Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] nVidia PhysX (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022)


Kyuzo 21-08-2009 17:44

Quote:

Originariamente inviato da DVD2005 (Messaggio 28595541)
c'è anche da dire che PhysX è interessante anche perchè con pochi soldi puoi aggiungere una seconda vga da dedicarle, se però la seconda scheda deve essere tipo da una 8800GT a salire con costi più alti ed anche con consumi annessi di sistema più elevati... non so, perde parte del suo interesse essendo anche supportato, per ora, marginalmente.

Concordo appieno. Mi sa -però- che ci troviamo di fronte all'n-sima manovra commerciale che si verifica in campi come questo... Innalzi la fascia, innalzi il tetto dei prezzi (essendo un utente forzato ad acquistare una VGA di fascia più alta per poterla dedicare come PPU) e guadagni di più. Ovvio che chi ne fa le spese è sempre l'utente. Ciao!

DVD2005 21-08-2009 17:45

Quote:

Originariamente inviato da Kyuzo (Messaggio 28596184)
Concordo appieno. Mi sa -però- che ci troviamo di fronte all'n-sima manovra commerciale che si verifica in campi come questo... Innalzi la fascia, innalzi il tetto dei prezzi (essendo un utente forzato ad acquistare una VGA di fascia più alta per poterla dedicare come PPU) e guadagni di più. Ovvio che chi ne fa le spese è sempre l'utente. Ciao!

purtroppo il meccanismo è quello, diciamo però che per la vga principale mi "fregano" regolarmente :D, però per la ppu secondaria se non c'è supporto no.


Quote:

Originariamente inviato da Locutus (Messaggio 28596009)
E te pareva.
Quindi almeno per il momento mi converrebbe rimettere i vecchi driver, che ne dici?

potresti provare a disintallare solo i driver per la fisica lasciando quelli per la vga principale e poi reinstallare il solo pacchetto dei PhysX compatibile per la 9400.

Spily 21-08-2009 18:46

Quote:

Originariamente inviato da Spily (Messaggio 28535809)
Comunque quando mi arriva la 8500gt provo lo stesso...e vi faccio sapere :D

la scheda in questione non mi arriva +:mad:
sono stato truffato da un venditore di ebay :cry:

Catan 21-08-2009 19:56

Quote:

Originariamente inviato da Kyuzo (Messaggio 28596184)
Concordo appieno. Mi sa -però- che ci troviamo di fronte all'n-sima manovra commerciale che si verifica in campi come questo... Innalzi la fascia, innalzi il tetto dei prezzi (essendo un utente forzato ad acquistare una VGA di fascia più alta per poterla dedicare come PPU) e guadagni di più. Ovvio che chi ne fa le spese è sempre l'utente. Ciao!

ma guarda io non mi stupisco + di tanto.
oggettivamente è in linea.
se ci pensi, andiamo avanti sia da parte di ati che di nvidia a colpi di incrementi di sp che da generazione a generazione hanno incrimenti del 100% o più.

secondo me è anacronistico accoppiare una vga da 192,216 o 248 sp ad una da 16...con un bus ridicolo da 64bit o 128bit con delle ddr2...

physics è pensato per funzionare di base su un certo hw che è la schedina ageia, in questo caso dotata di una maggiore potenza elaborativa maggiore alla 9400 o qualsiasi scheda nvidia con 16sp mai prodotta, quindi anche 8500 o 8400.
la scheda ageia ha delle ddr3 da 700mhz e un bus a 128bit...

quindi credo che sia giusto riferirci a questi standard per una cosa minima.

poi se ci pensi...
se ho una vga con 216sp a sto punto tengo solo quella, se devo togliergli 16sp per la fisica non ho cali di prestazioni eccessivi.

se ho una vga da 128-112 sp, per i prezzo prestazioni o mi conviene disabilitare la fisica e utilizzarle tutte per il rendering, o mi conviene cmq usare una scheda da 32sp minimo per avere aumenti di prestazioni tangibili.

quindi non mi sembra che i presupposti nvidia siano cosi restrittivi o furtareschi.

sarebbero stati tali se ti avessero detto, come vga primaria bisogna avere una scheda da 192sp minimo e per la fisica una da 128...

qui si parla di vga per il rendering come si vuole, e vga per la fisica da almeno 32sp.

e poi scusate la franchezza...se ho una vga da molte sp...non vado a spendere 30E per una 16sp di fascia infimissima...magari ne spendo una 50ina per una un pò migliore da 32 o 64sp...
se voglio aumenti prestazionali tangibili, se no la spesa manco la affronto.


a me pare che vogliamo sempre fare la moglie ubriaca e la botte piena.

non è che è stato tagliato fuori il supporto a vga da 70-80E...

