Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Articoli (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Renault Zoe E-Tech Intens: l'elettrica matura che si distingue (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2949965)


Redazione di Hardware Upg 22-10-2021 15:52

Link all'Articolo: https://auto.hwupgrade.it/articoli/a...gue_index.html

E' sul mercato da molto tempo e ha riscosso molto successo di vendite nella nostra nazione, ma Renault Zoe continua a restare una delle più interessanti proposte completamente elettriche del segmento B: merito di un progetto consolidato e maturo e della flessibilità data da un caricatore onboard che permette di sfruttare le colonnine AC sino a 22kW di potenza massima

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Opteranium 22-10-2021 17:01

l'unica segmento B elettrica decente. Ma il prezzo è fuori dal mondo

zappy 22-10-2021 18:09

ma la batteria non poteva essere noleggiata con costi minori per l'acquisto dell'auto? i prezzi indicati si riferiscono a cosa?

Notturnia 22-10-2021 21:54

35 mila euro ??????

Pazzesco

Utonto_n°1 22-10-2021 22:21

Ma negli articoli seri e non pubblicitari, di solito, non vengono citati pregi e difetti?
L'ho provata, quindi aggiungo io i difetti, mentre, nell'articolo, ci sono i pregi (anche se l'unico che ho trovato è prezzo/autonomia).
Allora, di solito le elettriche costano, ma hanno in dotazione base diversi accessori, invece, se prendete il modello base, che costa quasi 35.000 euro, trentacinquemila, non ha niente, è come una panda base:
niente ADAS, cioè, niente frenata automatica, niente mantenimento di corsia, rilevamento stanchezza, etc.
Manca pure la ricarica fast/DC, c'è solo la ricarica da 22kW/AC, quindi niente colonnine rapide, per averla sono un migliaio di euro
Non c'è la pompa di calore per la climatizzazione delle batterie
Non c'è poggiolo centrale, si paga a parte
Se volete rimanere in auto ad aspettare 20/30 minuti mentre si ricarica, ogni 3 min si spegne e rimanete al caldo o al freddo, dovete riaccenderla ogni 3 minuti
Lo schermo centrale è messo da schifo, raccoglie tutta la luce/il sole esterno, ho dovuto oscurare un finestrino posteriore, per poter vedere l'autoradio.
Il volume si può regolare solamente con i pulsanti sotto il volante o con dei passaggi a schermo, quindi, se dovete abbassare il volume velocemente o spegnere la musica: passaggi complicati sullo schermo, oppure cercare a tentoni i tasti, scomodissimo
Le sospensioni fanno pietà, sui giunti in tangenziale, balla ad ogni giunto, provato a frenare abb bruscamente ai 10 km/h oscilla da mal d'auto, io che sono 85kg se mi muovo sul sedile mentre è ferma, oscilla...

Insomma, è una city car e basta, tutti i km che ha di autonomia non so a cosa servono, se va bene solamente per brevi giri in città, in autostrada è dura farci un'ora di viaggio, fra fruscii, oscillazioni ad ogni avvallamento, tenere sempre ben saldo il volante...
Insomma, al prezzo che la vendono con qualche optional, sempre di elettrico, si trova di decisamente di meglio

Pino90 22-10-2021 22:21

@Paolo Corsini Una domanda, ma ce l'ha la ruota di scorta? Vedendo il bagagliaio mi viene il dubbio...

Opteranium 23-10-2021 07:48

Quote:

Originariamente inviato da Utonto_n°1 (Messaggio 47605483)
cut

perfetto, modifico il mio commento in: non va bene manco questa :D restano solo la corsa/208 con caratteristiche accettabili ma ci sono stato dentro e chi siede dietro non deve soffrire di claustrofobia o si butta dal finestrino..

zappy 23-10-2021 08:55

Quote:

Originariamente inviato da Utonto_n°1 (Messaggio 47605483)
...Insomma, è una city car e basta, tutti i km che ha di autonomia non so a cosa servono, ...

infatti le elettriche hanno senso in città o attorno alle città. il resto è greenwashing e/o hipe

Quote:

Originariamente inviato da Pino90 (Messaggio 47605484)
@Paolo Corsini Una domanda, ma ce l'ha la ruota di scorta? Vedendo il bagagliaio mi viene il dubbio...

direi di no, visto che per ridurre costi e pesi sono almeno 10 anni che tutte le case usano il kit di riparazione.

