Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


MarkkJ 11-01-2023 09:23

ad oggi una 6950xt è ancora consogliabile? sta a 800 dal solito portoghese

Gyammy85 11-01-2023 09:24

Quote:

Originariamente inviato da MarkkJ (Messaggio 48074518)
ad oggi una 6950xt è ancora consogliabile? sta a 800 dal solito portoghese

Assolutamente no

MarkkJ 11-01-2023 09:35

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 48074521)
Assolutamente no

temevo questa risposta :D

Gyammy85 11-01-2023 09:38

Quote:

Originariamente inviato da MarkkJ (Messaggio 48074542)
temevo questa risposta :D

La 7900xt a 1033 euro spedita dal sito non si batte

Nerd1 11-01-2023 09:54

Eh purtroppo come già detto almeno qui da noi le 6XXX hanno prezzi allucinanti per schede di due anni fa :mc: e la cosa influisce pure sul mercato dell'usato....ora che non sono più prodotte le poche che sono in giro al solito mantengono prezzi alti perchè non sono sostituite in volumi dalle nuove 79XX e gli shop non le mettono in offerta per liberare "il listino" (magazzino non lo fa più nessuno).....se non avessi una gpu che nonostante tutto gira ancora benone sarebbe una mezza tragedia :stordita:

ps: il mese scorso su uno shop belga c'era una 6900XT waterforce della gigabyte a 629€, per dire....

ninja750 11-01-2023 09:55

Quote:

Originariamente inviato da ionet (Messaggio 48074299)
mi sa che e' in arrivo un altro brutto tormentone per AMD:(

stanno rientrando svariate rx 6000 morte improvvisamente
pare accomunati dallo stesso driver 22.11.2 (WHQL)

https://wccftech.com/amd-radeon-rx-6...cracked-chips/

speriamo in un falso allarme

pensa :eek: avevano tutti gli ultimi driver :eek:

sarebbe una notizia?

Quote:

Originariamente inviato da Nerd1 (Messaggio 48074580)
Eh purtroppo come già detto almeno qui da noi le 6XXX hanno prezzi allucinanti per schede di due anni fa :mc: e la cosa influisce pure sul mercato dell'usato....ora che non sono più prodotte le poche che sono in giro al solito mantengono prezzi alti perchè non sono sostituite in volumi dalle nuove 79XX e gli shop non le mettono in offerta per liberare "il listino" (magazzino non lo fa più nessuno).....se non avessi una gpu che nonostante tutto gira ancora benone sarebbe una mezza tragedia :stordita:

ti posso cedere la mia 6800 MBA per 599 :O

djsnake 11-01-2023 10:03

Riguardo il problema delle 6800/6900 in Germania, premesso che per ora sono solo rumours e così è stato classificato il thread su reddit, io i driver in questione li ho da fine novembre, tendenzialmente aggiorno sempre un paio di giorni dopo l'uscita.
Non ho notato cambi di temperature o altro, la scheda funziona bene come prima. E qualche gioco un pò più pesante l'ho anche fatto, tipo god of war.
Anche in questi giorni con miles morales e raytracing attivo le temperature sono normali.
Sono a stock, con le ventole giusto un pò più spinte che di fabbrica

Nerd1 11-01-2023 10:19

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48074582)
ti posso cedere la mia 6800 MBA per 599 :O


Nerd1 11-01-2023 10:32

Quote:

Originariamente inviato da djsnake (Messaggio 48074595)
Riguardo il problema delle 6800/6900 in Germania, premesso che per ora sono solo rumours e così è stato classificato il thread su reddit, io i driver in questione li ho da fine novembre, tendenzialmente aggiorno sempre un paio di giorni dopo l'uscita.
Non ho notato cambi di temperature o altro, la scheda funziona bene come prima. E qualche gioco un pò più pesante l'ho anche fatto, tipo god of war.
Anche in questi giorni con miles morales e raytracing attivo le temperature sono normali.
Sono a stock, con le ventole giusto un pò più spinte che di fabbrica

eeeeeeeeeeh ragazzi miei

qualcuno non ha mandato giù la trollata sul cavo 12 pin alla presentazione e i mod migliori su reddit li ha nvidia, c'è poco da dire :O

fra55 11-01-2023 10:59

Parlano anche di coil whine che prima non era presente sulle schede..
Mah, mi sembra strano. Qualcuno di voi ha notato qualcosa di simile?

alethebest90 11-01-2023 12:44

Quote:

Originariamente inviato da grey.fox (Messaggio 48074263)
Ho provato ora per curiosità, visto che ho praticamente la tua vecchia configurazione con R5 2600 e 6600XT, tutto a default.


