Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


gomma2408 16-07-2012 15:29

a me l'instabilità si manifestava quotidianamente come una maggiore "debolezza" del ginocchio stesso, e vabbè, dipendeva anche dall'ipotonicità dei muscoli, almeno dopo la seconda distorsione avuta.... ma a parte questo l'instabilità ce l'avevo semplicemente avendo altre distorsioni, molto importanti, diciamo, perchè il femore "ruotava" sulla tibia come se il piatto tibiale facesse una intrarotazione (cioè come quando il piede ruota verso l'interno) mentre era proprio la testa del femore che extraruotava sulla sede del piatto tibiale, danneggiando così il menisco mediale (interno) fino a farlo andare fuori posto... in questi casi il ginocchio gonfiava subito dopo ed ero costretto a diversi gionri di stampelle.
Questa per me era l'instabilità...

Caro Delfino :D , alla RMN il danno avuto al LM e poi "autoriparatosi" si vedrà sempre... :D qualsiasi distorsione a tendini/legamenti "cicatrizza" formando tessuto leggermente diverso da quello originario, anche semplicemente ispessendosi... in reazione al trauma avuto. Quindi quello che ti hanno visto a marzo 2011 è il semplice esito della guarigione al LM e così ri;) marrà....

Poi ci sono legamenti che non cicatrizzano, come i crociati, e una volta lesionati non si riparano, raramente ci può essere una pseudo-stabilità perchè se il lca è rotto ma rimane unito da tessuto cicatriziale che si può formare dopo l'infortunio, sembra stabile ma non è per niente resistente, e alla prima sollecitazione il ginocchio "gira" come con lca rotto completamente.

Ma la RMN che hai fatto dice semplicemente che il LM aveva avuto un trauma distrattivo (torsione e stiramento) che si è cicatrizzato, quindi guarito.... poi anch'esso non sarà più come prima... può darsi che rimanga un po' "allentato", ma si interviene solo se ciò pregiudica le attiivtà richiesta (quotidiane, o sportive che siano...) ;)

Delfino81 16-07-2012 19:19

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 37805993)
a me l'instabilità si manifestava quotidianamente come una maggiore "debolezza" del ginocchio stesso, e vabbè, dipendeva anche dall'ipotonicità dei muscoli, almeno dopo la seconda distorsione avuta.... ma a parte questo l'instabilità ce l'avevo semplicemente avendo altre distorsioni, molto importanti, diciamo, perchè il femore "ruotava" sulla tibia come se il piatto tibiale facesse una intrarotazione (cioè come quando il piede ruota verso l'interno) mentre era proprio la testa del femore che extraruotava sulla sede del piatto tibiale, danneggiando così il menisco mediale (interno) fino a farlo andare fuori posto... in questi casi il ginocchio gonfiava subito dopo ed ero costretto a diversi gionri di stampelle.
Questa per me era l'instabilità...

Caro Delfino :D , alla RMN il danno avuto al LM e poi "autoriparatosi" si vedrà sempre... :D qualsiasi distorsione a tendini/legamenti "cicatrizza" formando tessuto leggermente diverso da quello originario, anche semplicemente ispessendosi... in reazione al trauma avuto. Quindi quello che ti hanno visto a marzo 2011 è il semplice esito della guarigione al LM e così ri;) marrà....

Poi ci sono legamenti che non cicatrizzano, come i crociati, e una volta lesionati non si riparano, raramente ci può essere una pseudo-stabilità perchè se il lca è rotto ma rimane unito da tessuto cicatriziale che si può formare dopo l'infortunio, sembra stabile ma non è per niente resistente, e alla prima sollecitazione il ginocchio "gira" come con lca rotto completamente.

