Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)

arcofreccia 21-07-2024 16:45

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48561836)
Sicuramente sì, meglio quelli dell'epoca, ammesso che non ne producano appositi al giorno d'oggi. Ovviamente devono essere efficienti.

Fsp sicuramente è una buona marca, per il resto non saprei consigliarti, se non le marche più blasonate.

Comunque per la tua configurazione non starei sotto i 30A, meglio 35A. Non ho le specifiche ma considera che solo la voodoo5 assorbe probabilmente 60w a pieno carico (presumo quasi tutti a 5V), che sono già 12A. Metti 35w la CPU, altri 7A. Per stare mooolto larghi, il totale della configurazione supera i 30A.

Áspetta anche chi.ha avuto una configurazione simile all'epoca.

I 35A sempre sui +5V intendi giusto?

mieto 21-07-2024 18:01

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48561836)
Comunque per la tua configurazione non starei sotto i 30A, meglio 35A.

Ho controllato per sicurezza...il mio Antec True550P dell'epoca riporta:

+5V 40A
+12V 24A
+3.3V 32A

e ha retto config da P3 a socket A fino al Barton XP3200+. Quindi direi che con 35-40A sul +5V dovresti essere a posto.

Il calcolo di robynove82 trova conferma qui:
https://www.vogons.org/viewtopic.php?p=476119

Se scorri nella pagina c'è il calcolo dell'assorbimento di un utente con un sistema "carrozzato" P3 + Voodoo5 e gli viene consigliato un PSU con 34A sul +5V.

Ali recenti con amperaggio elevato sul +5V non ne trovi purtroppo però...

Nell pagine seguenti del thread di Vogons suggeriscono assorbimenti meno impegnativi per la V5...

Inoltre trovi una lista di PSU "quasi recenti" che potrebbero fare al caso tuo.

arcofreccia 22-07-2024 20:46

Grazie per i preziosi consigli :)

Un mio amico mi darebbe questo alimentatore nuovo, le caratteristiche potrebbero soddisfare se non erro le mie esigenze giusto? L'unico dilemma se cosi si può dire è la marca, cosa ne pensate?

robynove82 23-07-2024 15:23

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48562763)
Grazie per i preziosi consigli :)

Un mio amico mi darebbe questo alimentatore nuovo, le caratteristiche potrebbero soddisfare se non erro le mie esigenze giusto? L'unico dilemma se cosi si può dire è la marca, cosa ne pensate?

Che sia nuovo ho i miei forti dubbi, al limite un fondo di magazzino, comunque è sicuramente un ali economico. Io li evito a prescindere, soprattutto su configurazioni con un certo valore.

Per quanto riguarda gli amperaggi va bene, ha 35A sui 5v, sufficienti per la tua configurazione come anche confermato da mieto. Poi se li eroga correttamente è un altro par di maniche.

Di solito quando non conosco la marca, mi affido al peso dell'alimentatore per capire se può essere valido o meno... se è un peso piuma lascerei stare. Controlla se ha il PFC.

arcofreccia 23-07-2024 15:37

Si infatti lascio stare grazie.

Avrei trovato questo, usato però. Le caratteristiche vanno bene se non erro

mieto 23-07-2024 16:34

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48563497)

image cut

Da una rapida ricerca sembra dotato di buone performance aderenti ai dati di targa.
Pecca un po' di efficienza, ma puoi sorvolare credo...

Vedi qui:
https://www.tomshardware.com/reviews...owing,987.html

arcofreccia 23-07-2024 17:42

Grazie.

Prometto che non vi assillo più. :confused:

Questo come vi sembra?

EffeX 23-07-2024 20:15

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48563626)
Grazie.

Questo come vi sembra?

