Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


StylezZz` 23-09-2021 16:24

Quote:

Originariamente inviato da brizzio07 (Messaggio 47563641)
Anche io come te, ora però son riuscito a entrare, ho comprato una 6800xt ma mi è arrivato la conferma di una 3080ti...stanno dando di matto in amd :confused:

Quanti minuti di attesa avevi?

brizzio07 23-09-2021 16:28

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47563652)
Quanti minuti di attesa avevi?

10 all'inizio e poi less than an hour dopo, involontariamente ero connesso con surfshark su server in albania, non so se può aver influito, onestamente fin quando non vedo il corriere portarmi la scheda a casa credo ben poco a quello che è appena accaduto.

StylezZz` 23-09-2021 17:01

Quote:

Originariamente inviato da brizzio07 (Messaggio 47563658)
10 all'inizio e poi less than an hour dopo, involontariamente ero connesso con surfshark su server in albania, non so se può aver influito, onestamente fin quando non vedo il corriere portarmi la scheda a casa credo ben poco a quello che è appena accaduto.

Io l'ultima volta sono entrato con soli 3 minuti di attesa, e le 6800 XT erano già finite :stordita:

al3x_.1992 23-09-2021 20:24

Quote:

Originariamente inviato da Dark_Lord (Messaggio 47557408)
:doh:

ma che risposta è :fagiano:

è lo stesso problema che avevo io con giochi leggeri (solo che io gioco in 4k)

deve forzare le frequenze della gpu da pannello e farle lavorare sempre alte, non so se è per un bug o cosa, ma con poco carico la gpu downclocka troppo e inizia a laggare e stutterare...

tra l'altro con release vecchie de driver questo problema non c'era.

Quote:

Originariamente inviato da BelzebV (Messaggio 47557725)
perdona l'intrusione, ma non è affatto cosi', la 6800xt in fhd, va benissimo, il problema non è ne la frequenza come dice l'utente sopra ne che non è buona la vga, semplicemente amd ha implementato degli stati di sllep mode, questo crea i difetti menzionati sopra, questi sleep si possono disattivare solo tramite mpt, non da driver o altro.

buonasera
volevo poi aggiornarvi
allora il problema specifico lo notavo sopratutto con mass effect 2 legendary edition cali pazzeschi. Ho provato con mpt a togliere questi deap sleep o ste mode sleep ma purtroppo pochi giovamenti. Ho provato come già ero prima col profilo overclock con le frequenze min e max vicine ma niente di concreto.
Avevo intenzione di installare adrenalin 21.6.1 leggendo che su questi driver non c'era questo problema e ieri aggiornando ai 21.9.2 come ultima spiaggia...a quanto pare quest'ultima spiagga ha funzionato e a risolto la problematica

stefano192 23-09-2021 21:25

Buongiornissimo bella gente. È da un po' che non tocco il pc perché son stato via, ho letto a pezzi qualcosa riguardo driver nuovi, ma non come sono. Tutto ok? sono stabili?

sniperspa 24-09-2021 00:13

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47564061)
Buongiornissimo bella gente. È da un po' che non tocco il pc perché son stato via, ho letto a pezzi qualcosa riguardo driver nuovi, ma non come sono. Tutto ok? sono stabili?

Installati stasera...per ora nulla da segnalare

Come fluidità dicono vadano bene, in effetti non sembra male ma non saprei dire se son meglio dei 21.8

ray_hunter 24-09-2021 08:18

Qualcuno mi da qualche feedback su come ha impostato COD Cold War con la RX 6800 XT?
Io ci gioco a 1440P e impostando RT al max non mi sembra giri male, o almeno nel primo livello, mentre leggevo dei bench in cui gli fps con queste impostazioni dovrebbero essere molto bassi...
Meglio con RT medio?

Gyammy85 24-09-2021 09:04

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47564305)
Qualcuno mi da qualche feedback su come ha impostato COD Cold War con la RX 6800 XT?
Io ci gioco a 1440P e impostando RT al max non mi sembra giri male, o almeno nel primo livello, mentre leggevo dei bench in cui gli fps con queste impostazioni dovrebbero essere molto bassi...
Meglio con RT medio?