Ma la RMN che hai fatto dice semplicemente che il LM aveva avuto un trauma distrattivo (torsione e stiramento) che si è cicatrizzato, quindi guarito.... poi anch'esso non sarà più come prima... può darsi che rimanga un po' "allentato", ma si interviene solo se ciò pregiudica le attiivtà richiesta (quotidiane, o sportive che siano...) ;)

allora diciamo che come instabilità siamo sullo stesso livello del tuo pre operatorio. (parlo del solo LCA, poi va beh io sto messo peggio per l'LCP :D )...anche io infatti sento che il ginocchio "intra-ruota " (oddio forse ho coniato un nuovo verbo composto, :D ma va beh l'importante è che ci siam capiti:D )....

mentre il fatto del LCM in effetti dovrebbe essersi cicatrizzato, ora il fatto che pregiudichi le attività quotidiane o sportie he siano, credo che non si possa sapere con certezza prima dell'operazione.... chi potrebbe dirlo? :D il punto è sempr quello... :) co,unque ormai inutile farsi mille paranoie, lascerò fare aVolpi il suo lavoro....a sua discrezione, che me vole ricotruiì ricostruisce :D le paranoie me le faccio solo xke ho sempre il dubbio che se un chirurgo mi dice "questo legam nn è da fare secondo me" lo dica perche "non lo sa fare" e non perche realmente non è indispensabile.....

mi rendo conto in sostanza che mi so cacato sotto dell'operazione x 5 anni e tutora mi sto cacando sotto :D , pero "ideologicamente" se io fossi il chirurgo di me stesso, sarei il piu interventista di tutti.....Lca LCp, PApe, Lcm, tutto quello che si puo fare, farei tutto.....:D e forse perche non ho ancora ben aferrato il concetto che Volpi mi volle esprimere che il corpo umano non essendo una automobile, bisogna "fare" senza "strafare" :rolleyes:

The Gold Bug 16-07-2012 20:11

Wè gente , un saluto ai nuovi arrivati,
vi aggiorno sul mio sventurato ginocchio , riepilogando sono a 14 mesi dall'operazione e avevo abbandonato la fisioterapia travagliata a settembre dell'anno scorso ma penso che lo ricordiate, sono ancora molto sottotono (piacere al c... mi direte non fai niente..e avete ragione :) e l'articolarità è quella che è, mi mancano 10 cm tallone-gluteo ma non forzo più perchè quando ci provo mi si infiamma il ginocchio per una-due settimane, e comunque non lo sento mai come l'altro ma sempr eun po' rigido, rispetto a quest'inverno va molto meglio, forse il freddo arrecava molto fastidio, mi sembra di camminare correttamente ma, ho un perenne fastidio all'anca dell'altro lato, forse per la cattiva postura :(
Se non penso al ginocchio riesco a fare qualcosina senza fastidi, tipo giocare a racchettoni sulla sabbia con tanto di tuffi recuperi etc... oppure palla10 con gli amici con scatti scattini , spostamenti laterali, ho anche fatto una partitella a tennis con un'amica, ma non mi muovevo certo come vorrei io.
Detto questo , visto che si parlava di tuffi tempo fa, vi facico vedere come mi sono frantumato gli zebedei in una splendida baia del gargano due week end fa :D

http://youtu.be/tNZL7_ho3X4

alex642002 16-07-2012 23:39

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 37805932)
PS

x Alex:

comunque la segretaria del centro Salvetti, quella coi capelli corti è davvero caruccia, poi se ci troviamo al centro me la presenti! :D

Salutami...non ricordo il nome..quella Ucraina se ci vai ;)

alex642002 16-07-2012 23:44

Quote:

