Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


Gyammy85 10-05-2023 20:25

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 48193147)
Buonasera a tutti, qualche tempo fa avevo chiesto se era possibile fare qualche confronto con i giochi.

Ecco le impostazioni di Shadow of Tomb Raider e il bench





Temperatura scheda 50° fissi @ def.


il prossimo sara' Assassin Creed Origin ;)

Ricarico screen con impostazioni corrette


Alekx 10-05-2023 20:51

Quello che sto guardando in Tomb raider e' il BOUND GPU che varia molto da cpu a cpu.

il Bound GPU dovrebbe indicare, correggetemi se sbaglio, che il N% delle volte, la tua GPU era il collo di bottiglia rispetto a quanto dato dalla CPU

Questo chiaramente indica che TR e' CPU dipendente e anche di tanto.

Spulciando in rete mi sono imbattuto in un grafico di un utente con una GPU molto inferiore alla nostra ma con una CPU (5950X) molto superiore e che postava i seguenti risultati.




Non si vedono i settaggi grafici ma presumo, vista la build sotto, che a parte l'antialaising tutto sia stato settato su ultra.

La differenza di FPS e' notevole rispetto a quelle nostre.

Questo invece e' un altro utente che ha un piu' "misero" 5800X, rispetto al primo, ma non capisco la GPU che possiede.



nonostante un BOUD GPU del 52% in FHD gli FPS sono notevoli.

In 2k addirittura coin un bound GPU del 97% riesce a fare 158fps.

alethebest90 10-05-2023 21:54

Ecco i miei test in full hd e in 2k con le impostazioni indicate prima

5600x e rx6700xt red devil

da notare come in full hd la cpu viene stressata molto di piu




ma il boost della gpu è in automatico oppure bisogna sbloccare dal pannello adrenalin qualcosa ?

stessa cosa della cpu

Alekx 10-05-2023 22:23

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 48194459)
Ecco i miei test in full hd e in 2k con le impostazioni indicate prima

5600x e rx6700xt red devil

da notare come in full hd la cpu viene stressata molto di piu




ma il boost della gpu è in automatico oppure bisogna sbloccare dal pannello adrenalin qualcosa ?

stessa cosa della cpu

E' automatico comunque guardando in 2k il tuo test e il BOUNG GPU al 99% ti fa capire che l'ottimizzazione di TR e' una merda, in pratica fai 13 FPS + di me con un 5600x

alethebest90 10-05-2023 22:33

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 48194471)
E' automatico comunque guardando in 2k il tuo test e il BOUNG GPU al 99% ti fa capire che l'ottimizzazione di TR e' una merda, in pratica fai 13 FPS + di me con un 5600x

l'ho notato anche io, ma poi in full hd ho visto la cpu arrivare anche al 78%...mi pare esagerato sinceramente

ps. dobbiamo provare con Origin che è cpu dipendente

bobby10 10-05-2023 23:12

test in 2k



@alethebest90
sembra che i Ryzen 5000 qui vadano meglio dell'i5 13th (1080p Bound 69 vs 41 ) infatti in 1080p la 6700xt va anche di più della 6750 mentre in 2k quando la cpu conta di meno la 6750 recupera

bobby10 11-05-2023 00:54

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 48194411)
Quello che sto guardando in Tomb raider e' il BOUND GPU che varia molto da cpu a cpu.

il Bound GPU dovrebbe indicare, correggetemi se sbaglio, che il N% delle volte, la tua GPU era il collo di bottiglia rispetto a quanto dato dalla CPU

Questo chiaramente indica che TR e' CPU dipendente e anche di tanto.

Spulciando in rete mi sono imbattuto in un grafico di un utente con una GPU molto inferiore alla nostra ma con una CPU (5950X) molto superiore e che postava i seguenti risultati.
[/url]

Non potendo vedere i settaggi non terrei in considerazione quei test.

Con un 5950x per avere un bound 84% avrà messo dei settaggi molto bassi ecco perchè fa 256fps

Ho cercato sul tubo dei test con 6750xt e ripetuto il test con i loro settaggi:

i9 12900k + 6750 (bound 99%) =117fps
Mio pc (bound 99%) =112fps

5600 + 6750 (bound 53%) =122fps
Mio pc (bound 46% ) =144fps

i7 10700k + 6750 (bound 99%) =99fps
Mio pc (bound 99%) 120fps

E' un gioco cpu dipendente, solo il secondo caso è strano perche nonostante il 5600 abbia un bound migliore fa meno fps

alethebest90 11-05-2023 07:34

Quote:

Originariamente inviato da bobby10 (Messaggio 48194486)
test in 2k



@alethebest90
sembra che i Ryzen 5000 qui vadano meglio dell'i5 13th (1080p Bound 69 vs 41 ) infatti in 1080p la 6700xt va anche di più della 6750 mentre in 2k quando la cpu conta di meno la 6750 recupera

eppure la tua cpu dovrebbe andare di piu visto che è piu potente o sbaglio ?

