Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Calcolo distribuito - BOINC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=10)
-   -   Folding@Home (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1438537)


LDP 22-06-2008 14:19

Quote:

Originariamente inviato da MonsterMash (Messaggio 23001932)
Io con una 3870 e un phenom x4 a 2880 mhz faccio circa 1800 PPD.
Se potessi avviare fah sulla seconda scheda senza la rottura di doverci attaccare un monitor, sarei sicuramente sopra i 3000 PPD :)

to

Non serve un secondo monitor, puoi fare in due modi, ho stachi il monitor e lo alterni duranete la fase di istallazione (sulle uscite delle due schede), ho usi (se lo si possiede)uno swap per monitor, è un affare con il quale, con un seplice click puoi condividere il monitor con piu' dispositivi.

ps
Quelli economici usati si trovano alcune volte a meno di 15 euro, è sono molto utili, a precindere da questa situazione particolare, non puoi sapere quante volte mi ha semplificato la vita.

Quote:

Se fosse solo 3-4 giorni sarebbe ottimo per me.
Ma ho paura che siano molti di più
Credo che ci stiano lavorando senza sosta, visto che il potenziale bacino di utenti Nvidia, con Vista 64bit sono la maggioranza.
Cmq sembra che il problema con i vecchi driver venga in buona parte risolto, per il mmomento è meglio di niente.


2339 TFLOP non male !!!!!!
Cresciamo velocemente, ma si può fare di piu'.

marchigiano 22-06-2008 15:09

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 23006848)
Notare come da quando è stato creato il client per gpu nvidia, il risultato delle gpu è sestuplicato! :eek:

Quote:

Originariamente inviato da LDP (Messaggio 23006922)
2339 TFLOP non male !!!!!!
Cresciamo velocemente, ma si può fare di piu'.

c'è molta gente che inizia a comprare la gtx280 e la hd4850 (e tra poco la 4870). più tutti quelli che hanno le varie 3870-3850-8800-8600-9800.... secondo me tempo un mese e la gpu batteranno le ps3

nella mia tabella ho aggiunto anche la potenza per singola cpu/gpu, a questo punto mi chiedo se conviene "deviare" quei oltre 200000 pc che utilizzano solo la cpu su calcoli che ancora non supportano le gpu... sarebbe un ottimizzazione delle risorse e della CO2 emessa

davide155 22-06-2008 15:18

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 23007547)
c'è molta gente che inizia a comprare la gtx280 e la hd4850 (e tra poco la 4870). più tutti quelli che hanno le varie 3870-3850-8800-8600-9800.... secondo me tempo un mese e la gpu batteranno le ps3

nella mia tabella ho aggiunto anche la potenza per singola cpu/gpu, a questo punto mi chiedo se conviene "deviare" quei oltre 200000 pc che utilizzano solo la cpu su calcoli che ancora non supportano le gpu... sarebbe un ottimizzazione delle risorse e della CO2 emessa

Si perchè ormai che le gpu sono scese in campo le cpu non riescono a tenergli testa.
Ci vorrebbero dieci volte il numero di cpu.....per eguagliare le gpu attuali.
Figuriamoci come avete detto fra un paio di mesi quando ci sarà un client finale e dei driver maturi.

Cmq lo sto lasciando lavorare, ma non è che mi convinca molto.......calcola sempre a 40 minuti alla volta. Poi inizia quello da 4 ore......lo interrompe e prende un altro gromacs da 40 minuti.

Non riesco a capire se è normale, oppure se sta facendo un loop continuo :wtf:

gabi.2437 22-06-2008 15:22

Eh? Guarda il file log per capire cosa succede


Fermo restando che ormai io sono pro co2, chi partecipa con la CPU va benone dov'è perchè tante cose possono essere fatte SOLO con le CPU

LDP 22-06-2008 15:36

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 23007652)
Si perchè ormai che le gpu sono scese in campo le cpu non riescono a tenergli testa.
Ci vorrebbero dieci volte il numero di cpu.....per eguagliare le gpu attuali.
Figuriamoci come avete detto fra un paio di mesi quando ci sarà un client finale e dei driver maturi.


