Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Murakami 20-09-2005 07:57

Mi pare che "Turok 2" abbia un bench integrato, inoltre supporta sia D3D che Glide. Anche il "rolling demo" di "Evolva" ha un bel bench, inoltre supporta il DOT3 bump mapping che stressa molto la scheda video. Per la parte OpenGL, mi viene in mente solo "GLQuake"... :mc:
P.S. Sto per accaparrarmi un potente Voodoo 1... :fagiano:

shodan 20-09-2005 08:50

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Mi pare che "Turok 2" abbia un bench integrato, inoltre supporta sia D3D che Glide. Anche il "rolling demo" di "Evolva" ha un bel bench, inoltre supporta il DOT3 bump mapping che stressa molto la scheda video. Per la parte OpenGL, mi viene in mente solo "GLQuake"... :mc:
P.S. Sto per accaparrarmi un potente Voodoo 1... :fagiano:

Oltre ai giochi da te indicati, sarebbe ottimo provare la rolling demo di X (il primo), mentre per la parte OGL al momento non saprei cosa scegliere... credo che Quake2 sia già ottimo di per se, al limite affiancamogli la demo di Quake3 in modo da permettere alle schede meno anziane di farci vedere cosa sanno fare...

Ciao. :)

Murakami 20-09-2005 08:59

Hai un link per questa demo di "X"? :mbe:

Murakami 21-09-2005 07:57

Ho messo le mani sul Voodoo 1 e presto dovrei essere anche in grado di testare un Voodoo 3 3500... :cool:

conan_75 21-09-2005 09:55

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Ho messo le mani sul Voodoo 1 e presto dovrei essere anche in grado di testare un Voodoo 3 3500... :cool:

Mi stai proprio incuriosendo...quelle due mancavano ;)
Con il V5 come hai concluso?

Murakami 21-09-2005 10:15

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
Mi stai proprio incuriosendo...quelle due mancavano ;)
Con il V5 come hai concluso?

Purtroppo la 3500 non la potrò testare: la devo restituire in quanto manca del cavo di connessione e del box esterno, senza i quali non è neppure possibile collegarla al monitor... :(
A presto, invece, per i test sul Voodoo 1 :)
Per il Voodoo 5 ho risolto, nel senso che il mio è difettoso, quindi le prove (che trovi nelle pagine precedenti) le ho condotte con l'esemplare di Sanford, ancora in mio possesso: nel frattempo ne cerco uno per me ma con consegna a mano.

conan_75 21-09-2005 10:29

Io stesso non la vendo più, ho alcuni progetti in mente e mi serve un dual chip.

ReDeX 21-09-2005 11:48

x conan_75
 
Se mi dai un indirizzo email, posso inviarti una vecchia versione di PowerStrip, che nel mio caso ha funzionato per disattivare il vsync. Fammi sapere, ciao.

conan_75 21-09-2005 12:01

Quote:

Originariamente inviato da ReDeX
Se mi dai un indirizzo email, posso inviarti una vecchia versione di PowerStrip, che nel mio caso ha funzionato per disattivare il vsync. Fammi sapere, ciao.

Purtroppo ho scoperto di avere problemi più gravi: il V-Sync si riattiva da solo casualmente.

Murakami 21-09-2005 12:20

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
Purtroppo ho scoperto di avere problemi più gravi: il V-Sync si riattiva da solo casualmente.

FORMAT C: e aggiungerei anche un bel /U :D

conan_75 21-09-2005 12:24

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
FORMAT C: e aggiungerei anche un bel /U :D

Poi anche F-Disk e distruggo la partizione :D
Mi consigli anche una low level format?
Giusto per essere sicuro di perdere tutto il lavoro :D :D :D

Comunque ammetterai che la cosa è proprio enigmistica :muro:

Murakami 21-09-2005 12:38

Ammetto solo che, se vuoi continuare a far parte dell'elitario club dei retrogamers, devi risolvere il problema o i tuoi test non valgono una cippa... :O

conan_75 21-09-2005 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Ammetto solo che, se vuoi continuare a far parte dell'elitario club dei retrogamers, devi risolvere il problema o i tuoi test non valgono una cippa... :O

Ora preparo un S.O. esterno.
Io farò SEMPRE parte dell'elitario club dei retrogamers a qualsiasi costo ;)

PS
Perchè non apriamo un club ufficiale dei retrogamers qui su HWU?
Ci inventiamo un simbolo e facciamo una firma apposita.
Questo tread rimarrebbe come riferimento.

