Quote:
|
Quote:
+5V 40A +12V 24A +3.3V 32A e ha retto config da P3 a socket A fino al Barton XP3200+. Quindi direi che con 35-40A sul +5V dovresti essere a posto. Il calcolo di robynove82 trova conferma qui: https://www.vogons.org/viewtopic.php?p=476119 Se scorri nella pagina c'è il calcolo dell'assorbimento di un utente con un sistema "carrozzato" P3 + Voodoo5 e gli viene consigliato un PSU con 34A sul +5V. Ali recenti con amperaggio elevato sul +5V non ne trovi purtroppo però... Nell pagine seguenti del thread di Vogons suggeriscono assorbimenti meno impegnativi per la V5... Inoltre trovi una lista di PSU "quasi recenti" che potrebbero fare al caso tuo. |
Grazie per i preziosi consigli :)
Un mio amico mi darebbe questo alimentatore nuovo, le caratteristiche potrebbero soddisfare se non erro le mie esigenze giusto? L'unico dilemma se cosi si può dire è la marca, cosa ne pensate? |
Quote:
Per quanto riguarda gli amperaggi va bene, ha 35A sui 5v, sufficienti per la tua configurazione come anche confermato da mieto. Poi se li eroga correttamente è un altro par di maniche. Di solito quando non conosco la marca, mi affido al peso dell'alimentatore per capire se può essere valido o meno... se è un peso piuma lascerei stare. Controlla se ha il PFC. |
Si infatti lascio stare grazie.
Avrei trovato questo, usato però. Le caratteristiche vanno bene se non erro |
Quote:
Pecca un po' di efficienza, ma puoi sorvolare credo... Vedi qui: https://www.tomshardware.com/reviews...owing,987.html |
|
Quote:
Sulla build con Pentium 4 occato dove faccio girare le vga ho su un Corsair VX550 che tira di tutto, calcola che ci monto pure la X1950 agp con doppio molex e la GeForce FX 5800 ultra che da sola consuma 75W, se ne trovi uno prendilo senza remore perché è veramente ottimo. ;) |
Quote:
Cercando delle review, ne ho trovato una di HW Secrets, ma non capsico se effettivamente è l'ali in questione. Produttore FSP (sembra) In ogni caso viene valutato positivamente sia come capacità di erogazione sia come stabilità di voltaggio sia come efficienza. Io lo terrei. |
Preso il terzo numero di Retro Computer.
Da una sfogliata veloce sembra che gli articoli siano ancora relativi agli anni ottanta... lo leggerò con calma. |
Quote:
|
Quote:
Con un Enermax 480W dell'epoca ci faccio girare un i7 860 overcloccato, 2 schede Nvidia Quadro che assorbono max 40W ciascuna, una scheda di rete aggiuntiva alle 2 NIC onboard, 3 SSD, 1 HDD, tastiera e mouse... |
Quote:
i computer vecchi assorbono principalmente dalla 5V. Se noti in targhetta eroga 100W combinato tra 3,3V e 5V, contro i ben 420W sulla 12V. Insufficiente per quel tipo di computer, ma adatto ad un computer recente, visto che utilzza in gran parte la 12V. Probabilmente il tuo Enermax ha una buona uscita sui 12V. E comunque vale sempre lo stesso discorso, non è detto che un 500W sia un buon alimentatore. Ricordo un tipo voleva vendermi a 15€ un ali da 1000W, pesava si e no come un cellulare. Mi immagino la qualità :eek:. |
Quote:
L'alimentatore è 400W comunque. Per il momento, tutto ok |
Quote:
Leggere queste riviste l'estate è gustoso ... Fa venire idee per fare un sacco di cosine divertenti con i "retrorottami" a disposizione durante i prossimi freddi mesi invernali ..... le quali non verranno poi messe in pratica per mancanza di tempo, ma questa è un'altra storia ;) |
Beh riguardo a RetroComputer, voglio capire bene 😌 se la maggior parte degli articoli, è su PC storici, e nessun cenno su roba classica tipo 486 o S.7, io a questo punto 🧵 passo, non che non mi interessino i PC precedenti al 486, però se tutta la rivista è incentrata su PC ormai quasi introvabili, parlando per me, dal XT in su fino a sistemi particolari, ad esempio i Cyrix fino agli MII, mi interessano parecchio, e volendo ci metterei anche il Commodore 128D, che è il primo PC su cui ho messo le zampe 🐾, il resto cioè la roba antecedente non la conosco, e non ha una grande attrattiva, forse 🤔 sarebbe diverso se ne avessi uno, ma non so se sia possibile trovarne uno in regalo, o a prezzo simbolico, insomma per farla breve, mi sa che stavolta passo, cioè non vado in edicola a comprarlo.
