dsforum
excel 2007?
|
Conversione hh:mm:ss in minuti
1 Allegato(i)
Ciao a tutti,
ho un problema con una conversione di celle con dati aventi il formato hh:mm:ss. I valori inseriti sono, da esempio, visualizzabili nel file che ho allegato. Il totale degli orari, in formato hh:mm:ss, corrisponde a 02:41:44. A quanti minuti esatti corrisponde quel totale? Mi chiedo quindi se esiste una formula che converta ore, minuti e secondi nell'equivalente in minuti. Grazie a tutti per il riscontro :) |
dato il totale in B18
estrai le ore in B19 =ORA(B18) C19 =MINUTO(B18) D19 =SECONDO(B18) metti in E19 =CONCATENA(((B19*60)+C19);".";D19) ottini cosi la somma dei minuti e la parte in secondi |
Conversione hh:mm:ss in minuti, RE:Dr.Gazza
Grazie Dr.Gazza per avermi risposto.
Non sono riuscito ad estrarre le ore perchè se digito la formula =ORE(B18) Excel mi dà "#NOME?". Per caso per "estrai" intendi che io debba usare la formulta "stringa.estrai"? Ho provato anche ad utilizzare questa formula ma mi dà un risultato in un formato differente dal formato hh:mm:ss. (dal totale 02:41:44 "stringa.estrai" mi dà il risultato "01" O_o). Grazie ancora per il riscontro :) |
B18, stando al tuo screenshot è il campo che contiene la somma
della colonna dei dati che hai inserito; devi quindi inserire in B18 la formula =SOMMA(B2:B16) estrai come voce del verbo estrarre e non come formula di excel; |
Quote:
Mario |
Quote:
non mi ero accorto! provvedo a sistemarla |
Un saluto a tutti.
Ho provato a spulciare su internet e qui nel forum ma non ho trovato la soluzione al mio problema. Ho Excel 2010. Ho un file di EXCEL che uso come scadenziario, ho due fogli scadenziari che vorrei visualizzare anche uniti. Il primo è uno scadenziario "automatico" (in un altro foglio chiamato "config" inserisco alcune date e sulla base di quelle date lui si ricalcola tutte le altre). Il secondo è uno scadenziario "manuale" dove inserisco scadenze che non sono cicliche annuali ma sono degli unatantum. Per entrambi i fogli vi sono le stesse 8 colonne (DATA,Descrizione,Ufficio,etc.). Vorrei avere un foglio in cui visualizzo le date del foglio automatico e quelle del foglio manuale automaticamente e si possano mettere in ordine di scadenza e così generare il PDF da far circolare, etc. Mi serve tenere 2 fogli separati in quanto quello manuale ci può mettere le mani chiunque ed a fine anno lo pulisco, mentre quello automatico deve rimanere protetto ed al cambio di anno sostituisco solo i parametri del foglio config per ritrovarmelo corretto. Se il file funzionasse anche su Linux/LibreOffice sarebbe preferibile. |
Problema riorganizzazione dati da righe a colonne
Ragazzi ho bisogno di un aiuto mi trovo un bel problema da risolvere, ho una tabella con 10000 righe da rieditare vi spiego come
tabella come è ora riga 1 |Nome e cognome |specializzazione| città residenza | riga 2 | data di nacita |data specializ. | indirizzo ed email | riga 3 come riga 1 e così via per 10000 righe ovviamente la seconda riga riporta i dati relativi al nominativo della prima Tabella come deve diventare riga 1 |Nome e cognome|specializzazione|città |indirizzo | email riga 2 come riga 1 e così via le righe si dimezzaranno in quanto metà dei dati passeranno alle colonne come posso fare? |
Quote:
o meglio sei sicuro che tutti dati "nascita" "specializzazione" "indirizzo" siano su righe pari? |
Si è sicura ho controllato rispetto ai dati originali su piu' livelli della lista,
Ho riscontrato piu' cosse da fare dovrei estrapolare le email togliendole dall'indirizzo poi bisognerebbe eliminare tutte le righe dispari con uno script Vb.. |
Ragazzi ho risolto!!
Cerco di spiegare come ho fatto così posso aiutare qualcun'altro che abbia un caso simile allora l'unico script in Vb che ho usato è stato solo per estrapolare la mail incollata nello stesso campo dell'indirizzo. Lo posto qui Codice:
Public Function f(ByVal v As Variant) As String Poi mi sono ritrovato le celle dell'indirizzo che avevano le email incollate e le celle con solo le email allora ho creato questa espressione per eliminare esclusivamente i caratteri che c'erano nella cella delle email. ecco l'espressione dove d2 è la cella che contiene indirizzo+email e e2 solo email come vedete vengono estratti solo i caratteri che saltano fuori dalla differenza delle stringhe contenute in d2-e2 partendo da sinistra. Codice:
=STRINGA.ESTRAI(D2;1;LUNGHEZZA(D2)-LUNGHEZZA(E2)) Codice:
=VAL.DISPARI(RIF.RIGA(A1)) Ho fatto tutto con calc, beh non essendo un esperto di fogli di calcolo penso di aver fatto un buon lavoro! |
ottimo lavoro, direi!
edit |
esportare in csv
salve, ho l'esigenza di importare in excel dei file csv per poi salvarli come tali.
la prima operazione riesco ad eseguirla senza problema, ma la seconda mi sta dando qualche rogna. Il file csv è di questo tipo: "dato","dato2","dato3" ecc ecc quando però lo salvo, excel mi mette il ; ed elimina le " utilizzo windows 7 e nell pannello di controllo in paese e lingua -> impost. aggiuntive o inserito la , come separatore di elenco ma nulla.. dove sbaglio? grazie |
Salve ,
chiedo il vostro parere : volevo sapere se avendo una matrice dove io controllo i miei orari lavorativi fatta in questo modo in excel se è possibile fare in modo inserendo una data andare alla cella corrispondente. Se fate caso la matrice ha solo una settimana di marzo e quindi io manualmente devo calcolarmi i giorni da quella data (partendo dal mio ciclo 12) per sapere il mio turno lavorativo. C'è modo di fare qualcosa in excel che dato il mio input(la data) mi da l'orario corrispondente o è un idea complessa? |
>>>Se fate caso la matrice ha solo una settimana di marzo
Non ci vedo, almeno non riesco a distinguere la data. Mà i turni sono sempre alternati, significa che metti 3/4/5/6 e ricomincia d'accappo. Excel lo fa benissimo. |
Ciao!
Nella prima colonna ho dei valori, uno per riga, e nella seconda ne ho degli altri. Come posso fare per sapere quali valori della seconda colonna sono presenti nella prima? Ho provato con cerca verticale ma non ci riesco. Qualcuno può aiutarmi? |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:50. |