Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Murakami 08-08-2005 09:55

[HWVintage] Retrogaming avanti tutta
 
Erano secoli che aspettavo di aprire questo thread: il momento è giunto! :O
Ho passato la domenica (una delle più belle della mia vita, considerando che non c'era la mia ragazza a rompermi gli zebedei e a darmi dell'eterno bambino, pretendendo prestazioni sessuali del tutto fuori luogo in un intenso momento videoludico nonchè mistico/storico... :fagiano: ) a fare bench su bench ed ecco la mega comparativa che tutti voi aspettavate ( :mbe: ) tra schede più o meno datate... :eek:
I giochi testati sono stati due, "Forsaken" e "Quake 2", per due validi motivi:
1) Mi hanno consentito di testare tutte le schede in mio possesso (avessi preso Quake 3 alcune restavano fuori per palese incapacità);
2) Hanno un bench incorporato... :p

Piattaforma di test: P3 933, i815E, 256 mb SDRAM PC133, Win98SE.
Tutti i test sono stati condotti alla risoluzione di 648x480x16, tutti i dettagli settati al massimo (salvo dove diversamente indicato): filtri non usati in quanto non supportati da tutte le schede.
Ecco i risultati, analizzati nel dettaglio.












Murakami 08-08-2005 10:15

Forsaken

Software: 22.49 fps (pochissimi, considerando la vetustà dell'engine che dimostra, ancora una volta, la forte dipendenza dalla scheda video per il rendering. La qualità dell'immagine è buona -superiore alla versione per PS1-, ovviamente senza bilinear filtering e con effetti di trasparenza semplificati).
Virge DX, PCI, 4 mb EDO RAM: 9.70 fps (incredibile che funzioni, non avrei scommesso un cent: il bilinear filtering è applicato correttamente ma sono presenti errori di ogni tipo, specie relativi all'alpha blending...complessivamente, ingiocabile ed inguardabile).
Verite 1000, PCI, 4 mb EDO RAM: 13.32 fps (quasi ingiocabile ma la qualità dell'immagine è praticamente perfetta...non male per un acceleratore 3D di prima generazione).
SIS 6326, PCI, 4 mb EDO RAM: 15.17 fps (quasi ingiocabile ma la qualità è buona: pensavo peggio).
Matrox M3D, PCI, 4 mb SDRAM: 19.8 fps (quasi ingiocabile, molte fluttuazioni e problemi abbastanza evidenti con le trasparenze: direi deludente).
Matrox Millennium 2, PCI, 8 mb WRAM: 25.63 fps (poco giocabile, specie in considerazione di grossi problemi con le trasparenze -praticamente assenti-, oltre all'assenza del bilinear filtering).
Matrox Mystique 220, PCI, 8 mb SGRAM: 30.15 fps (giocabile, inoltre le trasparenze sono gestite molto meglio della Millennium 2, sostituendo all'alpha blending un rozzo alpha stippling che, comunque, consente di vedere le texture in trasparenza. Questa scheda mi ha stupito perchè è nettamente più veloce della Millennium 2 e la qualità visiva è superiore: il tutto è molto strano in quanto dovrebbe trattarsi, praticamente, dello stesso chip -tranne il RAMDAC- con una diversa tipologia di memoria, con la WRAM più lenta come latenza ma a doppio accesso anzichè singolo...secondo me si tratta di un problema di drivers, che non è lo stesso per entrambe le VGA).