Tasslehoff 23-10-2021 11:11

Gentile redazione, ho una proposta.
Visto che ci state facendo il lavaggio del cervello martellando giorno e notte con pubblicità, articoli, notizie sulle auto elettriche, su quanto son belle, quanto sono moderne, quanto sono fantastiche e convenienti le auto elettriche... e visto che le auto elettriche non c'entrano nulla con i temi di questo sito, perchè non spostate gli articoli riguardanti le auto elettriche su un sito dedicato e lasciate su hwupgrade quello che i lettori di hwupgrade si aspettano, ovvero recensioni e notizie su hw per pc?

Insomma perchè non tornate a fare quello che avete sempre fatto per anni, e avete fatto bene, tanto che vi ha procurato un ottimo seguito?

porfax 23-10-2021 11:13

Quote:

Originariamente inviato da Notturnia (Messaggio 47605470)
35 mila euro ??????

Pazzesco

Tra sconti del concessionario e incentivi la versione zen si porta a casa intorno a 22-24k

porfax 23-10-2021 11:17

Quote:

Originariamente inviato da Utonto_n°1 (Messaggio 47605483)
Ma negli articoli seri e non pubblicitari, di solito, non vengono citati pregi e difetti?
L'ho provata, quindi aggiungo io i difetti, mentre, nell'articolo, ci sono i pregi (anche se l'unico che ho trovato è prezzo/autonomia).
Allora, di solito le elettriche costano, ma hanno in dotazione base diversi accessori, invece, se prendete il modello base, che costa quasi 35.000 euro, trentacinquemila, non ha niente, è come una panda base:
niente ADAS, cioè, niente frenata automatica, niente mantenimento di corsia, rilevamento stanchezza, etc.
Manca pure la ricarica fast/DC, c'è solo la ricarica da 22kW/AC, quindi niente colonnine rapide, per averla sono un migliaio di euro
Non c'è la pompa di calore per la climatizzazione delle batterie
Non c'è poggiolo centrale, si paga a parte
Se volete rimanere in auto ad aspettare 20/30 minuti mentre si ricarica, ogni 3 min si spegne e rimanete al caldo o al freddo, dovete riaccenderla ogni 3 minuti
Lo schermo centrale è messo da schifo, raccoglie tutta la luce/il sole esterno, ho dovuto oscurare un finestrino posteriore, per poter vedere l'autoradio.
Il volume si può regolare solamente con i pulsanti sotto il volante o con dei passaggi a schermo, quindi, se dovete abbassare il volume velocemente o spegnere la musica: passaggi complicati sullo schermo, oppure cercare a tentoni i tasti, scomodissimo
Le sospensioni fanno pietà, sui giunti in tangenziale, balla ad ogni giunto, provato a frenare abb bruscamente ai 10 km/h oscilla da mal d'auto, io che sono 85kg se mi muovo sul sedile mentre è ferma, oscilla...

Insomma, è una city car e basta, tutti i km che ha di autonomia non so a cosa servono, se va bene solamente per brevi giri in città, in autostrada è dura farci un'ora di viaggio, fra fruscii, oscillazioni ad ogni avvallamento, tenere sempre ben saldo il volante...
Insomma, al prezzo che la vendono con qualche optional, sempre di elettrico, si trova di decisamente di meglio

Io la sto usando in leasing da un anno in versione zen che è il modello base da 100kw, gli adas sono tutti inclusi di serie con questo allestimento, l'unico optional che ho chiesto è la ricarica ccs.
Questa estate usavo tranquillamente il climatizzatore mentre ero in auto a caricare, basta accendere il quadro.
Comunque l'autonomia è ottima per poter girare senza problemi nella regione senza doversi fermare a caricare, in autostrada a 130km/h si fanno 250km, in extraurbano oltre 300, oltre a poter girare liberamente in città senza dover caricare ogni giorno.
Inoltre per il fatto di poter caricare a 22kw è una delle poche elettriche che si possono utilizzare anche senza punto di ricarica a casa, visto che alle colonnine si imbarcano parecchi km di autonomia anche con soste brevi (120km ogni ora di carica).

Oggettivamente è una delle ev più versatili che ci sono in circolazione, e tra incentivi e sconti del concessionario il prezzo finale della versione zen è intorno ai 23k.

Paolo Corsini 23-10-2021 12:51

Quote:

Originariamente inviato da Tasslehoff (Messaggio 47605752)
Gentile redazione, ho una proposta.
Visto che ci state facendo il lavaggio del cervello martellando giorno e notte con pubblicità, articoli, notizie sulle auto elettriche, su quanto son belle, quanto sono moderne, quanto sono fantastiche e convenienti le auto elettriche... e visto che le auto elettriche non c'entrano nulla con i temi di questo sito, perchè non spostate gli articoli riguardanti le auto elettriche su un sito dedicato e lasciate su hwupgrade quello che i lettori di hwupgrade si aspettano, ovvero recensioni e notizie su hw per pc?