C'era un cod dove rt girava male ma non ricordo quale, nell'altro rt va senza problemi, ma considera che con le varie release driver hanno fixato diverse cose rispetto a prima

Dark_Lord 24-09-2021 09:14

Quote:

Originariamente inviato da al3x_.1992 (Messaggio 47564002)
buonasera
volevo poi aggiornarvi
allora il problema specifico lo notavo sopratutto con mass effect 2 legendary edition cali pazzeschi. Ho provato con mpt a togliere questi deap sleep o ste mode sleep ma purtroppo pochi giovamenti. Ho provato come già ero prima col profilo overclock con le frequenze min e max vicine ma niente di concreto.
Avevo intenzione di installare adrenalin 21.6.1 leggendo che su questi driver non c'era questo problema e ieri aggiornando ai 21.9.2 come ultima spiaggia...a quanto pare quest'ultima spiagga ha funzionato e a risolto la problematica

Interessante, li butto su subito, voglio vedere come si comportano a default.

ray_hunter 24-09-2021 10:55

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47564366)
C'era un cod dove rt girava male ma non ricordo quale, nell'altro rt va senza problemi, ma considera che con le varie release driver hanno fixato diverse cose rispetto a prima

Modern Warfare, che era pure graficamente migliore, girava benissimo tutto al max RT compreso e pure in 4K: con queste impostazioni mai sotto gli 80-90fps.
Questo invece in 4K pure senza RT fatica non poco.

Dato che ci sono alcuni livelli che non ho provato, tipo "Jaws fracture", che dovrebbero essere belli pesanti (su console in quel livello hanno disattivato l'RT :doh: ), mi piacerebbe avere un feedback da chi l'ha giocato per bene!

Dark_Lord 24-09-2021 11:42

Ho visto che con i nuovi driver dovrebbero comprarire anche le temperature cpu sull'overlay, come mai da me no?

Intel gli sta antipatica? :asd:

Gyammy85 24-09-2021 11:48

Quote:

Originariamente inviato da Dark_Lord (Messaggio 47564657)
Ho visto che con i nuovi driver dovrebbero comprarire anche le temperature cpu sull'overlay, come mai da me no?

Intel gli sta antipatica? :asd:

Prova i 21.9.2 che dovrebbero risolvere per tutti

Dark_Lord 24-09-2021 12:00

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47564669)
Prova i 21.9.2 che dovrebbero risolvere per tutti

ma ho già i 21.9.2 :asd:

stefano192 24-09-2021 12:15

Io invece ho notato che pur avendo aggiornato i driver, il problema del "flickering", non so manco io come chiamarlo, lo fa comunque. Praticamente ogni tanto su desktop lo noto per lo più, in gioco non ci ho mai fatto caso, fa tipo mezzo secondo neanche di schermo nero. Questione di millisecondi, però si nota. Con VLC è molto più frequente la cosa, ho smesso di usarlo in favore di mpc-be e nella riproduzione dei video non mi pare lo faccia.



Cosa potrebbe essere? tra l'altro registrando con la camera dello smartphone manco si nota più di tanto, quindi è pure difficile riuscire a far capire il problema.

Ho provato a disattivare AMD freesync premium per un attimo e mi sembra che non l'abbia fatto. Potrebbe essere qualcosa legato al refresh? Passando da 1060 a 6800 ho usato ddu e installato i driver. Ora li ho aggiornati sempre con i WHQL. Sto usando displayport perché se non ricordo male l'hdmi si ferma a 120hz di refresh o qualcosa di simile per il freesync/gsync. Posso provare nel caso a fare ancora ddu e mettere su gli ultimi volendo, ma non capisco che problema possa essere anche perché non riesco a riprodurlo con costanza se non tramite vlc.

Raven 24-09-2021 13:37

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47563197)
Fai il doppio della mia 5700XT rilassata :O il che non risponde assolutamente alla tua domanda ma tant'è :O

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47563236)
E 4x la 580 :O AMD generations :O

Grazie per il supporto sempre puntuale e preziosissimo! :stordita:

:sofico:

FroZen 24-09-2021 14:39


ninja750 24-09-2021 15:08

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47564722)
Praticamente ogni tanto su desktop lo noto per lo più, in gioco non ci ho mai fatto caso, fa tipo mezzo secondo neanche di schermo nero. Questione di millisecondi, però si nota. Con VLC è molto più frequente la cosa, ho smesso di usarlo in favore di mpc-be e nella riproduzione dei video non mi pare lo faccia.

sembra più un fuori sincro tra hz e fps del file video

quanti hz il monitor e quanti fps il video che riproduci?

lo fa sia schermo intero che finestra?