Verite 2200, AGP 1X, 8 mb SGRAM: 30.2 fps (giocabile, qualità pressochè perfetta: mi ha sorpreso in positivo).
Permedia 2, AGP 1X, 4 mb SGRAM: 42.52 fps (si comincia a ragionare, la qualità è molto buona ma, a occhio, inferiore al Verite 2200).
Ati Rage Pro Turbo, AGP 1X, 4 mb SGRAM: 56.59 fps (non sono riuscito a togliere il v-sync, di conseguenza la scheda è occasionalmente limitata dal refresh del monitor -120 hz-: la qualità è molto buona).
nVidia Riva 128, AGP 1X, 4 mb SGRAM: 80.1 fps (non sono riuscito a togliere il v-sync, di conseguenza la scheda è frequentemente limitata dal refresh del monitor -120 hz-: la qualità è molto buona, per quanto il texturing un pò "pixelloso" non sia del tutto all'altezza della concorrenza).
XGI Volari V3XT, AGP 4X, 128 mb DDR SDRAM a 64 bit: 120 fps (non sono riuscito a togliere il v-sync -solito pannello dei drivers con effetto nullo, come per AA e AF-, di conseguenza la scheda è completamente limitata dal refresh del monitor -120 hz e 120 fps fissi-: la qualità è molto buona, come è ovvio che sia).
3DFX Voodoo 2, PCI, 12 mb EDO RAM a 192 bit: 178.71 fps (ovviamente molto veloce ma, con questa versione di drivers -FastVoodoo2 4.6-, esibisce qualche piccolo problema di trasparenze. Da notare che la scheda, a differenza delle precedenti, eroga mipmapping, che riduce marginalmente il frame rate. Da notare, soprattutto, che la seconda unità TexelFX non viene impiegata -trattasi di un gioco DX5, che non ha supporto per il multitexturing-, come risulta evidente appoggiando un dito sui chip: uno è incandescente, l'altro appena tiepido).
nVidia TNT2 M64, AGP 4X, 32 mb SDRAM a 64 bit: 192.12 fps (più veloce del Voodoo 2 perchè la scheda, pur non potendo contare sul multitexturing, agisce in 2x1 -anzichè in 1x2, leggermente più rapido- erogando 250 mpixel -teorici, castrati dal bus sulla memoria-, mentre il Voodoo 2 ha un'architettura 1x2 e, quindi, in condizioni di una texture per pixel per passata, agisce come 1x1, erogando 90 mpixel. La qualità d'immagine -con mipmapping- è perfetta, anche se il trilinear non funziona, forse perchè i drivers sono "troppo nuovi": 28.32... :doh: ).
Kyro 2, AGP 4X, 64 mb SDRAM a 128 bit: 263.56 fps (poco da dire, qualità impeccabile: la scheda è stata usata con il profilo generico, quindi senza mipmapping).
nVidia GeForce 4 MX 440, 64 mb DDR SDRAM a 128 bit: 320.58 fps (poco da dire, qualità impeccabile: la scheda è stata usata con il profilo TNT, quindi con mipmapping e trilinear -che non funziona-. La scheda agisce a tutti gli effetti come una 2x1 -anzichè 2x2-, dato l'engine incapace di sfruttare la seconda TMU per pipe.).
nVidia GeForce 2 GTS, 32 mb DDR SGRAM a 128 bit: 321.46 fps (poco da dire, qualità impeccabile: la scheda è stata usata con il profilo TNT, quindi con mipmapping e trilinear -che non funziona-. La scheda agisce a tutti gli effetti come una 4x1 -anzichè 4x2-, dato l'engine incapace di sfruttare la seconda TMU per pipe. Per valutare l'impatto del mipmapping l'ho testata anche con il profilo generico; il risultato parla di 327.21 fps).

Quake 2

Le schede non elencate non dispongono di un driver OpenGL.