Alekx 11-05-2023 07:56

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 48194474)
l'ho notato anche io, ma poi in full hd ho visto la cpu arrivare anche al 78%...mi pare esagerato sinceramente

ps. dobbiamo provare con Origin che è cpu dipendente

In serata mi organizzo con origin ;)

bobby10 11-05-2023 08:33

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 48194557)
eppure la tua cpu dovrebbe andare di piu visto che è piu potente o sbaglio ?

In teoria si ma vedendo anche il test di giammy85 il 5600x sembra andare meglio in full HD.

L unica cosa è che il mio PC al momento non ha aerazione anche se non so quanto possa incidere

Phopho 11-05-2023 10:47

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 48194586)
In serata mi organizzo con origin ;)

posso provare anche io con Origins. so che ho la stessa cpu di alethebest90 ma il monitor no... il mio è 3440*1440. dovrei riuscire già stasera :D

alethebest90 11-05-2023 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Phopho (Messaggio 48194842)
posso provare anche io con Origins. so che ho la stessa cpu di alethebest90 ma il monitor no... il mio è 3440*1440. dovrei riuscire già stasera :D

in 4K posso provare in VSR se non mi scazza niente (solitamente i menu vanno per fatti suoi)

in 2K non ho problemi e infatti è il piu delle volte che sono in VSR che in full hd ormai

però puoi abbassare facilmente la risoluzione per comparare in full hd o 2k

ps. si lo so che dovrei cambiare monitor ma dato che lo terrò per un po vorrei prendere qualcosa di buono ed ora non è il monento :asd:

Andy1111 11-05-2023 18:34

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 48194411)
Quello che sto guardando in Tomb raider e' il BOUND GPU che varia molto da cpu a cpu.

il Bound GPU dovrebbe indicare, correggetemi se sbaglio, che il N% delle volte, la tua GPU era il collo di bottiglia rispetto a quanto dato dalla CPU

Questo chiaramente indica che TR e' CPU dipendente e anche di tanto.

Spulciando in rete mi sono imbattuto in un grafico di un utente con una GPU molto inferiore alla nostra ma con una CPU (5950X) molto superiore e che postava i seguenti risultati.




Non si vedono i settaggi grafici ma presumo, vista la build sotto, che a parte l'antialaising tutto sia stato settato su ultra.

La differenza di FPS e' notevole rispetto a quelle nostre.

Questo invece e' un altro utente che ha un piu' "misero" 5800X, rispetto al primo, ma non capisco la GPU che possiede.



nonostante un BOUD GPU del 52% in FHD gli FPS sono notevoli.

In 2k addirittura coin un bound GPU del 97% riesce a fare 158fps.

Nel primo c'è scritto Lowest quindi i settaggi dovrebbero essere questi





Che poi aggiungendo TAA mi è uscito leggermente meglio





a 2560





Credo che sia una 6800 liscia cinese vedendo anche la vram che ha, oppure è linux che con i suoi driver la chiama così
Mi correggo è una 6900 xt su linux

sniperspa 11-05-2023 19:38

Io quello che vedo dai vostri test è che i minimi col x1700 sono circa la metà di quelli fatti con CPU recenti

Questo vuol dire che se giochi a 60fps va pure bene, non ti accorgi di nulla....se giochi a 144hz e hai fps drop a 60fps l'esperienza di gioco con buona probabilità diventa :Puke:

Alekx 11-05-2023 20:02

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 48195471)
Io quello che vedo dai vostri test è che i minimi col x1700 sono circa la metà di quelli fatti con CPU recenti

Questo vuol dire che se giochi a 60fps va pure bene, non ti accorgi di nulla....se giochi a 144hz e hai fps drop a 60fps l'esperienza di gioco con buona probabilità diventa :Puke:

E' sempre da vedere perche' dipende dalla risoluzione e soprattutto dal gioco....

Alekx 11-05-2023 20:22

Dunque ecco itest di ASSASSIN CREED ORIGIN un gioco che e' stato ottimizzato con il :ciapet: e che non riesce a sfruttare neanche un vecchietto, il 1700x, al pieno delle sue possibilita'.

