Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] nVidia PhysX (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022)


kinotto88 24-08-2009 23:19

Quote:

Originariamente inviato da DVD2005 (Messaggio 28626558)
ok :)

dai dai...:boxe:

Kyuzo 25-08-2009 06:17

Quote:

Originariamente inviato da Catan (Messaggio 28626107)
ma infatti si, secondo me cmq andrebbe abinato anche alla vga principale.
del tipo ho una 280-285-295 sono tutte vga che hanno potenza di calcolo in esubero...abinarci una vga da 32sp sarebbe uno spreco sia per i 40E della vga, sia per le prestazioni, che secondo me non cambierebbero di una virgola.

al contrario abinarci una gtx260 sarebbe ancor + uno spresco perchè credo di quella vga si e no il 20-30% sarebbe usato per la fisica.

quindi credo il top prezzo prestazioni consumi e sfruttamento, adesso come adesso una 9600gt è l'ideale.
viene sfruttata bene e non c'è ne potenza sprecata, come abbinare da una 9800gtx in su, ne si stà sempre col dubbio che la schedina da 32sp possa essere in qualche modo sottostimata.

La 9600 GT garantisce delle buone prestazioni ed un consumo di risorse non eccessivo. Ciao!

aL!LuKa 25-08-2009 07:46

Quote:

Originariamente inviato da Catan (Messaggio 28624471)
allora con una 295 stai a posto, hai abbastanza potenza elaborativa per rendering e fisica...

certo se proprio vuoi usarla totalmente per il rendering...

prendere una gtx260 secondo me, è eccessivo, esborso di denaro troppo (150E se la prendi nuova, 120E usata) per ottenere una decina di frame in + nei giochi che supportano physic mi pare troppo.

oggettivamente visto che hai una potenza elaborativa "importante" devi affiancargli una vga che con potenza sufficiente ma che scaldi e consumi anche poco.

oggettivamente ti consiglierei o una 9600gt, magari con il chip da 55nm, oppure una 9800gt o 8800gt...
gia secondo me una 8800gts,9800gtx è sprecata per lo scopo a cui la devi utilizzare.

quindi 9600gt la trovo perfatta, ottimo connubio prestazioni prezzo consumo nell'ambito del calcolo fisico.
9800gt sarebbe il top, alla fine 112sp sono + che sufficienti.

ho un problema però...nello slot pci-ex ho la scheda audio..e gli slot disponibili erano due e due occupati..come posso fare?

Catan 25-08-2009 11:14

Quote:

Originariamente inviato da aL!LuKa (Messaggio 28628266)
ho un problema però...nello slot pci-ex ho la scheda audio..e gli slot disponibili erano due e due occupati..come posso fare?

eh non vedo molte risposte a questo...
devi togliere l'audio e far spazio ad una vga.
poi scusa le audio pci-ex sono tutte 1x o al max 4x non hai un altro connettore libero dove metterle?
che mobo hai?

aL!LuKa 25-08-2009 11:33

Quote:

Originariamente inviato da Catan (Messaggio 28630714)
eh non vedo molte risposte a questo...
devi togliere l'audio e far spazio ad una vga.
poi scusa le audio pci-ex sono tutte 1x o al max 4x non hai un altro connettore libero dove metterle?
che mobo hai?

evga 790i ftw..

ho questa come scheda audio:
http://it.creative.com/products/prod...&product=17791

macca4motion 25-08-2009 12:03

Quote:

Originariamente inviato da aL!LuKa (Messaggio 28630964)
evga 790i ftw..

ho questa come scheda audio:
http://it.creative.com/products/prod...&product=17791

La tua mobo ha 3 slot per schede video PCI-X16 e 2 pci-x1, puoi mettere la scheda audio in uno dei due pci-x1 al massimo....

aL!LuKa 25-08-2009 12:07

Quote:

Originariamente inviato da macca4motion (Messaggio 28631347)
La tua mobo ha 3 slot per schede video PCI-X16 e 2 pci-x1, puoi mettere la scheda audio in uno dei due pci-x1 al massimo....

ho la 295 nello slot centrale..devo vedere se mettendo l'audio nel primo slot e l'altra scheda video nel terzo ci sta tutto e se ce un filo d'aria...:sofico:

la 9600gt quanto viene a costare?
secondo voi meglio comprarla nuova o usata?

papo75 25-08-2009 12:57

ma una 8600, da adibire per la sola fisica, in abbinamento alla VGA principale, è insufficiente?