Software: 48.4 fps (in linea con quanto mi aspettavo; ricordo, difatti, che il Celeron@450 faceva 30 fps abbondanti. La qualità è abbastanza scadente, con illuminazione molto semplificata e niente bilinear filtering).
Verite 1000: 5.6 fps (ovviamente ingiocabile ma è incredibile che giri -con driver miniGL apposito-, con qualità d'immagine pressochè perfetta).
Permedia 2: 17.9 FPS (giocabile ma luci colorate assenti: cercherò le variabili da console per attivarle, poi ripeterò i test per valutare l'impatto prestazionale).
Ati Rage Pro: 21.1 fps (una sorpresa, non credevo disponesse di un driver ICD. La qualità è buona, poco da dire).
Matrox M3D: 23.0 fps (-con driver miniGL apposito- giocabile, buona qualità d'immagine: risultato complessivamente soddisfacente).
Verite 2200: 24.9 fps (-con driver miniGL apposito- giocabile, qualità d'immagine pressochè perfetta. Da notare che usando il driver ICD gli fps scendono a 17.7).
Riva 128: 42.5 fps (veloce: la qualità è molto buona, per quanto il texturing un pò "pixelloso" non sia del tutto all'altezza della concorrenza).
Volari: 81.2 fps (inguardabile, illuminazione completamente falsata: una delusione totale).
TNT2 M64: 81.3 fps (immagine perfetta, ma la scheda non riesce ad agire in multitexturing: perchè? Un problema di driver, che supportano l'estensione GL_ARB_MULTITEXTURE e non la vecchia GL_SGIS_MULTITEXTURE, l'unica che Quake 2 riesce a sfruttare -almeno la versione non patchata che ho usato io-. La cosa curiosa è che lo stesso driver prevede anche la vecchia estensione per i chip GeForce...mah).
Voodoo 2: 92.1 fps (-con driver miniGL apposito- superiore al TNT potendo sfruttare la seconda unità TexelFX, qualità molto buona).
Kyro 2: 136.5 fps (veloce e qualitativamente perfetta, ma meno prestante rispetto a D3D).
GeForce 4 MX 440: 250.2 fps (un treno, qualità perfetta).
GeForce 2 GTS: 255.0 fps (un treno, qualità perfetta: si conferma leggermente più veloce del GeForce 4 MX 440, contro le mie previsioni).

Al prossimo post per le osservazioni accessorie... :O

EDIT: su richiesta di Sanford, inserisco questo link ad un driver OpenGL per schede provviste solo di driver D3D http://titaniumgl.tk/

wiltord 08-08-2005 10:19

iniziativa lodevole... ;)
ti confesso di nn aver mai sentito nominare alcune di queste schede... :fagiano:

Murakami 08-08-2005 10:21

Quote:

Originariamente inviato da wiltord
iniziativa lodevole... ;)
ti confesso di nn aver mai sentito nominare alcune di queste schede... :fagiano:

Quali non conoscevi, giovane apprendista Jedi? :read:

wiltord 08-08-2005 10:26

ammetto la mia ignoranza:

Verite 2200 :mbe:

Permedia 2 :confused:

SIS 6326 :mc:

Verite 1000 :huh:


:D

Murakami 08-08-2005 10:34

Alcune osservazioni a latere su alcune schede:

Matrox Millennium II e Mystique 220: funzionano bene con Dungeon Keeper D3D, esibendo lo stesso comportamento nella gestione -primitiva- delle trasparenze, come sarebbe logico supporre...mah :confused:
Matrox M3D: funziona molto bene con Ultimate Race Pro -PowerSGL-, Dungeon Keeper D3D si vede bene ma si pianta subito; Unreal 1 -PowerSGL- gira molto fluido (anche in 800x600) ma alcuni effetti sono assenti (nebbia volumetrica, detail textures, traslucenza di alcune superfici etc.) e il texturing in generale è piuttosto "quadrettoso"...scheda mediocre, buona solo per pochi titoli ottimizzati e Quake 1/2 e derivati.
Verite 2200: Unreal funziona più che bene in OGL, fluido e con tutti gli effetti supportati...incredibile per un acceleratore di seconda generazione! :eek:
Voodoo 2: i file .reg per attivare lo "sperimentale" edge AA non sembrano produrre alcun effetto, almeno in "Slave Zero", sia in Glide che in D3D. Nello stesso titolo non risulta supportato l'emboss bump mapping, sia in Glide che in D3D: questo è piuttosto deludente, in quanto l'embossing è un effetto ottenuto tramite multitexturing, quindi a logica dovrebbe funzionare. Nel demo "DONUT" è mostrato bene come il Voodoo 2 sia capace di questo effetto.
Virge DX: qualche folle ha fatto un driver OGL solo per questa scheda e GLQuake... :fagiano: Va beh, l'ho provato ed è da panico: si vede anche benino ma gira a 4-5 fps... :banned:

A titolo di comparazione, riporto da altro thread i valori ottenuti da alcune schede con Quake 3 (1024x768x32, tutti i dettagli al massimo, filtro trilineare, no AA ed AF, medesima piattaforma di prova):

GeForce2 GTS: 89.1 fps
Kyro2: 78.3 fps
Volari V3XT: 43.7 fps
TNT2 M64: 12.8 fps

Seguiranno a breve altre succose osservazioni... :O

Dark Schneider 08-08-2005 10:47

No invece io li conosco tutti quei chip...come dimenticarli. :D

Cmq ti dò un suggerimento, testa anche il mitico Incoming. :sofico:

Murakami 08-08-2005 10:53

Quote:

Originariamente inviato da wiltord
ammetto la mia ignoranza:

Verite 2200 :mbe:

Permedia 2 :confused:

SIS 6326 :mc:

Verite 1000 :huh:


:D

Il chip Verite 1000 è stato reso "famoso" da Creative (una delle prime 3D Blaster) ai tempi della Mystique, l'unico acceleratore combinato 2D/3D capace di accelerare GLQuake (all'epoca quasi esclusivo appannaggio dell'imperante Voodoo): il difetto più grosso stava nel 2D, davvero molto lento (l'emulazione VGA è oscena per i titoli DOS/VESA).
Sempre a Creative si deve una delle rare implementazioni per il gaming del Permedia 2 (la Graphics Blaster Exxtreme), soluzione comunque perdente nei confronti del Riva128: più lento e con alcune feature mancanti...i drivers di oggi, però -quelli reference-, hanno supplito alla carenza degli effetti, ma non alla velocità, che rimane di fascia media (per l'epoca, ovviamente).
Il Verite 2200 è uno dei chip più sottovalutati che io ricordi: evoluzione del 1000, migliora la sezione 2D (grazie anche all'uso di memorie nettamente più veloci) e ne mantiene l'esclusiva caratteristica del core RISC programmabile -che affianca l'unità di texturing a funzione fissa e l'engine di setup dei triangoli, anch'esso non programmabile-, grazie al quale nuove feature possono essere implementate caricando nuovo codice tramite i drivers...mi ricorda il concetto di pixel shader... :D
Il SIS 6326, invece, merita di restare nell'anonimato nel quale è stato confinato, come del resto tutte le soluzioni SIS su scheda discreta (non integrate): c'è da dire, però, che il supporto DVD era all'avanguardia; inoltre, i drivers non sono malaccio ed hanno un'interfaccia piacevole per gli occhi... :stordita:

wiltord 08-08-2005 10:56

è proprio vero che nn si finisce mai di imparare! :)

Murakami 08-08-2005 10:56

Quote:

Originariamente inviato da Dark Schneider
No invece io li conosco tutti quei chip...come dimenticarli. :D

Cmq ti dò un suggerimento, testa anche il mitico Incoming. :sofico:

Non ce l'ho, ho solo "Incoming Forces": sto cercando anche "Expendable" (credo l'unico titolo mai esistito, oltre a "Slave Zero", a supportare l'embossing), ma non lo trovo... :mad:
Ah, ragazzi: se qualcuno ha una scheda con chip Cirrus Logic Laguna 3D me la venda, per cortesia... :fagiano:

yossarian 08-08-2005 11:28

grande Murakami; sarai premiato come videoarcheologo dell'anno :D

Battute a parte, hai riportato in auge il periodo più affascinante della storia del 3D gaming

Murakami 08-08-2005 11:33

Quote:

Originariamente inviato da yossarian
grande Murakami; sarai premiato come videoarcheologo dell'anno :D

Battute a parte, hai riportato in auge il periodo più affascinante della storia del 3D gaming

Speravo in una tua partecipazione a questo thread: adesso deliziami con qualche tua incomprensibile osservazione su ALU e texture fetch... :ciapet:
P.S. Ho trovato il documento 3DFX nel quale si parla delle unità Bruce e Chuck: tra l'altro, sui chip c'è proprio scritto "BE" e "CK", non me n'ero mai accorto... :D

Dark Schneider 08-08-2005 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Non ce l'ho, ho solo "Incoming Forces": sto cercando anche "Expendable" (credo l'unico titolo mai esistito, oltre a "Slave Zero", a supportare l'embossing), ma non lo trovo... :mad:
Ah, ragazzi: se qualcuno ha una scheda con chip Cirrus Logic Laguna 3D me la venda, per cortesia... :fagiano:

Forse volevi dire EMBM per Expandable e Slave Zero. :) In realtà cmq ce ne erano alcuni altri da quello che ricordo. Certo non tantissimi.

