Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


lelebello1977 16-04-2020 09:51

Quote:

Originariamente inviato da nemozx (Messaggio 46721299)
uso huawei hack ma potresti usare altri tools

Che sw sarebbe?

lelebello1977 16-04-2020 09:55

Quote:

Originariamente inviato da alexbsc (Messaggio 46721188)
Ho notato la stessa cosa anche io, con differenze notevoli tra server e server dello speedtest. Per esempio Eolo da sempre circa il doppio o il triplo. Non so se limitano loro o ci sono problemi di instradamento...

Anche nel mio caso... Oggi si è risolto magicamente...! Eolo mi dava la velocità corretta, gli altri quella troncata. Netflix andava a 120mb, come eolo... Anche se io ho wind.

nemozx 16-04-2020 10:03

Quote:

Originariamente inviato da lelebello1977 (Messaggio 46721482)
Che sw sarebbe?

https://www.youtube.com/watch?v=pvNL...ature=youtu.be

piv 16-04-2020 15:54

Ciao ,

Ho provato con Huawei hack tool a impostare la b7 come prima banda del carrier aggregation con la b3.. ma anche con la B1 . Mi prende le due bande ma mai come primaria la b7. Per me è proprio il modem che non supporta b7 come banda primaria.... Un peccato perché se imposto solo b7 di notte la spengono e rimango senza connessione se la imposto con altre bande rimane come secondaria e quindi dopo un po' la velocità si assesta sulle primaria che vanno molto di meno

Come potrei risolvere:mc:

nemozx 16-04-2020 16:03

Quote:

Originariamente inviato da piv (Messaggio 46722432)
Ciao ,

Ho provato con Huawei hack tool a impostare la b7 come prima banda del carrier aggregation con la b3.. ma anche con la B1 . Mi prende le due bande ma mai come primaria la b7. Per me è proprio il modem che non supporta b7 come banda primaria.... Un peccato perché se imposto solo b7 di notte la spengono e rimango senza connessione se la imposto con altre bande rimane come secondaria e quindi dopo un po' la velocità si assesta sulle primaria che vanno molto di meno

Come potrei risolvere:mc:

che router hai?

piv 16-04-2020 17:24

B715s il tool funziona bene ma il dubbio è che il modem non supporta b7+b3 ma solo b3+b7

andyts93 16-04-2020 20:18

Ciao a tutti, sto testando una sim omnia24 con un router B535-232 ma con scarsi risultati. Ho 3 antenne vicino a casa ma non aggancia nessuna delle 3 anche specificando la banda, aggancia sembre bts lontane km.

Con la banda 3 questi sono i risultati:
RSRP -110db
RSSI: -79db
SNR: -4db

Mentre con la banda 20:
RSRP: -97db
RSSI: -65db
SNR: -7db

Con delle antenne posso migliorare i risultati? Al momento non riesco a superare i 3-5 mbps

ilio 16-04-2020 21:53

Quote:

Originariamente inviato da andyts93 (Messaggio 46723050)
Ciao a tutti, sto testando una sim omnia24 con un router B535-232 ma con scarsi risultati. Ho 3 antenne vicino a casa ma non aggancia nessuna delle 3 anche specificando la banda, aggancia sembre bts lontane km.

Con la banda 3 questi sono i risultati:
RSRP -110db
RSSI: -79db
SNR: -4db

Mentre con la banda 20:
RSRP: -97db
RSSI: -65db
SNR: -7db

Con delle antenne posso migliorare i risultati? Al momento non riesco a superare i 3-5 mbps

Ma le 3 bts vicino a te sono vodafone ?

gd350turbo 17-04-2020 06:22

Quote:

Originariamente inviato da ilio (Messaggio 46723243)
Ma le 3 bts vicino a te sono vodafone ?

Dai segnali direi proprio di no !

andyts93 17-04-2020 08:19

Quote:

Originariamente inviato da ilio (Messaggio 46723243)
Ma le 3 bts vicino a te sono vodafone ?

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo
Dai segnali direi proprio di no !