|
Ecco i titoli degli articoli hardware:
- Commodore vic 20 la genesi - I portatili Apple - Il Thinkpad di IBM - Sinclair QL - L'hardware dello Spectrum (seconda puntata) - Texas TI-99/4A (parte 2) - Sharp MZ - Olivetti Prodest PC1 - Storie della GPU (parte 1) |
|
Salve a tutti :D
Causa attacco di nostalgia non abbastanza tamponato dalle varie console cinesi che ti emulano tutto fino a PS2 e Game Cube compresi, volevo mettere su una mini postazione fine anni '90/Inizio2000, e ho pensato di farlo qui piuttosto che in configurazioni complete desktop. Le mie pretese sono relativamente basse: Da piccolo giocavo ad Age Of Empies, Sid Meyer's Pirates, Paperino operazione papero, Flight Simulator 2000, Caesar III, GTA3e Vice City... Insomma, tutta roba a cui giocavo anche con un portatile senza VGA integrata ed ero felice(Ma non lo sapevo). Ho anche vecchi CD con giochi strani tipo un CD promozionale della FIAT Punto a cui vorrei rigiocare e altra roba simile: Non penso mi serva chissà che potenza, ma allo stesso tempo mi serve una buona fascia di compatibilità da metà anni '90 a metà anni '00 (Windows 2000?) per tutto ciò che esisteva solo per PC e non per altre console. Abituato però troppo bene ai computer moderni vorrei qualcosa di estremamente compatto(Esistevano sistemi ITX?), sono disposto a costruirmi l'alimentatore switching e non ho ancora deciso se mettere una memoria flash al posto dell'hard disk(A questo punto rippo tutti i CD e mi tolgo il pensiero. Sarebbe un sistema senza accesso alla rete) Insomma: Vorrei rivivere l'esperienza ma so che era una ciofeca, quindi metterei su il mio angolo nostalgia ma in chiave moderna. A questo punto mi domando due cose: Su cosa dovrei puntare? Un buon notebook con Pentium 3 che appena posso ficco in un cassetto o qualcosa di più potente?(Smonterei, rifarei da zero il sistema di raffreddamento, il pacco batterie, forse anche l'alimentatore. Se ci sono i margini e le possibilità anche un po' di overclock) E per quanto riguarda il monitor? L'effetto CRT non mi sembra replicabile in alcun modo soddisfacente, quindi voglio un CRT. Essendo uno sfizio anche qualcosa di piccolino, ma se ne trovano di messi decentemente? Nuovi? E se andassi di emulatori? Si può emulare un vecchio PC anni '90 su un sistema moderno? A questo punto mi servirebbe solo un kit mouse e tastiera d'altri tempi(Che già ho) da collegare a un CRT. Insomma, molti dubbi e molto confusi :sofico: (Già che ci sono ne approfitto per dire che ho anche un IBM PS/2 8550, compreso del suo monitor, della IBM Model M PS/2 e di una stampante ad aghi. Si accende, fa rumore e tutto ma non parte il sistema. L'uscita video funziona. C'è speranza di caricarci il DOS, qualche gioco e riutilizzarlo?) |
Quote:
|
Quote:
Per il monitor avevo visto l'LG 14SR1AB 14 pollici CRT a design piatto, presentato nel 2010, ma a quanto pare l'hanno venduto solo in Corea del Sud e in Brasile :cry: probabilmente visto quanto spazio occupa un CRT normale me ne farò una ragione e attaccherò tutto a un LCD :( |
Viste le esigenze che hai descritto sono sostanzialmente concorde nel suggerimento di andare su un Pentium 3.