Io ho una Ati Rage II "+ DVD" con 4 MB SGRAM. :asd: (mi faceva giocare a Tomb Raider II ad 800x600 con tutti dettagli max.....Forsaken anche mi pare andava benino...ma con Incoming c'era da piangere, media di 10 fps)
Ho una Banshee, G400Max,ecc.

Però non son in vendita. :D

Cmq si Il Verite 1000 (V1000) fu la prima 3D Blaster.

Magari procurati anche l'Intel 740. :)

Murakami 08-08-2005 11:48

Quote:

Originariamente inviato da Dark Schneider
Forse volevi dire EMBM per Expandable e Slave Zero. :) In realtà cmq ce ne erano alcuni altri da quello che ricordo. Certo non tantissimi.

No, volevo proprio dire "embossing": "Slave Zero" li supporta entrambi, così come "Expendable"... ;)

Dark Schneider 08-08-2005 11:53

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
No, volevo proprio dire "embossing": "Slave Zero" li supporta entrambi, così come "Expendable"... ;)


Sinceramente l'embossing non l'ho mai calcolato. Quindi non so quanti titoli lo supportano. In ogni caso...schifo di tecnica.
Per questo credevo ti riferissi all'Enviroment. Anche perchè giochi come Expandable e Slave Zero da te citati venivano molto publicizzati proprio per il supporto all'EMBM. :)

Murakami 08-08-2005 11:55

Quote:

Originariamente inviato da Dark Schneider
Sinceramente l'embossing non l'ho mai calcolato. Quindi non so quanti titoli lo supportano. In ogni caso...schifo di tecnica.
Per questo credevo ti riferissi all'Enviroment. Anche perchè giochi come Expandable e Slave Zero da te citati venivano molto publicizzati proprio per il supporto all'EMBM. :)

Lo so ma, dato il doppio supporto, sono il terreno perfetto per fare dei confronti tra l'uno e l'altro: ed io amo le cose rare, strane e poco supportate... :Perfido:
P.S. Credo che la prima 3D Blaster fosse una scheda VESA... :doh:

Dark Schneider 08-08-2005 12:06

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Lo so ma, dato il doppio supporto, sono il terreno perfetto per fare dei confronti tra l'uno e l'altro: ed io amo le cose rare, strane e poco supportate... :Perfido:
P.S. Credo che la prima 3D Blaster fosse una scheda VESA... :doh:


EMBM diciamo che un po' di titoli ci stanno...tipo mi ricordo anche un GP4, Colin 2.0 (mi pare sia dot3 e sia embm), poi speed buster, forse anche un certo S.c.a.r.s. e diversi altri. Una discreta lista.

L'embossing invece proprio mai calcolato ripeto. :D

Cmq si la 3d blaster pci era una Vesa. :asd:

Murakami 08-08-2005 12:34

Vorrei fare alcuni ringraziamenti:
1) Il primo è per il mio muletto, che ha sopportato 12 ore di bench quasi continuative, nonostante sia dissipato passivamente... :sofico:
2) Il secondo è per Win98, che ha sopportato l'installazione di tutte queste schede e drivers (mai disinstallati tra una sessione e l'altra) senza battere ciglio... :sofico:
3) Il terzo è per Forsaken, che si è degnato di girare con schede veramente indegne... :sofico:

Mc®.Turbo-Line 08-08-2005 12:35

Io ho Avuto la mitica Asus GeForce 2 GTS Deluxe 32MB Video in/out
Con okkialini 3D :D :sofico:

Pagata 680000£ :doh:

E con Soldier Of Fortune in Bundle Spakkava di Brutto :Prrr:

Inoltre a differenza delle skede moderne (ad esempio 9800pro) aveva il controllo della temperatura per Chip e Memorie :sofico:

Poi con la Live Platinum 5.1 (con telecomando e vano box 5,25" ....550000£) mi diedero in allegato MDK 2 e Rage Rally 2 :mbe:

MDK 2 lo usavo come Benchmark per i miei overclock :O

Murakami 08-08-2005 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Mc®.Turbo-Line
Io ho Avuto la mitica Asus GeForce 2 GTS Deluxe 32MB Video in/out
Con okkialini 3D :D :sofico:

E' come la mia: presto aprirò un thread dedicato al gaming con gli occhialini... :O
Testerò anche MDK2 e SOF, così ti faccio contento... :fagiano:
Inoltre, preparatevi per i test con Tomb Raider 1 patchato per riconoscere l'accelerazione 3D delle retro-schede, nonchè Descent 2 conciato in siffatto modo... :O

Martufo 08-08-2005 12:59

bel thread davvero. Murakaimani potresti fare qualche prova a risoluzione maggiore in modo da far lavorare di più la scheda e meno il processore...
un 800x600 :banned:

checo 08-08-2005 13:30

fai anche qualche screen se puoi

conan_75 08-08-2005 21:08

Un applauso a Murakami non solo per questo ma anche per tantissimi altri tread cui partecipa veramente molto interessanti, sopratutto su retrogaming e retroHW.

PS
Forsaken è uno dei giochi che mi ha entusiasmato di più e me lo sono fatto tutto con la Permedia 2 (GBExxtreme).
Come attivi il benchmark?

PPS
Nella tua collezione non c'è una V1?
Ci sarebbe stata bene nel test.
Appena mi arriva la V5 la voglio provare anche su Forsaken ;)

PhoEniX-VooDoo 08-08-2005 22:38

Grandissimo!! :eek: :ave: :ave:

Se mettevi uno screen catturato con ugniuna scheda per farci un idea poi sarebbe stato perfetto!! ...non so se ora hai modo (lavoraccio... )


Cmq io tra le tante VGA che tengo per passione ho anche una SIS 6326 PCI ...la cosa bella è che sul core (ovviamente SENZA dissipatore, altro che cooling in rame dual slot a turbina ecc :D :D ) c'e scritto:

SIS
6326 AGP :sofico: :sofico:
...poi i seriali

ah e sui 4 moduli di RAM spicca la scritta 100Mhz :eek: Pauuura!! :D

...me la procurai l'anno scorso quando strusavo con la BIOS MOD della X800PRO VIVO in caso facessi danni...ovviamente non la mollo più :)


ciao!

pandyno 08-08-2005 23:13

La M3d me la ricordo molto più veloce in forsaken ;)
Ma proprio molto.

Chiaramente ricordo solo il P200mmx, il resto è svanito...

pandyno 08-08-2005 23:17

Quote:

Originariamente inviato da Martufo
bel thread davvero. Murakaimani

:mbe:

Ma leggiti guyver va :P

yossarian 09-08-2005 00:14

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Speravo in una tua partecipazione a questo thread: adesso deliziami con qualche tua incomprensibile osservazione su ALU e texture fetch... :ciapet:
P.S. Ho trovato il documento 3DFX nel quale si parla delle unità Bruce e Chuck: tra l'altro, sui chip c'è proprio scritto "BE" e "CK", non me n'ero mai accorto... :D

ma anche no :Prrr:

Bruce a Chuck sono i nomi dei due "ragazzi" che hanno lavorato al progetto delle due unità di calcolo :D

ps: perchè non ti diverti con qualche fillrate tester e non posti i risultati di pixel e texel fillrate (oltre alla frequenza di core dei vari chip)?

Vifani 09-08-2005 00:57

Bravissimo Murakami :)

E' proprio una bella discussione. Leggendo quei test sono stato travolto da un turbinio di ricordi assurdo. Ha senza ombra di dubbio ragione yossarian: molti dei prodotti da te riportati appartengono al periodo più affascinante del mondo delle schede video.

La scheda Matrox M3D con quali driver la hai testata? Gli ultimi che trovi sul sito Matrox non sono realmente gli ultimi :) Se sono abbastanza folle come penso di essere dovrei ancora avere sul mio HD gli ultimi driver rilasciati da PowerVR per il chip PCX2 montato sulla M3D. Inoltre per Quake II se non erro ci sono dei driver appositi per la M3D che trovi anche sul sito Matrox.

