Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


FroZen 23-04-2021 21:04

Provato half life sulla rage iic :stordita:

A 640x480 16bit non saprei proprio a quanti fps andavo ma sono sicuro che la resa visiva era decisamente brutta (direct3d)

Texture penose, sia da vicino che da lontano, effetti luminosi scadenti ... insomma ... alquanto deludente.

Rimane che il driver usato magari non è dei più “recenti” ma non penso che possa risolvere queste carenza lato blending sulle texture

Rimossa e passato alla Pro Turbo

Purtroppo non ho un driver specifico dal cd che come sospettavo è orientato più alle 128 che alle rage lisce

Al momento è installata come rage iic in quanto è l’unico che ho trovato specifico per la versione agp

La iic vera è 4mb (penso sdram) a 63mhz mentre la pro ultra è 8mb (penso sgram) e supporta il dma a differenza della iic (lato agp non supporta nulla in pratica)

La cosa curiosa è che powerstrip mi da la modalita agp uswc attiva quando da bios è impostata su UC

Che driver mi consigliereste per sta pro ultra?

P.s: quasi quasi metto le dx 8.1 e metto quelli di philscomputer, danni non può farne rispetto a usare quelli della iic penso :stordita:

Perseverance 24-04-2021 10:40

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47377402)
Sembrerebbe si possa fare:
https://www.vogons.org/viewtopic.php?t=45925&p=462431

Sempre si Vogons trovi tanti utenti che sono riusciti a fare funzionale la X850 sotto W98 ma anche tanti che hanno lamentato una serie di problemi....

Le nVidia 6800 hanno i driver per Windows ME (e presumo per Win98), è l'ultima serie ad averli. Fra le due mi sentirei più tranquillo con nvidia. Tralaltro dovrei avere una 6800 liscia da riparare da qualche parte per fare una prova.

LiquidMik 24-04-2021 12:37

Mi fate venir voglia di rispolverare la mia Riva TNT 2 Ultra AGP :D

Quante soddisfazioni con quella schedina...

386DX40 24-04-2021 19:38

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47377795)
Provato half life sulla rage iic :stordita:

A 640x480 16bit non saprei proprio a quanti fps andavo ma sono sicuro che la resa visiva era decisamente brutta (direct3d)

Texture penose, sia da vicino che da lontano, effetti luminosi scadenti ... insomma ... alquanto deludente.

Rimane che il driver usato magari non è dei più “recenti” ma non penso che possa risolvere queste carenza lato blending sulle texture

Rimossa e passato alla Pro Turbo

Purtroppo non ho un driver specifico dal cd che come sospettavo è orientato più alle 128 che alle rage lisce

Al momento è installata come rage iic in quanto è l’unico che ho trovato specifico per la versione agp

La iic vera è 4mb (penso sdram) a 63mhz mentre la pro ultra è 8mb (penso sgram) e supporta il dma a differenza della iic (lato agp non supporta nulla in pratica)

La cosa curiosa è che powerstrip mi da la modalita agp uswc attiva quando da bios è impostata su UC

Che driver mi consigliereste per sta pro ultra?

P.s: quasi quasi metto le dx 8.1 e metto quelli di philscomputer, danni non può farne rispetto a usare quelli della iic penso :stordita:

La differenza tra la Rage IIC e la Rage Pro Turbo e' tanta e "simile" in velocità ad una Voodoo, forse la prima scheda ATi memorabile davvero come acceleratrice 3D competitiva rispetto alle precedenti. Siamo sulla fascia della ottima Riva 128, del Savage3D etc..

giacomo_uncino 24-04-2021 20:19

Quote:

Originariamente inviato da LiquidMik (Messaggio 47378336)
Mi fate venir voglia di rispolverare la mia Riva TNT 2 Ultra AGP :D

Quante soddisfazioni con quella schedina...

tienila da conto è piuttosto rara,

comunque sicuro sia la Ultra e non la M64 che imperversava nel pc da GDO del periodo :fagiano:

aggiungo che mi dovrebbe giusto arrivare una Ati Rage 128 PRO 32mb completa di scatola e dotazione

mieto 24-04-2021 20:51

Quote:

Originariamente inviato da Perseverance (Messaggio 47378181)
Le nVidia 6800 hanno i driver per Windows ME (e presumo per Win98), è l'ultima serie ad averli. Fra le due mi sentirei più tranquillo con nvidia. Tralaltro dovrei avere una 6800 liscia da riparare da qualche parte per fare una prova.

