Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


ninja750 07-05-2021 11:39

Quote:

Originariamente inviato da nyphs (Messaggio 47396627)
qualche info in più, sono riuscito a far partire la scheda e purtroppo mi sono accorto che un cavo di alimentazione PCIE era fallato, rimosso e messa in modalità daisy chain, la scheda parte tutto ok.

Installato driver etc etc, fatto qualche prova e ... come provo a giocare a qualcosa o lancio 3d Mark ... 30 secondi e il pc si riavvia.

in daisy direi che è quasi normale che non vada, la 6900xt assorbe tanta corrente. provala sul pc dell'amico credo funzionerà

la 3070 consuma come la 6800 liscia quindi molto meno, e come dice frozen le top possono avere degli spike molto alti da gestire

LkMsWb 07-05-2021 11:45

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47396694)
ne ho letti un po' nel thread ufficiale su oc.net che hanno dovuto cambiare ali della madonna passando a ste ampere/big navi.....sono schede decisamente al limite come amperaggi....e non è un discorso di wattaggio complessivo dell'ali (hanno avuto problemi anche dei vecchi evga 1200w per dire) ma proprio di carico sulle linee 12V che fanno andare in protezione l'alimentatore....immagino che la 3070 sia più bassa (oddio, manco di molto) anche perchè se ti sei accorto di avre un 8pin fallato la 3070 fosse collegata in daisy chain pure lei o no?

Dillo a me che sto cambiando quello in firma, Seasonic Prime Ultra Titanium, tra l'altro con la sfiga che Seasonic te lo cambia se sei sopra il wattaggio indicato dal produttore (le ultime revision sembrano un po' più tranquille come OCP, in realtà tutti quelli prodotti a partire da 2-3 mesi dopo che ho acquistato il mio) ma...

chiaramente nVidia indica 750w per la 3090, e AMD 850w per la 6900 XT che consuma meno, sia di media che di picco - sulla 3090 il picco è quasi 100w più alto, misurato da igorslab :asd:

In sostanza, sono sotto quanto consigliato da AMD, quindi niente ricambio gratuito. Ma confermo che se avete un 850 e spegnimenti, Seasonic lo cambia senza problemi :)

Razorx92 07-05-2021 11:55

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47396733)
Dillo a me che sto cambiando quello in firma, Seasonic Prime Ultra Titanium, tra l'altro con la sfiga che Seasonic te lo cambia se sei sopra il wattaggio indicato dal produttore (le ultime revision sembrano un po' più tranquille come OCP, in realtà tutti quelli prodotti a partire da 2-3 mesi dopo che ho acquistato il mio) ma...

chiaramente nVidia indica 750w per la 3090, e AMD 850w per la 6900 XT che consuma meno, sia di media che di picco - sulla 3090 il picco è quasi 100w più alto, misurato da igorslab :asd:

In sostanza, sono sotto quanto consigliato da AMD, quindi niente ricambio gratuito. Ma confermo che se avete un 850 e spegnimenti, Seasonic lo cambia senza problemi :)

Seasonic è ottima come assistenza RMA, se decidessi di vendere il tuo contattami con un prezzo che potrei essere interessato. :D La cosa della revision meno restrittiva per i picchi di assorbimento l'avevano già fatta sui Focus+ dopo l'uscita delle Vega. Possibile che nè AMD nè Seasonic imparino dal passato?

Da quel che so Corsair è quella più lasca come protezione OCP, quindi mi sembra strano che all'altro utente si spenga l'HX1000i, forse ce l'ha in multirail oppure il singolo cavo causa un eccessivo calo di tensione (maggiore resistenza). Dopo il riavvio trovi solo l'errore Kernel Power 41 nel registro eventi?

LkMsWb 07-05-2021 12:01

Quote:

Originariamente inviato da Razorx92 (Messaggio 47396753)
Seasonic è ottima come assistenza RMA, se decidessi di vendere il tuo contattami con un prezzo che potrei essere interessato. :D La cosa della revision meno restrittiva per i picchi di assorbimento l'avevano già fatta sui Focus+ dopo l'uscita delle Vega. Possibile che nè AMD nè Seasonic imparino dal passato?

Il mio è di quell'epoca infatti, ce l'ho da appena uscito (inizio 2018) :) , ma avendo avuto nel tempo RX480 e RTX2080 non ho avuto schede con spike così elevati come Vega e le nuove, quindi non ho mai chiesto la sostituzione. Tra l'altro mi pare di capire che il problema sia quasi più di durata dello spike che di potenza in sé, nel senso che Seasonic permette quella potenza ma per meno tempo negli alimentatori incriminati.

Quote:

Originariamente inviato da Razorx92 (Messaggio 47396753)
Da quel che so Corsair è quella più lasca come protezione OCP, quindi mi sembra strano che all'altro utente si spenga l'HX1000i, forse ce l'ha in multirail oppure il singolo cavo causa un eccessivo calo di tensione (maggiore resistenza). Dopo il riavvio trovi solo l'errore Kernel Power 41 nel registro eventi?

