Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


Fabryzius 26-05-2009 16:47

Quote:

Originariamente inviato da zitama (Messaggio 27605353)
oggi ho fatto il 1 controllo ortopedico post intervento...36 gg dall'intervento.
a voi cosa hanno fatto? perchè a me è sembrato un controllo molto superficiale, non voglio sembrare la classica persona che si lamenta di tutto ma sinceramente ...bo'

ho scritto la stessa cosa pure io, il jerk test me l'ha fatto solo perchè gli ho chiesto di verificare la stabilità del ginocchio...

Fabryzius 26-05-2009 16:55

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 27601478)
ma l'iperestensione (ovvero estensione OLTRE il normale, cioè meno degli 0° di flessione o "ginocchio al contrario":D termine tecnico questo derivante da Oxford :D :D ) non è unamalattia.... è così dalla nascita, solo che il nuovo legamento nella gamba operata viene sollecitato da questa posizione, quindi con la gamba operata non forzerei mai in iperestensione il ginocchio.
Scusa, mami ricordava che tu avessi problemi in estensione, cioè a estendere completamente, non il contrario. Mi sarò sbagliato, sorry!!!

aspè, qua non si tratta di forzare in iperestensione, è il ginocchio che senza volere si flette al contrario, devo dire che mi sarà capitato in totale 3/4 volte da quando sono stato operato, però è successo;

cmq credo sia dovuto principalmente alla scarsa tonicità della gamba operata, infatti mi è capitato 2/3 volte nelle prime settimane dopo l' operazione, ultimamente mi è successo una volta uscito dal centro fisioterapico, probabilmente perchè avevo la muscolatora molto affaticata.

zitama 26-05-2009 18:10

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 27605744)
a un mese dall'intervento vedono solo se ci sono gonfiori strani, di solito neanzhe provano a vedere se il legamento tiene, è troppo presto per "forzarlo" con le varie manovre, che vengono fatte semmai a partire dal 2 mese e oltre in poi.... in sostanza dovrebbero controllare se hai l'estensione completa (la flessione non è un grosso problema ancora ) ;)

ok, allora tutto ok.
perchè a parte valutare l'estensione e la flessione ( e nemmeno tanto) non ha fatto niente altro
ah sì dimenticavo ..ha definito il mio quadricipite un budino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!::D

Stefano Landau 26-05-2009 19:29

Quote:

Originariamente inviato da zitama (Messaggio 27610095)
ok, allora tutto ok.
perchè a parte valutare l'estensione e la flessione ( e nemmeno tanto) non ha fatto niente altro
ah sì dimenticavo ..ha definito il mio quadricipite un budino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!::D

Budino è la stessa definizione che mi è venuta in mente i primi giorni di fisioterapia in piscina (a 3 settimane dall'intervento) anche per il mio quadricipite.........

Trudino 26-05-2009 20:16

A Gomma: non è vero che in Italia il trapianto da donatore (allograph) non è consentito, io mi sono operato proprio tramite questa tecnica...:)

Fabryzius 26-05-2009 20:38

Quote:

Originariamente inviato da Trudino (Messaggio 27611845)
A Gomma: non è vero che in Italia il trapianto da donatore (allograph) non è consentito, io mi sono operato proprio tramite questa tecnica...:)

donatore ? Cadavere semmai ? Anche a me pareva di aver letto che non fosse legale, anche se non mi era chiaro il perchè

Trudino 26-05-2009 21:02

Quote:

Originariamente inviato da Fabryzius (Messaggio 27612062)
donatore ? Cadavere semmai ? Anche a me pareva di aver letto che non fosse legale, anche se non mi era chiaro il perchè

Si ovvio, cadavere. Che per la cronaca poi non è mai il legamento, ma il tendine tibiale.:)

Comunque se avete info più precise al riguardo sarei curioso.:)

gomma2408 27-05-2009 08:11

Quote:

Originariamente inviato da Trudino (Messaggio 27611845)
A Gomma: non è vero che in Italia il trapianto da donatore (allograph) non è consentito, io mi sono operato proprio tramite questa tecnica...:)

io avevo letto da più parti che in Italia non è consentito....:confused:

Ma comunque il problema non era che fosse vietato, ma che non vi fossero i protocolli per i prelievi e la conservazione del trapianto.
Cosa che (hai ragione, mi sono documentato meglio ho chiesto a "conoscenti" del settore...) è possibile, anche se ancora i casi sono più unici che rari visto il consolidamento delle altre tecniche e per ora considerate "gold Standard" per i risultati in termini di tenuta del trapianto.