Potrebbe andare per quella build: la Voodoo 5 5500 consuma mediamente 25W, il Tualatin siamo intorno ai 45W quando sotto sforzo, io con un ali da 220W alimento il PIII 1000 Coppermine e la Voodoo 5 5500 agp senza problemi per dirti...
Sulla build con Pentium 4 occato dove faccio girare le vga ho su un Corsair VX550 che tira di tutto, calcola che ci monto pure la X1950 agp con doppio molex e la GeForce FX 5800 ultra che da sola consuma 75W, se ne trovi uno prendilo senza remore perché è veramente ottimo. ;)

mieto 24-07-2024 06:35

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48563733)
Potrebbe andare per quella build: la Voodoo 5 5500 consuma mediamente 25W, il Tualatin siamo intorno ai 45W quando sotto sforzo, io con un ali da 220W alimento il PIII 1000 Coppermine e la Voodoo 5 5500 agp senza problemi per dirti...
Sulla build con Pentium 4 occato dove faccio girare le vga ho su un Corsair VX550 che tira di tutto, calcola che ci monto pure la X1950 agp con doppio molex e la GeForce FX 5800 ultra che da sola consuma 75W, se ne trovi uno prendilo senza remore perché è veramente ottimo. ;)

Il BP500U fa parte della linea "value" di Antec di quel periodo.
Cercando delle review, ne ho trovato una di HW Secrets, ma non capsico se effettivamente è l'ali in questione. Produttore FSP (sembra)
In ogni caso viene valutato positivamente sia come capacità di erogazione sia come stabilità di voltaggio sia come efficienza.
Io lo terrei.

euscar 25-07-2024 10:40

Preso il terzo numero di Retro Computer.
Da una sfogliata veloce sembra che gli articoli siano ancora relativi agli anni ottanta... lo leggerò con calma.

EffeX 25-07-2024 18:11

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 48565055)
Da una sfogliata veloce sembra che gli articoli siano ancora relativi agli anni ottanta... lo leggerò con calma.

Idem io, siam sempre fermi agli anni'80 e prima metà dei 90, speriamo di avanzare con gli anni nei prossimi numeri!

giovanni69 25-07-2024 18:47

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48563626)
Grazie.

Questo come vi sembra?

Ma davvero hai dubbi con un alimentatore da 500Watt? :O

Con un Enermax 480W dell'epoca ci faccio girare un i7 860 overcloccato, 2 schede Nvidia Quadro che assorbono max 40W ciascuna, una scheda di rete aggiuntiva alle 2 NIC onboard, 3 SSD, 1 HDD, tastiera e mouse...

robynove82 25-07-2024 19:45

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48565554)
Ma davvero hai dubbi con un alimentatore da 500Watt? :O

Con un Enermax 480W dell'epoca ci faccio girare un i7 860 overcloccato, 2 schede Nvidia Quadro che assorbono max 40W ciascuna, una scheda di rete aggiuntiva alle 2 NIC onboard, 3 SSD, 1 HDD, tastiera e mouse...

Non è questo il punto...

i computer vecchi assorbono principalmente dalla 5V. Se noti in targhetta eroga 100W combinato tra 3,3V e 5V, contro i ben 420W sulla 12V. Insufficiente per quel tipo di computer, ma adatto ad un computer recente, visto che utilzza in gran parte la 12V.

Probabilmente il tuo Enermax ha una buona uscita sui 12V. E comunque vale
sempre lo stesso discorso, non è detto che un 500W sia un buon alimentatore. Ricordo un tipo voleva vendermi a 15€ un ali da 1000W, pesava si e no come un cellulare. Mi immagino la qualità :eek:.

arcofreccia 25-07-2024 19:47

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48563497)

Alla fine ho preso questo. Mi ha convinto il fatto che sui +5V ho 40A

L'alimentatore è 400W comunque. Per il momento, tutto ok

piwi 25-07-2024 21:07

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 48565055)

Sono fuori città. Spero che il giornalaio amico me lo metta al pizzo, come da disposizioni ricevute ... !

