Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


Leo81 13-02-2011 14:44

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 34444201)
discrete se non si pretende il max


perche tu cosa consiglieresti?

OPP 13-02-2011 14:46

qualcuno sa dove si può scaricare l'ultima versione del turboV EVO? solo quello non tutto l'ai suite :)

BruceWilliss 13-02-2011 14:47

Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 34444222)
perche tu cosa consiglieresti?

g.skill perfect storm 2133 8-8-8 con chip hyper :)

Roddy 13-02-2011 14:48

Quote:

Originariamente inviato da .. rOx .. (Messaggio 34444190)
LooooooooooooooooooL!!!
Questa è bella proprio. Hai le ram Tri channel e quindi era inutile comprare le Dual channel? Quindi fammi capire adesso sono le ram che hanno l'opzione dual o tri channel? Quindi ora tu lantony hai una p8p67 e 6gb di ram in tri channel? Puoi confermarlo?

A saperlo non le avrei cambiate neppure io...ma comunque il suo dovrebbe essere un dual channel asimmetrico in questa disposizione.

.. rOx .. 13-02-2011 14:52

Quote:

Originariamente inviato da Roddy (Messaggio 34444253)
A saperlo non le avrei cambiate neppure io...ma comunque il suo dovrebbe essere un dual channel asimmetrico in questa disposizione.

Esattamente, 1 modulo single channel, 2 moduli dual channel, 3 moduli su chipset dual channel si ha un dual channel asimmetrico inferiore come prestazioni, 3 moduli su un chipset triple channel si attiva il triple channel.

ghiltanas 13-02-2011 15:04

gente devo per forza prendere un pc nuovo a breve, e penso di andare di sb...sto valutanto la asus evo, i possessori come ci si trovano? la pro mi pare a funzionalità sia molto vicina, vale la pena spendere qualcosa in + per la evo?

Leo81 13-02-2011 15:09

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 34444244)
g.skill perfect storm 2133 8-8-8 con chip hyper :)

e le

RipjawsX 2133Mhz

come sono?

fabioxmz 13-02-2011 15:16

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 34444174)
ah perche mentre si gioca si converte un video e si ascolta musica e si tiene aperte 10 finestre del browser??? :mbe: se giochi non puoi ascoltare musica e neppure convertire un video e non vedi il browser!! se poi ti piace regalare soldi ai produttori di ram puoi mettere anche 24 giga!! :D io spero che tu stia scherzando.;)

Certe volte capita, anche se quasi mai. Certo che se sto giocando a dirt 2, non mi ascolto certamente i rumori delle auto o di quelle dannate musichette di sottofondo ma uso winamp per qualcuso di piu' decente. Cmq sto aspettando solo il rilascio spero a marzo delle schede madri fixate visto che mi servono anche le porte sata2.:muro: Nel peggiore dei casi usciranno ad Aprile.

BruceWilliss 13-02-2011 15:23

Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 34444446)
e le

RipjawsX 2133Mhz

come sono?

hanno sempre i soliti hynix solo un po piu selezionati! se vuoi delle elpida (non hyper) forse le trident.

Leo81 13-02-2011 15:25

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 34444563)
hanno sempre i soliti hynix solo un po piu selezionati! se vuoi delle elpida (non hyper) forse le trident.

quindi insomma le meio sono quelle che hanno il chip

hyper

giusto?
e oltre a g.skill,ci sono altre ram che lo montano?

KevinL 13-02-2011 15:28

Quote:

Originariamente inviato da .. rOx .. (Messaggio 34444190)
LooooooooooooooooooL!!!
Questa è bella proprio. Hai le ram Tri channel e quindi era inutile comprare le Dual channel? Quindi fammi capire adesso sono le ram che hanno l'opzione dual o tri channel? Quindi ora tu lantony hai una p8p67 e 6gb di ram in tri channel? Puoi confermarlo?