Murakami 21-09-2005 12:59

E' una bella idea, io vi aderisco con entusiasmo: mai avrei pensato che questo thread sarebbe durato più di 2 pagine...sono commosso... :cry:

conan_75 21-09-2005 13:12

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
E' una bella idea, io vi aderisco con entusiasmo: mai avrei pensato che questo thread sarebbe durato più di 2 pagine...sono commosso... :cry:

Puoi usare il primo post per aggiornare la lista degli iscritti, poi ci metti la lista dei giochi da testare, qualche risultato, qualcosa sul retrogaming in generale.
Esce proprio una cosa caruccia :)

Per prima cosa però dobbiamo inventarci un simbolo, magari una gif con qualche core di vecchie VGA in rotazione (V1, Veritè V1000, Permedia2 etc.).
Che ne dici?

Murakami 21-09-2005 13:20

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
Puoi usare il primo post per aggiornare la lista degli iscritti, poi ci metti la lista dei giochi da testare, qualche risultato, qualcosa sul retrogaming in generale.
Esce proprio una cosa caruccia :)

Per prima cosa però dobbiamo inventarci un simbolo, magari una gif con qualche core di vecchie VGA in rotazione (V1, Veritè V1000, Permedia2 etc.).
Che ne dici?

Mi pare un'ottima idea, appena ho un attimo mi metto ad editare e a studiare un logo che si possa adottare nella signature... :read:
Oggi, però, apre Ikea a Padova: dato che ci lavoro, non so quando mi faranno uscire... :fagiano:

Nemini 21-09-2005 14:10

Io ne ho un po' di retrogames sparsi da qualche parte :)

shodan 21-09-2005 14:31

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
Ora preparo un S.O. esterno.
Io farò SEMPRE parte dell'elitario club dei retrogamers a qualsiasi costo ;)

PS
Perchè non apriamo un club ufficiale dei retrogamers qui su HWU?
Ci inventiamo un simbolo e facciamo una firma apposita.
Questo tread rimarrebbe come riferimento.

Ottima idea... io ci sono! :D

conan_75 21-09-2005 14:36

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Ottima idea... io ci sono! :D

Per ora in 3 ci siamo :D

finaldo 21-09-2005 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Ho messo le mani sul Voodoo 1 e presto dovrei essere anche in grado di testare un Voodoo 3 3500... :cool:

Stupendo questo topic... viene un po di nostalgia a vedere certe skede!!!

una curiosità sulle GF2; non ho ben capito perkè a 16 bit va con 4 pipeline, a 32 bit vanno solo 2 :confused:

ReDeX 21-09-2005 14:59

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Ottima idea... io ci sono! :D

Mi unisco anch'io. ;)

Murakami 22-09-2005 08:22

Quote:

Originariamente inviato da finaldo
una curiosità sulle GF2; non ho ben capito perkè a 16 bit va con 4 pipeline, a 32 bit vanno solo 2 :confused:

Probabilmente perchè 4 pipeline a 32 bit sarebbe fill rate sprecato, vista la ridotta banda passante a disposizione: forse, questa peculiarità architetturale avrà consentito agli ingegneri nVidia di risparmiare transistor in qualche area del core, abbassando così il prezzo di fabbricazione del chip.

shodan 22-09-2005 09:34

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Hai un link per questa demo di "X"? :mbe:

Come richiesto ecco il link alla rolling demo di X:Beyond the Frontier:
http://www.egosoft.com/download/x/de...hp?download=94

Ciao. :)

Murakami 22-09-2005 09:41

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Come richiesto ecco il link alla rolling demo di X:Beyond the Frontier:
http://www.egosoft.com/download/x/de...hp?download=94

Ciao. :)

