Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking estremo (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=131)
-   -   [HOW TO] Dewar homemade con 50€ (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1950740)


rug22 20-03-2009 13:22

[HOW TO] Dewar homemade con 50€
 
Attualmente ho il tappeto di casa sotto i -200°,d'altronde il dewar da qualche parte dovevo pure provarlo.



Era un po' che non scrivevo ma avevo le mie buone ragioni,facevo il tamarro con la car e la tectonick,mica pizza e fichi:D



Dopo il freezer,la miscela olio e il tolotto delle ram,altro esperimento,dewar autocostruito.



Come tutte le buone idee,mi vengono nei momenti in cui penso a tutt'altro,precisamente uscivo dalla facoltà di fisica pensando all'orale che ci sarebbe stato da lì a breve,quando vedo un oggetto che attira la mia attenzione.



Solitamente è un rifiuto,ma in questo caso si è rivelato utile...l'ho preso e ho pensato,chissà se con 50€ riesco a farci un dewar sui 20L;l'alternativa era comprare 1000€ di dewar,essendo uno studente non è assolutamente alla mia portata,d'altro canto le prestazioni offerte dal ghiaccio secco dopo un po' sono limitate.



Oggi l'ho testato,niente rotture e le pareti esterne rimangono a temperatura esterna,insomma,un successo.





Anche perchè,ho scommesso col fornitore dell'azoto liquido che non si rompeva,ho vinto un pieno di azoto gratis.





Forza,vediamo in quanti riescono a indovinare cosa ho fatto...ricordatevi,la soluzione è più semplice di quel che sembra.

Speciali ringraziamenti a giampa e la morte nera,mi hanno sopportato per un po':D

nidecker 20-03-2009 13:59

mmmm bravo intanto :D
Mi verrebbe da pensare ad un boccione dell'acqua, quelli per i distributori che porta la Vanda in camera cafè :D , ma essendo in plastica...e poi sarebbe già esploso asd
Ci sono: boccione caffè illy :O

Scherzi a parte, è un contenitore in metallo, presumo con un'intercapedine per annullare la conduzione termica, di capacità 20 lt circa, che di solito è un rifiuto a fine ciclo d'utilizzo. Ma i 50 euri che dici sono per il pieno d'azoto, right?

Posti qualche foto del tolotto per ram please?

:)

rug22 20-03-2009 14:04

No,50€ è il costo del dewar,di tutta la struttura.

Hai detto cose giuste e cose sbagliate,ci hai pensato sopra.

Niente metallo,costava troppo.

nidecker 20-03-2009 14:21

Quote:

Originariamente inviato da rug22 (Messaggio 26770162)
No,50€ è il costo del dewar,di tutta la struttura.

Hai detto cose giuste e cose sbagliate,ci hai pensato sopra.

Niente metallo,costava troppo.

Non può essere plastica...ma quei 50 euri per cosa li hai spesi? Hai acquistato dei pezzi (viteria etc) per modificarlo/adattarlo?
Altro indizio :fagiano:

P.S: foto tolotto ram! :D

rug22 20-03-2009 14:26

foto del tolotto after,qui siamo off topic:D

Guarda che il dewar l'ho costruito io,ho usato un rifiuto.

Ora però mi spieghi perchè la plastica non va bene:D

rug22 20-03-2009 14:36


rug22 20-03-2009 14:45


carpo93 20-03-2009 14:46

lo hai già provato?
se funzia lo faccio anche io
era l'unica cosa che mi frenava per passare da dice a ln2

nidecker 20-03-2009 14:46

Quote:

Originariamente inviato da rug22 (Messaggio 26770564)
foto del tolotto after,qui siamo off topic:D

Guarda che il dewar l'ho costruito io,ho usato un rifiuto.

Ora però mi spieghi perchè la plastica non va bene:D

La plastica va bene ma le pareti del contenitore presumo debbano essere abbastanza spesse sia per l'isolamento termico sia perchè la pressione, all'interno di un dewar non perfettamente isolato ma influenzato dalla T° esterna, aumenta e rischia di fare booom :D ...
Più che altro non mi fiderei a fare un dewar in plastica :nono:

foto del tolotto in pvt (quando vuoi)

edit: il boccione dell'acqua, c'ho beccato! XDDD

rug22 20-03-2009 14:51

Quote:

Originariamente inviato da carpo93 (Messaggio 26770890)
lo hai già provato?
se funzia lo faccio anche io
era l'unica cosa che mi frenava per passare da dice a ln2


Si,stamattina l'ho tenuto per 5 orette con dell'azoto dentro facendo qualche prova...il tizio dell'azoto liquido era :eek: :eek: non ci credeva neanche lui.

Quote:

Originariamente inviato da nidecker (Messaggio 26770904)
La plastica va bene ma le pareti del contenitore presumo debbano essere abbastanza spesse sia per l'isolamento termico sia perchè la pressione, all'interno di un dewar non perfettamente isolato ma influenzato dalla T° esterna, aumenta e rischia di fare booom :D ...
Più che altro non mi fiderei a fare un dewar in plastica :nono:

foto del tolotto in pvt (quando vuoi)

edit: il boccione dell'acqua, c'ho beccato! XDDD

Ho irrobustito la struttura,considera che tirando un pugno non si flette di niente.