No, per il TRI channel al momento è solo su piattaforma 1366, i banchi di ram dovrebbero essere i medesimi, solo che nei kit per TRI channel ce ne sono 3 anzichè 2, anzi credo che avendoli disposti in quella maniera le ram funzionino in single channel..........

lantony 13-02-2011 16:10

Quote:

Originariamente inviato da .. rOx .. (Messaggio 34444190)
LooooooooooooooooooL!!!
Questa è bella proprio. Hai le ram Tri channel e quindi era inutile comprare le Dual channel? Quindi fammi capire adesso sono le ram che hanno l'opzione dual o tri channel? Quindi ora tu lantony hai una p8p67 e 6gb di ram in tri channel? Puoi confermarlo?

sono semplicemente delle Triple Channel DDR3 1600 al momento supportate solo i7 1366 e relative mobo. I chip P67 di oggi non supportano il triple channel quindi ora mi vanno in dual channel, ma si parla che le prossime schede madri avranno il supporto triple e quad channel, quindi me le tengo strette ;)

Quote:

Originariamente inviato da .. rOx .. (Messaggio 34444296)
Esattamente, 1 modulo single channel, 2 moduli dual channel, 3 moduli su chipset dual channel si ha un dual channel asimmetrico inferiore come prestazioni, 3 moduli su un chipset triple channel si attiva il triple channel.

dai benchmark che ho fatto sul mio pc tra dual channel asymetric e dual channel normale sono identici come prestazioni.....

Leo81 13-02-2011 16:11

vi posto questa interessante review:

http://www.legitreviews.com/article/1542/1/

richard99 13-02-2011 16:31

Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 34444934)
vi posto questa interessante review:

http://www.legitreviews.com/article/1542/1/

Scusate, ma sinceramente non capisco. Ste benedette Vengeance sono o no compatibili con la scheda ASUS P8P67 (EVO)?

BruceWilliss 13-02-2011 17:01

Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 34444577)
quindi insomma le meio sono quelle che hanno il chip

hyper

giusto?
e oltre a g.skill,ci sono altre ram che lo montano?

le ram hyper erano:kingston t1(ora non piu)
dominator gt (ora non piu)
mushkin red cl6 (alcune hyper alcune elpida base ora non piu)
g.skill perfect storm (ora non piu???)

purtroppo gli hyper non li fanno piu! comunque se trovi ram 1600 6-6-6 oppure 2000 7-7-7 o 2133 8-8-8 quelle forse sono hyper! anche le dominator 1866 7-8-7 erano hyper.

Leo81 13-02-2011 17:06

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 34445393)
le ram hyper erano:kingston t1(ora non piu)
dominator gt (ora non piu)
mushkin red cl6 (alcune hyper alcune elpida base ora non piu)
g.skill perfect storm (ora non piu???)

purtroppo gli hyper non li fanno piu! comunque se trovi ram 1600 6-6-6 oppure 2000 7-7-7 o 2133 8-8-8 quelle forse sono hyper! anche le dominator 1866 7-8-7 erano hyper.

e si sa come mai non fanno piu gli hyper? ora quindi ci sono gli hynix?

canoM 13-02-2011 17:12

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 34445115)
Scusate, ma sinceramente non capisco. Ste benedette Vengeance sono o no compatibili con la scheda ASUS P8P67 (EVO)?

dato che le ho comprate.....si

BruceWilliss 13-02-2011 17:20

Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 34445418)
e si sa come mai non fanno piu gli hyper? ora quindi ci sono gli hynix?

non c'è solo gli hynix anche gli elpida e credo anche qualche samsung ma gli hyper non li fanno piu! il perche lo sa solo elpida.

KevinL 13-02-2011 17:22

Nel bios alla voce Ai Overclock Tuner si può impostare XMP se si hanno le ram con questa caratteristica, sapete per caso se le RAm che ho in firma sono XMP?

Leo81 13-02-2011 17:25

bruce tu che ram hai?

dado1979 13-02-2011 17:37

Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 34444934)
vi posto questa interessante review:

http://www.legitreviews.com/article/1542/1/

L'ennesima review che conferma che spendere soldi sulle ddr per giocare non ha alcun senso... bisogna spendere il meno possibile e usare i soldi risparmiati sulla vga.