è stato tagliato il supporto ad una vga che costa 30E, a favore di una che costa 40E...


e se a qualcuno avanza la vga da 30E e non può fare physic, nn mi sembra un dramma, ci sono altre scelte per farla, come abilitarla sulla vga primaria o disabilitarla proprio...

sopratutto credo la abbiano fatto xè come credo sia normale abinare ad una vga con minimo 128sp in su, una da 16sp forse si sono resi conto che non portava grandissimi benefici tangibili...

poi volevo vedere io, cosa succedeva se un branco di utenti imbufaliti perchè il framerate di gioco in questione con la loro gtx260-275-280-285 abinata ad una 9400gt era uguale xè oggettivamente la potenza computazionale di una vga del genere scompare davanti a quella delle vga di cui sopra...ma scompare pure vicino ad una 9800gtx-8800gts-gtx

qindi su si sono semplicemente resi conto che serve al minimo una potenza elebaorativa di 32sp...non facciamone un dramma o gridiamo allo scandalo...

Max_R 21-08-2009 20:50

Quote:

Originariamente inviato da Spily (Messaggio 28596809)
la scheda in questione non mi arriva +:mad:
sono stato truffato da un venditore di ebay :cry:

Dagli tempo, è un periodo particolare. Da quanto l'attendi? Risponde ai messaggi?

Kyuzo 21-08-2009 22:26

Quote:

Originariamente inviato da Catan (Messaggio 28597440)
ma guarda io non mi stupisco + di tanto.
oggettivamente è in linea.
se ci pensi, andiamo avanti sia da parte di ati che di nvidia a colpi di incrementi di sp che da generazione a generazione hanno incrimenti del 100% o più.

secondo me è anacronistico accoppiare una vga da 192,216 o 248 sp ad una da 16...con un bus ridicolo da 64bit o 128bit con delle ddr2...

physics è pensato per funzionare di base su un certo hw che è la schedina ageia, in questo caso dotata di una maggiore potenza elaborativa maggiore alla 9400 o qualsiasi scheda nvidia con 16sp mai prodotta, quindi anche 8500 o 8400.
la scheda ageia ha delle ddr3 da 700mhz e un bus a 128bit...

quindi credo che sia giusto riferirci a questi standard per una cosa minima.

poi se ci pensi...
se ho una vga con 216sp a sto punto tengo solo quella, se devo togliergli 16sp per la fisica non ho cali di prestazioni eccessivi.

se ho una vga da 128-112 sp, per i prezzo prestazioni o mi conviene disabilitare la fisica e utilizzarle tutte per il rendering, o mi conviene cmq usare una scheda da 32sp minimo per avere aumenti di prestazioni tangibili.

quindi non mi sembra che i presupposti nvidia siano cosi restrittivi o furtareschi.

sarebbero stati tali se ti avessero detto, come vga primaria bisogna avere una scheda da 192sp minimo e per la fisica una da 128...

qui si parla di vga per il rendering come si vuole, e vga per la fisica da almeno 32sp.

e poi scusate la franchezza...se ho una vga da molte sp...non vado a spendere 30E per una 16sp di fascia infimissima...magari ne spendo una 50ina per una un pò migliore da 32 o 64sp...
se voglio aumenti prestazionali tangibili, se no la spesa manco la affronto.


a me pare che vogliamo sempre fare la moglie ubriaca e la botte piena.

non è che è stato tagliato fuori il supporto a vga da 70-80E...

è stato tagliato il supporto ad una vga che costa 30E, a favore di una che costa 40E...


e se a qualcuno avanza la vga da 30E e non può fare physic, nn mi sembra un dramma, ci sono altre scelte per farla, come abilitarla sulla vga primaria o disabilitarla proprio...

sopratutto credo la abbiano fatto xè come credo sia normale abinare ad una vga con minimo 128sp in su, una da 16sp forse si sono resi conto che non portava grandissimi benefici tangibili...

poi volevo vedere io, cosa succedeva se un branco di utenti imbufaliti perchè il framerate di gioco in questione con la loro gtx260-275-280-285 abinata ad una 9400gt era uguale xè oggettivamente la potenza computazionale di una vga del genere scompare davanti a quella delle vga di cui sopra...ma scompare pure vicino ad una 9800gtx-8800gts-gtx

qindi su si sono semplicemente resi conto che serve al minimo una potenza elebaorativa di 32sp...non facciamone un dramma o gridiamo allo scandalo...

Il tuo è un discorso sensato in molti punti; infatti -personalmente- ho rimosso la PPU per passare al 3-Way SLI, che porta e porterà (quando inizieranno a diffondersi maggiormente i titoli in grado di supportare il multi-GPU al di fuori del tradizionale SLI) certamente ad un notevole incremento di prestazioni.