Ripeto: bellissimo lavoro :)

Murakami 09-08-2005 08:33

Ringrazio di cuore tutti per i complimenti ed il sostegno: più di tutto, mi fà davvero felice constatare che ci sono persone che ancora si appassionano ad argomenti che ai più fanno sorridere, ma che per me rivestono un notevole significato tecnico ed affettivo.
Vedo di rispondere a qualche domanda:
1) La M3D l'ho testata con gli ultimi driver Matrox, ma oggi mi cerco i reference e vedo se la situazione migliora. Quanto a Quake 2, l'ho testata con l'apposito miniGL per il chip PCX2, ultima versione che meglio non si può... :D
Da notare che questa scheda non si attiva proprio se non "sente" un'altra scheda Matrox installata, il che è esattamente il contrario di quanto afferma Matrox (qualsiasi scheda compatibile DirectDraw).
EDIT: ho trovato gli ultimi drivers generici per il chip PCX2, sono in effetti più aggiornati (e con un'interfaccia degna di questo nome) di quelli Matrox; tra l'altro, nel readme viene menzionato un miglioramento proprio per Forsaken...test senz'altro da ripetere!
2) Il bench di Forsaken si attiva facendo girare uno dei demo: quando ha finito rientri nella schermata demo e ti leggi la media degli fps.
3) La SIS che ho testato è esattamente come quella di Phoenix.
4) Purtroppo non ho un Voodoo 1... :(
5) Martufo sa benissimo chi è Murakami; è semplicemente incapace di usare la tastiera... :p
6) Credevo che Bruce e Chuck fossero Bruce Lee e Chuck Norris... :mbe:
7) Farei volentieri screen, fill rate test e quant'altro, ma devo dire che sono un pò stanco: completo questa prima tornata e poi mi aspetta il meritato riposo del guerriero... :O
Vi rimando al prossimo post per le nuove impressioni ricavate dai test di ieri pomeriggio... :)

Murakami 09-08-2005 08:48

Osservazioni in ordine sparso:
1) Le Matrox (1064SG e 2064W) non funzionano se attivo il bus master; addirittura, si riavvia il PC di botto appena faccio partire DXinfo... :mbe: Credo sia logico supporre che le prestazioni velocistiche di queste schede potrebbero essere leggermente più elevate; secondo me si tratta di un problema di compatibilità con la gestione del bus PCI del chipset i815.
2) Ho trovato il modo di attivare il trilinear filtering in Forsaken, funziona bene. Nota interessante, con i driver 28.32 il TNT esegue il suo "famoso" trilinear dithering, mentre con i 45.23 passa all'autentico trilinear filtering, come sarebbe logico supporre dato che il gioco è in single texture (il TNT è incapace di applicare il vero filtro trilineare in situazioni di multitexturing). Per la cronaca, con i driver serie 70 il gioco non parte nemmeno, a conferma del supporto "abbandonato" negli ultimi driver a vecchi chip e a vecchi giochi.
3) Ho trovato il modo di attivare l'estensione GL_SGIS_MULTITEXTURE in OpenGL per il chip TNT (RivaTuner) ed il risultato è di quelli eclatanti: 115.8 fps...il Voodoo 2 è battuto! Per curiosità ho disattivato il supporto alle estensioni MMX e SSE ed il frame rate è calato a 110.6 fps, a conferma che queste istruzioni SIMD a qualcosa servono ... :p
4) L'edge antialiasing del chip Riva128 non funziona (così come quello del Voodoo2), ma credo sia normale: se non ricordo male il gioco deve prevedere un supporto esplicito a questa funzionalità e non mi risulta ne siano stati programmati in siffatto modo. Il Riva128 prevede anche una modalità full scene antialiasing che necessita di 8 mb di ram: mi piacerebbe proprio avere un Riva128 ZX per vedere se funziona.
Al prossimo post per qualche altro bench... :)

Murakami 09-08-2005 08:59

Tomb Raider 1 patchato per:
1) Mystique 220: non funziona, non so perchè ma si pianta tutto e lo schermo diventa verde... :rolleyes:
2) VirgeDX: perfetto, meraviglioso, sembra la versione software ma gira molto più lento (12-15 fps)...c'è da dire che il bilinear filtering restituisce una nuova dimensione al seno di Lara... :oink:
3) Ati Rage Pro: non funziona, cerca un componente del driver probabilmente presente in vecchie versioni dello stesso.
4) M3D: molto buono, discretamente fluido anche in 1024x768 (specie in modalità single buffer), effettivamente un altro gioco rispetto alla versione software.
Oggi mi procuro le patch per il Verite1000 ed il Voodoo2 e ripeto i test.
Descent 2 patchato per:
1) VirgeDX: non funziona, cerca il chip Virge originale o VirgeVX, il mio è troppo nuovo e veloce... :mbe:
2) Verite1000: perfetto, molto fluido e bello da vedere (è tutto relativo, si intende... :p ), risoluzione fissa 640x480, unico neo il v-sync sembra disattivo e non c'è modo di attivarlo.
Oggi mi procuro la patch per il Voodoo2 e ripeto i test.