VV1920 13-02-2011 18:22

Quote:

Originariamente inviato da Roddy (Messaggio 34440923)
2T=2N

Quote:

Originariamente inviato da mister-x (Messaggio 34440925)
E' il command rate e in alcune mobo è scritto come 2T ma in altre è riportato come 2N. Nel bios della nostra mobo invece c'è scritto semplicemente command rate 2. Sono solo modi diversi per dire la stessa cosa. ;)

ah! ok, grazie
diamine, c'era bisogno di complicare le cose?:p

VV1920 13-02-2011 18:56

Quote:

Originariamente inviato da ShadyA&B (Messaggio 34442306)
Ragazzi ma la P8P67 Pro ha solo il pannello posteriore per le due porte USB 3.0?
Osservando gli unboxing su Youtube c'è solo il pannello posteriore, però nelle schede tecniche è indicato come frontale.

intendi questo?

4 x USB 3.0/2.0 ports (2 ports at mid-board for front panel support, 2 ports at back panel
si riferiscono all'header posto a metà della scheda, sotto le ram; dicono che supporta il front panel nel senso che data la posizione dell'header (centrale, piuttosto che sul fondo della scheda), è facilmente raggiungibile per la connessione di porte 3.0 frontali purchè il case ce l'abbia o nel caso della deluxe che ha proprio il frontalino
Per le pro il frontalino non c'è per cui o te loprocuri o acquisti un case con 3.0

canoM 13-02-2011 19:11

Quote:

Originariamente inviato da VV1920 (Messaggio 34446307)
intendi questo?

4 x USB 3.0/2.0 ports (2 ports at mid-board for front panel support, 2 ports at back panel
si riferiscono all'header posto a metà della scheda, sotto le ram; dicono che supporta il front panel nel senso che data la posizione dell'header (centrale, piuttosto che sul fondo della scheda), è facilmente raggiungibile per la connessione di porte 3.0 frontali purchè il case ce l'abbia o nel caso della deluxe che ha proprio il frontalino
Per le pro il frontalino non c'è per cui o te loprocuri o acquisti un case con 3.0

appunto fa ridere.....noi di evo e pro abbiamo la prolunga delle due usb 3.0 per il posteriore, ma al posteriore non ci arrivano :ciapet:

infatti stavo pensando ad un modo per attaccarle al frontale

BruceWilliss 13-02-2011 19:13

Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 34445589)
bruce tu che ram hai?

g.skill perfect storm

VV1920 13-02-2011 19:15

Quote:

Originariamente inviato da lantony (Messaggio 34442372)
Allora, anzitutto non capisco perchè privare le persone dei propri hobbie, delle proprie soddisfazioni e risultati.
A parte che ora sono a 4.2Ghz con lo stesso vcore che avevo non appena avevo montato il tutto (quindi tutto default con turbo attivo)....
ci deve essere qualcosa che mi sfugge dalla tua domanda:

è ovvio e sotto gli occhi di tutti che la prima configurazione è ENORMEMENTE piu' potente delle altre....parliamo di circa 1500Mhz di differenza nella CPU (se poi moltiplichi x 4 core...), prestazioni aggiuntive che noterai in tutti gli ambiti (sicuramente piu' in gaming, grafica, 3d piuttosto che office/web/film). Inoltre non capisco quando dici spendere tutti questi soldi.... la differenza tra le 3 config che hai citato è la CPU e tra un i5 2300 e un i5 2500K ci sono appena 50 euro di differenza o anche meno :mbe:



non c'è solo la cpu di diverso, ma anche i dischi
suppongo che rOx volesse dire, correggimi se sbaglio, che per lui la migliore è quella col RAID anche se con la cpu più lenta dato che i dischi sono il collo di bottiglia
cioè risparmiare 50 euro sulla cpu e comprare un altro disco per il raid
è una osservazione interessante, ma non ho la necessaria esperienza per poter dire di condividerla (mai fatto OC in vita mia)

PS devo dire, comunque, che apprezzo molto la gradualità dei toui esperimenti, lantony
cioè hai provato tutto a default, poi hai alzato la ram , poi uno step alla volta per la cpu...

lantony 13-02-2011 19:46

Raga ma le fasi nel bios come conviene settarle? io le ho lasciate standard.

Come posso settare queste impostazioni per testare il limite di oc della CPU?

