puoi collegare diffusori fino ad un max di 4 Ohm... guarda dietro all'amplificatore, dove ci sono le uscite di potenza...leggi sotto i connettori...

Da quello che ho visto è un amplificatore un po' vecchiotto.. dovrebbe avere quasi 20 anni giusto?

Crystal1988 10-12-2007 15:06

Lo so che smbra strano.. ma il manuale lo dice chiaro e tondo che i diffusori da 2 ohm li accetta... Si l'amplificatore è vecchiotto.. ma fa ancora il suo sporco lavoro!!! ha valori quasi identici al nuovo della yamaha..

rimossoaccountdameinquestomomento 10-12-2007 15:16

Quote:

Originariamente inviato da Crystal1988 (Messaggio 20044173)
Lo so che smbra strano.. ma il manuale lo dice chiaro e tondo che i diffusori da 2 ohm li accetta... Si l'amplificatore è vecchiotto.. ma fa ancora il suo sporco lavoro!!! ha valori quasi identici al nuovo della yamaha..

Scusa...non per polemizzare...ma sull'amplificatore, o meglio dietro cosa c'è scritto 4-16 o 2-16?..

Therinai 10-12-2007 15:20

ok sono nella cacchina mi sa :D Sono arrivati i nuovi arredi della sala, con la qule speravo di poter posizionare le casse su degli stand, ma ovviamente ho fatto male i calcoli :doh: Come le vedete delle spendor s3/5 su dei supporti a muro? (tipo quelli che si usano per le cassettine del sorround)
Devo assolutamente inventarmi qualcosa, attualmente ho posizionato tutto sul mobile, e un diffusore sta proprio attaccato ad ampli e lettore :doh:

rimossoaccountdameinquestomomento 10-12-2007 15:24

Quote:

Originariamente inviato da Momenti di Follia di un Folle (Messaggio 20044382)
Scusa...non per polemizzare...ma sull'amplificatore, o meglio dietro cosa c'è scritto 4-16 o 2-16?..

Anzi mi correggo dietro l'amplificatore che hai dovrebbe esserci scritto 8-16Ohm.. infatti ho appena scaricato e visto il manuale e non puoi collegare casse con impedenza dichiarata inferiore a 8Ohm.. (i dati che hai letto tu sono un'altra cosa)

Do per scontato che sai che l'impedenza è valore variabile... quindi è normale che funzioni anche a 2 a 4 a16 ecc....

Crystal1988 10-12-2007 15:24

dice solo che se si attacca qualcosa al canale A o B il minimo è 8 ohm mentre se si attacca qualcosa ad ambedue i canali il minimo è 16 ohm...

mentre il suo manuale dice che va da 2 a 8 ohm con relative potenze..

Ho trovato anche queste casse...

Wharfedale: DIAMOND 9.3 a 222€...

A questo punto attorno a 200€ cosa mi consigliate??? facendo il conto che amo un suono fedele... ma accentuato tutto sommato sui bassi (ed anche i piatti ahah)

Martino84 10-12-2007 15:25

Ci potrà anche essere scritto (Yamaha non è certo nuova a riportare dati straordinariamente ottimistici riguardo alle capacità dei suoi prodotti), ma collegandoci ipotetici diffusori da 2 Ohm nella migliore delle ipotesi ti va in protezione appena alzi il volume oltre il minimo. Considera che ancora oggi ci sono amplificatori HT (anche sopra i mille euro...) che hanno difficoltà a pilotare 5 diffusori a 4 Ohm.
Comunque io indirizzerei la scelta sulle Tannoy Fusion 2, sulle Indiana Arbour 5.06, oppure volendo risparmiare qualcosa andrei sulle HC 206. Personalmente eviterei in questa fascia di prezzo diffusori a tre vie, i due vie hanno crossover più semplici (e non è poca cosa) e, a parità di prezzo, due altoparlanti hanno una qualità migliore di tre. :)

Crystal1988 10-12-2007 15:26

Quote:

Originariamente inviato da Momenti di Follia di un Folle (Messaggio 20044541)
Anzi mi correggo dietro l'amplificatore che hai dovrebbe esserci scritto 8-16Ohm.. infatti ho alleva visto il manuale e non puoi collegare casse con impedenza dichiarata inferiore a 8Ohm..

Do per scontato che sai che l'impedenza è valore variabile... quindi è normale che funzioni anche a 2 a 4 a16 ecc....