-----------------------

Unigine Heaven Benchmark 4.0
FPS:
116.1
Score:
2924
Min FPS:
32.2
Max FPS:
278.8

Render:
Direct3D11
Mode:
1920x1080 8xAA fullscreen
Preset
Custom
Quality
Ultra
Tessellation:
Extreme

-------------

Unigine Valley Benchmark 1.0
FPS:
103.0
Score:
4308
Min FPS:
37.9
Max FPS:
193.9

Render:
Direct3D11
Mode:
1920x1080 8xAA fullscreen
Preset
Extreme HD

Secondo me prima avevi qualcosa di incasinato perché rilevo valori abbastanza più alti, soprattutto nei minimi.

Prossima settimana dovrei montare un 5700X e riprovo pure io.

grazie effettivamente è molto strano, posta i risultati appena puoi con il 5700X per capire se sono limitato da qualcosa...per gli FPS minimi si qualche piccolo impuntamento perchè non erano valori che ho visto spesso ma a quel punto presumo piu il sistema un po incasinato ?

settimana porssima dovrei montare delle ram a 3600mhz piu performanti e rifaccio i test

Gyammy85 11-01-2023 12:48

Quote:

Originariamente inviato da fra55 (Messaggio 48074701)
Parlano anche di coil whine che prima non era presente sulle schede..
Mah, mi sembra strano. Qualcuno di voi ha notato qualcosa di simile?

La mia 6700xt reference ha sempre fatto un pò di coil wine ogni tanto, non so se ora ne fa di più o di meno

Maury 11-01-2023 15:00

Epidemia di Radeon RX 6800 e 6900 danneggiate

https://www.tomshw.it/hardware/epide...pa-dei-driver/

Maronna ma che ci fanno con queste gpu ?? :rolleyes:

Blee 11-01-2023 15:08

Quote:

Originariamente inviato da Maury (Messaggio 48075130)
Epidemia di Radeon RX 6800 e 6900 danneggiate

https://www.tomshw.it/hardware/epide...pa-dei-driver/

Maronna ma che ci fanno con queste gpu ?? :rolleyes:

Effettivamente, io ho installato i driver in questione ed ho vuto un aumento della Junc. Temp di qualche grado sulla 6900xt Nitro. Ora fuggo verso i vecchi driver per siurezza. Però non commento....:mc:

Nerd1 11-01-2023 15:08

Nella storia malfunzionamenti alle GPU causate da driver sono successi ma perchè essenzialmente spegnevano la ventola, ma non è che si crepa in due il die, lì ci vuole una bella forza meccanica da applicare in base alle foto che ho visto

Gundam1973 11-01-2023 16:34

Quote:

Originariamente inviato da Nerd1 (Messaggio 48075141)
Nella storia malfunzionamenti alle GPU causate da driver sono successi ma perchè essenzialmente spegnevano la ventola, ma non è che si crepa in due il die, lì ci vuole una bella forza meccanica da applicare in base alle foto che ho visto

Che un driver spacca un die in quel modo non ci credo neanche se me lo facesse davanti gli occhi la mia 6900xt....non sanno piu che scrivere sti giornalai....

Nerd1 11-01-2023 17:58

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 48075140)
Effettivamente, io ho installato i driver in questione ed ho vuto un aumento della Junc. Temp di qualche grado sulla 6900xt Nitro. Ora fuggo verso i vecchi driver per siurezza. Però non commento....:mc:

azzz addirittura di qualche grado, io formatterei....

LentapoLenta 11-01-2023 18:02

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48075264)
Che un driver spacca un die in quel modo non ci credo neanche se me lo facesse davanti gli occhi la mia 6900xt....non sanno piu che scrivere sti parolai....

FIXED

Normale disinformatja di regime.

Gho57 11-01-2023 18:53

E poi quei driver hanno data di release dell'8 dicembre.Schede che hanno più di 2 anni e quindi fuori rma, chissà che uso che ne avran fatto,altro che driver.

