Quote:
Se vuoi seguire la strada dell'htpc, scegli per lo meno una scheda madre che abbia un'uscita USB apposita per DAC (come la H81 Gigabyte) e vai sull'alimentazione migliore, più stabile e più pulita che puoi (Seasonic o meglio ancora lineare). |
Quote:
Mi informo a riguardo. Per la scheda madre,cosa intendi con " uscita apposita per dac ".. Scusami per la domanda sciocca,ma le mie competenze a riguardo sono moooooolto limitate. Per l'alimentatore,sto guardando appunto i Seasonic,o altri fanless. Interessante,per me,il Corsair RM 450. Dimenticavo,grazie per le info e per la pazienza in risposta alle mie domande.:) |
Quote:
N.B. Come ti accennavo il modo più "performante" di collegare l'htpc al DAC è tramite collegamento USB asincrono, che permette prestazioni superiori rispetto a collegamenti SPDIF coassiali o ottici. Quote:
Il mio htpc con alimentatore Seasonic fanless premette un flusso USB talmente pulito elettricamente da tener quasi testa come qualità audio ad un Udoo Quad alimentato in lineare che monta Volumio. Credimi non è poco per un alimentatore switching! Bontà anche della scheda madre Gigabyte a condensatori solidi... Quote:
|
Quote:
Possibile candidata per un eventuale acquisto. In vendita a poco più di 60€. Non male. Lascio aperta la porta alla Asrock visto che si colloca allo stesso prezzo della Gigabyte,anche se non propio uguale Per la CPU,pensavo direstare sul Pentium G3420,i3 al max. L'uscita ottica mi vincola fino a quando userò il DAC del Denon. [quote=Luca72c;41474895] Quote:
Quello che ho indicato ne costerebbe 40 di meno. Nulla di ecclatante,ma si può anche fare una piccola eccezzione,vista la CPU che userò. Quote:
Se così non fosse,non saprei nemmeno dell'esistenza di questo forum,di questo topic e la possibilità di accedere alle informazioni che i membri distribuiscono gratuitamente.:D ps: lo dico con una punta di narcisismo,e non me ne vergogno,ma se solo penso alle info che avrei potuto assimilare visitando a gennaio una delle fiere piu importanti al mondo sull'elettronica di consumo...:eek: :cry: :D |
Quote:
Visto però che per la configurazione che hai in mente 400W sono un'enormità, segnalo per completezza la possibilità Pico-PSU 80W + alimentatore lineare, che sarebbe anche meglio come resa sonora. Guarda qui: http://www.nexthardware.com/forum/cm...tml#post899071 (ovviamente basta un pico di potenza minore, perchè tu non avresti da alimentare anche la Xonar e gli oscillatori). Il costo totale pico + trasformatore + scheda alimentazione eguaglierebbe o supererebbe di poco il costo di un Seasonic e ci sarebbe un certo sbattimento, ma sai che musica!!! Quote:
Ti ci vorrebbe almeno una hiface2 della M2Tech (con uscita coadsiale, però)... ma avrebbe senso spendere 150€ nella prospettiva di cambiare il DAC, nel qual caso la Hiface ti servirebbe a ben poco? Allora, se hai scarsa disponibilità economica al momento, o ti accontenti della (scarsa) qualità dell'ottica della scheda madre fino a quando passerai ad un DAC hiend all'altezza del tuo impianto oppure punti su un DAC USB asincrono più economico (VDAC2, Dual AK4399 cinese di Minishow modificato, ecc...) e buona notte... che sarebbe comunque meglio di quello del Denon! |
Quote:
Se prendo,come vorrei,un Pentium,posso prendere un alimentatore più performante...... Quote:
Per il DAC,è gia in preventivo l'acquisto di uno nuovo..... E poi,la Gigabyte non ha uscita ottica...:D Vedo quello che trovo sabato,e poi scelgo. |
Quote:
Quote:
Ma il DAC del Denon non ha anche un'entrata SPDIF coassiale? Fino all'arrivo del nuovo DAC potresti usare quella, la Gigabyte H81N ha il supporto per l'uscita SPDIF... |
Quote:
Quote:
Partono da pochi eruo fino a svariate migliaia di euro.... Parto prima con lassemblare il pc,poi,dopo prove di ascolto,decido. Il Denon l'ho,ma non è detto che sia definitivo. Per hobby,visito spesso esposizioni di settore...........e li,anno dopo anno,c'è l'imbarazzo della scelta. Magari,domani,torno pure a casa a mani vuote......ma dubito...:D |
Quote:
Però magari troverai altri DAC hiend che ti solleticheranno l'udito... però da migliaia di euro, se devono avere la stessa qualità di quello... vai tranquillo che sotto ai 1000 niente può tenergli testa: dai un'occhiata in rete se non ci credi. |
Arrivato l'alimentatore picopsu accennato alcuni post sopra,ma vedo che non ha il connettore 'quadrato' con 2 fili gialli e 2 neri che vanno collegati nella MoBo... Cosa posso fare?