Esattamente va da 8 a 16 ohm... e se non sbaglio il valore nominale in ohm è dettato a 1 Khz.. quinid una fequenza su migliaia utilizzate...
Quello che mi chiedo però... in questo momento sotto vi sono casse da 6 ohm... che problemi può dare?? e perché il manuale dice che può andare anche a 2 ohm??

rimossoaccountdameinquestomomento 10-12-2007 15:31

Quote:

Originariamente inviato da Crystal1988 (Messaggio 20044582)
Esattamente va da 8 a 16 ohm... e se non sbaglio il valore nominale in ohm è dettato a 1 Khz.. quinid una fequenza su migliaia utilizzate...
Quello che mi chiedo però... in questo momento sotto vi sono casse da 6 ohm... che problemi può dare?? e perché il manuale dice che può andare anche a 2 ohm??

il valore in ohm è un valore medio... qualsiasi amplificatore funziona a 2 ohm, cioè il dato che hai trovato.. ma non può reggere certo casse dichiarate 2 ohm, perchè scenderebbero troppo.. Il manuale ti dice la lavora a 2 ohm..ed è abbastanza normale, am ti dice che puoi collegase solo diffusori 8 Ohm..

Se metti delle 4 Ohm o 6 Ohm a volumi sostenuti (ma non c'è per forza bisogno di grandi volumi, dipende dalle casse) dopo un po va sotto sforzo e va in protezione...

Prendi casse da 8 Ohm come da specifiche...

Crystal1988 10-12-2007 15:31

Quote:

Originariamente inviato da Martino84 (Messaggio 20044561)
Ci potrà anche essere scritto (Yamaha non è certo nuova a riportare dati straordinariamente ottimistici riguardo alle capacità dei suoi prodotti), ma collegandoci ipotetici diffusori da 2 Ohm nella migliore delle ipotesi ti va in protezione appena alzi il volume oltre il minimo. Considera che ancora oggi ci sono amplificatori HT (anche sopra i mille euro...) che hanno difficoltà a pilotare 5 diffusori a 4 Ohm.
Comunque io indirizzerei la scelta sulle Tannoy Fusion 2, sulle Indiana Arbour 5.06, oppure volendo risparmiare qualcosa andrei sulle HC 206. Personalmente eviterei in questa fascia di prezzo diffusori a tre vie, i due vie hanno crossover più semplici (e non è poca cosa) e, a parità di prezzo, due altoparlanti hanno una qualità migliore di tre. :)

La mi scelta man mano stava andando proprio verso queste... ma a sto punto non so se affidarmi alla maggiore sensibilità delle 5.06 o alla maggiore grandezza del woofer delle Fusion 2...
Inoltre guardando le HC 206 nonostante costino di meno hanno una sensibilità ancora più alta con un woofer da 16,5 cm... dovè il trucco?

rimossoaccountdameinquestomomento 10-12-2007 15:32

Quote:

Originariamente inviato da Martino84 (Messaggio 20044561)
Ci potrà anche essere scritto (Yamaha non è certo nuova a riportare dati straordinariamente ottimistici riguardo alle capacità dei suoi prodotti

Non c'è assolutamente scritto, ho appena scaricato il manuale... specifica che non va sotto gli 8 Ohm..come diffusori.. lui ha letto degli altri dati nelle specifiche di funzionamento..

Crystal1988 10-12-2007 15:32

Quote:

Originariamente inviato da Momenti di Follia di un Folle (Messaggio 20044667)
il valore in ohm è un valore medio... qualsiasi amplificatore funziona a 2 ohm, cioè il dato che hai trovato.. ma non può reggere certo casse dichiarate 2 ohm, perchè scenderebbero troppo.. Il manuale ti dice la lavora a 2 ohm..ed è abbastanza normale, am ti dice che puoi collegase solo diffusori 8 Ohm..

Se metti delle 4 Ohm o 6 Ohm a volumi sostenuti (ma non c'è per forza bisogno di grandi volumi, dipende dalle casse) dopo un po va sotto sforzo e va in protezione...

Prendi casse da 8 Ohm come da specifiche...

Ora ho capito.. sono poco ferrato in materia di elettronica audio...

Crystal1988 10-12-2007 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Momenti di Follia di un Folle (Messaggio 20044700)
Non c'è assolutamente scritto, ho appena scaricato il manuale... specifica che non va sotto gli 8 Ohm..come diffusori.. lui ha letto degli altri dati nelle specifiche di funzionamento..

Per la precisione la potenza dinamica IHF

rimossoaccountdameinquestomomento 10-12-2007 15:37

Quote:

Originariamente inviato da Crystal1988 (Messaggio 20044680)
La mi scelta man mano stava andando proprio verso queste... ma a sto punto non so se affidarmi alla maggiore sensibilità delle 5.06 o alla maggiore grandezza del woofer delle Fusion 2...
Inoltre guardando le HC 206 nonostante costino di meno hanno una sensibilità ancora più alta con un woofer da 16,5 cm... dovè il trucco?

Io andrei sulle Fusion 2... inoltre secondo me il dato di queste Tannoy in paragone alle altre è più rigido.. secondo me non sono casse così dure..

Poi dipende anche dai tuoi gusti, l'importante è che prendi casse 8 Ohm..


Alla prossima..