Quote:

Originariamente inviato da marchigiano
c'è molta gente che inizia a comprare la gtx280 e la hd4850 (e tra poco la 4870). più tutti quelli che hanno le varie 3870-3850-8800-8600-9800.... secondo me tempo un mese e la gpu batteranno le ps3

nella mia tabella ho aggiunto anche la potenza per singola cpu/gpu, a questo punto mi chiedo se conviene "deviare" quei oltre 200000 pc che utilizzano solo la cpu su calcoli che ancora non supportano le gpu... sarebbe un ottimizzazione delle risorse e della CO2 emessa
Alcune simulazioni non sono riproducibili su GPU, ma solo ed unicamente con la CPU, quindi una percentuale (Spero una minoranza) di simulazioni necessitano per forza dei client CPU.

Ovviamente visto che abbandano le simuazioni per GPU è preferibile perchi può optare per esse (o ancora meglio per entrambe se si è possesori di CPU di ultimissima generazione).
Ma il lavoro di almeno di un relativamente piccolo gruppo di CPU sarà sempre necessario.

Io sono "relativamente" contro il CO2, ma quello prodotto per la ricerca è il migliore e il piu' utile, diversamente altri tipologie di produzione di CO2 mi fanni GIRARE i Cxxxxxxni, ma questa è un argomento differente.

marchigiano 22-06-2008 16:13

un momento volete dire che ci sono delle WU folding che possono essere fatte girare SOLO su cpu? mi pare strano perchè si diceva che le nuove vga hanno tutte le istruzioni cpu anche le sse2... capisco quando si usava directx con le ati x1xx0, ma ora si usa CAL e CUDA...

Quote:

Using CUDA, Nvidia GeForce-based GPUs effectively become powerful, programmable open architectures like today’s CPUs
Quote:

L'inclusione della double precision, con standard IEEE754, permette ad NVIDIA di avere a disposizione una soluzione di calcolo confrontabile quanto a caratteristiche con quanto messo a disposizione dalle CPU con le istruzioni SSE2, oppure dall'SPE di Cell.
Quote:

Del resto le piattaforme Tesla, ma questo vale per qualsiasi tipologia di GPU utilizzata per elaborazioni parallele, richiedono necessariamente una CPU per poter operare correttamente ed elaborare. Quello tra GPU e CPU, nell'ambito del calcolo scientifico, è un rapporto di mutua dipendenza, dove la CPU è un elemento fondamentale per permettere di elaborare mentre la GPU mostra innegabili vantaggi prestazionali con quel codice che possa venir parallelizzato



LDP 22-06-2008 18:11

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 23008316)
un momento volete dire che ci sono delle WU folding che possono essere fatte girare SOLO su cpu? mi pare strano perchè si diceva che le nuove vga hanno tutte le istruzioni cpu anche le sse2... capisco quando si usava directx con le ati x1xx0, ma ora si usa CAL e CUDA...


Il fatto che le nuove GPU sono capaci di eseguire elaborazioni tipiche dei sistemi CPU è vera solo in parte.
Il fatto che siano capaci di eseguire operazioni “tipiche delle CPU” non significa che lo facciano in modo efficiente, anzi si dimostrano meno efficienti in tali compiti delle CPU, però l' introduzioni di tali migliorie ha permesso di evitare di richiedere tali sevizi alla CPU evitando di conseguenza rallentamenti significativi in quei casi in cui il peso computazionale (parlo di operazioni più adatte alle CPU) è sostanzialmente contenuto o trascurabile.
Detto in parole povere, siamo ancora lontani dal giorno in cui esisterà una unità elaborativa (che sia GPU o CPU o CELL o ....) capace di eseguire tutte le tipologie di operazioni in modo efficiente, tale da mandare in pensione le controparti.

P.s Cell e i suoi successori agognano tale titolo ma la strada è ancora lunga.
P.s 2 Scusatemi ma non ho una grandissima capacità esplicativa nei post.

LDP 22-06-2008 19:58

Un amico mi ha chiesto dove si possono trovare i driver 177.35 moddati per XP (ovviamente a 32bit).

MonsterMash 23-06-2008 02:12

Quote:

Originariamente inviato da LDP (Messaggio 23006922)
to

Non serve un secondo monitor, puoi fare in due modi, ho stachi il monitor e lo alterni duranete la fase di istallazione (sulle uscite delle due schede), ho usi (se lo si possiede)uno swap per monitor, è un affare con il quale, con un seplice click puoi condividere il monitor con piu' dispositivi.

ps
Quelli economici usati si trovano alcune volte a meno di 15 euro, è sono molto utili, a precindere da questa situazione particolare, non puoi sapere quante volte mi ha semplificato la vita.