A mio modo di vedere e dopo aver provato il PC con e senza PPU, per sfruttare gli effetti di fisica in maniera adeguata non sarebbe necessaria nemmeno una VGA dedicata.

Ho sempre -nei post passati- sostenuto la teoria della PPU non eccessivamente potente, perchè si deve tener conto non solo dell'incremento di potenza con o senza scheda dedicata (esiguo, a livello di 2-3 fps), ma anche della migliore distribuzione del carico di lavoro. Teniam conto che -comunque sia- NVIDIA PhysX sfrutta minimo 128 mb di RAM che -senza PPU- verrebbero automaticamente sottratti alla GPU.

Il mio parere -in merito ai nuovi drivers- è sostanzialmente questo: visto come stanno andando ora le cose, potevano anche evitare di limitare ulteriormente il supporto per GPU dedicate a PPU. Ciao!

Catan 21-08-2009 22:42

a parte che cmq, il mio parere resta sempre che in generale la ppu è una scelta sbagliata e distorta.
oggettivamente a sistemare la fisica dovrebbe pensare solo la cpu, se no tutta questa al numero di core, non serve a nulla.
se tanto mi da tanto, a questo punto, visto che ormai la cpu la stanno sgravando da ogni lavoro pesante, tornassero a fare le cpu dual core, e si rimettessero a fare la corsa al mhz...

cmq vedremo se le dx11 sapranno porre rimedio a questo, e fare un layer fisico direttamente sotto dx11.

in modo che la vga di qualsiasi produttore possa eseguire i conti per la fisica.
e non servano schede e schedine per tutto.

cosi se faccio uno sli, corssfire, triple sli o quad crossfire, non devo preoccuparmi di quale vga dovrà fare la fisica, ma semplicemente tutto il lavoro sarà ben ripartito nemmeno dai dvr del produttore, ma dall sistema operativo con chiamate alla portata di tutti e trasparenti ad ogni hw...

eliminando nvidia physics o havok...
o meglio quelli lasciandoli come motori fisici, ma che entrambi siano gestiti da dx11 o chi per loro e non da dvr o layer (come il cuda) che si mettono in mezzo.

Kyuzo 22-08-2009 07:11

Quote:

Originariamente inviato da Catan (Messaggio 28598718)
a parte che cmq, il mio parere resta sempre che in generale la ppu è una scelta sbagliata e distorta.
oggettivamente a sistemare la fisica dovrebbe pensare solo la cpu, se no tutta questa al numero di core, non serve a nulla.
se tanto mi da tanto, a questo punto, visto che ormai la cpu la stanno sgravando da ogni lavoro pesante, tornassero a fare le cpu dual core, e si rimettessero a fare la corsa al mhz...

cmq vedremo se le dx11 sapranno porre rimedio a questo, e fare un layer fisico direttamente sotto dx11.

in modo che la vga di qualsiasi produttore possa eseguire i conti per la fisica.
e non servano schede e schedine per tutto.

cosi se faccio uno sli, corssfire, triple sli o quad crossfire, non devo preoccuparmi di quale vga dovrà fare la fisica, ma semplicemente tutto il lavoro sarà ben ripartito nemmeno dai dvr del produttore, ma dall sistema operativo con chiamate alla portata di tutti e trasparenti ad ogni hw...

eliminando nvidia physics o havok...
o meglio quelli lasciandoli come motori fisici, ma che entrambi siano gestiti da dx11 o chi per loro e non da dvr o layer (come il cuda) che si mettono in mezzo.

Se vedi, tutte le VGA NVIDIA (dalla 8800 GT in su) sono in grado di eseguire i calcoli per la fisica. L'idea della PPU e del rimuovere carico di lavoro dalla CPU e dalla VGA non è poi così distorta come sembrerebbe. Non è che servano per forza schede e schedine (una volta, sì; se non avevi Ageia, la fisica te la scordavi), e sufficiente affidarsi ad una buona GPU, che sia in grado di gestire sia la grafica sia la fisica. Se poi un utente decide di optare per una scheda dedicata solo a PhysX, può farlo; ovviamente, come in ogni cosa, ci son vantaggi e svantaggi:

Vantaggi:

- Miglior distribuzione del carico di lavoro, sgravando così la GPU dai calcoli per la fisica
- La GPU lavora (in alcuni tratti) meno, quindi -di logica- scalda meno

Svantaggi:

- Supporto migliorabile (soprattutto dopo il rilascio degli ultimi drivers)
- Aumento di consumi (causati dalla VGA dedicata)

Ciao!