Ciao
Paolo

Crystal1988 10-12-2007 15:41

Quote:

Originariamente inviato da Momenti di Follia di un Folle (Messaggio 20044776)
Io andrei sulle Fusion 2... inoltre secondo me il dato di queste Tannoy in paragone alle altre è più rigido.. secondo me non sono casse così dure..

Poi dipende anche dai tuoi gusti, l'importante è che prendi casse 8 Ohm..


Alla prossima..

Ciao
Paolo

Sai cosa mi piacerebbe? avere quei bei grafici della sensibilità che trovavo sempre sul sito Ciare per i diffusori auto... sono molto utili..

Grazie dell'aiuto

Martino84 10-12-2007 16:01

Quote:

Originariamente inviato da Crystal1988 (Messaggio 20044680)
La mi scelta man mano stava andando proprio verso queste... ma a sto punto non so se affidarmi alla maggiore sensibilità delle 5.06 o alla maggiore grandezza del woofer delle Fusion 2...
Inoltre guardando le HC 206 nonostante costino di meno hanno una sensibilità ancora più alta con un woofer da 16,5 cm... dovè il trucco?

La sensibilià non è un indice di qualità, non farti spaventare dagli 88 Db delle Fusion, anzi io andrei proprio su queste considerando sopratutto che non hai un subwoofer a sostegno. :)

rimossoaccountdameinquestomomento 10-12-2007 16:04

Quote:

Originariamente inviato da Crystal1988 (Messaggio 20044854)
Sai cosa mi piacerebbe? avere quei bei grafici della sensibilità che trovavo sempre sul sito Ciare per i diffusori auto... sono molto utili..

Grazie dell'aiuto

e a cosa ti servono...? guarda che mica la cassa più sensibile è quella che suona meglio...

rimossoaccountdameinquestomomento 10-12-2007 16:05

Quote:

Originariamente inviato da Martino84 (Messaggio 20045161)
La sensibilià non è un indice di qualità, non farti spaventare dagli 88 Db delle Fusion, anzi io andrei proprio su queste considerando sopratutto che non hai un subwoofer a sostegno. :)

concordo... :)

Crystal1988 10-12-2007 16:22

Quote:

Originariamente inviato da Momenti di Follia di un Folle (Messaggio 20045202)
e a cosa ti servono...? guarda che mica la cassa più sensibile è quella che suona meglio...

Lo so ma almeno danno un indicazione migliore della pressione per frequenza rispetto al valore generale medio.. poi certo centrano moltissimo anche le distorsioni di armonica e i MOL come ho trovato per la recensione d digital video per le Arbour 5.06...

Mi piacerebbe trovare una recensione simile anche per le Tannoy

JackRussell 10-12-2007 16:24

Quote:

Originariamente inviato da Crystal1988 (Messaggio 20044543)
dice solo che se si attacca qualcosa al canale A o B il minimo è 8 ohm mentre se si attacca qualcosa ad ambedue i canali il minimo è 16 ohm...

mentre il suo manuale dice che va da 2 a 8 ohm con relative potenze..

Ho trovato anche queste casse...

Wharfedale: DIAMOND 9.3 a 222€...

A questo punto attorno a 200€ cosa mi consigliate??? facendo il conto che amo un suono fedele... ma accentuato tutto sommato sui bassi (ed anche i piatti ahah)

Se ti piace una certa "coloritura" del suono guarda anche nel catalogo della Klipsch.
Sono diffusori generalmente ad alta efficienza, con bassi molto caricati e una sezione alti molto evidente.
Comunque se posso il consiglio è sempre quello, prima ascoltare e poi decidere!;)

ciao

Martino84 10-12-2007 17:09

Guarda che l'unica cosa sensata che puoi fare è andare ad ascoltare, vedere l'impedenza non ti serve a nulla, non è che se dal grafico vedi che ha un'impedenza più bassa sulle basse frequenze allora il diffusore ha più bassi perchè "usciranno" più watt sulle basse frequenze! L'impedenza serve per poter compensare la risposta in frequenza dei driver (tweeter, woofer, ecc), che è sempre una linea curva (graficamente parlando), in modo da renderla più lineare possibile!
Se vedi che un diffusore sulle basse ha un'impedenza più bassa di un altro vorrà dire che ha un woofer più "duro" da muovere ma non che ha più bassi (!!)... può averne di più esattamente come puo averne di meno!
Certamente ogni diffusore ha un suo "carattere", cioè delle sfumature nella resa che lo caratterizza, ma questo non lo evinci dall'analisi dell'impedenza, questo lo evinci solo ascoltandolo! :)

Crystal1988 10-12-2007 17:25

E la cosa diventa difficile... perché qui in zona sinceramente... non saprei proprio dove andare a provare questi diffusori... posso solo affidarmi alle recensioni (ottime per quel che ho trovato per le 5.06)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.