Catan 25-08-2009 13:21

Quote:

Originariamente inviato da aL!LuKa (Messaggio 28631410)
ho la 295 nello slot centrale..devo vedere se mettendo l'audio nel primo slot e l'altra scheda video nel terzo ci sta tutto e se ce un filo d'aria...:sofico:

la 9600gt quanto viene a costare?
secondo voi meglio comprarla nuova o usata?

quella da 512mb sta sui 70-75E nuova, usata qui sul mercatino costa sui 40-45E usata.
quindi se tanto mi da tanto spendi di meno e vai tranquillo.

Catan 25-08-2009 13:22

Quote:

Originariamente inviato da papo75 (Messaggio 28632106)
ma una 8600, da adibire per la sola fisica, in abbinamento alla VGA principale, è insufficiente?

no come standard ci sono tutti, 32sp e 256mb quindi vai tranquillo.
dipende dalla vga a cui si abina
se è una 8800gtx-gts,9800gtx, e similari, diciamo da una 9600gt in su è perfetta.
se gia pensi di metterla su una gtx260 credo non ci siano grandissimi cambiamenti.

aL!LuKa 25-08-2009 13:33

Quote:

Originariamente inviato da Catan (Messaggio 28632444)
no come standard ci sono tutti, 32sp e 256mb quindi vai tranquillo.
dipende dalla vga a cui si abina
se è una 8800gtx-gts,9800gtx, e similari, diciamo da una 9600gt in su è perfetta.
se gia pensi di metterla su una gtx260 credo non ci siano grandissimi cambiamenti.

perciò tu dici che se la abbino alla 295 ci saranno cambiamenti nulli...sbaglio?

e se la abbino proprio ad una vga della fisica tipo questa? http://www.bfgtech.com/physx/bfgphysx.html

eliovinci 25-08-2009 13:40

Ragazzi ma sarebbe possibile sfruttare due gpu per la fisica? volendo prendere una gtx275 mi avanza una 9600gt che potrei sempre montare (se riesco ad infilarla, ma i produttori non riescono a fare una mobo con abbastanza spazio tra i pci-e o se ne fregano?).

aL!LuKa 25-08-2009 13:52

Quote:

Originariamente inviato da eliovinci (Messaggio 28632685)
Ragazzi ma sarebbe possibile sfruttare due gpu per la fisica? volendo prendere una gtx275 mi avanza una 9600gt che potrei sempre montare (se riesco ad infilarla, ma i produttori non riescono a fare una mobo con abbastanza spazio tra i pci-e o se ne fregano?).

ma vendimela a me la tua 9600gt ;)

papo75 25-08-2009 14:17

Quote:

Originariamente inviato da Catan (Messaggio 28632444)
no come standard ci sono tutti, 32sp e 256mb quindi vai tranquillo.
dipende dalla vga a cui si abina
se è una 8800gtx-gts,9800gtx, e similari, diciamo da una 9600gt in su è perfetta.
se gia pensi di metterla su una gtx260 credo non ci siano grandissimi cambiamenti.

ho una GTX 275.
Abbinando una 8600 a questa VGA (cioè alla 275) non avrei vantaggi nemmeno in termini di FPS?

Catan 25-08-2009 16:32

Quote:

Originariamente inviato da aL!LuKa (Messaggio 28632602)
perciò tu dici che se la abbino alla 295 ci saranno cambiamenti nulli...sbaglio?

e se la abbino proprio ad una vga della fisica tipo questa? http://www.bfgtech.com/physx/bfgphysx.html

Quote:

Originariamente inviato da eliovinci (Messaggio 28632685)
Ragazzi ma sarebbe possibile sfruttare due gpu per la fisica? volendo prendere una gtx275 mi avanza una 9600gt che potrei sempre montare (se riesco ad infilarla, ma i produttori non riescono a fare una mobo con abbastanza spazio tra i pci-e o se ne fregano?).

Quote:

Originariamente inviato da papo75 (Messaggio 28633194)
ho una GTX 275.
Abbinando una 8600 a questa VGA (cioè alla 275) non avrei vantaggi nemmeno in termini di FPS?

per una gtx275 che ha un ottima potenza elaborativa da sola, oggettivamente chedo che una 8600 faccia poco.
cmq provate. non si sa mai.
una 9600gt è perfetta quindi un accoppiata gtx275-9600gt secondo me è perfetta.

per la schedina ageia...bèh è la prima uscita, prima dell'acquisizione da parte di nvidia...oggettivamente ci sono delle prove in cui si guadagna molto di + abinando una 9600gt che non quella scheda.
che cmq è una scheda di 2 anni ormai.

la scheda ageia è quasi un fossile, tanto vale ormai accoppiare vga potente per il rendering, e medio potente per la fisica.

papo75 25-08-2009 16:48

Quote:

Originariamente inviato da Catan (Messaggio 28635091)
per una gtx275 che ha un ottima potenza elaborativa da sola, oggettivamente chedo che una 8600 faccia poco.
cmq provate. non si sa mai.
una 9600gt è perfetta quindi un accoppiata gtx275-9600gt secondo me è perfetta.

il problema è che le 9600, anche usate, costano ancora troppo

Una 8800 sta sempre stretta??