Settaggi utilizzati mettendo qualita' grafica MASSIMA



Test in FHD dove:
LA GPU viene utilizzata tra il 60/70% circa e il core clock non supera mai i 1400Mhz su un max di 2622 in boost (la scheda e' a riposo in prartica)
La Cpu rimane al palo tra il 50/57% in pratica dorme sonni tranquilli.
Quindi ne CPU ne GPU vengono spremute per avere delle rpestazioni maggiori.




Test in 2k dove:
LA GPU viene utilizzata tra il 65/77% (dal 5 al 7% in piu' circa) e il core clock non supera mai i 1590Mhz su un max di 2622 in boost
La Cpu rimane al palo tra il 50/54% (-3% rispetto all FHD) dorme sonni tranquilli.



Test in 4K dove:
La GPU rimane fissa al 99% con il core clock che spara a 2560/2600boost
La CPU rimane tra il 38/45% stando praticamente ancora piu' ferma.





Detto questo provo a togliere alla configurazione 4k l'ANTI ALAISING (che a questa risoluzione mi sembra superfluo) e abbasso le ombre a BASSO ottenendo gli stessi risultati dell' FHD
Il gioco e' uno spettavolo a quella risoluzione.



Tirando le somme quindi il gioco e' molto CPU dipendente anche se in pratica neanche riesce a sfruttare una CPU al 100% come non sfrutta la GPU che sta perennemente a riposo (in pratica sembrerebbe che nessuna delle 2 parti faccia da collo di bottiglia)

L'unica risoluzione che sembra spremere un po' il sistema e' quella a 4k che, almeno lato GPU, la tiene sempre tirata abbassando come deve essere ancora di piu' il carico sulla CPU e restituendo risultati in pratica pari all' FHD.

Non ho mai avuto stuttering o microstuttering neanche in game, ho fatto qualche giretto dopo aver fatto i benck, rendendo comunque il gioco fluido in tutte le risoluzioni e in tutti gli ambienti di gioco.

Lato negativo a mio parere e per noi che abbiamo le AMD e' la mancaza delle DX12 che potevano dare una spinta in piu' alle nostre gpu.


--- PROSSIMO TEST CP2077 CON E SENZA RT & ATTIVAZIONE FSR 2.0 ----

sniperspa 11-05-2023 20:51

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 48195504)
E' sempre da vedere perche' diopende dalla risoluzione....

No non dipende dalla risoluzione...se la CPU riesce a tirare fuori 60fps quelli tira fuori a qualsiasi risoluzione

Quello che cambia è che se cappi gli fps o alzi la risoluzione hai fps piu' stabili rispetto a giocare a risoluzioni inferiori

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 48195518)
Tirando le somme quindi il gioco e' molto CPU dipendente anche se in pratica neanche riesce a sfruttare una CPU al 100% come non sfrutta la GPU che sta perennemente a riposo (in pratica sembrerebbe che nessuna delle 2 parti faccia da collo di bottiglia)

L'unica risoluzione che sembra spremere un po' il sistema e' quella a 4k che, almeno lato GPU, la tiene sempre tirata abbassando come deve essere ancora di piu' il carico sulla CPU e restituendo risultati in pratica pari all' FHD.

Non ho mai avuto stuttering o microstuttering neanche in game, ho fatto qualche giretto dopo aver fatto i benck, rendendo comunque il gioco fluido in tutte le risoluzioni e ambiti di gioco.

Lato negativo a mio parere e per noi che abbiamo le AMD e' la mancaza delle DX12 che potevano dare una spinta in piu' alle nostre gpu.

Un ryzen 1700 non lo sfrutterai mai al 100% con nessun gioco (se parliamo di percentuale di utilizzo da task manager) in generale e' molto difficile per le CPU moderne con molti core essere sfruttate dai motore grafici perche' non son pensati per utilizzare 8 core.