Insomma perchè non tornate a fare quello che avete sempre fatto per anni, e avete fatto bene, tanto che vi ha procurato un ottimo seguito?

Perché è quello a cui stiamo lavorando da alcuni mesi a questa parte, e che il prima possibile vedrà la luce.
Detto questo, mi pare che a prescindere dai temi automotive si continui a sviluppare contenuti sui classici temi del mondo PC hardware, che sono il primo tema trattato su queste pagine quando ho iniziato 24 anni fa. Pensa un po': negli ultimi giorni abbiamo iniziato a lavorare con un collaboratore esterno che, guarda caso, ha il compito specifico di sviluppare contenuti sul mondo hardware PC.

Nel frattempo, da 24 anni fa quando mi sono inventato il nome Hardware Upgrade per questo sito, il mondo, nel settore della tecnologia, è giusto un po' cambiato e con lui anche noi sia come utilizzatori quotidiani (come tutti, aggiunto) sia come professionisti del settore. In questo cambiamento rientrano anche i veicoli elettrici, nei quali la componente tecnologica rientra appieno e mi fa specie doverlo pure specificare. Potrei dirti che il sentimento che tu senti ora verso gli EV è quello che tu o magari qualcun altro sentiva poco più di 10 anni fa all'inizio della diffusione degli smartphone: sono tutti ricorsi storici questi.

Ora se me lo permetti ritorno a testare CPU, cosa che ti appassiona, dato che tra un paio di settimane c'è un lancio importante: mi auguro che la cosa ti faccia contento.

Paolo Corsini 23-10-2021 12:52

Quote:

Originariamente inviato da Pino90 (Messaggio 47605484)
@Paolo Corsini Una domanda, ma ce l'ha la ruota di scorta? Vedendo il bagagliaio mi viene il dubbio...

No

Opteranium 23-10-2021 14:00

Quote:

Originariamente inviato da porfax (Messaggio 47605754)
Tra sconti del concessionario e incentivi la versione zen si porta a casa intorno a 22-24k

cmq tantissimi per una segmento b che dovrebbe costarne 15-16

Notturnia 23-10-2021 14:14

Quote:

Originariamente inviato da porfax (Messaggio 47605754)
Tra sconti del concessionario e incentivi la versione zen si porta a casa intorno a 22-24k

d'accordo..
ciò non toglie che il mercato sia drogato e la gente non capisca il danno di prendere una macchina elettrica che vale meno di 22 mila euro per 35 mila dal momento che lo stato ci sfila dalle tasche altri 10 mila euro per darli al concessionario.

dovrebbero togliere questi incentivi ridicoli che sono solo un aiuto di stato ai fornitori e NON permettono di ridurre i prezzi alla clientela.

è accaduto tutte le volte che lo stato o l'europa ci ha messo lo zampino.. ma si fa finta di credere alla favola che servono gli incentivi per vendere senza accorgerci che in realtà gli incentivi giustificano i prezzi alti e gli unici a fare utili enormi sono i produttori..

35 mila per una city car che posso pagare con 10 mila euro di tasse dello stato che vengono distolte dallo stato per darle alla Renault e altri 22 mila euro di tasca mia.. per una city car ?.. e che ha.. la leva del cambio in platino e tasti in ceramica ?

rendiamoci conto.. con quelle cifre ambisco a molto di più.. e hanno il coraggio di venderla a 35 mila solo perchè lo stato ci mette 10 mila euro e lo sanno che a 35 mila nessuno la comprerebbe..

togliamo gli incentivi e facciamo si che le auto vengano vendute ai prezzi reali e vedremo come scendono velocemente per non perdere le vendite.

una BMW serie 3 parte da 38.6k .. 3.6k euro più di una ZOE ?...
Una BMW serie 2 grand tourer parte da 31.15K quasi 4 mila euro meno di una ZOE..

dovrebbe far riflettere la cosa.. ma poi la gente dice.. ma tanto ci sono i 10 mila euro che ti da lo stato e la macchina costa meno.. e da dove vengono quei 10 mila euro ? dalle nostre tasche.. e al posto di usarli per mettere a psoto le strade, aiutare la sanità o le pensioni li diamo alla Renault per vendere una ZOE..

Strato1541 23-10-2021 14:51

Quote:

Originariamente inviato da Notturnia (Messaggio 47605978)
d'accordo..
ciò non toglie che il mercato sia drogato e la gente non capisca il danno di prendere una macchina elettrica che vale meno di 22 mila euro per 35 mila dal momento che lo stato ci sfila dalle tasche altri 10 mila euro per darli al concessionario.

dovrebbero togliere questi incentivi ridicoli che sono solo un aiuto di stato ai fornitori e NON permettono di ridurre i prezzi alla clientela.