Leggere queste riviste l'estate è gustoso ... Fa venire idee per fare un sacco di cosine divertenti con i "retrorottami" a disposizione durante i prossimi freddi mesi invernali ..... le quali non verranno poi messe in pratica per mancanza di tempo, ma questa è un'altra storia ;)

PC@live 25-07-2024 21:37

Beh riguardo a RetroComputer, voglio capire bene 😌 se la maggior parte degli articoli, è su PC storici, e nessun cenno su roba classica tipo 486 o S.7, io a questo punto 🧵 passo, non che non mi interessino i PC precedenti al 486, però se tutta la rivista è incentrata su PC ormai quasi introvabili, parlando per me, dal XT in su fino a sistemi particolari, ad esempio i Cyrix fino agli MII, mi interessano parecchio, e volendo ci metterei anche il Commodore 128D, che è il primo PC su cui ho messo le zampe 🐾, il resto cioè la roba antecedente non la conosco, e non ha una grande attrattiva, forse 🤔 sarebbe diverso se ne avessi uno, ma non so se sia possibile trovarne uno in regalo, o a prezzo simbolico, insomma per farla breve, mi sa che stavolta passo, cioè non vado in edicola a comprarlo.

euscar 25-07-2024 21:49

Ecco i titoli degli articoli hardware:
- Commodore vic 20 la genesi
- I portatili Apple
- Il Thinkpad di IBM
- Sinclair QL
- L'hardware dello Spectrum (seconda puntata)
- Texas TI-99/4A (parte 2)
- Sharp MZ
- Olivetti Prodest PC1
- Storie della GPU (parte 1)

arcofreccia 26-07-2024 20:00

Ragazzi vi chiedo un po' di supporto cortesemente. Vi spiego

Sul mio retropc ho collegato sul canale Primary due hard disk, quindi ho un Primary Master e un Primary Slave

Sul canale Secondary ho collegato il lettore dvd e lo Iomega Zip. Sul Secondary Master ho il dvd e sul Secondary Slave ho lo Iomega.

Ho avviato Windows XP che è installato sull'hard disk Primary Master, aprendo Risorse del Computer ho una situazione un po' caotica credo sulle lettere assegnate alle periferiche.

In pratica il disco locale F sarebbe l'hard disk Master e il disco locale G l'hard disk Slave. Io vorrei rinominarli rispettivamente C e D. Ma non me lo fa fare perché sopra i dischi ci sono i sistemi operativi.

Il disco rimovibile C sarebbe lo Iomega Zip invece.

Poi c'è l'unità DVD con la lettera D e il Plextor con la lettera E

Per assegnare le lettere corrette come consigliate di fare?

Grazie mille per l'aiuto

sc82 26-07-2024 22:15

https://www.google.com/search?q=wind...ve+letter+to+c

nyo90 27-07-2024 06:14

Salve a tutti :D

Causa attacco di nostalgia non abbastanza tamponato dalle varie console cinesi che ti emulano tutto fino a PS2 e Game Cube compresi, volevo mettere su una mini postazione fine anni '90/Inizio2000, e ho pensato di farlo qui piuttosto che in configurazioni complete desktop.

Le mie pretese sono relativamente basse: Da piccolo giocavo ad Age Of Empies, Sid Meyer's Pirates, Paperino operazione papero, Flight Simulator 2000, Caesar III, GTA3e Vice City... Insomma, tutta roba a cui giocavo anche con un portatile senza VGA integrata ed ero felice(Ma non lo sapevo). Ho anche vecchi CD con giochi strani tipo un CD promozionale della FIAT Punto a cui vorrei rigiocare e altra roba simile: Non penso mi serva chissà che potenza, ma allo stesso tempo mi serve una buona fascia di compatibilità da metà anni '90 a metà anni '00 (Windows 2000?) per tutto ciò che esisteva solo per PC e non per altre console.

Abituato però troppo bene ai computer moderni vorrei qualcosa di estremamente compatto(Esistevano sistemi ITX?), sono disposto a costruirmi l'alimentatore switching e non ho ancora deciso se mettere una memoria flash al posto dell'hard disk(A questo punto rippo tutti i CD e mi tolgo il pensiero. Sarebbe un sistema senza accesso alla rete)

Insomma: Vorrei rivivere l'esperienza ma so che era una ciofeca, quindi metterei su il mio angolo nostalgia ma in chiave moderna.