Sicuramente Nvidia è un passo avanti rispetto ad ATi/AMD quanto a supporto driver.

E poi la 6800 va più forte della X850

Life bringer 24-04-2021 21:13

Quote:

Originariamente inviato da giacomo_uncino (Messaggio 47378686)
tienila da conto è piuttosto rara,

comunque sicuro sia la Ultra e non la M64 che imperversava nel pc da GDO del periodo :fagiano:

aggiungo che mi dovrebbe giusto arrivare una Ati Rage 128 PRO 32mb completa di scatola e dotazione

Calcolando che la Ultra era nelle prestazioni pure più veloce dell'allora rivoluzionaria Geforce 1 sdr, direi che nella gdo usavano il modello m64 (che è la fascia bassa)

Viridian 25-04-2021 21:25

ma qui nessuno parla della geforce 1?

è stata la prima scheda con T&L, storicamente è abbastanza importante direi
(anche se in realtà nei pochi giochi che lo supportavano non notavo nessuna differenza di framerate...o forse era una finta:p )

ho ancora la mia in versione DDR montata nel vecchio athlon 650 mhz con soundblaster live...

FroZen 25-04-2021 22:28

Quote:

Originariamente inviato da 386DX40 (Messaggio 47378643)
La differenza tra la Rage IIC e la Rage Pro Turbo e' tanta e "simile" in velocità ad una Voodoo, forse la prima scheda ATi memorabile davvero come acceleratrice 3D competitiva rispetto alle precedenti. Siamo sulla fascia della ottima Riva 128, del Savage3D etc..

Mi sono documentato un po’

La rage pro è un bel passo avanti rispetto alla iic in quanto a freddi numeri, ma permangono i problemi sulle texture e sul filtering delle stesse il risultato in half life è pur avendo prestazioni decenti la resa visiva lascia molto a desiderare ma lascio una porta aperta ai driver molto vecchi che ho dovuto usare

Provata anche la riva 128 e questa è un po’ meglio, i driver ho isato quelli che mi ha messo win98se che sono di inizio 99 quindi non male immagino. Hal 3d mark ha prestazioni uguali alla rage pro ultra pur avendo il doppio della banda e quasi il doppio del fillrate (ma viste le risoluzioni usate la riva non scappa). Giardacaso il maggior difetto di questa scheda sta nei 4mb di vram, strano per una nvidia :asd:

Anche la riva a livello di resa visiva ha dei problemi, minori del rage ma ci sono...

PC@live 25-04-2021 23:33

:read: Sono impegnato con un paio di Baby AT SKT7 con chipset i430VX, sono configurate in modo abbastanza simile, stessi quantitativi di RAM e Video, le differenze sono come dicevo le CPU un P200MMX sulla 586-IV2 (regolatori lineari) e un P133 su una M549 PCChips (regolatori switching).
Oggi ho fatto il cambio di CPU sulla M549, ho tolto il P133 e messo un K6-2-400 CXT, avviando il BIOS non riconosce la CPU, la identifica come -MMX 66MHz (qualsiasi FSB seleziono).
Parto direttamente con i 400MHz:eek: (6X 66), purtroppo avendo W95 installato il PC si blocca all'avvio del SO, il problema credo si possa risolvere con un file di aggiornamento apposito per il K6, passo così alla frequenza di 330 (FSB55), in questo modo W95 si avvia senza problemi;) , faccio alcuni bench tra cui CPU-Z w95 e Super PI, per quest'ultimo passo da 20m e 20s a poco più di 16m (penso anche per la cache L2 disattivata), mentre il Bench di CPU-Z mostra un bel miglioramento rispetto al P133, forse anche perché il K6 ha una cache maggiore e MMX (oltre il 3DNow!) rispetto al semplice P.1XX.
Tento lo step successivo alzando il FSB 60, portando la frequenza a 360MHz, anche a questa frequenza si avvia e faccio alcuni bench, ovviamente migliora un poco i tempi ottenuti a 330MHz, vedrò di trovare altre impostazioni per alzare il FSB, ci dovrebbero essere delle impostazioni non documentate tipo 62 o 68 (forse anche 83), trovando l'esatta combinazione dei jumper si potrebbe provare con altre freq. ad esempio 372 (FSB62), ma vedrò di riprovare i 400 (66) al limite ci sarebbe da trovare il file per K6-W95.