Come scheda madre puoi benissimo cercare una con il classico chipset VIA 694x, più moderno del 440BX e probabilmente più facile da trovare e più economico. Inoltre puoi scegliere una scheda direttamente con il socket 370, non vedo la necessità di una Slot1 + adattatore. Scheda video AGP, mettici una Geforce2 MX se vuoi spendere poco e far tutto. Ci aggiungerai magari il seguito una Voodoo 2 se ti fa piacere. Scheda audio, ok per una ISA, se sei interessato anche a giochi DOS è sicuramente migliore. SB AWE64 standard va benissimo. Comparto HDD, un ssd da 64 o 128GB + adattatore SATA/PATA. |
Quote:
P3 1000 socket 370 Mobo i440BX sk370 128-256 Mb RAM Geforce2 MX + Voodoo2 SB AWE64 o Diamond MX3000 (PCI) Yamaha OPL3 se hai necessità di compatibilità perfetta per giochi DOS Con una config sei nel pieno degli anni 90 con un occhio anche agli ultimissimi giochi DOS Se in vece vuoi giocare a qualcosa di più recente puoi passare direttamente a P4. |
Quote:
|
Quote:
Personalmente ho vari P3 (ed anche P2), i miei preferiti 😍 🤩 sono: ASUS P3B-F ABIT SE6 ASUS TUSL2-C, Sono tre tipi di schede diverse, la prima una BX Slot1, con adattatore Tualatin e Celeron 1300@1430 (vedi firma), le altre due sono 370 chipset i815, con P3S 1400, ottimi entrambe ma la ABIT sembra andare meglio, ti ho suggerito la BX perché ha almeno uno slot ISA, che può essere l’ideale per installare una scheda audio, per queste ultime suggerirei (come suggeritomi qui da Walter) una con chip Yamaha, se poi trovassi una SB64, quest’ultima sarebbe meglio, ma dubito si trovino a poco, anni fa le potevi pagare 💰 qualche euro 💶 |
Quote:
|
Non ricordo se l'avevo già pubblicato, comunque ecco l'archivio completo (sempre aggiornato) della rivista digitale REV'n'GE! dedicata al retrogaming :)
|
Quote:
Link molto interessante 🧐 Ci vorrà parecchio tempo per vederne alcuni, e altrettanto per guardarli tutti, ne ho guardato un paio, ma in quelli non ci sono PC di generazione Pentium, o successivi (ma anche antecedenti), mentre ci sono delle sezioni dedicate ai vari Commodore ecc…, forse 🤔 mi viene il dubbio che i vecchi 👴 PC non erano fatti per giocare, ma qualcuno ha trovato il modo di adattare i giochi (delle console?), e magari 🤔 andavano abbastanza bene 😌 |
Quote:
|
Quote:
|
|
Ragazzi vi pongo un quesito. Sul mio pc, un i7 3770k, oggi ho semplicemente sostituito il dissipatore.
Ricollego il tutto, il pc si accende, le ventole partono ma a schermo ho tutto nero. Ho provato sia con la scheda integrata che con quella aggiuntiva, sia tramite vga che con l'hdmi, ho tolto le ram, ho tolto il disco anche, sempre schermo nero e non ho nessun bip. Possibile che sostituendo il dissipatore abbia fatto qualche danno? Ma di che natura? Mi viene da pensare alla scheda madre, però mi sembra assurdo. |
Quote:
Che pasta dissipante hai usato? Se è conduttiva potrebbe essere andata da qualche parte indesiderata, anche se credo che ormai un po' tutte le paste, almeno quelle di qualità, non sono conduttive. Se non risolvi, dovresti provare un'altra cpu per escludere che il problema sia quello. Fai anche per scrupolo un reset del bios e accertati ovviamente che sia tutto inserito correttamente. Ultima cosa, stacca il connettore che alimenta la scheda madre e rimettilo, a volte per qualche motivo gli alimentatori vanno in blocco. |
Quote:
Inizierei con le RAM, se hai più di un modulo, toglili tutti, e prova se accendendo si sente qualche beep, se ci sono, prova a metterne uno e poi aggiungi l’altro, insomma prova tutte le combinazioni possibili, se uno è rotto 😑 lo trovi quando non si vede nulla a schermo. C’è una seconda possibilità, sperando che non hai premuto con troppa forza, sulla CPU, se è stato forzato un angolo, potresti aver piegato qualche pin del socket, ecco questo è quello che controllerei, dopo aver fatto tutti i tentativi, senza aver trovato nulla di guasto. |
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Bravo EffeX, questa però é quella GS+ da 24 tmu,8 rop 16 shader,uguale alla 7900 GTX.
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:27. |