A questo punto mi domando due cose:
Su cosa dovrei puntare? Un buon notebook con Pentium 3 che appena posso ficco in un cassetto o qualcosa di più potente?(Smonterei, rifarei da zero il sistema di raffreddamento, il pacco batterie, forse anche l'alimentatore. Se ci sono i margini e le possibilità anche un po' di overclock)
E per quanto riguarda il monitor? L'effetto CRT non mi sembra replicabile in alcun modo soddisfacente, quindi voglio un CRT. Essendo uno sfizio anche qualcosa di piccolino, ma se ne trovano di messi decentemente? Nuovi?

E se andassi di emulatori? Si può emulare un vecchio PC anni '90 su un sistema moderno? A questo punto mi servirebbe solo un kit mouse e tastiera d'altri tempi(Che già ho) da collegare a un CRT.

Insomma, molti dubbi e molto confusi :sofico:

(Già che ci sono ne approfitto per dire che ho anche un IBM PS/2 8550, compreso del suo monitor, della IBM Model M PS/2 e di una stampante ad aghi. Si accende, fa rumore e tutto ma non parte il sistema. L'uscita video funziona. C'è speranza di caricarci il DOS, qualche gioco e riutilizzarlo?)

PC@live 27-07-2024 14:56

Quote:

Originariamente inviato da nyo90 (Messaggio 48566460)
Salve a tutti :D

Causa attacco di nostalgia non abbastanza tamponato dalle varie console cinesi che ti emulano tutto fino a PS2 e Game Cube compresi, volevo mettere su una mini postazione fine anni '90/Inizio2000, e ho pensato di farlo qui piuttosto che in configurazioni complete desktop.

Le mie pretese sono relativamente basse: Da piccolo giocavo ad Age Of Empies, Sid Meyer's Pirates, Paperino operazione papero, Flight Simulator 2000, Caesar III, GTA3e Vice City... Insomma, tutta roba a cui giocavo anche con un portatile senza VGA integrata ed ero felice(Ma non lo sapevo). Ho anche vecchi CD con giochi strani tipo un CD promozionale della FIAT Punto a cui vorrei rigiocare e altra roba simile: Non penso mi serva chissà che potenza, ma allo stesso tempo mi serve una buona fascia di compatibilità da metà anni '90 a metà anni '00 (Windows 2000?) per tutto ciò che esisteva solo per PC e non per altre console.

Abituato però troppo bene ai computer moderni vorrei qualcosa di estremamente compatto(Esistevano sistemi ITX?), sono disposto a costruirmi l'alimentatore switching e non ho ancora deciso se mettere una memoria flash al posto dell'hard disk(A questo punto rippo tutti i CD e mi tolgo il pensiero. Sarebbe un sistema senza accesso alla rete)

Insomma: Vorrei rivivere l'esperienza ma so che era una ciofeca, quindi metterei su il mio angolo nostalgia ma in chiave moderna.

A questo punto mi domando due cose:
Su cosa dovrei puntare? Un buon notebook con Pentium 3 che appena posso ficco in un cassetto o qualcosa di più potente?(Smonterei, rifarei da zero il sistema di raffreddamento, il pacco batterie, forse anche l'alimentatore. Se ci sono i margini e le possibilità anche un po' di overclock)
E per quanto riguarda il monitor? L'effetto CRT non mi sembra replicabile in alcun modo soddisfacente, quindi voglio un CRT. Essendo uno sfizio anche qualcosa di piccolino, ma se ne trovano di messi decentemente? Nuovi?

E se andassi di emulatori? Si può emulare un vecchio PC anni '90 su un sistema moderno? A questo punto mi servirebbe solo un kit mouse e tastiera d'altri tempi(Che già ho) da collegare a un CRT.