386DX40 26-04-2021 10:08

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47379844)
Mi sono documentato un po’

La rage pro è un bel passo avanti rispetto alla iic in quanto a freddi numeri, ma permangono i problemi sulle texture e sul filtering delle stesse il risultato in half life è pur avendo prestazioni decenti la resa visiva lascia molto a desiderare ma lascio una porta aperta ai driver molto vecchi che ho dovuto usare

Provata anche la riva 128 e questa è un po’ meglio, i driver ho isato quelli che mi ha messo win98se che sono di inizio 99 quindi non male immagino. Hal 3d mark ha prestazioni uguali alla rage pro ultra pur avendo il doppio della banda e quasi il doppio del fillrate (ma viste le risoluzioni usate la riva non scappa). Giardacaso il maggior difetto di questa scheda sta nei 4mb di vram, strano per una nvidia :asd:

Anche la riva a livello di resa visiva ha dei problemi, minori del rage ma ci sono...

A suo tempo le avevo testate bene e negli ultimi anni le avevo riprovate. La Riva 128 con le sue SGRAM (se intendiamo la normale non-ZX) era gia' ottima in Direct3D e anch'essa tra le prima vere schede 2D/3D single-chip "credibili" per una soluzione completa ma ha sempre avuto il problema della qualità del rendering particolare (per-polygon mipmapping e un filtro bilineare di piu' bassa qualità). Se partiamo dalla base di allora le Voodoo che seppur molto veloci avevano tutto il problema dei dettagli molto sfumati, non proprio una eccellente resa VGA, una gamma sempre piuttosto luminosa.. il rendering delle alternative sebbene non cosi' veloce era piu' nitido ma si portava dietro quei problemi. Gli ultimi drivers della Riva 128 risolvevano molti problemi e avevano molte opzioni configurabili, persino l' antialiasing. La ZX dava quel turbo di prestazioni in piu' anche se l'ho sempre testata su PCB ti marche terze e qualità costruttiva discutibile.
La Rage Pro Turbo che ho ancora ricordo avere si qualche problema di rendering ma "contestualizzando storicamente" era gia' una ottima soluzione consideranto che piu' o meno "tutte" le schede di allora difficilmente erano esenti da qualche problema. Idem per le PowerVR PCX2/M3D, idem per tante altre. Anche le ottime Rage 128 successive si portavano sempre dietro qualche problema soprattutto nei 16bit se non ricordo male. Comunque ogni scheda aveva pro e contro e il bello del mercato era proprio quello.
Comunque le schede della generazione Directx5 e Directx6 sono quelle piu' interessanti imho per competizione. S3 anche aveva un certo share di mercato nel settore, peccato che tra Savage3D e Savage4 non riusci' a imporsi nel settore gaming. Erano pur valide soluzioni.