Si, da LTEItaly e Cellmapper le segnala come Vodafone. Non so quale sia più affidabile ma LTEItaly me ne segnala una in più e per l'antenna 46164 e la 28037 mi segnala anche la banda 1. Il ruoter si aggancia invece a bts dall'altra parte del paese o a quelle di paesi vicini, anche se setto le bande fisse a 1 o 3
https://imgur.com/a/BbtQogJ
https://imgur.com/a/CvV5byU

fly12 17-04-2020 10:27

Quote:

Originariamente inviato da piv (Messaggio 46722432)
Ciao ,

Ho provato con Huawei hack tool a impostare la b7 come prima banda del carrier aggregation con la b3.. ma anche con la B1 . Mi prende le due bande ma mai come primaria la b7. Per me è proprio il modem che non supporta b7 come banda primaria.... Un peccato perché se imposto solo b7 di notte la spengono e rimango senza connessione se la imposto con altre bande rimane come secondaria e quindi dopo un po' la velocità si assesta sulle primaria che vanno molto di meno

Come potrei risolvere:mc:

Più che un problema di modem a me sembra più una questione di configurazione lato BTS (sempre che i valori di ricezione in b7 siano sufficientemente buoni perché in caso contrario interverrebbero altre logiche e valutazioni).
Infatti, dalla lettura di questo thread, mi è parso di capire che, in caso di aggregazione, la scelta della banda primaria spetti sempre e comunque alla BTS e che non esista un vero e proprio modo, sufficientemente affidabile, per forzarne l'utilizzo di una specifica da parte dell'utente. Almeno, io non ne conosco.

gianpy10 17-04-2020 11:05

ok

gianpy10 17-04-2020 11:08

ok

lelebello1977 17-04-2020 14:40

Quote:

Originariamente inviato da Th3Riddl3 (Messaggio 46721043)
a me in certi orari capita, ho solo il modem per ora, la mattina prende fino a 40mb, scende a 25 il pomeriggio e praticamente dalle 18 fino alle 23 registro anche 2mb, dipende dalla saturazione. sicuramente l'antenna ha una polarizzazione sua per cui non è facile direzionarla a dovere

Ho studiato il mio problema... sembra dipendere dal cavo lan troppo lungo, l'ho rifatto ed ho lo stesso problema, ma se mi collego via wifi, scompare.
Nel mio caso questo problema assurdo (che poi con certi host dello speedtest non compare, mentre in wifi non si verifica mai), potrebbe dipendere dal cavo lan di circa 30mt, che ha pure un adattatore poe nel mezzo. La cosa strana è che in upload non ho mai problemi...
Riassumendo in wifi vado a 180/40, senza prolunga con poe uguale, con prolunga 20/40, solo con alcuni host (wind, telecom, fastweb), mentre con eolo milano no...
Misteri dell'informatica...

Spellsword 17-04-2020 18:54

Semi OT:
Qualcuno ha un versione recente di hmanager per android? io ho una versione polacca, ne ho vista una in italiano recente ma non riesco più a trovarla..

nemozx 17-04-2020 19:18

Quote:

Originariamente inviato da Spellsword (Messaggio 46725080)
Semi OT:
Qualcuno ha un versione recente di hmanager per android? io ho una versione polacca, ne ho vista una in italiano recente ma non riesco più a trovarla..

telegram utenti 4g flat

nemozx 17-04-2020 19:29

Quote:

Originariamente inviato da Spellsword (Messaggio 46725080)
Semi OT:
Qualcuno ha un versione recente di hmanager per android? io ho una versione polacca, ne ho vista una in italiano recente ma non riesco più a trovarla..

ci sono diversi tool per huawei ma se vuoi la semplicità usa hack tool di miononno

https://www.youtube.com/watch?v=pvNL...ature=youtu.be

Spellsword 17-04-2020 22:50

Quote:

Originariamente inviato da nemozx (Messaggio 46725116)
telegram utenti 4g flat

Grazie Trovato!