Viste le piattaforme che uso,attualmente non ho problemi di coldbug,quindi l'azoto lo verso nel tolotto senza spillatore,ma per lo spillatore ci sto lavorando.

PS:una bottiglia di pet da 2 l resiste a 7 atmosfere...meglio di un copertone per auto.

rug22 20-03-2009 18:49


pippo369 20-03-2009 19:02

Potrebbe pure funzionare ed essere un buon espediente per risparmiare un bel pò di soldini. Il problema è che non è a norma, ed in teoria non dovrebbero neanche riempirtelo. Già fanno storie a riempirti un dewar normale se non sei una ditta. Se poi conosci l'omino dell'azoto e chiude un'occhio è un'altra storia. ;)

rug22 20-03-2009 19:02

Nel frattempo che vi scervellate un po' sull'utilizzo del legno,spiego come ho fatto col poliuretano.

Innanzitutto,luogo ventilato e vestiti sacrificabili,il poliuretano macchia e anche tanto.

Io ho cominciato con la base,l'ho capovolto e ho cominciato a spruzzare la base.

Una volta indurita,altro strato di schiuma,in totale sono ca 15cm.

Poi,è stata la volta dei lati,l'ho messo coricato e ho diviso in dewar in otto parti,spruzzavo un ottavo,appena asciugava passavo a quello accanto.

In sintesi,prima di andare all'uni,spruzzavo,ritornavo a pranzo,altra spruzzata,poi andavo a lavoro,ritornavo e altra spruzzata.

In 4 giorni ho ottenuto il risultato della foto,una grezzata assurda che però oltre a essere più rigido dell'originale,cominciava a essere un buon isolante...

Poi mi son detto,ora è il momento dell'aria.

Mdf fogli 60*60 cm,spessore 3mm,3,50€.

rug22 20-03-2009 19:04

Quote:

Originariamente inviato da pippo369 (Messaggio 26774211)
Potrebbe pure funzionare ed essere un buon espediente per risparmiare un bel pò di soldini. Il problema è che non è a norma, ed in teoria non dovrebbero neanche riempirtelo. Già fanno storie a riempirti un dewar normale se non sei una ditta. Se poi conosci l'omino dell'azoto e chiude un'occhio è un'altra storia. ;)

Non sottovalutare mai gli ingegneri chimici,anche gli studenti.

Stamattina il tizio era così:eek:

Gli ho detto,facciamo una prova,scommessina che il mio isola meglio del suo?

Riempiti,abbiamo aspettato 2 orette,le pareti del suo dewar erano sui 15°,le mie erano a temperatura ambiente;anche dopo 5 ore,il fondo era leggermente sotto la temperatura ambiente,ma roba di poco.


Riguardo la robustezza,poi ne riparliamo:O

nidecker 20-03-2009 19:23

Buono dai, come idea mi piace...se isolato a dovere dovrebbe fare il suo sporco lavoro
Rimango dubbioso sulla resistenza della plastica (alla lunga) a -200 e passa

Comunque un dewar costa 1000 euro!?!?!? Sticazzi
Ora capisco perchè molti lo affittano

Buon lavoro

rug22 20-03-2009 19:28

Non è plastica,è PET.

Fate una prova,prendete una bottiglia di plastica di 2 l,piena di acqua,chiudetela.

Bene,provate a farla esplodere,provate di tutto,metteteci anche 200 kg sopra,resiste.

Spessore?forse 0,2mm...considerando che il mio bidone è over 2mm....la robustezza vien da sè.

rug22 20-03-2009 19:36

Continuiamo...il legno.

Mi son detto,ora sfruttiamo un po' l'aria...ho fatto una bella intercapedine.l'ho sagomato per benino in maniera da avere dei cerchi con un diametro di 16cm più grande del bidone schiumato.

Vul 20-03-2009 20:01

Quote:

Originariamente inviato da rug22 (Messaggio 26774571)
Non è plastica,è PET.

Fate una prova,prendete una bottiglia di plastica di 2 l,piena di acqua,chiudetela.

Bene,provate a farla esplodere,provate di tutto,metteteci anche 200 kg sopra,resiste.

Spessore?forse 0,2mm...considerando che il mio bidone è over 2mm....la robustezza vien da sè.

non esagerare con piu di 100 kili le bottiglie scoppiano.
Fai conto che se lanci una bottiglia piena dal sesto piano si squarta,te lo dico per esperienza,fatti un calcolo della forza con cui arriva a terra (fai conto sono 30 metri piu o meno)

rug22 20-03-2009 20:03

Quote:

Originariamente inviato da Vul (Messaggio 26775029)
non esagerare con piu di 100 kili le bottiglie scoppiano.
Fai conto che se lanci una bottiglia piena dal sesto piano si squarta,te lo dico per esperienza,fatti un calcolo della forza con cui arriva a terra (fai conto sono 30 metri piu o meno)

Alt,sono due cose diverse,tu applichi un impulso preciso in un punto,io parlo di una forza.;)



si capisce?

K Reloaded 20-03-2009 20:04

moved in xtreme :D

ps. seguo con curiosità ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.