E infatti visto che ho speso tanto mi sono messo limite di budget e ordinato un RM1000x versione 2021. Non so se esserne felice o triste :asd:

Maury 07-05-2021 12:05

Possibile che la scheda, al boot, gli metta in crisi l'alimentatore?
Mi sembra un pó strano che possa, all'avvio, assorbire a tal modo.

MontegoBay 07-05-2021 12:08

Parto col dire che non avro il miglior alimentatore del mondo, ma almeno con il mio Alimentatore Atx Modulare Gamdias Astrape P1-750G RGB 80+ Gold 750w PFC Attivo non ho avuto nessun tipo di problemi .

Solo all'inizio con Marvel Avengers mi si spegneva il pc random a ogni sessione, ma da dopo il formattone generale, nulla più.

Razorx92 07-05-2021 12:08

Quote:

Originariamente inviato da Maury (Messaggio 47396770)
Possibile che la scheda, al boot, gli metta in crisi l'alimentatore?
Mi sembra un pó strano che possa, all'avvio, assorbire a tal modo.

Era un cavo fallato, usando un solo cavo con due connettori PCI-E pare che funzioni perfettamente finchè non lancia un bench video, a quel punto si spegne di botto. Il che è perfettamente in linea con quello che avevo sperimentato io in passato con una Vega.

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47396767)
E infatti visto che ho speso tanto mi sono messo limite di budget e ordinato un RM1000x versione 2021. Non so se esserne felice o triste :asd:

E' comunque un eccellente alimentatore, sarà meno efficiente ma a conti fatti sono una decina di euro extra in 5 anni di utilizzo massiccio. Io guardo abbastanza l'efficienza perchè d'estate mi scalda la stanza giocare, quindi ogni W in meno è benvenuto.

LkMsWb 07-05-2021 12:18

Quote:

Originariamente inviato da Razorx92 (Messaggio 47396775)
Era un cavo fallato, usando un solo cavo con due connettori PCI-E pare che funzioni perfettamente finchè non lancia un bench video, a quel punto si spegne di botto. Il che è perfettamente in linea con quello che avevo sperimentato io in passato con una Vega.

Sì, specie se l'HX è in modalità multirail, è normale che accada. Comunque per l'HX se uno non volesse fare RMA per esigenze varie, non dovrebbe essere difficile riacquistare i soli cavi, e se il danno è solo sul cavo e non sul connettore lato alimentatore, si risolve.



Quote:

Originariamente inviato da Razorx92 (Messaggio 47396775)
E' comunque un eccellente alimentatore, sarà meno efficiente ma a conti fatti sono una decina di euro extra in 5 anni di utilizzo massiccio. Io guardo abbastanza l'efficienza perchè d'estate mi scalda la stanza giocare, quindi ogni W in meno è benvenuto.

Ti capisco, qua fa caldissimo e non ho condizionatori di sorta! Presi il Titanium Ultra anche per il rumore praticamente nullo che faceva, l'RM nuovo purtroppo è meno silenzioso della vecchia serie, ma vabbè, si trova molto più facilmente e elettricamente è leggermente superiore.

Gigibian 07-05-2021 12:30

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47396720)
in daisy chain sta sollecitando UN rail 12V, e i doppi non gli andavano perchè si è accorto che uno die due si è squagliato/rotto, mi pare di aver capito

da cui si consiglia sempre e comunque di mettere DUE cavi di due RAIL diversi per ovviare a quel "problema"

certo.
Vanno collegati due cavi di due rail diversi, questa è la base.

Se a valle di questo ancora si riavvia, o crasha, vale quanto ho scritto sopra.

nyphs 07-05-2021 12:36

Ciao, allora il discorso è questo,

1 l' ali va diretto in protezione e non passa correttente alla scheda.
2 la scheda parte solo in alcune situazioni, dopo un lungo periodo senza corrente, sia con daisy chain che in dual channel.
3 il cavo difettoso l'ho cambiato ma non ha sortito nessun effetto, l' alimentatore alimenta quando gli pare a lui.
4 HXi 1000 che ho io non ha lo switch per multi- single e non ho idea di come si cambi ....

bho sto andando a provare la scheda su un altro sistema e vedo

stefano192 07-05-2021 12:41

Mi state mettendo ansia con sti discorsi sull'alimentatore. Quello in firma reggerebbe bene la 6800 reference o c'è il rischio di avere problemi?

Gigibian 07-05-2021 12:41

Quote:

Originariamente inviato da nyphs (Messaggio 47396813)
Ciao, allora il discorso è questo,

1 l' ali va diretto in protezione e non passa correttente alla scheda.
2 la scheda parte solo in alcune situazioni, dopo un lungo periodo senza corrente, sia con daisy chain che in dual channel.
3 il cavo difettoso l'ho cambiato ma non ha sortito nessun effetto, l' alimentatore alimenta quando gli pare a lui.
4 HXi 1000 che ho io non ha lo switch per multi- single e non ho idea di come si cambi ....

bho sto andando a provare la scheda su un altro sistema e vedo

Dal punto 2 è evidente che l'alimentatore va in protezione: la temperatura gioca un ruolo fondamentale nel monitoring. Quando si abbassa (tot tempo spento) alimenta, se è ancora alta (spento da poco) no.