L'ottimizzazione necessaria per far gestire FPS elevati in multicore credo sia molto complicata, per questo in ambito videogames risulta piu' facile puntare su frequenze elevate e 1 core da 5ghz andra' sempre meglio di 2 da 2,5ghz in questo ambito (per semplificare)

Tornando ai test in 4k la percentuale di utilizzo della CPU diminuisce perche' a fare da tappo in quel caso e' la VGA...dovresti mettere in 4K e abbassare i dettagli finche' la VGA rimane circa al 99% ma la cpu rimane sugli stessi valori di utilizzo che hai alle risoluzioni inferiori (50-60%)
A quel punto stai sfruttato al massimo il sistema, perche' parte dei core non li utilizzerai mai con questi giochi...COD MW per me era la stessa cosa, utilizzo CPU mai oltre il 60% e GPU che dormiva in pratica (in UWFHD)

Stuttering a questi livelli di fps non lo puoi vedere finche' giochi senza freesync, dovresti avere drop a 30fps per notarlo

LkMsWb 11-05-2023 21:00

AC Origins e Odyssey sono molto dipendenti dalle prestazioni single core della cpu, mi ricordo guadagni netti quando montai il 5900X al posto del 2700X sulla stessa piattaforma (avevo un'altra scheda madre rispetto a quella in firma, purtroppo deceduta nel frattempo).

Alekx 11-05-2023 22:13

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 48195537)
No non dipende dalla risoluzione...se la CPU riesce a tirare fuori 60fps quelli tira fuori a qualsiasi risoluzione

Quello che cambia è che se cappi gli fps o alzi la risoluzione hai fps piu' stabili rispetto a giocare a risoluzioni inferiori



Un ryzen 1700 non lo sfrutterai mai al 100% con nessun gioco (se parliamo di percentuale di utilizzo da task manager) in generale e' molto difficile per le CPU moderne con molti core essere sfruttate dai motore grafici perche' non son pensati per utilizzare 8 core.

L'ottimizzazione necessaria per far gestire FPS elevati in multicore credo sia molto complicata, per questo in ambito videogames risulta piu' facile puntare su frequenze elevate e 1 core da 5ghz andra' sempre meglio di 2 da 2,5ghz in questo ambito (per semplificare)

Tornando ai test in 4k la percentuale di utilizzo della CPU diminuisce perche' a fare da tappo in quel caso e' la VGA...dovresti mettere in 4K e abbassare i dettagli finche' la VGA rimane circa al 99% ma la cpu rimane sugli stessi valori di utilizzo che hai alle risoluzioni inferiori (50-60%)
A quel punto stai sfruttato al massimo il sistema, perche' parte dei core non li utilizzerai mai con questi giochi...COD MW per me era la stessa cosa, utilizzo CPU mai oltre il 60% e GPU che dormiva in pratica (in UWFHD)

Stuttering a questi livelli di fps non lo puoi vedere finche' giochi senza freesync, dovresti avere drop a 30fps per notarlo


Si sono cose che conosco bene quelle che dici. Sto solo postando alcuni test per confronatrli con quelli di altri utenti.

Il fatto di avere 4 cores con ghz molto elevati rispetto a un 8 cores meno prestante aiuta i giochi senza dubbio. Se un gioco potesse sfruttare pinamente i cores/thread di una cpu sarebbe qualche cosa di eccezzionale avendo prestazioni da urlo in tutti i sensi. Ad oggi nel migliore di casi si sfruttano 6 cores. Penso comunque che il 100% di una CPU, 1700 a parte, su questo gioco non le sfruttera' neanche un 5800x, ma potrei sbagliare.

Tempo fa si parlava di utilizzare i cores dormienti in game di una CPU per aiutare la GPU nell RT. Penso pero' che sia una cosa difficilissima da realizzare anche se pare si trattase di un sistema "integrato" nelle DX di prossima generazione.

Per il resto prendete i test per quello che sono, tanto per confrontarli con i vostri e per fare 2 chiacchiere a tempo perso.

AC ORIGIN comunque e' ottimizzato veramente male e se penso all' HW disponibile nell'anno di uscita poveraccio chi lo ha giocato all'epoca. :D

Comunque io rimango un sognatore, magari nei giochi futuri i cores sfruttati saranno sempre piu' e le cpu, anche se vetuste riusciranno ancora dire qualche cosa.

Oggi ho visto un video di AC MIRAGE, pare che supportera' tutte le tecnologie attualmente sul mercato, staremo a vedere.

Riuscire a giocare in 4k in modo decente con la mia configurazione e' comunque un bel traguardo a parer mio.

Per ultimo gioco con il freesync attivo.

Alekx 11-05-2023 22:15

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 48195541)
AC Origins e Odyssey sono molto dipendenti dalle prestazioni single core della cpu, mi ricordo guadagni netti quando montai il 5900X al posto del 2700X sulla stessa piattaforma (avevo un'altra scheda madre rispetto a quella in firma, purtroppo deceduta nel frattempo).

Concordo, il single core fa ancora la parte del leone.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.