è accaduto tutte le volte che lo stato o l'europa ci ha messo lo zampino.. ma si fa finta di credere alla favola che servono gli incentivi per vendere senza accorgerci che in realtà gli incentivi giustificano i prezzi alti e gli unici a fare utili enormi sono i produttori..

35 mila per una city car che posso pagare con 10 mila euro di tasse dello stato che vengono distolte dallo stato per darle alla Renault e altri 22 mila euro di tasca mia.. per una city car ?.. e che ha.. la leva del cambio in platino e tasti in ceramica ?

rendiamoci conto.. con quelle cifre ambisco a molto di più.. e hanno il coraggio di venderla a 35 mila solo perchè lo stato ci mette 10 mila euro e lo sanno che a 35 mila nessuno la comprerebbe..

togliamo gli incentivi e facciamo si che le auto vengano vendute ai prezzi reali e vedremo come scendono velocemente per non perdere le vendite.

una BMW serie 3 parte da 38.6k .. 3.6k euro più di una ZOE ?...
Una BMW serie 2 grand tourer parte da 31.15K quasi 4 mila euro meno di una ZOE..

dovrebbe far riflettere la cosa.. ma poi la gente dice.. ma tanto ci sono i 10 mila euro che ti da lo stato e la macchina costa meno.. e da dove vengono quei 10 mila euro ? dalle nostre tasche.. e al posto di usarli per mettere a psoto le strade, aiutare la sanità o le pensioni li diamo alla Renault per vendere una ZOE..

Sottoscrivo per quanto riguarda tutte le attuali elettriche..
Una Clio a benzina con un allestimento intermedio si compra con 14-15 mila euro, a gpl con 16 e non vi sono problemi di autonomia e degrado.
L'unica vera differenza è il cambio non automatico, ma fanno il cvt sul 1.0 Tce da 100 cv , non sarà un fulmine ma fa il suo dovere..
Bo sono tutti ottenebrati ormai... Spendere oltre 20 mila ero per una utilitaria che in caso servisse non permette di fare la vacanza annuale di una famiglia non mi sembra un grande investimento... Inoltre le batterie al litio sono a "scadenza" questo non viene mai sottolineato abbastanza

zappy 23-10-2021 16:13

Quote:

Originariamente inviato da Paolo Corsini (Messaggio 47605897)
Perché è quello a cui stiamo lavorando da alcuni mesi a questa parte,

si, ma non fate un forum a parte, eh!
che non mi va di avere altre credenziali... :p

zappy 23-10-2021 16:18

Quote:

Originariamente inviato da Notturnia (Messaggio 47605978)
....

dovrebbe far riflettere la cosa.. ma poi la gente dice.. ma tanto ci sono i 10 mila euro che ti da lo stato e la macchina costa meno.. e da dove vengono quei 10 mila euro ? dalle nostre tasche.. e al posto di usarli per mettere a psoto le strade, aiutare la sanità o le pensioni li diamo alla Renault per vendere una ZOE..

concordo in parte.
del resto l'inquinamento ha anche un costo...

Raven 23-10-2021 16:53

Parlando con un amico ingegnere che lavora per una grossa casa automobilistica all'estero, mi ha detto che a puro livello di costo di progettazione e costruzione, un'auto elettrica è molto meno cara di una termica (in quanto è mille volte più "semplice" nella sua struttura meccanica, telaistica e motoristica)... poi ok, ci sono i costi di R&D, quello dei materiali, le batterie, i chip che ormai sono più cari dell'oro,... ma comunque... :fagiano:

zappy 23-10-2021 17:13

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 47606132)
Parlando con un amico ingegnere che lavora per una grossa casa automobilistica all'estero, mi ha detto che a puro livello di costo di progettazione e costruzione, un'auto elettrica è molto meno cara di una termica (in quanto è mille volte più "semplice" nella sua struttura meccanica, telaistica e motoristica)... poi ok, ci sono i costi di R&D, quello dei materiali, le batterie, i chip che ormai sono più cari dell'oro,... ma comunque... :fagiano:

che la telaistica sia "più semplice" non ne vedo il motivo: è sostanzialmente identica.
meccanicamente sono ovviamente molto più semplici (il motore ha un'infinità di pezzi in meno, e magari non c'è proprio il cambio)
tutto il resto è identico: sedili, condizionatore, impianti vari, cambiano poco, e sono una frazione molto grossa del costo (prova a cambiare un sedile o l'impianto di ventilazione o la plancia)

la differenza di prezzo la fanno le batterie.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1