Quote:

Originariamente inviato da nemozx (Messaggio 46725137)
ci sono diversi tool per huawei ma se vuoi la semplicità usa hack tool di miononno

https://www.youtube.com/watch?v=pvNL...ature=youtu.be

Li sto provandoun po' tutti in effetti, grazie!
Per ora migliore per PC HuaweiMonitor

Per il resto, per comodità tengo un app sul telefono per controllare i parametri e fare switch di frequenza ad hoc

robertogl 17-04-2020 23:18

Quote:

Originariamente inviato da Spellsword (Messaggio 46725412)
Li sto provandoun po' tutti in effetti, grazie!
Per ora migliore per PC HuaweiMonitor

Per il resto, per comodità tengo un app sul telefono per controllare i parametri e fare switch di frequenza ad hoc

A me HuaweriMonitor da problemi con il B535, non ho provato altri device.
In pratica la selezione delle bande non sempre funziona, spesso selezioni->applichi ma al refresh il modem ha comunque scelto le bande che vuole lui.

L'hack javascript da browser invece funziona molto, molto bene.

Th3Riddl3 18-04-2020 09:56

Quote:

Originariamente inviato da robertogl (Messaggio 46725447)
A me HuaweriMonitor da problemi con il B535, non ho provato altri device.
In pratica la selezione delle bande non sempre funziona, spesso selezioni->applichi ma al refresh il modem ha comunque scelto le bande che vuole lui.

L'hack javascript da browser invece funziona molto, molto bene.

a me funziona bene, con b535 232

lattanzio 18-04-2020 12:49

Quote:

Originariamente inviato da nemozx (Messaggio 46725137)
ci sono diversi tool per huawei ma se vuoi la semplicità usa hack tool di miononno

https://www.youtube.com/watch?v=pvNL...ature=youtu.be

grazie x il video

Slater91 18-04-2020 13:10

Quote:

Originariamente inviato da gianpy10 (Messaggio 46723993)
Ciao a tutti ragazzi, ho una bts wind/vodafone a 1,4 km da casa mia [...]

Ricordo che è vietato inserire link a negozi online.

SwissAir 19-04-2020 01:17

Salve di nuovo, ho finito per comprare 2 antenne di quelle Yagi come nella foto dell`op nel primo post.
Come faccio a sapere se devo montarle orizzontalmente o verticalmente per la polarizzazione del segnale?

nemozx 19-04-2020 07:47

ho 2 sim tim unica,una è bloccata a 1mbit nello streaming, con cyberghost vpn mi va tutto senza problemi.

ho ancora qualche ora di prova prima che mi scada la trial.

Volevo settare il router huawei 525 ma non ci riesco.

cosa metto come indirizzo lns? ho il file di configurazione il file di configurazione è cosi
Device credentials
========================

Server: es 1
Username: es 2
Password: es 3
Pre-shared: es 4
Device ID: es 5


grazie :sofico:

lmbora 19-04-2020 14:59

Spero di non essere OT, che voi sappiate, installando il FW 81 sul B618-22, il huawei è sbloccato e funzionante sulle nostre reti?
Lo chiedo perchè ho letto che installando il fw 81 poi non sarebbe possibile tornare indietro nemmeno con il sistema dell'ago.
Semmai fosse sbloccato e funzionante, visto che ha l'ultima WEB UI, qualcuno sa quale firmware scaricare senza rischi?:help:

rossomike1966 19-04-2020 15:57

Ragazzi per i cavi da abbinare al b535 meglio gli h155 oppure gli rf240? Mi dicono che gli rf240 sono più rigidi ma attenuano di più.
Non vorrei avere problemi di passaggio cavi, devo fare una curva a L praticamente

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

LSan83 19-04-2020 18:22

Quote:

Originariamente inviato da rossomike1966 (Messaggio 46728242)
Ragazzi per i cavi da abbinare al b535 meglio gli h155 oppure gli rf240? Mi dicono che gli rf240 sono più rigidi ma attenuano di più.

I 240 sono abbastanza rigidi ma si piegano tranquillo. Basta non fargli fare un angolo secco e lasciargli la curva un po' "morbida".