Mi spieghi un po' meglio questa cosa? A quanto ho visto io, per poter avviare il secondo client è necessario che dal CCC sia stato attivato un monitor collegato sulla seconda vga. Ho provato a posizionare il mouse sul pulsante per attivare il secondo monitor, quindi a staccare il monitor dalla prima vga e attaccarlo sulla seconda, e quindi clicckare con il mouse per l'attivazione. In questo modo però si accende il monitor sulla seconda vga, ma si disattiva quello sulla prima, per cui non si può più usare la prima vga per il folding@home.

Mi spiegheresti un po' meglio come fare?

Grazie, ciao.

SwOrDoFmYdEsTiNy 23-06-2008 08:36

Quote:

Originariamente inviato da MonsterMash (Messaggio 23013685)
Mi spieghi un po' meglio questa cosa? A quanto ho visto io, per poter avviare il secondo client è necessario che dal CCC sia stato attivato un monitor collegato sulla seconda vga. Ho provato a posizionare il mouse sul pulsante per attivare il secondo monitor, quindi a staccare il monitor dalla prima vga e attaccarlo sulla seconda, e quindi clicckare con il mouse per l'attivazione. In questo modo però si accende il monitor sulla seconda vga, ma si disattiva quello sulla prima, per cui non si può più usare la prima vga per il folding@home.

Mi spiegheresti un po' meglio come fare?

Grazie, ciao.

bhe :asd: dovresti comprare uno switch, che permette di collegare 2 pc sullo stesso monitor, poi ci attacchi le due schede video e lo switch lo attacchi al monitor, cosi dovrebbe funzionare, ma aspetto i pareri di LDP che di sicuro ne sa più di me ^^

LDP 23-06-2008 10:55

Quote:

Originariamente inviato da MonsterMash (Messaggio 23013685)
Mi spieghi un po' meglio questa cosa? A quanto ho visto io, per poter avviare il secondo client è necessario che dal CCC sia stato attivato un monitor collegato sulla seconda vga. Ho provato a posizionare il mouse sul pulsante per attivare il secondo monitor, quindi a staccare il monitor dalla prima vga e attaccarlo sulla seconda, e quindi clicckare con il mouse per l'attivazione. In questo modo però si accende il monitor sulla seconda vga, ma si disattiva quello sulla prima, per cui non si può più usare la prima vga per il folding@home.

Mi spiegheresti un po' meglio come fare?

Grazie, ciao.

Io non ho due schede video, quindi non ho mia avuto modo di farlo di persona, ma conoscenti mi dicono che è possibile settare il folding in questo modo, se ricordo bene,vedere se l' opzione “extend my Windows desktop into this monitor ” è attivabile, se si le due uscite iniziano a funzionare.

Comunque esistono anche altre alternative, oltre allo swich, potresti provare a collegare la seconda scheda video non ha un monitor ma a una televisione dotata di VGA o DVI o ancora utilizzare l' adattatore VGA-SCART o S-Video – SCART o direttamente S-VIDEO, tanto l' importante è attivare l' opzione “extend my Windows desktop into this monitor “ a prescindere dal tipo di output.

MonsterMash 23-06-2008 11:07

Quote:

Originariamente inviato da LDP (Messaggio 23015699)
Io non ho due schede video, quindi non ho mia avuto modo di farlo di persona, ma conoscenti mi dicono che è possibile settare il folding in questo modo, se ricordo bene,vedere se l' opzione “extend my Windows desktop into this monitor ” è attivabile, se si le due uscite iniziano a funzionare.

Comunque esistono anche altre alternative, oltre allo swich, potresti provare a collegare la seconda scheda video non ha un monitor ma a una televisione dotata di VGA o DVI o ancora utilizzare l' adattatore VGA-SCART o S-Video – SCART o direttamente S-VIDEO, tanto l' importante è attivare l' opzione “extend my Windows desktop into this monitor “ a prescindere dal tipo di output.