Insomma, molti dubbi e molto confusi :sofico:

(Già che ci sono ne approfitto per dire che ho anche un IBM PS/2 8550, compreso del suo monitor, della IBM Model M PS/2 e di una stampante ad aghi. Si accende, fa rumore e tutto ma non parte il sistema. L'uscita video funziona. C'è speranza di caricarci il DOS, qualche gioco e riutilizzarlo?)

Premesso che, se ti interessa usare i giochi di uno specifico periodo, ad esempio fino al 2000, il tipo di PC come dicevi un P3, può essere giusto, ma di quel P3 esistono versioni differenti che vanno da 450 a 1400 MHz, in linea di massima suggerirei il 1400, ma se non serve molta velocità, si può facilmente trovare un 1000 o simile, questa sarebbe una base di partenza, con un coppermine e una BX con adattatore Slot1 370, avresti un bel PC e potresti usare scheda audio ISA, che per giochi DOS, sarebbe l’ideale, ma non tutte sono uguali, se hai la fortuna 🍀 di avere una SB 64 Gold, ti mancherebbe una bella VGA, magari 🤔 una Voodoo della 3DFX, e con una RAM più che sufficiente tipo 128 o 256 MB, potresti ottenere un PC di tutto rispetto 🫡

nyo90 27-07-2024 16:43

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48566664)
Premesso che, se ti interessa usare i giochi di uno specifico periodo, ad esempio fino al 2000, il tipo di PC come dicevi un P3, può essere giusto, ma di quel P3 esistono versioni differenti che vanno da 450 a 1400 MHz, in linea di massima suggerirei il 1400, ma se non serve molta velocità, si può facilmente trovare un 1000 o simile, questa sarebbe una base di partenza, con un coppermine e una BX con adattatore Slot1 370, avresti un bel PC e potresti usare scheda audio ISA, che per giochi DOS, sarebbe l’ideale, ma non tutte sono uguali, se hai la fortuna 🍀 di avere una SB 64 Gold, ti mancherebbe una bella VGA, magari 🤔 una Voodoo della 3DFX, e con una RAM più che sufficiente tipo 128 o 256 MB, potresti ottenere un PC di tutto rispetto 🫡

Ti ringrazio molto! Per la scheda madre non avevo pensato a una BX con adattatore, che occuperebbe anche poco spazio. Scheda video PCI, scheda audio ISA, i Pentium 3 da 1GHz si trovano a cifre molto ragionevoli... Devo vedere cosa ho tenuto da parte(Sicuramente non una SB 64 Gold) e farmi un'idea del budget che voglio dedicare a questo progetto, ma come computer del 2000 mi hai dato un'ottima base.

Per il monitor avevo visto l'LG 14SR1AB 14 pollici CRT a design piatto, presentato nel 2010, ma a quanto pare l'hanno venduto solo in Corea del Sud e in Brasile :cry: probabilmente visto quanto spazio occupa un CRT normale me ne farò una ragione e attaccherò tutto a un LCD :(

sc82 27-07-2024 17:12

Viste le esigenze che hai descritto sono sostanzialmente concorde nel suggerimento di andare su un Pentium 3.

Come scheda madre puoi benissimo cercare una con il classico chipset VIA 694x, più moderno del 440BX e probabilmente più facile da trovare e più economico.
Inoltre puoi scegliere una scheda direttamente con il socket 370, non vedo la necessità di una Slot1 + adattatore.

Scheda video AGP, mettici una Geforce2 MX se vuoi spendere poco e far tutto.
Ci aggiungerai magari il seguito una Voodoo 2 se ti fa piacere.

Scheda audio, ok per una ISA, se sei interessato anche a giochi DOS è sicuramente migliore. SB AWE64 standard va benissimo.

Comparto HDD, un ssd da 64 o 128GB + adattatore SATA/PATA.

mieto 27-07-2024 18:37

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 48566714)
Viste le esigenze che hai descritto sono sostanzialmente concorde nel suggerimento di andare su un Pentium 3.