Quote:

Non vorrei avere problemi di passaggio cavi, devo fare una curva a L praticamente
Cosa intendi per passaggio cavi? Dei coassiali nel solito currogato da 2/2,5 cm li vedo gran difficili da far passare. Ti conviene comunque fare un foro dedicato nel muro per un passaggio diretto senza curve. Con una punta da 20mm dovresti cavartela.

rossomike1966 19-04-2020 20:00

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46728546)
Cosa intendi per passaggio cavi? Dei coassiali nel solito currogato da 2/2,5 cm li vedo gran difficili da far passare. Ti conviene comunque fare un foro dedicato nel muro per un passaggio diretto senza curve. Con una punta da 20mm dovresti cavartela.

Non nel muro..ma nel sottotetto..e li vorrei fare passare nelle guide dove adesso passano i cavi del satellite e delle antenne del DTT....azz mi hai messo in crisi..dici non ci passano?


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

LSan83 19-04-2020 22:33

Quote:

Originariamente inviato da rossomike1966 (Messaggio 46728767)
Non nel muro..ma nel sottotetto..e li vorrei fare passare nelle guide dove adesso passano i cavi del satellite e delle antenne del DTT....azz mi hai messo in crisi..dici non ci passano?

Fa conto di far passare due cavi all'incirca come quello del satellite/tv di qualità buona. E i connettori sono da un lato come quello del satellite, dall'altro dipende dall'antenna. Se è il solito N è bello grosso, tipo il doppio della presa antenna di una TV... È n'è hai due... Molto più semplice far passare un cavo ethernet e mettere un modem alimentato via Poe all'esterno.

rossomike1966 20-04-2020 06:27

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46729065)
Fa conto di far passare due cavi all'incirca come quello del satellite/tv di qualità buona. E i connettori sono da un lato come quello del satellite, dall'altro dipende dall'antenna. Se è il solito N è bello grosso, tipo il doppio della presa antenna di una TV... È n'è hai due... Molto più semplice far passare un cavo ethernet e mettere un modem alimentato via Poe all'esterno.

Sono venuto via dall'SXT (non fa per me), e spendere di più tipo zixel non mi andava. Avevo pensato anche all' LHG..ma poi ho lasciato perdere. Mi sembrava più facile gestire un classico modem come il b535 da interfaccia e averlo messo nel sottotetto mi ha risolto molti problemi. Vorrei fare l'ultimo salto di qualità..per mio puro piacere personale..( adesso con il CA dello Huawei viaggio a 25/15 più o meno in tutto l'arco della giornata con segnale a 5 tacche e CA su B20/B3 sinr variabile da 2 a 7). Devo trovare il modo di far passare questi due cavi..pensavo alla MRT16 per tua info

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

difabio 20-04-2020 07:21

Quote:

Originariamente inviato da rossomike1966 (Messaggio 46729236)
Sono venuto via dall'SXT (non fa per me), e spendere di più tipo zixel non mi andava. Avevo pensato anche all' LHG..ma poi ho lasciato perdere. Mi sembrava più facile gestire un classico modem come il b535 da interfaccia e averlo messo nel sottotetto mi ha risolto molti problemi. Vorrei fare l'ultimo salto di qualità..per mio puro piacere personale..( adesso con il CA dello Huawei viaggio a 25/15 più o meno in tutto l'arco della giornata con segnale a 5 tacche e CA su B20/B3 sinr variabile da 2 a 7). Devo trovare il modo di far passare questi due cavi..pensavo alla MRT16 per tua info

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

Io l'ho presa, vediamo quando mi arriva come andrà

LSan83 20-04-2020 08:26

Quote:

Originariamente inviato da rossomike1966 (Messaggio 46729236)
Sono venuto via dall'SXT (non fa per me), e spendere di più tipo zixel non mi andava. Avevo pensato anche all' LHG..ma poi ho lasciato perdere. Mi sembrava più facile gestire un classico modem come il b535 da interfaccia e averlo messo nel sottotetto mi ha risolto molti problemi. Vorrei fare l'ultimo salto di qualità..per mio puro piacere personale..( adesso con il CA dello Huawei viaggio a 25/15 più o meno in tutto l'arco della giornata con segnale a 5 tacche e CA su B20/B3 sinr variabile da 2 a 7). Devo trovare il modo di far passare questi due cavi..pensavo alla MRT16 per tua info