CS25 09-08-2005 09:46

Murakami con questo caldo ci vuole la tua perserveranza a fare questi test, bravo :)

Murakami 09-08-2005 09:48

Quote:

Originariamente inviato da CS25
Murakami con questo caldo ci vuole la tua perserveranza a fare questi test, bravo :)

Ti ringrazio, ma a Padova ci sono 18 gradi... :D
Anche ce ne fossero 40, comunque, procederei (inde)fesso (basta accendere l'aria condizionata :stordita: )... :O

Dark Schneider 09-08-2005 12:00

Per la Mstique c'è una patch apposita per Tomb Raider.

Murakami 09-08-2005 12:01

Quote:

Originariamente inviato da Dark Schneider
Per la Mstique c'è una patch apposita per Tomb Raider.

Quella ho usato, ultima versione specifica anche per Mystique 220: ma non funziona...specifico che non ho potuto provare in un ambiente DOS puro (non ho i driver DOS del lettore CD e senza quelli Tomb non parte), ma il readme della patch asserisce che è comunque supportata l'esecuzione in finestra DOS.

PhoEniX-VooDoo 09-08-2005 12:27

Uhm, io di anticaglie ho

- SIS 6326
- ATI Rage 128
- nVidia TNT2 M64
- 3dfx Voodoo3 2000 (clockabile/benchabile) fino a 190/190
- nVidia (Hercules) GeForce2 GTS PRO

(poi altre ma non sono cosi antiche ...)

Quasi quasi rimetto su un sistema Pentium3 (ne ho diversi... 800...933, 1000 :p ) e faccio qualche test in questi giorni :D

Murakami 09-08-2005 12:28

Vai e contribuisci alla crescita di questo thread... :O

Bescio 09-08-2005 16:06

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
E' come la mia: presto aprirò un thread dedicato al gaming con gli occhialini... :O
Testerò anche MDK2 e SOF, così ti faccio contento... :fagiano:
Inoltre, preparatevi per i test con Tomb Raider 1 patchato per riconoscere l'accelerazione 3D delle retro-schede, nonchè Descent 2 conciato in siffatto modo... :O

Che hai intenzione di usare per Tomb Raider 1 ? Glidos ? Io ho fatto diversi tentativi senza successo ma forse perchè stavo sotto winXP :D . Ciao Davide ;)

EDIT : ecco a nn leggere tutto il thread ci si accorge dopo che hai gia fatto tutto :fagiano:

rob-roy 09-08-2005 17:27

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
Uhm, io di anticaglie ho

- SIS 6326
- ATI Rage 128
- nVidia TNT2 M64
- 3dfx Voodoo3 2000 (clockabile/benchabile) fino a 190/190
- nVidia (Hercules) GeForce2 GTS PRO

(poi altre ma non sono cosi antiche ...)

Quasi quasi rimetto su un sistema Pentium3 (ne ho diversi... 800...933, 1000 :p ) e faccio qualche test in questi giorni :D

Azz....io colleziono le Hercules...mi venderesti la Geffo 2 GTS? :D

Martufo 10-08-2005 00:36

Quote:

Originariamente inviato da Bescio
Che hai intenzione di usare per Tomb Raider 1 ? Glidos ? Io ho fatto diversi tentativi senza successo ma forse perchè stavo sotto winXP :D . Ciao Davide ;)

EDIT : ecco a nn leggere tutto il thread ci si accorge dopo che hai gia fatto tutto :fagiano:

bevo... e sono felice :sofico:

peccato davide che non hai una voodo1 da confrontare possibile che non riesci a trovarne una???
Ho una orchid a casa di un amico magari ci accordiamo :mc:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.