Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


filippo881 23-06-2011 18:07

Quote:

Originariamente inviato da Coyote74 (Messaggio 35437064)
Occhio che se c'è un'infiammazione tendinea il calore peggiora la situazione.

Infiammazioni tendinee non ne ho, però il ginocchio è un po' gonfio dopo vari piegamenti estremi. Per questo vi chiedo consiglio, non voglio fare danni!

viaggio 23-06-2011 20:42

Nella mia ignoranza ti posso dire che se c'è un infiammazione in atto il ghiaccio ti può essere d'aiuto (20 minuti non di più, vaire volte al giorno)

alex642002 23-06-2011 20:51

Quote:

Originariamente inviato da filippo881 (Messaggio 35436961)
Qualcuno ha informazioni sull'uso della borsa dell'acqua calda sul ginocchio durante i piegamenti per forzare la flessione? Io avevo sentito che è utile a sciogliere le aderenze, che ne pensate??

Acqua CALDA???:confused:

alex642002 23-06-2011 20:58

Superquark
 
Interessante servizio sul ginocchio!:read:

juninho85 23-06-2011 21:51

...ne hanno sparato delle belle...del tipo che una lesione al menisco può farti smettere di fare attività fisica :rotfl:

gomma2408 24-06-2011 07:54

Quote:

Originariamente inviato da juninho85 (Messaggio 35438528)
...ne hanno sparato delle belle...del tipo che una lesione al menisco può farti smettere di fare attività fisica :rotfl:

vabbè, PUO' farti smettere attività fisica.... nel senso che una lesione trascurata può intaccare le cartilagini ed innescare un processo degenerativo nel tempo... oppure forse volevano dire che una lesione al menisco può farti smettere, finchè non ti operi!!! :D :D :D

Comunque si era parlato di staminali per la cartilagine.... ma di RAGNI ancora non l'avevo mai sentita!!!!! :D :D :D

gomma2408 24-06-2011 08:02

Quote:

Originariamente inviato da filippo881 (Messaggio 35437129)
Infiammazioni tendinee non ne ho, però il ginocchio è un po' gonfio dopo vari piegamenti estremi. Per questo vi chiedo consiglio, non voglio fare danni!

se il ginocchio è gonfio DOPO i piegamenti, o indolenzito, SOLO ghiaccio secondo me.

Il discorso acqua calda si associa al ghiaccio (impacchi borsa calda-borsa fredda alternati) per migliorare la circolazione e aiutare la "pompa muscolare" per far passare il gonfiore in caso di ematomi, gonfiore persistente, ecc... ma il gonfiore dopo gli esercizi, quindi temporaneo dovuto al lavoro fatto, si tratta solo con ghiaccio. ;)

juninho85 24-06-2011 08:04

tra l'altro questa tecnica dovrebbe esser introdotta tra soli 3 anni!

malliu70 24-06-2011 08:38

operazione eseguita
 
buongiorno a tutti. Scusate ma sono riuscito ad anticipare l'intervento e i primi giorni non mi andava di usare il portatile.
operato martedì LCA e regolarizzazione menischi. oggi mobilizzazione manuale e con Kinetec. ieri ho cammnato per il corridoio con le stampelle: il medico mi ha detto che se non avevo dolore potevo poggiare pure tutto il peso sull'arto operato. E' normale che senta il ginoccho caldo quasi bollente? per ora metto il ghiaccio il medico ha detto di sospendere i medicinali...
per notizia nonostane gli esercizi preparatori il quadricipite è sparito! non ce la faccio nenache ad alzare la gamba in isometria....

gomma2408 24-06-2011 10:59

Quote:

Originariamente inviato da malliu70 (Messaggio 35439765)
buongiorno a tutti. Scusate ma sono riuscito ad anticipare l'intervento e i primi giorni non mi andava di usare il portatile.
operato martedì LCA e regolarizzazione menischi. oggi mobilizzazione manuale e con Kinetec. ieri ho cammnato per il corridoio con le stampelle: il medico mi ha detto che se non avevo dolore potevo poggiare pure tutto il peso sull'arto operato. E' normale che senta il ginoccho caldo quasi bollente? per ora metto il ghiaccio il medico ha detto di sospendere i medicinali...
per notizia nonostane gli esercizi preparatori il quadricipite è sparito! non ce la faccio nenache ad alzare la gamba in isometria....

una bella estate insomma, via.... ;) ;) vabbè porta pazienza!