II-D 24-09-2021 15:13

salve purtroppo ho postato la domanda nella sezione sbagliata, la ripeto qui.
secondo voi è più veloce paypal sul sito amd oppure pagare con carta con lo script automatico IJT? vorrei una 6700 o una 6800

dovahkiin 24-09-2021 15:18

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47564722)
Io invece ho notato che pur avendo aggiornato i driver, il problema del "flickering", non so manco io come chiamarlo, lo fa comunque. Praticamente ogni tanto su desktop lo noto per lo più, in gioco non ci ho mai fatto caso, fa tipo mezzo secondo neanche di schermo nero. Questione di millisecondi, però si nota. Con VLC è molto più frequente la cosa, ho smesso di usarlo in favore di mpc-be e nella riproduzione dei video non mi pare lo faccia.



Cosa potrebbe essere? tra l'altro registrando con la camera dello smartphone manco si nota più di tanto, quindi è pure difficile riuscire a far capire il problema.

Ho provato a disattivare AMD freesync premium per un attimo e mi sembra che non l'abbia fatto. Potrebbe essere qualcosa legato al refresh? Passando da 1060 a 6800 ho usato ddu e installato i driver. Ora li ho aggiornati sempre con i WHQL. Sto usando displayport perché se non ricordo male l'hdmi si ferma a 120hz di refresh o qualcosa di simile per il freesync/gsync. Posso provare nel caso a fare ancora ddu e mettere su gli ultimi volendo, ma non capisco che problema possa essere anche perché non riesco a riprodurlo con costanza se non tramite vlc.

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47565061)
sembra più un fuori sincro tra hz e fps del file video

quanti hz il monitor e quanti fps il video che riproduci?

lo fa sia schermo intero che finestra?

uso mpv come player e con il monitor in firma a 144Hz mi spara la frequenza della memoria gpu al massimo per la durata del filmato.
(piccola nota, in uso desktop/idle, a differenza della 5700 xt, resta al minimo per fortuna :D)

inizialmente avevo risolto passando a 60Hz, però, per puro caso, monitorando dall'osd del monitor ho notato che durante la riproduzione la frequenza oscillava in modo anomalo... ho provato a disattivare il freesync dal pannello amd per quel programma ed ho risolto così fortunatamente.

da aggiungere che il problema si manifestava solo passando a schermo intero.

@stefano192, magari prova a disattivare il freesync solo per VLC; dal pannello AMD puoi aggiungerlo come "gioco" e modificare le impostazioni del display solo per esso

venom84 25-09-2021 00:00

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47564722)
Io invece ho notato che pur avendo aggiornato i driver, il problema del "flickering", non so manco io come chiamarlo, lo fa comunque. Praticamente ogni tanto su desktop lo noto per lo più, in gioco non ci ho mai fatto caso, fa tipo mezzo secondo neanche di schermo nero. Questione di millisecondi, però si nota. Con VLC è molto più frequente la cosa, ho smesso di usarlo in favore di mpc-be e nella riproduzione dei video non mi pare lo faccia.

Cosa potrebbe essere? tra l'altro registrando con la camera dello smartphone manco si nota più di tanto, quindi è pure difficile riuscire a far capire il problema.

Ho provato a disattivare AMD freesync premium per un attimo e mi sembra che non l'abbia fatto. Potrebbe essere qualcosa legato al refresh? Passando da 1060 a 6800 ho usato ddu e installato i driver. Ora li ho aggiornati sempre con i WHQL. Sto usando displayport perché se non ricordo male l'hdmi si ferma a 120hz di refresh o qualcosa di simile per il freesync/gsync. Posso provare nel caso a fare ancora ddu e mettere su gli ultimi volendo, ma non capisco che problema possa essere anche perché non riesco a riprodurlo con costanza se non tramite vlc.

Ciao anch'io ho lo stesso problema con una TUF 6700XT però con aggiunta di artefatti sul desktop in particolare sulla barra del menù start oppure schermo nero al posto dello sfondo risolvibili entrambi con un riavvio del PC. In gioco nessun problema. Anche in altri forum ne parlano, credo che sia un problema driver a livello di sincronizzazione hz scheda-monitor.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.