Originariamente inviato da The Gold Bug (Messaggio 37807638)
Wè gente , un saluto ai nuovi arrivati,
vi aggiorno sul mio sventurato ginocchio , riepilogando sono a 14 mesi dall'operazione e avevo abbandonato la fisioterapia travagliata a settembre dell'anno scorso ma penso che lo ricordiate, sono ancora molto sottotono (piacere al c... mi direte non fai niente..e avete ragione :) e l'articolarità è quella che è, mi mancano 10 cm tallone-gluteo ma non forzo più perchè quando ci provo mi si infiamma il ginocchio per una-due settimane, e comunque non lo sento mai come l'altro ma sempr eun po' rigido, rispetto a quest'inverno va molto meglio, forse il freddo arrecava molto fastidio, mi sembra di camminare correttamente ma, ho un perenne fastidio all'anca dell'altro lato, forse per la cattiva postura :(
Se non penso al ginocchio riesco a fare qualcosina senza fastidi, tipo giocare a racchettoni sulla sabbia con tanto di tuffi recuperi etc... oppure palla10 con gli amici con scatti scattini , spostamenti laterali, ho anche fatto una partitella a tennis con un'amica, ma non mi muovevo certo come vorrei io.
Detto questo , visto che si parlava di tuffi tempo fa, vi facico vedere come mi sono frantumato gli zebedei in una splendida baia del gargano due week end fa :D

http://youtu.be/tNZL7_ho3X4

Tu sei il secondo?Ma che si prova da quell'altezza?:)

alex642002 16-07-2012 23:47

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 37804682)
ciao ragazzi, oggi ho fatto visita fisiatrica presso l centro Salvetti consigliatomi da Alex, x farmi "conoscere" diciamo cosi...... il fisiatra ha detto che il ginocchio mio non è assolutamente il piu brutto che ha visto (io gliel'avevo detto, non si spaventi :D ) anzi, per quanto la lassità legamentosa sia grave, ha visto il ginocchio abbastanza asciutto, diceva che spesso chi ha la lussazione il ginocchio gli si gonfia poianche a camminare, mentre a me il versamento articolare visibile anche alle RMN è minimo....

mi ha acoprato un altro esercizio a quelli di isometria che gia sto facendo (le varie alzate frontali e laterali :cool: ) ovvero mettere un cuscino sotto il ginocchio e premere cercando di toccare con la parte posteriore il cuscino....a gamba estesa sempre....e mettemose a fa pure questo vah ormai ci sto a piglia gusto :D :D ....prendiamo,a a rider che è meglio.....

ora vorrei fare una domanda a voi.....quando si parla di cedimenti del ginocchio, voi in che senso li avevate? cioè sentivate il ginocchi che andava in "avanti"? o anche col solo LCA rotto il ginocchio può dare senso di cedimento anche lateralmente, verso l0interno, in senso rotazionale?

a me la sensazione maggiore, se parliamo solo del LCA, non è che il ginocchio possa andare avanti, ma sentendomi co dire la parte "vuota", mi sento il ginocchio fare "tac" e cedere se stando in piedi, lo sposto verso l'interno, faccio x dire un movimento che "mima" in orizzontale il nuoto a rana, o il jerk test che ti fa l'ortopedico.......

ma questo non ho capito se deriva dal LCA o dal LCM che si lesiono pure quello......all'ultima risonanza fatta (sempre quella costosissima da 1,5 tesla a alta definizione :D ), l'LCM appariva continuo, come cicatrizzato..

RMN 14/01/12 recitava cosi.. "regolare morfologia dei legamenti collaterali nell'esame attuale, con stabilizzazione della pregressa lesione del colalterale interno".....

mentre la RMN dell'anno scorso, 27/03/11 diceva "esito post distrattivo con relativo ispessimento delle fibre del collaterale interno".....

a parte il fatto che da quanto ne so il LCM dovrebbe cicatrizzare dopo non molti mesi dal trauma , mentre a marzo 2011, dopo ben 4 anni, ancora mostrava segni alla RMN, e sta cosa nn la capisco, (dopo quella risonanza feci laserterapia e fisioterapia, puo essere che hanno inciso boh),

tuttora quando mi si fa una manovra di stress in valgo, ovvero questa

http://www.youtube.com/watch?v=j_Ke0bmsJXE

permane una certa "apertura mediale", e questo mi è stato detto che puo dpendere che il LCM ha cicatrizzato si, ma in modo un po' lasso!

ora anche qui i miei "consulti" accumulati in questi 5 lunghi e penosi anni (minchia posso fare il poeta :D ) hanno dato pareri discordanti.....