Normalissima la sensazione (anzi, solo sensazione non è'.... è proprio più caldo il ginocchio) di calore è normalissima, e sempre presente dopo un intervento o un trauma del genere. E' la risposta all'organismo che fa affluire più sangue sia a cause delle ferite (quindi ematomi, ecc...) ma proprio anche in "risposta" come processo di guarigione.
Anche se ci si taglia in un dito questo lo sentiremo come più caldo del resto del corpo.... è l'organismo che così reagisce perchè tramite calore da un aparte certi microbi con il caldo non sopravvivono (un po' il concetto della "febbre" quando si ha l'influenza....) sia perchè così si attivano le cellule "macrofaghe" presenti nel sangue destinate a ripulire i tessuti interessati dal processo riparativo.

Quindi il calore è cosa quotidiana, soprattutto i primi tempi che metti il ghiaccio, ed appena lo levi sembra che il ginocchio vada in ebollizione.... io fino alla dimissione sono sempre (e per sempre intendo sempre!!!!) stato con la borsa del ghiaccio... ed anche a casa il tempo con il ghiaccio era più di quello senza.
Tanto i primi tempi si hanno anche i cerotti ed al limite mettevo un panno leggero fra la borsa e il ginocchio (soprattutto se invece della borsa usavo il pacco di gel congelato)

Per il quadricipite stessa cosa: con il lavoro preoperatorio non è che il quadricipite NON vada giù, è che nel giro di pochi giorni appena fai gli esercizi recuperi la forza molto prima di chi non ha fatto niente.... ma dopo l'operazione che il quadricipite vada giù anche di molto succede nel 99% dei casi.
Così te dopo 3/4 gg di isometria, già la farai facilmente, a chi non ha fatto niente gli ci vorranno settimane.... ;) ;)

malliu70 24-06-2011 18:17

grazie gomma.
oggi ho un po meno calore ed ho fatto due sedute di kinetec e qualche piccolo esercizio tipo flessione del piede.
domani mi dimettono :D
credo che nolegierò il kinetec anche per casa e spero di iniziare la fisioterapia prima possibile. mi confermate che bisogna aspettare di togliere i punti di sutura?
scusate l'ultima richiesta se qualcuno ha notizie di centri di riabilitazione in zona Roma sud ve ne sarei grato.....:) mi hanno già in pratica rifiutato al Santa Lucia sull'Ardeatina e al Campus Biomedico di Trigoria. Sui preziosi post precedenti avevo letto di Villa Sandra sulla Portuense ma oltre a non avere la piscina mi hanno detto che da qualche tempo fannno pagare quasi tutto perchè la Regione Lazio gliha tagliato i fondi....:cry:
grazie infinite.

viaggio 24-06-2011 19:45

Malliu io ho iniziato la fisio dopo una settimana esatta dall'operazione, nel frattempo facevo esercizi leggeri a casa, ma comunque avevo i punti quando ho iniziato:cry:

l'unica limitazione l'elettrostimolazione che non ho mai fatto quando avevo i punti e la cyclette, queste due cose le ho fatte subito tolti i punti. Ti assicuro che il calore è normale nel ginocchio operato, io mettevo 5 volte al giorno il ghiaccio, ora lo metto solo dopo la terapia. In bocca al lupo!