|
Quote:
Se la tua Mainboard lo necessita ti serve un adattatore tipo questo: http://www.mini-itx.it/cavi-e-adatta...atx12v-it.html , che puoi trovare anche su Ebay (magari insieme ad uno sdoppiatore molex o molex-sata, se così non ti bastano le uscite del pico). |
Quote:
|
Primo tassello preso,anche se a Montichiari non ho trovato quello che cercavo.
Unico pezzo acquistato è stata la cpu. Visto il prezzo,ho preso la G3420 di intel. La cosa che mi ha lasciato basito è l'onnipresenza fi MB asus,e il non aver trovato nessuna mini-itx...... Ripiegherò su altri canali.... |
Alternativa al Nuc
Buona sera... sto valutando di farmi un htpc...
Io avevo in mente di creare un htpc che mi durasse anche per il 4k. Ho trovato questo Nuc d34010 con vano per ssd e I3... http://www.intel.it/content/www/it/i...34010wykh.html al quale aggiungerei 4gb o 8gb di ram (consigliatemi) e un ssd da 60gb. Dovrei utilizzarlo con solo ed esclusivamente xbmc, collegato in Lan (gigabith) al Nas DS213j. Lo prenderei anche per installare solo Openelec (se mi dite che è meglio un windows o qualcos'altro mi fido!)... L'utilizzo principale sarebbe di mediacenter (se possibile con telecomando e utilizzerei l'app di xbmc per l'iphone) e la navigazione in internet tramite browser per la gestione del Nas da remoto... Io volevo capire se questo nuc va bene o se con gli stessi soldi posso crearmi un htpc migliore. Tenendo conto che i costi sono circa questi nuc 285€ ram 4gb 50€ o 8gb 90€ ssd 60gb circa 50€... Io ipotizzerei la versione da 8gb..quindi un totale di circa 425€... E in un secondo momento credo collegherei un lettore usb Blu Ray (ma giusto per sfizio). Sono tutto orecchie... esiste qualche alternativa o sto valutando un buon prodotto? |
Quote:
|
Quote:
Quello che ci chiedi è proprio quello cui è più facile ovviare se non andasse bene, cioè memoria, ssd e software: parti basso e eventualmente in un secondo tempo aggiungi quello che serve. N.B. Se l'utilizzo è davvero solo quello che descrivi, perchè non valuti un Udoo Quad o un Cubox o roba del genere? Si parla di un centinaio di euro e hai una macchina che va... ma ovviamente con delle pesanti limitazioni nell'espandibilità (ma è tutto da vedere). Ovviamente sotto Linux. |
Quote:
inoltre discorso udoo o cubox... io ho avuto un mimix.. troppo e dico troppo instabile.. invece con raspberry mi sto trovando bene se non che è un giocattolino comprato per provare xbmc in modo serio... in realtà un htpc decente che potesse supportare il 4k lo stavo valutando da un bel po... tu quindi dici che udoo e cubox potrebbero essere delle alternative? |
Quote:
Ma se non ci sono problemi col 4k, allora perchè no? |
Quote:
|
Quote:
Guarda, a me interessa che si possa installare xbmc in qualche modo! =) dove posso trovare delle info più dettagliate? |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:56. |