Volpi credo che sul LCM non voglia metterci proprio mano, se proprio bisogna toccare una struttura periferica preferisce metter mano al PAPE che come gia vi dissi, (anche su quello pareri discordanti) è una struttura che spesso si lesiona col LCP nelle lussazioni e serve da rinforzo allo stesso "graft" del LCP......

altri invece, specie come detto i chirurghi piu giovani, volevano "toccare" anche l'LCM, non ricostruendolo xk nn ci sarebbe bisogno, ma "ritensionandolo", ovvero, accorciandolo con una specifica "graffetta", come una cucitura, diciamo....pero anche x far questa cazzata bisognerebbe intervenire a cielo aperto (i legam periferici nn son raggiungibili in artroscopia) e lasciarmi na bella cicatrice a "lisca di pesce" sulla facca interna del ginocchio....ne varrebbe la pena??? chi lo sa.....

le lussazioni come la mia sono rare, ma gi la "triade infausta LCA LCM menisco" è abbastanza piu comune, però a tutti quelli che ho sentito co sta "triade" gli hann operato solo LCA e menisco, l'LCM non l'ha toccato mai nessuno, e non credo che a tutti l' LCM sia ritornato perfettissimamente stabile come prima del trauma.....

ecco xke chiedevo di questa sensazioen di cedimento, spero che dipenda solo dal LCA che mi ricostruiranno e non anche dal LCM rimasto un poco lasso.

buona giornata a tutti

Io l'instabilità l'ho avuta solo nei dodici giorni e mezzo tra infortunio e operazione:il ginocchio mi "scappava "verso l'esterno.Nessun problema al collaterale(interno):si è rimarginato da sè.

gomma2408 17-07-2012 08:48

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 37808724)
Tu sei il secondo?Ma che si prova da quell'altezza?:)

penserei che è il secondo sì...:D :D :D il primo (o la prima) fa un bel SALTO in avanti che lui con il ginocchio in quelle condizioni mai potrebbe fare... :doh: :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

The Gold Bug 17-07-2012 09:49

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 37809324)
penserei che è il secondo sì...:D :D :D il primo (o la prima) fa un bel SALTO in avanti che lui con il ginocchio in quelle condizioni mai potrebbe fare... :doh: :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Esatto :D , la primA è la ragazza di un mio amico una pazza scatenata che non ha paura di niente, e poi ci sono io che avendo la gamba di appoggio/stacco operata mi sono tuffato come un sacco di patate :D
Alex devi solo lasciarti cadere dritto, al secondo tuffo di cui non ho il video mi sembrava di non arrivare mai mi sono scomposto e sono andato un po' di pancia, e lì ti posso dire cosa si sente, un male atroce alle parti basse :P

viaggio 17-07-2012 22:15

Ciao Gold è da tanto tempo che non scrivo ma cosa significa ho 10 cm tra tallone e gluteo?un abbraccio a tutti

Stefano Landau 18-07-2012 00:56

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 37814204)
Ciao Gold è da tanto tempo che non scrivo ma cosa significa ho 10 cm tra tallone e gluteo?un abbraccio a tutti

Ciao Viaggio,
Significa che piegando il più possibile il ginocchio (come per sedersi sui talloni) non riesci a far toccare il gluteo al tallone, ed appunto mancano 10 centimetri.

viaggio 18-07-2012 19:13

Ciao Stefano e ciao Gold!!Ma il terapista che ti ha detto per questo fatto dei 10 cm?Io ti posso dire che attualmente "a freddo" non tocco il sedere con il tallone mma dopo un pò di riscaldamento lo tocco tranquillamente

Complimenti per il tuffo io non ho il coraggio di buttarmi!