Io ce li ho tutt'ora installati e testando sui vari benchmark (3dmark, furmark ecc..) e sui giochi come cod mw, mw2, new world, skyrim non ci sono segni di overvolt, overclock, spike vari. Scala sempre nello stesso modo lineare, sia di frequenze che di voltaggi e wattaggi. Poi magari domani mi si apre a metà ma intanto...:stordita:

Blee 11-01-2023 19:19

Quote:

Originariamente inviato da Gho57 (Messaggio 48075459)
E poi quei driver hanno data di release dell'8 dicembre.Schede che hanno più di 2 anni e quindi fuori rma, chissà che uso che ne avran fatto,altro che driver.

Io ce li ho tutt'ora installati e testando sui vari benchmark (3dmark, furmark ecc..) e sui giochi come cod mw, mw2, new world, skyrim non ci sono segni di overvolt, overclock, spike vari. Scala sempre nello stesso modo lineare, sia di frequenze che di voltaggi e wattaggi. Poi magari domani mi si apre a metà ma intanto...:stordita:

Però io sono ripassato ai precedenti e vanno molto meglio. C'era qualcosa negli ultmi che non faceva andar proprio bene la scheda. Lo avevo notato già prima dell'uscita dell'articolo

Gho57 11-01-2023 19:22

Stesso punteggio nei benchmark e stessi fps nei giochi da parte mia. Che problemi avresti con questi ultimi?

Blee 11-01-2023 19:28

Quote:

Originariamente inviato da Gho57 (Messaggio 48075492)
Stesso punteggio nei benchmark e stessi fps nei giochi da parte mia. Che problemi avresti con questi ultimi?

Ripeto, le memorie erano salite di aulche grado, e in genere mi rendeva la scheda un po' insabile, tutto a stock. Ho reinstallato il precedente e tutto liscio. La scheda è più tranquilla. Magari è in accoppiata con il mio sistema che dava problemi, non saprei.

grey.fox 11-01-2023 21:04

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 48075494)
Ripeto, le memorie erano salite di aulche grado, e in genere mi rendeva la scheda un po' insabile, tutto a stock. Ho reinstallato il precedente e tutto liscio. La scheda è più tranquilla. Magari è in accoppiata con il mio sistema che dava problemi, non saprei.

Che versione hai reinstallato di preciso?

Blee 11-01-2023 21:12

Quote:

Originariamente inviato da grey.fox (Messaggio 48075591)
Che versione hai reinstallato di preciso?

Quello subito precedente. Mi pare 22.10.3. Appena accendo il pc saprò dirti meglio

Gho57 11-01-2023 21:51

Cmq sa tanto di cazzata questa dei driver. Ti portano una scheda non funzionante e chi ti dice che l'utente abbia gli ultimi driver?

Driver usciti l'8 di dicembre e hai 60 schede già in riparazione ai primi di gennaio? con tanto di feste in mezzo? solo in germania?

Nemmeno plausibile l'idea degli spike di corrente sulla linea in quella zona, anche perchè l'ali riuscirebbe tranquillamente a calmarli. boh...

Lan_Di 11-01-2023 23:25

forse ancient gameplay, il portoghese capellone, ha svelato l'arcano sulla questione GPU fritte

https://www.youtube.com/watch?v=CIqjm4KyYJI

Secondo lui alcuni utenti hanno installato la prima release di driver dedicati esclusivamente ad RDNA3 - 7900 i 22.12.1, in quanto in quella versione l'installer non impediva l'installazione del driver per le schede dalla RDNA2 in giù, come invece è stato implementato per seconda release.
Inoltre da quello che dice i driver di novembre e dicembre per le 6000 sono gli stessi, cambia solo la certificazione WHQL, per cui ci sarebbero dovute essere segnalazioni di questo tipo già da prima della fine di dicembre, come invece riporta il laboratorio tedesco che ha segnalato l'anomalia.
Invece i driver 22.12.1 esclusivi rx 7900 sono stati rilasciati il 13/12/2022 per cui anche l'orizzonte temporale sembra coincidere, con le sue supposizioni.