Uno studio di una ASL della mia regione (Toscana) ha evidenziato che:
"Gli studi sul confronto tra trapianto autologo e trapianto omologo non hanno
evidenziato differenze significative tra i due interventi. Emerge una discreta superiorità dell’autograft (prelievo tendine del paziente, ndr.) , resa problematica dalla presenza di confondenti. Le tecniche di
sterilizzazione, necessarie a ridurre l’incidenza di complicanze infettive nei soggetti trapiantati con allograft, riducono l’efficacia di tale trapianto."
Ma comunque in casi particolari resta la soluzione milgiore e sicuramente migliore rispetto a tendini artificiali, visto che il rigetto è una eventualità molto ridotta (es problemi a effettuare il trapianto autologo) ;)

gomma2408 27-05-2009 08:13

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 27611176)
Budino è la stessa definizione che mi è venuta in mente i primi giorni di fisioterapia in piscina (a 3 settimane dall'intervento) anche per il mio quadricipite.........

a me invece la "roba" che avevo sotto la cicatrice dopo 5/6 gg dall'intervento (a cusa del forte ematoma) quando me l'ha fatta uscire m'ha detto "c'hai la marmellata"":D :D Ma che, forse gli ortopedici hanno inclinazioni "culinarie" ????:D :D

gomma2408 27-05-2009 08:22

Quote:

Originariamente inviato da alfapaola (Messaggio 27608213)
.mica sbaglierò a mollare tutto a 4 mesi e mezzo dall'intervento?

"mollare tutto" a 4 mesi e mezzo che vuoi dire?? sde fai un po' di esercizi a casa e vai un po' a correre non è che molli tutto... anzi... quindi continua con quello che puoi fare perchè 4 mesi e mezzo sono pochini per mollare... e per pensare che qualcosa non vada.... devono passare almeno 8 mesi. Poi è vero che c'è chi in 3 mesi non sente niente ed in 5/6 torna a fare tutto senza avvfertire differenze, ma purtroppo non è così per tutti e te lo dico per esperienza personale. Non fare confronti con altri ma solo con te stessa cercando il miglioramento ogni giorno, anche se fai esercizi da sola, e non ti scoraggiare dei periodi anche di una settimana in cui ti sembra andare indietro, succedono ma poi una volta passati è ancora meglio di prima.... i problemi ci sono quando non puoi più fare niente, perchè ti gonfia come un pallone all'improvviso (a me è successo dopo quasi tre mesi ad esempio...) non quando non ti "senti" a posto o hai dei dolorini vari.
Abbi fiducia e continua per altri 4 mesi e poi vedrai! (lo so che è lunga, ma che ci dobbiamo fare????)
;) ;) ;)

torre234 27-05-2009 11:52

risultati risonanza
 
oggi me li han xonsegnati

assotigliamento ma privo di fratture MI
normale il ME
regolari i crociati e i collaterali
nella norma morfologia e intensita di segnali rotuleo e quadric
rotula in asse senza segni di condromalacia
grave contusione ossea con microfrattura trabecolare in sede condolidea esterna
versamento articolare....

gomma2408 27-05-2009 12:28

Quote:

Originariamente inviato da torre234 (Messaggio 27618139)
oggi me li han xonsegnati

assotigliamento ma privo di fratture MI
normale il ME
regolari i crociati e i collaterali
nella norma morfologia e intensita di segnali rotuleo e quadric
rotula in asse senza segni di condromalacia
grave contusione ossea con microfrattura trabecolare in sede condolidea esterna
versamento articolare....

Ovviamente vai da un ortopedico, io mi limito a dire la mia solo per piacere di discussione, quindi posso anche dire ca@@@te, però secondo me:

sembra che sia tutto a posto menischi e legamenti... è andata bene direi, anche se il trauma è stato abbastanza forte perchè la contusione ossea è evidente. La microfrattura riguarda la parte porosa dell'osso (trabecolare) ed è normale, ma visto che è a livello CONDILOIDEO (cioè i capi del femore, quelli che appoggiano sui menischi) bisognerebbe vedere anche che dicono a livello di cartilagini e spongiosa (parte "morbida" dell'osso...) soprattutto se anche le cartilagini sono ok allora ti è proprio andata di lusso direi... non devi far altro che riposo e ripresa piano piano delle attività....