The Gold Bug 18-07-2012 19:58

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 37819411)
Ciao Stefano e ciao Gold!!Ma il terapista che ti ha detto per questo fatto dei 10 cm?Io ti posso dire che attualmente "a freddo" non tocco il sedere con il tallone mma dopo un pò di riscaldamento lo tocco tranquillamente

Complimenti per il tuffo io non ho il coraggio di buttarmi!

CIao Viaggio, operato maggio/2011 ho abbandonato una travagliata fisioterapia a settembre 2011... avevo il ginocchio perennemente infiammato e lavoravo sempre sotto sforzo. non facevo progressi nè in estensione/flessione che in tono muscolare, da allora non ho visto più ortopedici nè fisioterapisti, dopo l'inverno mi sono passate le tendiniti e ho cominciato a camminare meglio, mi sono rimasti il deficit articolare , una postura non ancora perfetta e la gamba sottotono.
Dovrei fare qualcosa ma per ora vado avanti così

viaggio 18-07-2012 21:54

Parlo da perfetto ignorante magari farti visitare da un terapista che ti prescriva esercizi per il recupero penso possa eesserti utile!Coraggio!!!

Abanjo 19-07-2012 12:02

Ciao a tutti...

pure io nel club del crociato, anzi... ho la tessera vip.
operato al sinistro 14 anni fa, 1 anno fa al destro, lo stesso operato 2 anni prima per menisco e mezzo legamento ripulito e poi saltato.

Mi ha sempre operato il Dott.Marcello Nava, primario della Clinica S.Carlo.

14 anni fa alla prima operazione era talmente tanta la paura che neppure mi ero informato su tutto, mi sono totalmente fidato del chirurgo, poi ho scoperto essere tra i più aggiornati e rinomati in Italia.

mi ha sempre operato con il tendine rotuleo, vista la mia intensa attività sportiva.

se qualcuno dovesse, purtroppo, averne bisogno mi scriva che gli indico i contatti del chirurgo.

Delfino81 19-07-2012 12:28

il consiglio che posso dare a tutti anche io è quello di non informarsi troppo se no ci si finisce x farsi paranoie....uesto è stato il mio piu grande errore....circa na decina di ortopedic consultati dal vivo ( a botta di 150-200 euro ciascuno) ho mandato mails a ortopdici di tutta italia anche dell'estero (uno dei piu gentili a rispondermi fu un medico thailandese che ha caricato un sacco di video su youtube)

ormai a due mesi dall'operazione, i conti da fare in testa sono molto pochi, ho assunto l'atteggiamento qualunquista del "come deve andare andrà"ma ecco giusto per farci 4 risate, anche se c'è poco da ridere, vi riproto come esempio 3 tra le emails piu "funeste" che ho avuto come risposte: non metto i nomi degli ortopedici giusto x nn farmi sgamare :D





"Buongiorno,
le sue perplessità sono leggittime, le risponderò velocemente alle sue domande, purtroppo le lesioni multilegamentose espongono a meggiori complicanze intra e post operatorie ed i risultati non sono esaltanti in nessuna casistica, il rischio di rigidità non è dei più frequenti, ma la recidiva di lassità si, la tecnica all inside è una delle tante tecniche che vengono eseguite, ma in questo caso è solo per pubblicità, perchè non dà nessun vantaggio, se non quello di sprecare maggior tempo nell'esecuzione di un intervento già molto lungo. per quanto riguarda sport purtroppo gli unici che posso consigliare sono nuoto e bici. se la sua situazione clinica è veramente come l'ha descritta è comunque da operare. se vuole contattarmi chiami il numero 045.6020831.
Buona giornata"