Load-Line Calibration
Phase control & Manual Adjustment
Duty Control
CPU CUrrent Capability (100% 110,120,130,140)

voi come avete settato ?

mister-x 13-02-2011 19:48

Quote:

Originariamente inviato da canoM (Messaggio 34446438)
appunto fa ridere.....noi di evo e pro abbiamo la prolunga delle due usb 3.0 per il posteriore, ma al posteriore non ci arrivano :ciapet:

infatti stavo pensando ad un modo per attaccarle al frontale

..a me arrivano anche abb agilmente :boh:

lantony 13-02-2011 19:50

Quote:

Originariamente inviato da VV1920 (Messaggio 34446465)
non c'è solo la cpu di diverso, ma anche i dischi
suppongo che rOx volesse dire, correggimi se sbaglio, che per lui la migliore è quella col RAID anche se con la cpu più lenta dato che i dischi sono il collo di bottiglia
cioè risparmiare 50 euro sulla cpu e comprare un altro disco per il raid
è una osservazione interessante, ma non ho la necessaria esperienza per poter dire di condividerla (mai fatto OC in vita mia)

PS devo dire, comunque, che apprezzo molto la gradualità dei toui esperimenti, lantony
cioè hai provato tutto a default, poi hai alzato la ram , poi uno step alla volta per la cpu...

Probabile ma IMHO una volta scelto un HDD molto performante e capiente non ho bisogno di nessun raid,non saprei che farmene , la velocità degli hdd mi soddisfa molto così come sono. Utilizzare un raid0 inoltre senza alcuna ridondanza sarebbe una scelta molto stupida....

mister-x 13-02-2011 19:55

Quote:

Originariamente inviato da lantony (Messaggio 34446721)
Raga ma le fasi nel bios come conviene settarle? io le ho lasciate standard.

Come posso settare queste impostazioni per testare il limite di oc della CPU?

Load-Line Calibration
Phase control & Manual Adjustment
Duty Control
CPU CUrrent Capability (100% 110,120,130,140)

voi come avete settato ?

Per il limite:
Load-Line Calibration High o ultra high
Phase control extreme oppure Manual Adjustment Ultra fast
Duty Control extreme
CPU CUrrent Capability 110%

richard99 13-02-2011 20:15

Quote:

Originariamente inviato da ghiltanas (Messaggio 34444404)
gente devo per forza prendere un pc nuovo a breve, e penso di andare di sb...sto valutanto la asus evo, i possessori come ci si trovano? la pro mi pare a funzionalità sia molto vicina, vale la pena spendere qualcosa in + per la evo?

I possessori sembra che non si sbilancino molto... Eppure interessa anche a me, ma evidentemente ci sono altre priorità da discutere...

mister-x 13-02-2011 20:31

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 34446918)
Quote:

Originariamente inviato da ghiltanas (Messaggio 34444404)
gente devo per forza prendere un pc nuovo a breve, e penso di andare di sb...sto valutanto la asus evo, i possessori come ci si trovano? la pro mi pare a funzionalità sia molto vicina, vale la pena spendere qualcosa in + per la evo?

I possessori sembra che non si sbilancino molto... Eppure interessa anche a me, ma evidentemente ci sono altre priorità da discutere...

Ma io è dalla prima pag di questo thread che dico di essere molto soddisfatto della EVO e non sono l'unico.. per quanto costa è davvero il top.
Come dimostrazione fresca di stasera :read: -> http://img27.imageshack.us/img27/5541/4999ok.png
L'unica cosa su cui posso dire qualcosa è del bios che è ancora un pò acerbo (ma un pò come tutti all'inizio) e cmq i prox aggiornamenti arriveranno presto.
Secondo me i soldi di differenza tra pro ed evo sono troppo pochi per non prendere la evo.
Magari poi ci saranno utenti con opinioni completamente diverse..

richard99 13-02-2011 20:40

Quote:

Originariamente inviato da mister-x (Messaggio 34447019)
Ma io è dalla prima pag di questo thread che dico di essere molto soddisfatto della EVO e non sono l'unico.. per quanto costa è davvero il top.
Come dimostrazione fresca di stasera :read: -> http://img27.imageshack.us/img27/5541/4999ok.png
L'unica cosa su cui posso dire qualcosa è del bios che è ancora un pò acerbo (ma un pò come tutti all'inizio) e cmq i prox aggiornamenti arriveranno presto.
Secondo me i soldi di differenza tra pro ed evo sono troppo pochi per non prendere la evo.
Magari poi ci saranno utenti con opinioni completamente diverse..