torre234 27-05-2009 12:39

ma per le cartilagini
 
Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 27618610)
Ovviamente vai da un ortopedico, io mi limito a dire la mia solo per piacere di discussione, quindi posso anche dire ca@@@te, però secondo me:

sembra che sia tutto a posto menischi e legamenti... è andata bene direi, anche se il trauma è stato abbastanza forte perchè la contusione ossea è evidente. La microfrattura riguarda la parte porosa dell'osso (trabecolare) ed è normale, ma visto che è a livello CONDILOIDEO (cioè i capi del femore, quelli che appoggiano sui menischi) bisognerebbe vedere anche che dicono a livello di cartilagini e spongiosa (parte "morbida" dell'osso...) soprattutto se anche le cartilagini sono ok allora ti è proprio andata di lusso direi... non devi far altro che riposo e ripresa piano piano delle attività....

ma la risonanza non lo fa vedere?devo fare un altro tipo di esame??
e per il versamento se mi armo di pazienza ghiaccio arnica e argilla andra via d solo?e leggerm + sgonfio...

torre234 27-05-2009 12:44

forse non l hanno scritto...
 
Quote:

Originariamente inviato da torre234 (Messaggio 27618763)
ma la risonanza non lo fa vedere?devo fare un altro tipo di esame??
e per il versamento se mi armo di pazienza ghiaccio arnica e argilla andra via d solo?e leggerm + sgonfio...

houn bookfotografico.....della risonanza...forse si vede da li...

gomma2408 27-05-2009 14:20

Quote:

Originariamente inviato da torre234 (Messaggio 27618763)
ma la risonanza non lo fa vedere?devo fare un altro tipo di esame??
e per il versamento se mi armo di pazienza ghiaccio arnica e argilla andra via d solo?e leggerm + sgonfio...

certo, si vede dalla risonanza ma se c'era qualcosa te lo dovevano aver scritto nel referto.
Per il ginocchio gonfio devi armarti di pazienza, e fare un po' di quegli esercizi di cui si parlava, (dopo la visita dall'ortopedico, così sei più sicuro...) visto che non ci sono altre complicazioni, penso l'isometria la potrai fare. Così sgonfia prima...

alex642002 27-05-2009 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Trudino (Messaggio 27612417)
Si ovvio, cadavere. Che per la cronaca poi non è mai il legamento, ma il tendine tibiale.:)

Comunque se avete info più precise al riguardo sarei curioso.:)

Ma un cadavere non è un donatore,perchè non da l'ok;)
Certo che è l'unica tecnica possibile in certi casi,tipo ri-rottura del LCA.

gomma2408 27-05-2009 15:41

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 27621141)
Ma un cadavere non è un donatore,perchè non da l'ok;)
Certo che è l'unica tecnica possibile in certi casi,tipo ri-rottura del LCA.

Io in stanza con me avevo un ragazzo con la terza rottura al LCA, dx/sx/dx:doh:
Il primo al gin dx ha fatto il rotuleo, da uno dei principali (presidente della associazione S.I.G.A.S.C.O.T. Società Ital. del Ginocchio, artroscopia, Sport, Cartilagine e Tecn. Ortopediche) poi è venuto dal mio stesso chirurgo, dopo una rottura al sx, con s+g, e poi si farà fare il primo un'altra volta con s+g.... DA PAURA!!!! :muro: :D :D
Un altro operato 5 gg prima a me invece si era rotto dopo 4 anni (non aveva fatto molta fisioterapia) dal primo intervento con s+g, ha RIFATTO il s+g prelevandolo dall'altra gamba (ovviamente....:D :D ).... questo se gli risuccedesse sarebbe un forte candidato al trapianto da cadavere... oppure mette mano ai rotulei!!!!:mc:

torre234 27-05-2009 16:45

ci sara da fidarsi
 
Quote:

Originariamente inviato da torre234 (Messaggio 27618139)
oggi me li han xonsegnati

assotigliamento ma privo di fratture MI
normale il ME
regolari i crociati e i collaterali
nella norma morfologia e intensita di segnali rotuleo e quadric
rotula in asse senza segni di condromalacia
grave contusione ossea con microfrattura trabecolare in sede condolidea esterna
versamento articolare....

speremmu bene x i legamenti che la rnm sia esatta....ho il ginocchio un po meno gonfio da piegarlo oltre i 70 gradi nn se ne parla....nn vorrei che mi facessero i test manuali...ho ancora male a muoverlo troppo...

torre234 27-05-2009 16:46

magnetoterapia...
 
Quote:

Originariamente inviato da torre234 (Messaggio 27622547)
speremmu bene x i legamenti che la rnm sia esatta....ho il ginocchio un po meno gonfio da piegarlo oltre i 70 gradi nn se ne parla....nn vorrei che mi facessero i test manuali...ho ancora male a muoverlo troppo...

me l ha consigliata un fisiatra....qualcuno l ha mai fatta?

Fabryzius 27-05-2009 17:51

Io stò facendo la sfiancoterapia


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.