"Buongiorno,
scusi del ritardo della risposta ma non trovo sempre il tempo di rispondere a tutti i mail.
Devo fare una premessa: una lussazione del ginocchio è un traumatismo grave che comporta una menomazione definitiva (artrosi secondaria, disturbi funzionali,..) indipendentemente del trattamento (chirurgico o conservativo).
Alla sua età l'instabilità residuale doveva essere almeno in parte corretta con una ricostruzione almeno del LCA . Ora a 5 anni dell'infortunio ritengo che sia un po' tardi per eseguire una ricostruzione legamentosa. Il suo ginocchio evolverà in artrosi con o senza intervento e non ritroverà mai un ginocchio normale (se si trattava di una vera lussazione). L'indicazione ad un intervento sarebbe la presenza di cedimenti del ginocchio. Ma non fare l'intervento con la speranza di evitare l'artrosi. in bocca al lupo"



"gent. sig. Andrea,
ho letto con interessa la sua mail e posso dirLe che, anche sottoponendosi alla ricostruzione di tutte le componenti lesionate ( ovviamente preferibile a una ricostruzione parziale ) dovrà dimenticare ogni sport , ad esclusione di bici e nuoto .
l'artrosi, anche precoce, è molto probabile . verrà trattata con un intervento di protesi quando diventerà sintomatica.
in conclusione : una lussazione di ginocchio subita a 25 anni comporta comunque un danno prospetticamente molto serio; è comunque conveniente un intervento ricostruttivo , con tendini di banca ; ad un futuro intervento di protesi si penserà , con le tecniche disponibili in quel momento, quando i sintomi diventeranno tali da impedire un normale livello di attività . Cordiali saluti"


Volpi è stato tra i pochi che non ha fatto la faccia da funerale nell'esaminarmi il ginocchio, e tra i pochi che mi ha prescritto un protocollolo quasi da persona normale..... 45 60 giornix camminare e sport a 6 mesi.... :cool: vedremo coa sarà lui e coa sarò in grado io di fare davvero!
.

alex642002 19-07-2012 15:39

Quote:

Originariamente inviato da Abanjo (Messaggio 37822724)
Ciao a tutti...

pure io nel club del crociato, anzi... ho la tessera vip.
operato al sinistro 14 anni fa, 1 anno fa al destro, lo stesso operato 2 anni prima per menisco e mezzo legamento ripulito e poi saltato.

Mi ha sempre operato il Dott.Marcello Nava, primario della Clinica S.Carlo.

14 anni fa alla prima operazione era talmente tanta la paura che neppure mi ero informato su tutto, mi sono totalmente fidato del chirurgo, poi ho scoperto essere tra i più aggiornati e rinomati in Italia.

mi ha sempre operato con il tendine rotuleo, vista la mia intensa attività sportiva.

se qualcuno dovesse, purtroppo, averne bisogno mi scriva che gli indico i contatti del chirurgo.

Malvenuto ;)
Ci credo che fai attività visto questi traumi ;)
Ma cosa fai e quanti anni hai se posso?

gomma2408 19-07-2012 15:50

caro Delfino... anche dal Thailandese hai cercato una diagnosi????:D :D :D questa proprio.....:doh: magari invece qualche massaggio thailandese... no? ;)

comunque, quelli che hai riportato per iscritto mi sembrano abbiano detto tutto sommato cose ovvie:
- l'artrosi: ovvio che ci sarà, io ce l'ho già avanzata, e ce l'hanno tutti, chi più chi meno, che tardano ad operarsi... o anche che si operano subito, magari la sviluppano anche DOPO in seguito all'intervento sul menisco ed alla sua degenerazione che, una volta operato, avviene comunque.... con ripercussione sulle cartilagini, ecc... quindi artrosi C'E', solo che può non essere sintomatica (=non dare dolore) per molti anni.... quindi non preoccuparti. Volpi non te lo dice perchè è INUTILE crearsi problemi ora... uno ci penserà quando sarà il momento (io compreso).

- qualcuno ti ha detto che la tua situazione è complessa, ma lo sapevi già, che lo sport non è indicato, ovvio, lo hanno detto anche a me, checi vuoi fare... come prima uno non è!