Io ho "X2", che graficamente è impressionante, ma anche questo non sembra affatto male: certo, un pò fuori dalla portata della maggior parte delle mie anticaglie... :mc:

shodan 22-09-2005 09:46

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Io ho "X2", che graficamente è impressionante, ma anche questo non sembra affatto male: certo, un pò fuori dalla portata della maggior parte delle mie anticaglie... :mc:

Ehm... X:BtF (quello da me linkato insomma) risale al 1998, ed è utilizzabile su mooolte schede video (in pratica dal RagePro in poi, drivers premettendo). Infatti all'epoca era usato parecchie volte come benchmark. ;)

Non mi sognerei di bechare una Voodoo1 su X2 o X3, credimi... :fagiano: il massimo che può reggere è X:BtF (che sarebbe il primo capitolo). Anzi, a dire il vero lo regge piuttosto bene: ricordo che sul mio K6-200 e Elephant3D con Voodoo1, che overcloccai a 57Mhz, stavo sui 40-50fps alla fine...

Ciao. :)

Murakami 22-09-2005 10:49

In questo caso mi pare un bench perfetto: appena ho un attimo mi metto al lavoro... :cool:
Sto cercando un link valido per il download di "Evolva rolling demo", ma sono tutti scaduti... :mad:

Murakami 22-09-2005 11:19

Giusto a titolo di curiosità, ecco il risultato del demo1 di "Forsaken" con un PC di discreto calibro (CPU Venice 300x9 2700mhz, ram 1:1 600mhz 2.5-4-3-6, X800 Pro PCI-E@600-570, NForce4 Ultra): 838.97 fps... :eek:
Per la cronaca, il record è stato ottenuto da martufo... :ahahah:

shodan 22-09-2005 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
In questo caso mi pare un bench perfetto: appena ho un attimo mi metto al lavoro... :cool:
Sto cercando un link valido per il download di "Evolva rolling demo", ma sono tutti scaduti... :mad:

Prova da questo link:
http://www.download.com/Evolva-demo/...ml?tag=lst-0-1

Eh... la pruoffessiunalitàz si vede... :sofico:

Ciao. :)

shodan 22-09-2005 11:22

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Giusto a titolo di curiosità, ecco il risultato del demo1 di "Forsaken" con un PC di discreto calibro (CPU Venice 300x9 2700mhz, ram 1:1 600mhz 2.5-4-3-6, X800 Pro PCI-E@600-570, NForce4 Ultra): 838.97 fps... :eek:
Per la cronaca, il record è stato ottenuto da martufo... :ahahah:

Noooo un pc che fa girare forsaken più veloce del mio... buaaahahah :cry: :D :ciapet:

Martufo 22-09-2005 11:23

ho vinto qualche cosa?? :fagiano:

Murakami 22-09-2005 11:27

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Prova da questo link:
http://www.download.com/Evolva-demo/...ml?tag=lst-0-1

Eh... la pruoffessiunalitàz si vede... :sofico:

Ciao. :)

Sicuro che sia il "rolling demo"? Mi serve quello con la patch DOT3 integrata e lo script di bench, non un semplice demo... :mbe:

Murakami 22-09-2005 11:29

Quote:

Originariamente inviato da Martufo
ho vinto qualche cosa?? :fagiano:

:tapiro:

Martufo 22-09-2005 11:37

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
:tapiro:

:doh:

Murakami 22-09-2005 11:42

Quote:

Originariamente inviato da Martufo
:doh:

Sei un dilettante, da una config come la tua mi sarei aspettato almeno 1000 fps: impegnati e ritorna con un risultato in quadrupla cifra... :nonsifa:

conan_75 22-09-2005 11:48

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Giusto a titolo di curiosità, ecco il risultato del demo1 di "Forsaken" con un PC di discreto calibro (CPU Venice 300x9 2700mhz, ram 1:1 600mhz 2.5-4-3-6, X800 Pro PCI-E@600-570, NForce4 Ultra): 838.97 fps... :eek:
Per la cronaca, il record è stato ottenuto da martufo... :ahahah:

Attualmente è il record giusto?
Comunque ora testo pure io sul notebook senza v-sync ;)

conan_75 22-09-2005 11:54

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Probabilmente perchè 4 pipeline a 32 bit sarebbe fill rate sprecato, vista la ridotta banda passante a disposizione: forse, questa peculiarità architetturale avrà consentito agli ingegneri nVidia di risparmiare transistor in qualche area del core, abbassando così il prezzo di fabbricazione del chip.

