Grazie.
Ho letto che alcuni per un suono alla "back in black" consigliano il custom 5 (seymour duncan in alnico) con la giusta regolazione del pot. del volume. Quindi humbucker in alnico e output medio ottenuto regolando il volume. Direi che ci siamo! Ho una chitarra che lo monta quindi farò un po' di prove. |
Quote:
Che testata hai? |
Quote:
|
Quote:
http://chitarra.accordo.it/article.do?id=71129 esteticamente non è granchè ma il fatto di poter sperimentare così facilmente con accordature di ogni tipo, avere un'intonazione perfetta (nei limiti del sistema temperato) e avere un capotasto mobile senza tutte le noie di un vero capotasto più il prezzo basso mi attirano parecchio. |
Io l'ho provata e posso dirti che a livello di liuteria non è male, per me il limite è proprio in tutta l'elettronica che ci sta dietro che la fa suonare in maniera molto anonima e senza personalità.
Se non hai davvero un enorme necessità di quelle features (e fatico ad immaginarmi una categoria di musicisti che ne abbia bisgono), secondo me non vale proprio la pena. |
Quote:
|
Non vorrei dire una fesseria ma dovrebbero esistere anche oggettini indipendenti che fanno quel lavoro di tuning dell'accordatura; certo costano forse caro ma al limite puoi vedere meglio. Sempre su accordo ne avevano recensiti in passato.
|
Quote:
E' proprio che è anonima, e io preferisco dover accordare una chitarra buona che averne una che lo fa automaticamente ma non ha personalità. :boh: Poi dipende anche dall'uso che devi farci, se ci suoni in cameretta può anche andare bene, ma per un uso live proprio no. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Mi diletto anche con le simulazioni (PODX3 e Guitar Rig)... |
Diciamo che la JSX potrebbe essere un po' pompata come gain per quel tipo di sound, ma credo sia comunque utilizzabile per avvicinarcisi visto che hai già un pickup adatto. Ricorda che un'altra componente importante è lo strumming piuttosto deciso.
|
Riguardo alla chitarre con accordatura differente, ho ritrovato l'oggetto in questione che trattasi del tronical tune
http://www.tronical.com/tronicaltune/ mediamente costa circa 300 euro credo, ma se non si vuole comprare una chitarra intera potrebbe essere una soluzione (salvo verificare la compatibilità con il proprio modello). |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Perché, se è così, io terrei la chitarra che ho, e sceglierei un accordatore a pedale o da paletta. |
Quote:
Accordatore da paletta come quello meccanico della tronical messo su? Quello non dico che non funzioni discretamente non mi entusiasma per i motivi detti prima, se devo scegliere scelgo il Peavey. Per quanto riguarda quelli a pedale non ne conosco, quali intendi? |
Il tronical dovrebbe prevedere la memorizzazione di alcune accordature come preset ma è eviente che i limiti evidenziati da Danny ci sono mentre il peavey non dovrebbe averli; alla fine (come sempre) c'è da valutare il costo in relazione alle esigenze ed alla funzionalità.
Per il suono senza personalità anche io sono convinto che, a meno che non si suoni diretto dall'amplificatore, si possa rimediare modificando tutta la catena al seguito anche se poco comodo forse. |
Quote:
Per il resto ripeto, ho provato la Peavey e secondo me é giusto una chitarra da cameretta, live proprio no. |
La mia esperienza è limitata in tal senso pertanto ne prendo atto anche se mi permangono dei dubbi (sono come san Tommaso...;) )
spero di poter mano a mano scoprirlo da solo anche ! |
Attenzione che non parlo di costo ma proprio da carattere.
Ad esempoo molte Danelectro hanno un carattere molto forte ma non sono strumenti particolarmente cari, e idem una peavey 5150 (e sue derivazioni) é una testata dalla personalità fortissima pur essendo di fascia media. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:34. |