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

Capito quale antenna. Ha gli attacchi N, quelli grossi da circa 2 cm di diametro l'uno. In una normale canalina sono quasi impossibili da far passare.... o fai entrare da fuori gli attacchi sma piccoli, o ti porti sul tetto la pinza e fai i connettori N sul tetto.
Anche se fori il muro, non conviene comunque dimensionare il foro sul connettore N, una volta passato, i due cavi coassiali ci ballano troppo e ti rimane una nuova "finestra" aperta :D

Per curiosità, con cosa ti sei trovato male con l'SXT? E' il modello di "mezzo" che non ho provato (sono passato dal WAP R con antenna a pannello esterna al LHG R) e mi trovo bene. Anche se "per piacere personale" non mi dispiacerebbe cambiare il modem integrato dal cat4 ad almeno il cat6.
Ma visto che non ho fretta, aspetto i nuovi modelli. Al MWC di Barcellona dovevano essere presentati i modem 5G di Mikrotik, con una data ipotetica di uscita... ma con il Covid19 son saltati tutte le occasioni in cui anticipavano qualcosa. Già mesi fa girava la foto di un LHG con modem 5G in fase di test (e se aggiornano il modem al 5G, di sicuro passano alla porta gigabit).
Chissà quando esce...

rossomike1966 20-04-2020 09:30

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46729410)
Per curiosità, con cosa ti sei trovato male con l'SXT? ...

Sicuramente farò passare da fuori gli attacchi SMA, una qualche chance (spero) dovrei averla..
mi balenava l'idea..(ma a me per primo sa di cazzata) di bucare il palo dell'antenna e far passare i cavi da li tanto il modem è giusto sotto il palo..nel sottotetto e poi siliconare (oppure ABBONDANTE COLLA VINILICA..:D :D ) i buchi con i cavi per proteggerli

l'SXT a parte la potenza che nel mio caso sarebbe stata sufficiente come CAT4, dopo circa 8 mesi..ha cominciato a manifestare disconnessioni sempre più frequenti..e tutte le volte dovevo riavviare..fino a quando ad un certo punto non agganciava più il segnale..ho tentato un reset ma non ci sono riuscito..i forum solo in inglese..l'assistenza mikrotik lasciamo perdere..dove lo avevo comprato anche..(interprojekt)..
meno male che ero ancora in garanzia e scrivendo di questo pensavo ad una sostituzione..invece mi hanno proposto il rimborso cosa che ho accettato al volo..
(poi comunque tutto quello che vuoi fare che non sia standard devi impostarlo con degli script..e anche se è pieno di tutorial in rete..per me non è per niente semplice..)
avrei voluto provare l'LGH..ma sono rimasto scottato..e ho lasciato perdere..
ecco perchè sono passato a qualcosa di più consumer..

LSan83 20-04-2020 10:56

Quote:

Originariamente inviato da rossomike1966 (Messaggio 46729586)
Sicuramente farò passare da fuori gli attacchi SMA, una qualche chance (spero) dovrei averla..
mi balenava l'idea..(ma a me per primo sa di cazzata) di bucare il palo dell'antenna e far passare i cavi da li tanto il modem è giusto sotto il palo..nel sottotetto e poi siliconare (oppure ABBONDANTE COLLA VINILICA..:D :D ) i buchi con i cavi per proteggerli

Se ci riesci non sarebbe male :D Un po' di silicone e sigilli il foro all'esterno ;)