Come scheda madre puoi benissimo cercare una con il classico chipset VIA 694x, più moderno del 440BX e probabilmente più facile da trovare e più economico.
Inoltre puoi scegliere una scheda direttamente con il socket 370, non vedo la necessità di una Slot1 + adattatore.

Scheda audio, ok per una ISA, se sei interessato anche a giochi DOS è sicuramente migliore. SB AWE64 standard va benissimo.

Sono sostanzialmente d'accordo:

P3 1000 socket 370
Mobo i440BX sk370
128-256 Mb RAM
Geforce2 MX + Voodoo2
SB AWE64 o Diamond MX3000 (PCI)
Yamaha OPL3 se hai necessità di compatibilità perfetta per giochi DOS

Con una config sei nel pieno degli anni 90 con un occhio anche agli ultimissimi giochi DOS

Se in vece vuoi giocare a qualcosa di più recente puoi passare direttamente a P4.

EffeX 27-07-2024 18:56

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 48566714)

Concordo, io per quegli anni ho un PIII 1000 su una ECS P6VXA con Apollo Pro 133A, GeForce 256 SDR, hard disk da 40GB, 256MB di ram e Sound Blaster PCI per l'audio. Come SO ho due partizioni: una con Win98 e l'altra con Win2K.

PC@live 27-07-2024 19:26

Quote:

Originariamente inviato da nyo90 (Messaggio 48566708)
Ti ringrazio molto! Per la scheda madre non avevo pensato a una BX con adattatore, che occuperebbe anche poco spazio. Scheda video PCI, scheda audio ISA, i Pentium 3 da 1GHz si trovano a cifre molto ragionevoli... Devo vedere cosa ho tenuto da parte(Sicuramente non una SB 64 Gold) e farmi un'idea del budget che voglio dedicare a questo progetto, ma come computer del 2000 mi hai dato un'ottima base.

Per il monitor avevo visto l'LG 14SR1AB 14 pollici CRT a design piatto, presentato nel 2010, ma a quanto pare l'hanno venduto solo in Corea del Sud e in Brasile :cry: probabilmente visto quanto spazio occupa un CRT normale me ne farò una ragione e attaccherò tutto a un LCD :(

Prego figurati 😇 ☺️
Personalmente ho vari P3 (ed anche P2), i miei preferiti 😍 🤩 sono:
ASUS P3B-F ABIT SE6 ASUS TUSL2-C,
Sono tre tipi di schede diverse, la prima una BX Slot1, con adattatore Tualatin e Celeron 1300@1430 (vedi firma), le altre due sono 370 chipset i815, con P3S 1400, ottimi entrambe ma la ABIT sembra andare meglio, ti ho suggerito la BX perché ha almeno uno slot ISA, che può essere l’ideale per installare una scheda audio, per queste ultime suggerirei (come suggeritomi qui da Walter) una con chip Yamaha, se poi trovassi una SB64, quest’ultima sarebbe meglio, ma dubito si trovino a poco, anni fa le potevi pagare 💰 qualche euro 💶

euscar 28-07-2024 12:59

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48565650)
Beh riguardo a RetroComputer, voglio capire bene 😌 se la maggior parte degli articoli, è su PC storici, e nessun cenno su roba classica tipo 486 o S.7, io a questo punto 🧵 passo, non che non mi interessino i PC precedenti al 486, però se tutta la rivista è incentrata su PC ormai quasi introvabili, parlando per me, dal XT in su fino a sistemi particolari, ad esempio i Cyrix fino agli MII, mi interessano parecchio, e volendo ci metterei anche il Commodore 128D, che è il primo PC su cui ho messo le zampe 🐾, il resto cioè la roba antecedente non la conosco, e non ha una grande attrattiva, forse 🤔 sarebbe diverso se ne avessi uno, ma non so se sia possibile trovarne uno in regalo, o a prezzo simbolico, insomma per farla breve, mi sa che stavolta passo, cioè non vado in edicola a comprarlo.