LiquidMik 26-04-2021 12:54

Quote:

Originariamente inviato da giacomo_uncino (Messaggio 47378686)
tienila da conto è piuttosto rara,

comunque sicuro sia la Ultra e non la M64 che imperversava nel pc da GDO del periodo :fagiano:

aggiungo che mi dovrebbe giusto arrivare una Ati Rage 128 PRO 32mb completa di scatola e dotazione

Sicurissimo, mi ricordo anche che non costò poco. Sì, ho notato che su ebay viaggia a cifre notevoli. Non so... mi sa in effetti che ci sono troppo affezionato per pensare di venderla, oltre al fatto che l'ho provata e ancora va benone, al contrario della Sapphire Radeon 9100 Pro che comprai per rimpiazzarla, con inspiegabili bande che imperversano sullo schermo (era perfetta quando la usai l'ultima volta più di 10 anni fa... possibile si rovinino così solo con il tempo, senza uso?)

mieto 26-04-2021 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Viridian (Messaggio 47379789)
ma qui nessuno parla della geforce 1?

è stata la prima scheda con T&L, storicamente è abbastanza importante direi
(anche se in realtà nei pochi giochi che lo supportavano non notavo nessuna differenza di framerate...o forse era una finta:p )

ho ancora la mia in versione DDR montata nel vecchio athlon 650 mhz con soundblaster live...

Qui siamo in molti "orfani" di 3Dfx... schiacciata proprio da Nvidia in quel periodo... per quello molti non "amano" la GF1, o almeno credo.

Spento il dolore, abbiamo tutti comprato la GeForce2 :ciapet:

mieto 26-04-2021 13:32

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47360518)

Morale: slot AGP della TUSL2-C probabilmente andato... :cry:

Proverò a ripulire lo slot AGP per bene (magari è la polvere, l'avevo messo via senza scheda video nello slot ed era fermo da molto) ma non ho grandi speranze...

Che sfiga... se l'AGP non va mi tocca cercare una Voodoo3 PCI:O

Ho recuperato una Voodoo3 3000 PCI (SDRAM) :ciapet:
Esattamente questa:
http://falconfly.3dfx.pl/identify/Voodoo3_3000_PCI.jpg

Appena ho un attimo la installo e faccio qualche test sperando che funzioni regolarmente.

Per ora posso solo dire che il pc si accende e posta regolarmente.

FroZen 26-04-2021 13:45

L'AA della Riva 128 ho letto essere praticamente un SSAA, con ovvi impatti prestazionali laddove funziona....

Prossime schede nella lista sono le Riva ZX che sono delle 128 ipervitaminizzate e con il doppio della vram quindi penso noiose, le Ati Rage 128 ... e queste sono quellefacili....un po' meno facili una G400 (o Max se sono proprio fortunato/ispirato), magari la sorellina della Kyro 2 che già ho.... che altro consigliate come anni 98/99? Ah le TNT prima versione e le Vanta.

Altre esotiche mi vengono in mente le Veritè e le Permedia ma le metto nella bassa priorità (le veritè sono poche e costose, vedo).

FroZen 26-04-2021 13:47

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47380530)
Qui siamo in molti "orfani" di 3Dfx... schiacciata proprio da Nvidia in quel periodo... per quello molti non "amano" la GF1, o almeno credo.

Spento il dolore, abbiamo tutti comprato la GeForce2 :ciapet:

non l'ho adocchiata in modo serio ma non ne vedo moltre di gf1 in giro, nè SDR che DDR :stordita:

così come le geforce 3, non capisco perchè non si trovano proprio...solo delle quadro ho trovato......pensare che ho regalato la mia gigabyte decenni or sono :muro:

Life bringer 26-04-2021 14:34

Frozen sei riuscito a trovare le verite da qualche parte? Parliamone in privato plese :O

sc82 26-04-2021 16:01

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47380530)
Qui siamo in molti "orfani" di 3Dfx... schiacciata proprio da Nvidia in quel periodo... per quello molti non "amano" la GF1, o almeno credo.

Spento il dolore, abbiamo tutti comprato la GeForce2 :ciapet:

3Dfx rappresenta per me come per tanti altri appassionati un mito, una autentica leggenda, nonchè un sogno per chi all'epoca era un ragazzino e, almeno all'inizio, poteva solo sbavare sulle riviste del settore e nelle vetrine dei negozi, non potendo acquistare...