Con il punto 4 si capisce che hai una revisione vecchia dell'alimentaore che non ha un unico rail interno da 12V (come dovrebbe essere) ma più rail paralleli: con questo tipo di ali la 6900XT non funzionerà mai.

Quindi visto che gli altri utenti prima hanno postato una foto dove si vede che c'è stata una revisione nuova dell'alimentatore, se in RMA ti danno questa ti conviene provare l'RMA. Sicuramente il tuo ali è fisso in "multiple", per quello che non va.

LkMsWb 07-05-2021 12:57

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47396820)
Mi state mettendo ansia con sti discorsi sull'alimentatore. Quello in firma reggerebbe bene la 6800 reference o c'è il rischio di avere problemi?

EVGA G3 se non erro è piattaforma Super Flower, la 6800 liscia ha picchi di quasi 100w inferiori alla XT (a sua volta inferiori alla 6900 XT) quindi direi che puoi andare tranquillo.

Quote:

Originariamente inviato da Gigibian (Messaggio 47396822)
Con il punto 4 si capisce che hai una revisione vecchia dell'alimentaore che non ha un unico rail interno da 12V (come dovrebbe essere) ma più rail paralleli: con questo tipo di ali la 6900XT non funzionerà mai.

L'HXi ha lo switch via software Corsair, non fisico - quello fisico è sull'HX normale :)

FroZen 07-05-2021 13:10

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47396820)
Mi state mettendo ansia con sti discorsi sull'alimentatore. Quello in firma reggerebbe bene la 6800 reference o c'è il rischio di avere problemi?

quella la alimenti con la dinamo di una bici :O

stefano192 07-05-2021 13:28

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47396854)
EVGA G3 se non erro è piattaforma Super Flower, la 6800 liscia ha picchi di quasi 100w inferiori alla XT (a sua volta inferiori alla 6900 XT) quindi direi che puoi andare tranquillo.



Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47396877)
quella la alimenti con la dinamo di una bici :O

Ahahahah ok grazie mille, allora sto più tranquillo :)

ninja750 07-05-2021 13:31

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47396820)
Mi state mettendo ansia con sti discorsi sull'alimentatore. Quello in firma reggerebbe bene la 6800 reference o c'è il rischio di avere problemi?

la 6800 liscia consuma esattamente come la 6700XT, che sono circa 15w più della 5700XT precedente che è a sua volta sui 30w più di una infima rx580 come la mia, diciamo che con un 650w dovremmo essere a posto a meno di avere cpu intel KKKK+++. ma post come questi mi confermano di voler restare lontano da schede dal consumo diciamo 6800xt in sù, soprattutto per i maledetti spike che sono quasi incalcolabili

djsnake 07-05-2021 13:47

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47396914)
la 6800 liscia consuma esattamente come la 6700XT, che sono circa 15w più della 5700XT precedente che è a sua volta sui 30w più di una infima rx580 come la mia, diciamo che con un 650w dovremmo essere a posto a meno di avere cpu intel KKKK+++. ma post come questi mi confermano di voler restare lontano da schede dal consumo diciamo 6800xt in sù, soprattutto per i maledetti spike che sono quasi incalcolabili

Ti dirò, io ho un seasonic (in firma) del 2019 e non ho problemi con la 6800xt nemmeno in OC con consumi piu alti

Psiche 07-05-2021 13:48

Forse ci siamo

Vedremo AMD FidelityFX Super Resolution, secondo alcuni rumors, con la release di giugno dei driver Adrenalin

djsnake 07-05-2021 13:57

Quote:

Originariamente inviato da Psiche (Messaggio 47396951)
Forse ci siamo

Vedremo AMD FidelityFX Super Resolution, secondo alcuni rumors, con la release di giugno dei driver Adrenalin

Letto pure io, speriamo

ninja750 07-05-2021 13:59

Quote:

Originariamente inviato da djsnake (Messaggio 47396949)
Ti dirò, io ho un seasonic (in firma) del 2019 e non ho problemi con la 6800xt nemmeno in OC con consumi piu alti

eh per quello dico incalcolabili, se va bene va bene, se va male devi cominciare a capire se è la scheda appena arrivata o l'alimentatore o il cavo o il pci.x o il bios.. na rogna insomma visto che non la puoi provare quasi mai su altri sistemi

sapphire per la tua sul sito consigliava MINIMO 750w, oggi se guardi hanno modificato in 850w :sbonk: :doh:

https://www.sapphiretech.com/en/cons...0-xt-16g-gddr6

la reference invece 750w xt e 650w liscia

https://www.sapphiretech.com/en/cons...0-xt-16g-gddr6

https://www.sapphiretech.com/en/cons...6800-16g-gddr6

Quote:

Originariamente inviato da Psiche (Messaggio 47396951)
Forse ci siamo

Vedremo AMD FidelityFX Super Resolution, secondo alcuni rumors, con la release di giugno dei driver Adrenalin

prevedo una facile shitstorm, vendete azioni AMD se ne avete


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.