Dopo aver letto qualche articolo posso affermare che anche questo numero è da collezione. Indipendentemente dall'interesse personale, imho ritengo che una rivista come questa è da acquistare ad occhi chiusi ... cosa che io personalmente farò finché verrà data alle stampe ... che poi la carta dura molto di più di tutto il materiale digitale reperibile in rete, a meno che uno non si crei copie di backup personali (io lo faccio con tutti i libri in pdf di informatica di mio interesse che riesco a trovare sul web :D ).

sanford 28-07-2024 14:56

Non ricordo se l'avevo già pubblicato, comunque ecco l'archivio completo (sempre aggiornato) della rivista digitale REV'n'GE! dedicata al retrogaming :)

PC@live 28-07-2024 20:42

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48567034)
Non ricordo se l'avevo già pubblicato, comunque ecco l'archivio completo (sempre aggiornato) della rivista digitale REV'n'GE! dedicata al retrogaming :)

Grazie mille ☺️
Link molto interessante 🧐
Ci vorrà parecchio tempo per vederne alcuni, e altrettanto per guardarli tutti, ne ho guardato un paio, ma in quelli non ci sono PC di generazione Pentium, o successivi (ma anche antecedenti), mentre ci sono delle sezioni dedicate ai vari Commodore ecc…, forse 🤔 mi viene il dubbio che i vecchi 👴 PC non erano fatti per giocare, ma qualcuno ha trovato il modo di adattare i giochi (delle console?), e magari 🤔 andavano abbastanza bene 😌

euscar 28-07-2024 23:01

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48567034)

Sì, sempre qui dentro: post #17369 del 10 giugno 2024 ;)

piwi 29-07-2024 00:37

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48567154)
mi viene il dubbio che i vecchi �� PC non erano fatti per giocare

Non ci si pensava proprio. Il PC è stata la macchina standard ... per lavori d'ufficio. Per giocare c'era altro. Con schede video CGA o EGA ed audio su beeper, del resto, da Amiga et similia, o console ... non c'era competizione. Quando i PC hanno preso la strada della "multimedialità", con VGA / SVGA, schede audio, lettori CD ... hanno recuperato rapidamente terreno.

Rhadamanthis 29-07-2024 09:15

Oggi vi mostro questa VGA a cui sono molto affezionato 🙂

arcofreccia 29-07-2024 21:09

Ragazzi vi pongo un quesito. Sul mio pc, un i7 3770k, oggi ho semplicemente sostituito il dissipatore.

Ricollego il tutto, il pc si accende, le ventole partono ma a schermo ho tutto nero. Ho provato sia con la scheda integrata che con quella aggiuntiva, sia tramite vga che con l'hdmi, ho tolto le ram, ho tolto il disco anche, sempre schermo nero e non ho nessun bip.

Possibile che sostituendo il dissipatore abbia fatto qualche danno? Ma di che natura? Mi viene da pensare alla scheda madre, però mi sembra assurdo.

robynove82 29-07-2024 22:23

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48567905)
Ragazzi vi pongo un quesito. Sul mio pc, un i7 3770k, oggi ho semplicemente sostituito il dissipatore.

Ricollego il tutto, il pc si accende, le ventole partono ma a schermo ho tutto nero. Ho provato sia con la scheda integrata che con quella aggiuntiva, sia tramite vga che con l'hdmi, ho tolto le ram, ho tolto il disco anche, sempre schermo nero e non ho nessun bip.

Possibile che sostituendo il dissipatore abbia fatto qualche danno? Ma di che natura? Mi viene da pensare alla scheda madre, però mi sembra assurdo.