E' arrivato a questa conclusione anche da alcuni commenti in cui utenti lamentavano malfuzionamenti proprio per avere installato il driver errato.

sniperspa 12-01-2023 00:15

Io sono ancora con quelli di settembre

Sarò vecchio ma tutta sta fretta di aggiornare i driver non la capisco :boh:

ninja750 12-01-2023 09:05

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 48075765)
Io sono ancora con quelli di settembre

giugno :D

Blee 12-01-2023 09:13

li ho aggiornati perchè ho preso da poco una rx6900xt. Solitamente li tengo fino a che vanno bene

Gyammy85 12-01-2023 09:44

Quote:

Originariamente inviato da Lan_Di (Messaggio 48075729)
forse ancient gameplay, il portoghese capellone, ha svelato l'arcano sulla questione GPU fritte

https://www.youtube.com/watch?v=CIqjm4KyYJI

Secondo lui alcuni utenti hanno installato la prima release di driver dedicati esclusivamente ad RDNA3 - 7900 i 22.12.1, in quanto in quella versione l'installer non impediva l'installazione del driver per le schede dalla RDNA2 in giù, come invece è stato implementato per seconda release.
Inoltre da quello che dice i driver di novembre e dicembre per le 6000 sono gli stessi, cambia solo la certificazione WHQL, per cui ci sarebbero dovute essere segnalazioni di questo tipo già da prima della fine di dicembre, come invece riporta il laboratorio tedesco che ha segnalato l'anomalia.
Invece i driver 22.12.1 esclusivi rx 7900 sono stati rilasciati il 13/12/2022 per cui anche l'orizzonte temporale sembra coincidere, con le sue supposizioni.

E' arrivato a questa conclusione anche da alcuni commenti in cui utenti lamentavano malfuzionamenti proprio per avere installato il driver errato.

Perché giustamente sulle 6000 mettevano i driver per le 7000 :oink: :O :oink: :O

Alekx 12-01-2023 09:59

Io a novembre ho dovuto aggiornare per via del cambio GPU 580 VS 6700Xt e chiaramente i driver disponibili erano quelli.

Attualmente ho questi sotto e la mia 6700xt non pare avere problemi di nulla.

Difficilmente li cambio a meno che non ci siano integrazioni su nuovi giochi o bug importanti che vengono risolti, magari appena escono i nuovi li aggiorno questa volta per togliermi ogni dubbio.

Cmq il protoghese potrebbe avere ragione, attualmente sono usciti i nuovi driver delle 7000 e anche li chi li installa richia di fare la stessa fine, l' uTonto medio questo e' .

Cmq vedere le foto di GPU praticamente aperte "come na cozza" non penso che sia colpa di un driver......... magari sono schede usate per mining poi vendute e chi le ha acquistate se l'e' presa nel :ciapet: anche perche' guardacaso si parla delle versioni piu' prestanti 6800 e 6900 mentre nessuna 6700.

Gyammy85 12-01-2023 10:08

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 48075994)
Io a novembre ho dovuto aggiornare per via del cambio GPU 580 VS 6700Xt e chiaramente i driver disponibili erano quelli.

Attualmente ho questi sotto e la mia 6700xt non pare avere problemi di nulla.

Difficilmente li cambio a meno che non ci siano integrazioni su nuovi giochi o bug importanti che vengono risolti, magari appena escono i nuovi li aggiorno questa volta per togliermi ogni dubbio.

Cmq il protoghese potrebbe avere ragione, attualmente sono usciti i nuovi driver delle 7000 e anche li chi li installa richia di fare la stessa fine, l' uTonto medio questo e' .

Cmq vedere le foto di GPU praticamente aperte "come na cozza" non penso che sia colpa di un driver......... magari sono schede usate per mining poi vendute e chi le ha acquistate se l'e' presa nel :ciapet: anche perche' guardacaso si parla delle versioni piu' prestanti 6800 e 6900 mentre nessuna 6700.

Ormai è ordinaria amministrazione, devi aprirle per fixare i tremendi difetti di design e costruttivi dei produttori :sofico:

Lan_Di 12-01-2023 11:06

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 48075994)
Io a novembre ho dovuto aggiornare per via del cambio GPU 580 VS 6700Xt e chiaramente i driver disponibili erano quelli.

Attualmente ho questi sotto e la mia 6700xt non pare avere problemi di nulla.

Difficilmente li cambio a meno che non ci siano integrazioni su nuovi giochi o bug importanti che vengono risolti, magari appena escono i nuovi li aggiorno questa volta per togliermi ogni dubbio.