laraa 24-06-2011 20:12

Ma gomma, tu che sei un veterano di questo forum, come mai come totale messaggi ne hai solo uno? io zero e non posso vender nulla sul mercatino...uff:muro:

alex642002 24-06-2011 20:50

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 35445286)
Ma gomma, tu che sei un veterano di questo forum, come mai come totale messaggi ne hai solo uno? io zero e non posso vender nulla sul mercatino...uff:muro:

mercatino?:confused:

laraa 24-06-2011 23:19

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 35445482)
mercatino?:confused:

sì, il mercatino dell'hardware...ora ho trovato un modo :sofico:

alex642002 25-06-2011 08:40

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 35446134)
sì, il mercatino dell'hardware...ora ho trovato un modo :sofico:

ma cos'è il totale messaggi?:confused:

laraa 25-06-2011 10:21

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 35446747)
ma cos'è il totale messaggi?:confused:

dovrebbero essere i messaggi che hai scritto, solo che non capisco perchè su questo forum i messaggi non vengan contati...:help:

Stefano Landau 25-06-2011 14:37

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 35447321)
dovrebbero essere i messaggi che hai scritto, solo che non capisco perchè su questo forum i messaggi non vengan contati...:help:

Per me c'è qualche errore sulla pagina....... non ci ho mai fatto caso più di tanto, ma (non vorrei confondermi con altri forum....) ma mi sembrava prima fosse corretto.

Ora ho capito......... sono i messaggi privati. Nella mia cartella dei messaggi privati ho 34 messaggi salvati e 16 in posta in arrivo (comunque già letti). Di solito li cancello quando manca spazio..........
Guarda caso mi da messaggi:50 ed in effetti 34+16=50.

Ho capito quindi da dove arriva quel numero! :winner:

Però che utilità ha quell'informazione :confused: ? secondo me è si un bug nella pagina.

Perche sapere che tizio a 43 messaggi tra salvati e ricevuti in posta privata....... non è che mi interessa, è più utile sapere che tizio ha mandato sul forum 430 messaggi, per sapere se uno è molto attivo sul forum o meno.

laraa 25-06-2011 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 35449059)
Per me c'è qualche errore sulla pagina....... non ci ho mai fatto caso più di tanto, ma (non vorrei confondermi con altri forum....) ma mi sembrava prima fosse corretto.

Ora ho capito......... sono i messaggi privati. Nella mia cartella dei messaggi privati ho 34 messaggi salvati e 16 in posta in arrivo (comunque già letti). Di solito li cancello quando manca spazio..........
Guarda caso mi da messaggi:50 ed in effetti 34+16=50.

Ho capito quindi da dove arriva quel numero! :winner:

Però che utilità ha quell'informazione :confused: ? secondo me è si un bug nella pagina.

Perche sapere che tizio a 43 messaggi tra salvati e ricevuti in posta privata....... non è che mi interessa, è più utile sapere che tizio ha mandato sul forum 430 messaggi, per sapere se uno è molto attivo sul forum o meno.

esatto altrimenti come ti spieghi che alcuni hanno 2-3000 o anche 20000 messaggi? di messaggi privati ne puoi tenere solo 50! oltre nn ci stanno! :fagiano:

alex642002 25-06-2011 17:10

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 35449059)
Per me c'è qualche errore sulla pagina....... non ci ho mai fatto caso più di tanto, ma (non vorrei confondermi con altri forum....) ma mi sembrava prima fosse corretto.

Ora ho capito......... sono i messaggi privati. Nella mia cartella dei messaggi privati ho 34 messaggi salvati e 16 in posta in arrivo (comunque già letti). Di solito li cancello quando manca spazio..........
Guarda caso mi da messaggi:50 ed in effetti 34+16=50.

Ho capito quindi da dove arriva quel numero! :winner:

Però che utilità ha quell'informazione :confused: ? secondo me è si un bug nella pagina.

Perche sapere che tizio a 43 messaggi tra salvati e ricevuti in posta privata....... non è che mi interessa, è più utile sapere che tizio ha mandato sul forum 430 messaggi, per sapere se uno è molto attivo sul forum o meno.

Anche io 34 + 16!!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.