- la seconda risposta dice che è TARDI da operare, dopo soli 5 anni :doh: (e allora, 14??? io sono la prova vivente che adesso sto molto meglio,l ho i miei problemi ma per lo meno l'instabilità non ce lho....) ma penso perchè PARLA di LUSSAZIONE, ma semmai hai avuto una sublussazione, nel senso non è che sono 5 anni che stai con il ginocchio fuoriposto
Lussazione : (da Wikipedia) Una lussazione è uno spostamento permanente delle superfici articolari l'una rispetto all'altra.
Penso che nel tuo caso non abbia il femore da una parte e la tibia dall'altra, nevvero??? :D :D :D

ciao!

gomma2408 19-07-2012 17:15

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 37819411)

.....
Io ti posso dire che attualmente "a freddo" non tocco il sedere con il tallone mma dopo un pò di riscaldamento lo tocco tranquillamente
.....


questo anche io, è normalissimo.... ;)

gomma2408 19-07-2012 17:18

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 37824184)
Malvenuto ;)
Ci credo che fai attività visto questi traumi ;)
Ma cosa fai e quanti anni hai se posso?

farà calcio/calcetto....
anche il mio compagno di stanza era al secondo LCA (uno per parte) e avrebbe dovuto operarsi dopo un po' per la seconda volta anche a quello operato per primo, e giocava a calcetto in serie C.
Prima volta, rotuleo, successiva s+g

Per l'età, penso che Abanjo non abbia meno di 32/33 anni, se ha fatto il suo primo lca 14 anni fa! ;)

Delfino81 19-07-2012 17:32

ahahahah beh alla fine devo dire che mi riuscite sempre a strappare una risata! :D

beh in effetti il termine lussazione dovbrebbe significare quello, ma nn credo che qualche medico sia cosi imbecille da pensare che mi so tenuto il ginocchio "lussato" per 5 anni :D ...

non solo su wikipedia, anche se metti "google immagini" e scrivi nel motore d ricerca, "lussazione ginocchio" ti appaiono immagini inquietanti tipo ueste
:D

http://www.my-personaltrainer.it/lussazione.jpg

http://www.cibo360.it/images/cibo_sa...lussazione.jpg

http://www.medicitalia.it/public/upl...regomito_8.jpg

quindi evidentemente c'è gente che dopo una "lussazione" resta cosi :eek: finche l'ortopedico con martello e incudine nn ti rimette a posto almeno le ossa :D

a me nn è successo nulla i tutto questo.....l'amico mio mi è "salito addosso" e ho sentito un crac alla gamba senza manco capire da che parte si piegasse.... poi a terra sarò stato un paio di minuti a imprecare in aramaico contro satanasso, belzebù, asmodeo e tutti i demoni dell'inferno :D e dopo sti due minuti mi so alzato e rimesso in piedi...zoppicando ovviamente..... e il mio ginocchio grazie a Dio alle radiografie appare cosi :rolleyes:

http://www.ancaeginocchio.it/ginocch...%20normale.jpg


nel mio caso c'è stata si una perdita dei capi articolari che poi è rientrata....come se il ginocchio avesse fatto un bel "booiing" come nei cartoni animati, uscendo dalla sua sede spaccando quello che c'era da spaccare :cry: e rientrando subito dopo.....pero me 'hanno definita lo stesso come lussazione... :D

il fatto ell'artrosi lo so che è inutile preoccuparsene ora, va beh quello purtroppo è il mio carattere caro Gomma, anch all'università ro cosi, infattix questo all'ultimo esame ebbi quasi un esaurimento nervoso, ricordo che gi dal primo anno che dovevo dare ancora diritto privato, me ne andavo in paranoia vedendo amici piu grandi che venivano bocciati a procedura civile :( ho un carattere di merda, lo so.... :doh:

ma come sarebbe che hai artrosi avanzata? se avessi artrosi avanzata, credo che avresti gia doloretti a camminare, mentre mi pare che finoa ll'anno scorso giocavi ancora a pallavolo :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.