Quote:

l'SXT a parte la potenza che nel mio caso sarebbe stata sufficiente come CAT4, dopo circa 8 mesi..ha cominciato a manifestare disconnessioni sempre più frequenti..e tutte le volte dovevo riavviare..fino a quando ad un certo punto non agganciava più il segnale..ho tentato un reset ma non ci sono riuscito..i forum solo in inglese..l'assistenza mikrotik lasciamo perdere..dove lo avevo comprato anche..(interprojekt)..
meno male che ero ancora in garanzia e scrivendo di questo pensavo ad una sostituzione..invece mi hanno proposto il rimborso cosa che ho accettato al volo..
(poi comunque tutto quello che vuoi fare che non sia standard devi impostarlo con degli script..e anche se è pieno di tutorial in rete..per me non è per niente semplice..)
avrei voluto provare l'LGH..ma sono rimasto scottato..e ho lasciato perdere..
ecco perchè sono passato a qualcosa di più consumer..
Capito. Esemplari che si rompono presto possono capitare su tutte le marche (a me un Huawei B525s è durato meno di 3 mesi per esempio... per fortuna l'amazzone mi ha rimborsato, l'assistenza Huawei semplicemente non esisteva l'anno scorso. Ora che hanno aperto il loro negozio diretto per l'Italia vedremo).

Attento a non strattonare troppo i connettori sul cavo coassiale nel farli passare, se si rovina la crimpatura si nota un bel calo nelle prestazioni ;)

mircocatta 20-04-2020 15:42

b535 arrivato
edit
fatte prove veloci, il CA funziona perfettamente ma a quanto pare mi fa guadagnare davvero poco, sarà il periodo che stresserà le bts, il maltempo, la non presenza di antenne esterne (anche se a dire il vero il router segna una buona ricezione)
la b3, che prendevo già prima, va sempre sui 20-25 mbps
la b1 sui 8-10 mbps
la b20 a stento raggiunge i 3-4 mbps
nel dubbio ho messo b3+b1+b20
RSRP:-92dBm RSSI:-67dBm SINR:6dB
distanza dalla bts: 6,5km
in totale, visto anche l'orario, raggiungo i 35 mbps, non male rispetto ai 25 di prima del b593u-12

ma solo il tempo mi dirà se ho fatto un buon acquisto, visto che il b593u-12 spesso e volentieri "sballava" con una connessione scostante per una decina di secondi

lmbora 20-04-2020 18:44

Edit... doppio.

mircocatta 20-04-2020 20:51

ora che finalmente ci capisco qualcosa, qualcuno potrebbe consigliarmi un paio di antenne con cavo massimo 3 metri che agganci la b1 e b3? :D magari da non spendere troppo! ho la bts a vista proprio dietro al muro dove piazzo il router in salotto :D

Th3Riddl3 21-04-2020 12:21

Allora, antenna mimo da 70€ arrivata. l'ho puntata per prendere la b7 che prendevo con il modem interno.

valori migliorati, non moltisimo a dire il vero, ma nel quotidiano andavo sui 20 25mb, ora arrivo tranquillamente a 35 40mb. il ping è intorno ai 60, insomma, ho notato che altre celle hanno ping milgiori, arrivo anche a 15!, ma il download arriva sui 20mb. in soldoni 10mb circa di guadagno

ecco due screen! immagino la situazione possa migliorare di notte

SOLO MODEM INTERNO:



SOLO ANTENNA ESTERNA


Un calo netto in upload con l'antenna esterna, ho l'impressione che con un'antenna di miglior qualità possa incrementare. questa mimo è veramente plasticona, inoltre il cavo taglia le frequenze dopo 2500 (c'è proprio scritto)

MI chiedo: c'è altro che possa fare per migliorare ulteriormente? unire piu bande ha senso? come si fa?

nemozx 21-04-2020 12:30

Quote:

Originariamente inviato da Th3Riddl3 (Messaggio 46732405)
Allora, antenna mimo da 70€ arrivata. l'ho
SOLO MODEM INTERNO:


Un calo netto in upload con l'antenna, ho l'impressione che con antenna migliori ci possa essere un guadagno nettamente migliore, ma mi accontento (solo pensare di risalire sul tetto! )

MI chiedo: c'è altro che possa fare per migliorare ulteriormente? unire piu bande ha senso? come si fa?

se hai un router huawei cerca hack miononno su youtube

Th3Riddl3 21-04-2020 12:36

Quote:

Originariamente inviato da nemozx (Messaggio 46732432)
se hai un router huawei cerca hack miononno su youtube

si ho un huawei b535, provo a vedere!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.