DVD2005 22-08-2009 08:39

ripeterei cose già dette nei post sopra, dico solo che sono della stessa idea di Kyuzo.

Spily 22-08-2009 14:17

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 28597906)
Dagli tempo, è un periodo particolare. Da quanto l'attendi? Risponde ai messaggi?

http://feedback.ebay.it/ws/eBayISAPI...k&myworld=true

:cry:

DVD2005 22-08-2009 15:50

Quote:

Originariamente inviato da Spily (Messaggio 28603376)

azz.... mi spiace :(

DavidM74 22-08-2009 15:55

Quote:

Originariamente inviato da Spily (Messaggio 28603376)

che roba...

Max_R 22-08-2009 15:59

Non avevi controllato i FB??

Kyuzo 22-08-2009 18:47

Quote:

Originariamente inviato da Spily (Messaggio 28603376)

21 negativi sono davvero tanti... Ciao!

Locutus 22-08-2009 20:49

mi sà tanto di account rubato, proprio per il fatto che prima vendeva sciocchezze e ad un certo punto si è messo a vendere "tecnologia".
oh!, beninteso: è solo una mia impressione.

Kyuzo 22-08-2009 22:37

Quote:

Originariamente inviato da Locutus (Messaggio 28606548)
mi sà tanto di account rubato, proprio per il fatto che prima vendeva sciocchezze e ad un certo punto si è messo a vendere "tecnologia".
oh!, beninteso: è solo una mia impressione.

Potresti anche avere ragione. Ultimamente queste cose si verificano assai spesso. Ciao!

kinotto88 22-08-2009 23:17

ragazzi, affiancare a una gpu ati primaria, una gpu generica (serie 8 in poi) per il calcolo della fisica può creare instabilità? qualche esperienza a riguardo?

Catan 23-08-2009 14:05

Quote:

Originariamente inviato da kinotto88 (Messaggio 28607470)
ragazzi, affiancare a una gpu ati primaria, una gpu generica (serie 8 in poi) per il calcolo della fisica può creare instabilità? qualche esperienza a riguardo?

per ora in maniera semplice non si può fare.
del tipo se ti aspetti di usare un solo monitor aprire pannello di controllo nvidia e impostare physics e poi aprire pannelli di controllo ati e impostare la vga come ti pare.
bèh non si può fare.

se vedi qualche pagina prima ci sta sta una procedura da provare e pare che funzioni.
io volevo provarla ma causa aggiornamento impianto a liquido ho un pò trascurato.
se vuoi prova tu, cmq sembra che bisogna dotarsi di più SO, visto che pare su XP funzionare e su vista/seven funzionare quando gli pare e a seconda delle versioni...
cmq chi lo ha fatto poi on ha trovato instabilità di sorta...

Locutus 23-08-2009 23:59

Quote:

Originariamente inviato da DVD2005 (Messaggio 28594807)
ho ordinato una 9500GT per la fisica che ne ha 32 sp, speriamo non facciano altri tagli :stordita:

Stavo vedendo oggi pomeriggio sul sito di "Media....d" dove sulla parte "online" una 8800gt con 112 sp la vendono a 70 e passa euro, mentre al negozio (dentro al centro commerciale) hanno le 9500 a 60 e passa e le 9600 a 130 euro circa.
Sono rimasto un pò interdetto, e chiaramente aspetto di trovare una 8800 sul mercatino (oppure se regge l' ali) vedo di riciclare una 8800 ultra che ho nel cassetto (lo sò sono matto, ma le gt sono single slot e l' ultra scalda come una pizzetta).

Kyuzo 24-08-2009 06:49

Quote:

Originariamente inviato da Catan (Messaggio 28611044)
per ora in maniera semplice non si può fare.
del tipo se ti aspetti di usare un solo monitor aprire pannello di controllo nvidia e impostare physics e poi aprire pannelli di controllo ati e impostare la vga come ti pare.
bèh non si può fare.

se vedi qualche pagina prima ci sta sta una procedura da provare e pare che funzioni.
io volevo provarla ma causa aggiornamento impianto a liquido ho un pò trascurato.
se vuoi prova tu, cmq sembra che bisogna dotarsi di più SO, visto che pare su XP funzionare e su vista/seven funzionare quando gli pare e a seconda delle versioni...
cmq chi lo ha fatto poi on ha trovato instabilità di sorta...

Se esiste -come avevo linkato io (http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=72035)- una procedura per sfruttare ATI come GPU e NVIDIA come PPU, non è del tutto esatto dire che non si può fare. Diciamo che si tratta di un sistema che può o non può funzionare, ma -comunque sia- c'è. Ciao!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.