Cmq mi sfugge ancoea come funziona la distribuzione del carico tra le due schede.
Sono io ad indicare quale delle due schede si deve occupare della fisica oppure lo fa in automatico il tool/driver specifico??
Anche se la VGA primaria è ultra potente, la seconda VGA, a patto che riesca a muovere questa fisica, non sgrava completamente la prima dal peso di questi calcoli?

Catan 25-08-2009 17:51

Quote:

Originariamente inviato da papo75 (Messaggio 28635264)
il problema è che le 9600, anche usate, costano ancora troppo

Una 8800 sta sempre stretta??

Cmq mi sfugge ancoea come funziona la distribuzione del carico tra le due schede.
Sono io ad indicare quale delle due schede si deve occupare della fisica oppure lo fa in automatico il tool/driver specifico??
Anche se la VGA primaria è ultra potente, la seconda VGA, a patto che riesca a muovere questa fisica, non sgrava completamente la prima dal peso di questi calcoli?

le 8800 vanno benissimo, io per provare ho usato una 8800gts da 320mb.

il discorso è che si da pannello di controllo si può indicare quale vga sia per il rendering e quale per la fisica.
purtroppo il carico di lavoro assegnato non è fatto in maniera trasparente all'utente.
quindi a parte il dvr nvidia nessuno sa come questo lavoro viene ripartito.

sicuramente con la singola vga, il dvr si occupa di destinare parte della potenza elaborativa della vga al computo della fisica.

il discorso è oggettivemtne poi questo dvr come si comporta nella gestione del lavoro tra le due vga quando si accoppiano una per il rendering e una per la fisica.
se oggettivamente in presenta di una grx260 in su se effettivamente vedendo una 8600 o similari sgrava tutti i conti a questa oppure continua a ripartire il tutto .

perchè oggettivamente se sgrava tutti i conti alla seconda, allora nonc i sono problemi, ma se invece continua a far fare ancora conti alla prima vga perchè la seconda on ce la fà è tutto un cavolo.

quindi per questo, non sapendo in maniera trasparente come il dvr poi assegna o ripartisce i carichi di lavoro tra le due vga, sopratutto quando c'è un cosi grande squilibrio computazionale, che conviene dare per la fisica una vga che si è sicuri avere potenza elaborativa sufficente.

cmq a sto punto tu hai la 275, se ti avanza sta 8600 ce la metti sotto e vedi se ti trovi incrementi tangibili.

ti fai prima un fluidmark e vedi se il punteggio aumenta in maniera considerevole ...

io con un i7 a default faccio 2900pnt, con una 8800gts per la fisica ne faccio 8000.

ti fai un 3dmark e controlli i cpu test, su uno faccio 29fps senza fisica e con la vga ne faccio 119.

e poi ti fai una passeggiata con unreal tournament III e vedi se abilitando la fisica il fps variano o meno...


ovviamete devi fare 3 passate di stest

gtx275 senza scheda fisica o accellerazione fisica.
gtx2975 con callerazione fisica
gtx275+8600 dedicata alla accellerazione fisica.

e vedere s oggettivamente ci sono miglioramenti computazionali consistenti.

papo75 25-08-2009 18:22

Quote:

Originariamente inviato da Catan (Messaggio 28635901)
le 8800 vanno benissimo, io per provare ho usato una 8800gts da 320mb.

il discorso è che si da pannello di controllo si può indicare quale vga sia per il rendering e quale per la fisica.
purtroppo il carico di lavoro assegnato non è fatto in maniera trasparente all'utente.
quindi a parte il dvr nvidia nessuno sa come questo lavoro viene ripartito.

sicuramente con la singola vga, il dvr si occupa di destinare parte della potenza elaborativa della vga al computo della fisica.

il discorso è oggettivemtne poi questo dvr come si comporta nella gestione del lavoro tra le due vga quando si accoppiano una per il rendering e una per la fisica.
se oggettivamente in presenta di una grx260 in su se effettivamente vedendo una 8600 o similari sgrava tutti i conti a questa oppure continua a ripartire il tutto .