Premesso che capita di fare danni involontari stile cacciavitate o roba simile, comunque mi pare improbabile che tu possa aver fatto danni seri. Sembra che non ti riconosca la cpu... hai provato a rimettere il vecchio dissipatore? Potrebbe essere un errore di montaggio e la cpu va in blocco per le temperature. Oppure prova a togliere dal socket la cpu e rimetterla se ci fosse un falso contatto, anche se mi pare improbabile se non l'hai rimossa. Un'altra cosa un po' banale ma a volte mi è successo, hai mica scordato di inserire il connettore 12V della CPU? Accertati anche di aver connesso bene la ventola, anche se dovrebbe partire comunque dando errore.

Che pasta dissipante hai usato? Se è conduttiva potrebbe essere andata da qualche parte indesiderata, anche se credo che ormai un po' tutte le paste, almeno quelle di qualità, non sono conduttive.

Se non risolvi, dovresti provare un'altra cpu per escludere che il problema sia quello. Fai anche per scrupolo un reset del bios e accertati ovviamente che sia tutto inserito correttamente. Ultima cosa, stacca il connettore che alimenta la scheda madre e rimettilo, a volte per qualche motivo gli alimentatori vanno in blocco.

PC@live 29-07-2024 22:30

Quote:

Potrebbe essere un pessimo segnale, però non è detto che facendo qualche prova il problema si risolva.
Inizierei con le RAM, se hai più di un modulo, toglili tutti, e prova se accendendo si sente qualche beep, se ci sono, prova a metterne uno e poi aggiungi l’altro, insomma prova tutte le combinazioni possibili, se uno è rotto 😑 lo trovi quando non si vede nulla a schermo.
C’è una seconda possibilità, sperando che non hai premuto con troppa forza, sulla CPU, se è stato forzato un angolo, potresti aver piegato qualche pin del socket, ecco questo è quello che controllerei, dopo aver fatto tutti i tentativi, senza aver trovato nulla di guasto.

PC@live 29-07-2024 22:35

Quote:

Originariamente inviato da Rhadamanthis (Messaggio 48567327)

Non conosco il modello ma secondo me, è una GF FX (immagino), a parte questo già solo per l’aspetto visivo, merita un bel 10+

PC@live 29-07-2024 22:42

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48567198)
Non ci si pensava proprio. Il PC è stata la macchina standard ... per lavori d'ufficio. Per giocare c'era altro. Con schede video CGA o EGA ed audio su beeper, del resto, da Amiga et similia, o console ... non c'era competizione. Quando i PC hanno preso la strada della "multimedialità", con VGA / SVGA, schede audio, lettori CD ... hanno recuperato rapidamente terreno.

In effetti erano macchine per ufficio, almeno nel 1990 era così per me, però forse c’erano pochi giochi, perché magari costavano parecchio, e quindi se li volevi dovevi trovare qualcuno che poteva fartelo avere (gratis???), o pagare un prezzo più basso acquistando da un pirata 🏴*☠️, e in quegli anni c’era un bel business, e trovavi di tutto, personalmente non ho mai comprato nulla del genere, perché acquistavo il PC completo di software.

EffeX 29-07-2024 22:57

Quote:

Originariamente inviato da Rhadamanthis (Messaggio 48567327)

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48567942)
Non conosco il modello ma secondo me, è una GF FX (immagino), a parte questo già solo per l’aspetto visivo, merita un bel 10+

Non è una GeForce FX, se non vado errato dovrebbe essere una 7800 GS della Gainward che montava l'accelero cuatomizzato con gli sticker Gainward appunto, ricordo che se la giocava con questa! :D

EffeX 29-07-2024 22:59

Quote:

Domanda stupida: il dissi è ad aria o a liquido? Sicuro che non ci sia qualche vite o placca di fissaggio che tocca contro qualche reoforo/ lamiera del case e va a massa?

Rhadamanthis 30-07-2024 04:22

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48567951)
Non è una GeForce FX, se non vado errato dovrebbe essere una 7800 GS della Gainward che montava l'accelero cuatomizzato con gli sticker Gainward appunto, ricordo che se la giocava con questa! :D

Bravo EffeX, questa però é quella GS+ da 24 tmu,8 rop 16 shader,uguale alla 7900 GTX.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:27.