Ora non ricordo se tempo fa facevo con te un discorso sul perchè la 4Mx fosse più veloce della 2GTS pur essendo inferiore al livello HW (2 pipe contro 4).
La risposta al periodo fu la frequenza e l'algoritmo di risparmio della banda di memoria.
La cosa poteva essere vera se le schede avessero avuto un numero identico di pipe e TMU, ma con 4 pipe il fill rate della 2GTS a 200Mhz doveva essere superiore e non poco a una 4Mx a 250Mhz.
Ora però, sapendo la questione della disattivazione di due pipe a 32bit, capisco il perchè del divario prestazionale.
Ci sarebbe anche da fare il riscontro con una rivale dell'epoca, la R100DDR, che a 16 bit ne prendeva ma a 32bit si allineava.
Si svelano tutti i misteri.

Murakami 22-09-2005 11:58

Si, credo che il motivo sia questo (2 sole pipe attive a 32 bit): in ogni caso, nei miei test a 16 bit e bassa risoluzione il GTS è sempre risultato leggermente superiore all'MX 440, a ulteriore riprova di questa teoria...ovviamente, salendo di risoluzione gli algoritmi HSR della MX fanno sentire il loro peso, così come usando l'AA (multisampling contro supersampling).
Martufo ha ora il record: scalziamolo! :mad:

Martufo 22-09-2005 13:32

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Si, credo che il motivo sia questo (2 sole pipe attive a 32 bit): in ogni caso, nei miei test a 16 bit e bassa risoluzione il GTS è sempre risultato leggermente superiore all'MX 440, a ulteriore riprova di questa teoria...ovviamente, salendo di risoluzione gli algoritmi HSR della MX fanno sentire il loro peso, così come usando l'AA (multisampling contro supersampling).
Martufo ha ora il record: scalziamolo! :mad:

stasera se ho voglia provo a benciare a 2800mhz di processore e la vga a 610 580 e sistema ottimizzato capace prendo i 900 :sofico:

shodan 22-09-2005 14:45

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Sicuro che sia il "rolling demo"? Mi serve quello con la patch DOT3 integrata e lo script di bench, non un semplice demo... :mbe:

Mmm... per essere rolling demo mi pare che lo sia (ma dovrei verificare), ma non so se abbia la patch DOT3 integrata... :boh:

Non è che server il gioco completo per fare il benchmark e/o usare la patch DOT3 (che comunque non sarebbe supportata da parecchie schede)?

Ciao. :)

ReDeX 22-09-2005 16:05

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
Ora non ricordo se tempo fa facevo con te un discorso sul perchè la 4Mx fosse più veloce della 2GTS pur essendo inferiore al livello HW (2 pipe contro 4).
La risposta al periodo fu la frequenza e l'algoritmo di risparmio della banda di memoria.
La cosa poteva essere vera se le schede avessero avuto un numero identico di pipe e TMU, ma con 4 pipe il fill rate della 2GTS a 200Mhz doveva essere superiore e non poco a una 4Mx a 250Mhz.
Ora però, sapendo la questione della disattivazione di due pipe a 32bit, capisco il perchè del divario prestazionale.
Ci sarebbe anche da fare il riscontro con una rivale dell'epoca, la R100DDR, che a 16 bit ne prendeva ma a 32bit si allineava.
Si svelano tutti i misteri.

Se ho ben capito, la 4mx è grosso modo, una 2mx con frequenze maggiori, memorie ddr, e una migliore gestione della memoria video.
Se così è, ora capisco bene perché non sono mai uscite delle 2mx con memorie ddr (e bus a 128bit :) ); con schermi a 32bit, le prestazioni sarebbero state analoghe alle gts. :D

PS: messaggio numero 100. :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.