Cmq il protoghese potrebbe avere ragione, attualmente sono usciti i nuovi driver delle 7000 e anche li chi li installa richia di fare la stessa fine, l' uTonto medio questo e' .

Cmq vedere le foto di GPU praticamente aperte "come na cozza" non penso che sia colpa di un driver......... magari sono schede usate per mining poi vendute e chi le ha acquistate se l'e' presa nel :ciapet: anche perche' guardacaso si parla delle versioni piu' prestanti 6800 e 6900 mentre nessuna 6700.

In teoria con gli ultimi driver non dovrebbe esserci più questo rischio, il portoghese capellone dice che c'è un check nell'installer che in caso di schede non supportate blocca il processo.

Cosa che comunque AMD avrebbe dovuto fare dall'inizio visto che sono 2 fork distinti

Alekx 12-01-2023 11:08

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 48076010)
Ormai è ordinaria amministrazione, devi aprirle per fixare i tremendi difetti di design e costruttivi dei produttori :sofico:

Guarda non dico che tutte le ciambelle escono con il buco ma sinceramente le attuali GPU dovrebberoi essere a dir poco perfette visti i costi lievitati alle stelle.

Ai tempi della mia R9 290 ASUS pagata uno sconocchio, aveva problemi di surriscaldamento se non adeguamente raffreddata per poi scoprire che utilizzava, con mio frande rodimanto di :ciapet:, il dissipatore della GPU ASUS con chipset NVIDIA, questo per un loro risparmio e per massimizzare lo "spennamento" dell'utente.

Oggi visti i prezzi di uno stipendio medio di una GPU medio alta, personalmente ESIGGO che sia vicina alla perfezione e che non si ricada in prodotti scadenti fatti in fretta e furia senza effettuare TEST severi, che di parli di NVIDIA, AMD, INTEL etc...

Gyammy85 12-01-2023 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 48076113)
Guarda non dico che tutte le ciambelle escono con il buco ma sinceramente le attuali GPU dovrebberoi essere a dir poco perfette visti i costi lievitati alle stelle.

Ai tempi della mia R9 290 ASUS pagata uno sconocchio, aveva problemi di surriscaldamento se non adeguamente raffreddata per poi scoprire che utilizzava, con mio frande rodimanto di :ciapet:, il dissipatore della GPU ASUS con chipset NVIDIA, questo per un loro risparmio e per massimizzare lo "spennamento" dell'utente.

Oggi visti i prezzi di uno stipendio medio di una GPU medio alta, personalmente ESIGGO che sia vicina alla perfezione e che non si ricada in prodotti scadenti fatti in fretta e furia senza effettuare TEST severi, che di parli di NVIDIA, AMD, INTEL etc...

Le schede sono perfette perché operano nelle condizioni imposte di fabbrica, quelle difettose di progetto erano le 290x blower e le 480 blower

Freisar 12-01-2023 11:32

Perché mi puzza di mining :)

StylezZz` 12-01-2023 11:38

Si ma anche se fossero state usate per minare, come si spiega quel die completamente dilaniato? Forse hanno superato i 110°C di hotspot :D

Gyammy85 12-01-2023 11:44

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 48076177)
Si ma anche se fossero state usate per minare, come si spiega quel die completamente dilaniato? Forse hanno superato i 110°C di hotspot :D

Avranno serrato un pò le viti che gli operai amd si sccocciavano di fare, quindi si è frantumata, ma fino a quando ha funzionato era talmente fresca che le ventole si ghiacciavano :sofico:

Nerd1 12-01-2023 11:45

I die fusi hanno tutt'altro aspetto di solito, li sembra che ci abbiano appoggiato sopra il cooler di una 4090

Gyammy85 12-01-2023 11:54

Da una parte ste schede costano troppo assai tantissimo di più, dall'altro una volta comprate non ci facciamo scrupolo a farci ogni tipo di esperimento
Quindi le opzioni sono due, o abbiamo talmente tanti soldi che 1000 euro uno li prende e li rompe, oppure abbiamo una enorme fiducia nelle nostre capacità, da qui la lamentela nei confronti di quelli che dovrebbero averne di più e invece ne hanno di meno
Poi c'è la terza che è quella dei capricci da bambino che rompe il suo gioco per farsene comprare un altro che gli piace di più, ma non voglio pensarlo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.