perchè oggettivamente se sgrava tutti i conti alla seconda, allora nonc i sono problemi, ma se invece continua a far fare ancora conti alla prima vga perchè la seconda on ce la fà è tutto un cavolo.

quindi per questo, non sapendo in maniera trasparente come il dvr poi assegna o ripartisce i carichi di lavoro tra le due vga, sopratutto quando c'è un cosi grande squilibrio computazionale, che conviene dare per la fisica una vga che si è sicuri avere potenza elaborativa sufficente.

cmq a sto punto tu hai la 275, se ti avanza sta 8600 ce la metti sotto e vedi se ti trovi incrementi tangibili.

ti fai prima un fluidmark e vedi se il punteggio aumenta in maniera considerevole ...

io con un i7 a default faccio 2900pnt, con una 8800gts per la fisica ne faccio 8000.

ti fai un 3dmark e controlli i cpu test, su uno faccio 29fps senza fisica e con la vga ne faccio 119.

e poi ti fai una passeggiata con unreal tournament III e vedi se abilitando la fisica il fps variano o meno...


ovviamete devi fare 3 passate di stest

gtx275 senza scheda fisica o accellerazione fisica.
gtx2975 con callerazione fisica
gtx275+8600 dedicata alla accellerazione fisica.

e vedere s oggettivamente ci sono miglioramenti computazionali consistenti.

spiegazione molto chiara.

Unico neo è che la VGA per la fisica non ce lho ma dovrei proprio acquistarla :fagiano:

Ma quali sviluppi sono prewvisti per questa tecnologia??
Carmack al QuakeCon2009, durante un'intervista, mi è parso che abbia espresso il suo scetticismo al riguardo.

Ma tornando a quello che si sa, sono previsti sempre piu titoli a supportare i Physx oppure sa piu di fuoco di paglia??

Catan 25-08-2009 18:41

Quote:

Originariamente inviato da papo75 (Messaggio 28636250)
spiegazione molto chiara.

Unico neo è che la VGA per la fisica non ce lho ma dovrei proprio acquistarla :fagiano:

Ma quali sviluppi sono prewvisti per questa tecnologia??
Carmack al QuakeCon2009, durante un'intervista, mi è parso che abbia espresso il suo scetticismo al riguardo.

Ma tornando a quello che si sa, sono previsti sempre piu titoli a supportare i Physx oppure sa piu di fuoco di paglia??

mah a dirtela tutta è un motore fisico e come tale si vende.
quindi i giochi che sfruttano physix invece di havoc saranno avvantaggiati, xè nvidia ha tutto da guadagnare per vendere vga supplettive.

mah resterà fino a che microsoft non deciderà di includere le chiamate alla fisica dentro le dx
rendendo di fatto inutele mettere un layer come il cuda o il cal di ati a gestire la chiamata fisica.

DVD2005 25-08-2009 22:37

Ho fatto le prime prove, vanno però approfondite.

La scheda che ho messo vicino alla 260GTX è una 9500GT 512MB DDR2 funless



L'installazione software è andata liscia al primo colpo, dopo che il sistema ha caricato i driver la scheda è comparsa nel pannello nvidia da dove si può fare la scelta di quale vga dedicare alla fisica.



La scheda viene vista poi dai vari software di gestione, come ad es Evga Precision



o RivaTuner



Il gioco che ho usato è la demo di Batman con queste impostazioni:



Per fare il test ho usato il bench di fraps, cercando di fare le stesse cose tra le due sessioni di gioco evitando di guardare il pavimento o i soffitti.

Test con render e fisica a carico della 260GTX


Quote:

Frames, Time (ms), Min, Max, Avg
5423, 167489, 22, 40, 32.378
Test con render a carico della 260GTX e fisica a carico della 9500GT

Quote:

Frames, Time (ms), Min, Max, Avg
8154, 190382, 27, 56, 42.830

Lasciando da parte la differenza negli gli fps max, può essere interessante quella presente nei minimi.

Un altro utente (Sopress) sta testando il gioco in oggetto, attendiamo i suoi test per vedere come escono.


Questi dei test fatti da un altro utente:

Quote:

Originariamente inviato da Mister Tarpone (Messaggio 28510861)
ok, finalmente ho tempo di postare sti screen

PhysX OFF:



PhysX a carico della 260:



PhysX a carico della 8600GTS (aggiunta nel secondo slot pci-e):




Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.