Ti ringrazio, anche a nome di altri che sono interessati all'acquisto di questa scheda madre. Leggendo diversi post ho potuto constatare anch'io che il bios non mi sembra al momento ad un livello di sviluppo avanzato, diciamo che potrebbe tranquillamente essere equiparato ad una versione Beta di qualsiasi software, sarà forse che non è ancora del tutto maturo? Sto valutando se acquistare questa MoBo o andare sulla Gigabyte PAP67-UD4, che mi hanno detto essere molto buona e magari più stabile a livello di Bios.

mister-x 13-02-2011 20:49

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 34447099)
Ti ringrazio, anche a nome di altri che sono interessati all'acquisto di questa scheda madre. Leggendo diversi post ho potuto constatare anch'io che il bios non mi sembra al momento ad un livello di sviluppo avanzato, diciamo che potrebbe tranquillamente essere equiparato ad una versione Beta di qualsiasi software, sarà forse che non è ancora del tutto maturo? Sto valutando se acquistare questa MoBo o andare sulla Gigabyte PAP67-UD4, che mi hanno detto essere molto buona e magari più stabile a livello di Bios.

Sulla UD4 non ti so dire però nelle review la Pro/EVO/Deluxe ne escono sempre vincitrici contro UD3/UD4. Per il bios vedrai che rimedieranno presto.. sono previsti molti aggiornamenti di cui uno proprio domani ;)

KevinL 13-02-2011 20:50

Quote:

Originariamente inviato da mister-x (Messaggio 34446785)
Per il limite:
Load-Line Calibration High o ultra high
Phase control extreme oppure Manual Adjustment Ultra fast
Duty Control extreme
CPU CUrrent Capability 110%

Possono andar bene anche per il daily queste impostazioni? Io ho LLC su High e Phase control su extreme, il resto l'ho lasciato così com'è.......

mister-x 13-02-2011 20:53

Quote:

Originariamente inviato da KevinL (Messaggio 34447178)
Possono andar bene anche per il daily queste impostazioni? Io ho LLC su High e Phase control su extreme, il resto l'ho lasciato così com'è.......

Si no problem.. l'unico forse è Manual Adjustment Ultra fast che non terrei troppo a lungo e anche la VRM freq non troppo elevata.

KevinL 13-02-2011 20:56

Quote:

Originariamente inviato da mister-x (Messaggio 34447203)
Si no problem.. l'unico forse è Manual Adjustment Ultra fast che non terrei troppo a lungo e anche la VRM freq non troppo elevata.

Vrm 350 è troppo alto secondo te? (io l'ho impostato così)

lantony 13-02-2011 21:20

ragazzi non capisco che succede a questa cpu...... fino a 4.3Ghz passava tranquillamente 20 cicli di Linx con appena 1.20Vcore. Ma ora per raggiungere i 4.4Ghz gli devo dare fino a 1.3v e dopo 15 minuti di Linx mi comprare la schermata blu :eek:

è già il limite della cpu???? oppure sarà la ram? anche se fino a 4.3Ghz era stabilissimo.....
Sarà mica qualche settaggio sbagliato da bios? ecco lo stato attuale


Roddy 13-02-2011 21:53

Quote:

Originariamente inviato da lantony (Messaggio 34447345)
ragazzi non capisco che succede a questa cpu...... fino a 4.3Ghz passava tranquillamente 20 cicli di Linx con appena 1.20Vcore. Ma ora per raggiungere i 4.4Ghz gli devo dare fino a 1.3v e dopo 15 minuti di Linx mi comprare la schermata blu :eek:

è già il limite della cpu???? oppure sarà la ram? anche se fino a 4.3Ghz era stabilissimo.....
Sarà mica qualche settaggio sbagliato da bios? ecco lo stato attuale


Benvenuto nel club delle cpu non troppo fortunate :sofico:
Alza il vccio a 1,1V.

lantony 13-02-2011 22:18

Quote:

Originariamente inviato da Roddy (Messaggio 34447553)
Benvenuto nel club delle cpu non troppo fortunate :sofico:
Alza il vccio a 1,1V.

Ecco, finalmente raggiunti i 4.4Ghz vccio1.05 vcore1.28, potrei usarlo come daily?
Alzando vcore e vccio magari arrivo a 4.5 ma puo' essere dannoso a lungo andare?




Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.