Purtroppo non ho ne' tv ne' altri monitor nei pressi del pc. Per quanto riguarda lo switch, se ho capito di che si tratta, non credo sarebbe una soluzione, in quanto anche in quel caso sarebbe utilizzabile solo un'uscita video alla volta. E nel momento in cui switchassi il monitor dalla prima alla seconda vga, la seconda si attiverebbe, ma la prima si disattiberebbe, e quindi non potrei comunque sfruttarle entrambe.

LDP 23-06-2008 11:15

Quote:

Originariamente inviato da MonsterMash (Messaggio 23015903)
Per quanto riguarda lo switch, se ho capito di che si tratta, non credo sarebbe una soluzione, in quanto anche in quel caso sarebbe utilizzabile solo un'uscita video alla volta. E nel momento in cui switchassi il monitor dalla prima alla seconda vga, la seconda si attiverebbe, ma la prima si disattiberebbe, e quindi non potrei comunque sfruttarle entrambe.

Non potendo testarlo in prima persona non ho la certezza, però lo switch è vero che usa una sola uscita alla volta , ma dovrebbe materne su alcuni pin della VGA la tensione elettrica, spingendo a credere a credere al pc che ci sono due monitor collegati.
Purtroppo non ho il modo di testarlo di persona e postarti una spiegazione precisa e certa.

MonsterMash 23-06-2008 11:57

Quote:

Originariamente inviato da LDP (Messaggio 23016049)
Non potendo testarlo in prima persona non ho la certezza, però lo swich è vero che usa una sola uscita alla volta , ma dovrebbe materne su alcuni pin della VGA la tensione elettrica, spingendo a credere a credere al pc che ci sono due monitor collegati.
Purtroppo non ho il modo di testarlo di persona e postarti una spiegazione precisa e certa.

Grazie, la cosa è interessante, anche perchè in questo modo potrei switchare il monitor anche sul secondo pc in caso di necessità (il muletto - server, che al momento controllo solo tramite vnc).
Mi informerò meglio :)
Ciao

LDP 23-06-2008 12:17

Quote:

Originariamente inviato da MonsterMash (Messaggio 23016756)
Grazie, la cosa è interessante, anche perchè in questo modo potrei switchare il monitor anche sul secondo pc in caso di necessità (il muletto - server, che al momento controllo solo tramite vnc).
Mi informerò meglio :)
Ciao

Se scopri che funziona o meno faccelo sapere.

Qualcuno mi sa dire posso trovare i driver 177.35 moddati per XP (Ammesso che esistano).

gabi.2437 23-06-2008 13:22

Non c'è un modo per simulare virtualmente un secondo monitor?:D

gabi.2437 23-06-2008 13:30



Uhm....

LDP 23-06-2008 14:03

Quote:

Originariamente inviato da gabi.2437 (Messaggio 23018315)


Uhm....

il Q6600 (SMP) Fa più Readon HD 3870 !!!!!!
La ps3 fa la metà !!!!! (Comunque il contributo dei possessori di PS3 è sempre utilissimo ed Essenziale)

280GTX e 260GTX fanno paura !!!!!!!! (É un crimine possederene una e non foldare almeno un pò)

Mi chiedo che prestazioni hanno le Readon HD 4850 e Readon HD 4870!!!!!!

Mi chied che prestazioni ha una QX9650 (o Quad Q9450) in SMP.(Poi dicono che le CPU non contribuiscono.)

gabi.2437 23-06-2008 14:23

Uhm, paragonare mele con pere (cpu con gpu) ha poco senso eh, ricordalo :D

Qua si parla di punti e le CPU tengono testa perchè il Q6600 è un'ottima CPU e il lavoro delle CPU rimane sempre indispensabile

Da notare l'enorme disparità di punti tra schede ati e nvidia

LDP 23-06-2008 14:37

Quote:

Originariamente inviato da gabi.2437 (Messaggio 23019275)
Uhm, paragonare mele con pere (cpu con gpu) ha poco senso eh, ricordalo :D

Qua si parla di punti e le CPU tengono testa perchè il Q6600 è un'ottima CPU e il lavoro delle CPU rimane sempre indispensabile

Da notare l'enorme disparità di punti tra schede ati e nvidia

Hai pienamente ragione!!!!!!!!!!!!!!!!:D


http://fah-web.stanford.edu/cgi-bin/...?qtype=osstats

2426 TFLOPS

Non male !!!!! Cresciamo conun certo ritmo!!!!
Ottimo Ma Si può fare di più!!!!!!.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.