Tuttavia ricordo benissimo che passato il periodo V1, V2 e parzialmente V3, non ci misi molto a cambiare sponda e a saltare sul carro nVidia: i loro prodotti mi apparivano decisamente superiori.

Infatti poi la prima scheda video acquistata realmente con soldi guadagnati da me è stata proprio una Geforce 256 DDR (il modello della Creative che ho ancora con scatola e tutto), e la V5 5500 non rammendo nemmeno di averla presa mai in considerazione.

E non ho mai avuto il desiderio di possederne una neanche in seguito, a dire il vero non ho mai capito cosa dovrebbe avere la 5500 di così interessante a parte il fatto di essere "la più potente scheda ufficialmente commercializzata da 3Dfx" :stordita:

ps. se qualcuno ritiene che abbia detto delle orribili blasfemie gli tiro fuori le mie V1, V2 e V3 nuove sigillate così si tranquillizza :D

Life bringer 26-04-2021 16:19

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47380839)
3Dfx rappresenta per me come per tanti altri appassionati un mito, una autentica leggenda, nonchè un sogno per chi all'epoca era un ragazzino e, almeno all'inizio, poteva solo sbavare sulle riviste del settore e nelle vetrine dei negozi, non potendo acquistare...

Tuttavia ricordo benissimo che passato il periodo V1, V2 e parzialmente V3, non ci misi molto a cambiare sponda e a saltare sul carro nVidia: i loro prodotti mi apparivano decisamente superiori.

Infatti poi la prima scheda video acquistata realmente con soldi guadagnati da me è stata proprio una Geforce 256 DDR (il modello della Creative che ho ancora con scatola e tutto), e la V5 5500 non rammendo nemmeno di averla presa mai in considerazione.

E non ho mai avuto il desiderio di possederne una neanche in seguito, a dire il vero non ho mai capito cosa dovrebbe avere la 5500 di così interessante a parte il fatto di essere "la più potente scheda ufficialmente commercializzata da 3Dfx" :stordita:

ps. se qualcuno ritiene che abbia detto delle orribili blasfemie gli tiro fuori le mie V1, V2 e V3 nuove sigillate così si tranquillizza :D

Vero anche io ho fatto così, dopo la v2 non acquistai più alcuna scheda 3dfx, tranne da quando mi prese la passione del retrogaming, ora rimpiango ai tempi di non aver tenuto una v1 e un paio di v2, visti i prezzi :sofico:

Erano due scelte agli antipodi, 3dfx puntava tutto sulla velocità pura (tanto belle le v3, peccato non supportassero i 32 bit, ma si limitassero ad un contentino a 24bit ai tempi), mentre Nvidia puntava più sulla qualità grafica.

Per rimanere in tema, un retro meme, che tanti cari amici farebbero bene a non dimenticare, soprattutto quando chiedono certi prezzi:

386DX40 26-04-2021 16:47

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47380571)
L'AA della Riva 128 ho letto essere praticamente un SSAA, con ovvi impatti prestazionali laddove funziona....

Prossime schede nella lista sono le Riva ZX che sono delle 128 ipervitaminizzate e con il doppio della vram quindi penso noiose, le Ati Rage 128 ... e queste sono quellefacili....un po' meno facili una G400 (o Max se sono proprio fortunato/ispirato), magari la sorellina della Kyro 2 che già ho.... che altro consigliate come anni 98/99? Ah le TNT prima versione e le Vanta.

Altre esotiche mi vengono in mente le Veritè e le Permedia ma le metto nella bassa priorità (le veritè sono poche e costose, vedo).

Da quel che ricordo tra le Riva 128 PCI (quella che ho) e la Riva 128 ZX AGP 8MB c'era un bel salto prestazionale tutto sommato. Anche la Ramdac aumentava mi pare.
Io consiglierei la serie Savage3D, Savage4, Savage4 Extreme, poi consiglierei la G200 un classico!
La prima TNT e' una bella scheda davvero sulla fascia delle Voodoo II ma la Creative che ancora ho ha smesso di funzionare. Imho la scheda scaldava piuttosto tanto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.