Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


Matta92 12-11-2019 10:20

Quote:

Originariamente inviato da EFAM (Messaggio 46477612)
Ciao, mi sono appena registrato al forum e volevo acquistare anch'io lo zte. Ho letto che ti stai trovando bene tutto sommato. In merito alla porta rj11, si riesce a sfruttare il traffico telefonico della sim collegando qualsiasi cordless??

Ciao,

Purtroppo ho dovuto rendere il modem in quanto mi sono trovato (ipotesi mia) cappato/limitato da TIM.
In ogni caso non ho provato a collegare telefoni e/o cordless, ma da quello che ho visto/letto dovrebbe essere fattibile.

rossomike1966 12-11-2019 10:30

Quote:

Originariamente inviato da Matta92 (Messaggio 46477680)
Ciao,

Purtroppo ho dovuto rendere il modem in quanto mi sono trovato (ipotesi mia) cappato/limitato da TIM.
In ogni caso non ho provato a collegare telefoni e/o cordless, ma da quello che ho visto/letto dovrebbe essere fattibile.

avevi comunque la possibilità di bloccare celle/banda?

lelebianconero 12-11-2019 10:34

Quote:

Originariamente inviato da ba7mbi (Messaggio 46477597)
Io farei delle prove e monterei tutte e due le antenne,per il lampeggio credo di non aver mai visto la spia fissa.
Per vedere la cella che agganci e relative bande io uso l'app NetMonster e mi trovo molto bene

nemmeno io mai visto la spia fissa.
ma l'app NetMonster la usi col cellulare vero!? io non posso mettere la sima nel telefono, devo trovare qualcosa che riesca a comunicare con il modem brandizzato :mc:

ba7mbi 12-11-2019 13:00

da pc uso lte italy,ti fa vedere le bts la banda che usano e il provider,mi sembra di aver letto che la sim nel router delle poste si appoggi a vodafone

spyishere 12-11-2019 13:07

Quote:

Originariamente inviato da ba7mbi (Messaggio 46478131)
da pc uso lte italy,ti fa vedere le bts la banda che usano e il provider,mi sembra di aver letto che la sim nel router delle poste si appoggi a vodafone

Dici l'offerta di PosteMobile casa Internet?
La SIM nel router si appoggia a WindTre quella nel telefono a Vodafone.

lelebianconero 12-11-2019 13:46

sì postemobile si appoggia ad wind3 per i dati, conosco lteitaly ma non ho in nessun modo la possibilità di sapere a quale cella sia connesso in tempo reale.
a questo punto probabilmente l'unica possibilità è un'antenna direzionale puntata su una delle 2 bts che ho in vista ottica, a quel punto spero che il modem rimanga agganciato a questa ma certezze non ne ho purtroppo

ba7mbi 12-11-2019 14:59

ma si puo entrare con indirizzo ip da browser dentro il router o è tutto bloccato,o un amico con sim windtre e vedere quale agganci

lelebianconero 12-11-2019 16:30

Quote:

Originariamente inviato da ba7mbi (Messaggio 46478444)
ma si puo entrare con indirizzo ip da browser dentro il router o è tutto bloccato,o un amico con sim windtre e vedere quale agganci

Si si può entrare tramite IP ma l'unica info che si riesce a visualizzare sulla connessione è la potenza del segnale ricevuto

lelebianconero 12-11-2019 23:45

Quote:

Originariamente inviato da ba7mbi (Messaggio 46477402)
ho avuto uno zte ma brandizzato da operatore finlandese,l'antenna di sinistra serve solo per la banda 7 mentre la destra per tutte le altre guardando il router dal dietro la spia lampeggia quando c'è traffico se rimane fissa sei agganciato alla rete

Non ci avevo fatto caso ma il tecnico quando ha installato il modem ha montato l'antennino nel connettore di sinistra... Montato su quello di destra 3db guadagnati come per magia e mettendo il modem vicino alla finestra ho visto 32 in down e 38 in up con ping da 30ms con 92 db di intensità segnale... Mai visti prima in casa.
Ora sono proprio curioso di vedere cosa può succedere con un antenna sul tetto

Matta92 13-11-2019 08:32

Quote:

Originariamente inviato da rossomike1966 (Messaggio 46477710)
avevi comunque la possibilità di bloccare celle/banda?

Si il menù è ottimo.
Celle ovviamente no ma bande si, sia singole che doppie.
Il modem in se è ottimo.

fabiaiz 13-11-2019 08:55

Quote:

Originariamente inviato da lelebianconero (Messaggio 46479457)
Non ci avevo fatto caso ma il tecnico quando ha installato il modem ha montato l'antennino nel connettore di sinistra... Montato su quello di destra 3db guadagnati come per magia e mettendo il modem vicino alla finestra ho visto 32 in down e 38 in up con ping da 30ms con 92 db di intensità segnale... Mai visti prima in casa.
Ora sono proprio curioso di vedere cosa può succedere con un antenna sul tetto

Anche a me l'ha montata sul connettore di sinistra, ma purtroppo a me anche mettendola sull'altro connettore non cambia nulla

Ciasco 13-11-2019 20:32

Quote:

Originariamente inviato da xbillo (Messaggio 46470625)
ottimo perchè l'avevo messa su una finestra
oggi ho eseguito installazione direi non male :D :D



Stato SIM Card: Pronto.
Intensità Segnale: 100%
RSRP: -83dBm
RSRQ: -8dB
SNR: 29.4dB

:D :D :D

stasera mi sono arrivate le stesse tue antenne dalla Germania, le ho montate sul tetto di notte quindi non sono riuscito a puntarle perfettamente ne di fare molte prove, attualmente le ho messe a 45° sx e 45° dx in modo da metterle a 90° tra di loro, sono passato da rssi -71 e speed test 80-90 mb con due antenne direttive di dubbia qualità a rssi -67 con le antenne Halo-Son, secondo me posso migliorare ancora, ma lo speed test è migliorato tanto :read: :sofico:

rete wind3, bts 328073 Fano (PU) banda b3+b7, sim wind unlimited professional


ghostrider2 13-11-2019 22:24

Quote:

Originariamente inviato da Ciasco (Messaggio 46481281)
stasera mi sono arrivate le stesse tue antenne dalla Germania, le ho montate sul tetto di notte quindi non sono riuscito a puntarle perfettamente ne di fare molte prove, attualmente le ho messe a 45° sx e 45° dx in modo da metterle a 90° tra di loro, sono passato da rssi -71 e speed test 80-90 mb con due antenne direttive di dubbia qualità a rssi -67 con le antenne Halo-Son, secondo me posso migliorare ancora, ma lo speed test è migliorato tanto :read: :sofico:

rete wind3, bts 328073 Fano (PU) banda b3+b7, sim wind unlimited professional


Ottimo...ma stai parlando di RSRP giusto? Di SNR quanto avevi ed hai ora?
BTS a quanto è distante?

mircocatta 14-11-2019 08:15

iscritto!
a memoria, quando vidi per la prima volta il thread, me lo ricordavo molto più "corposo" o ricordo male? le cose si sono semplificate a tal punto che basta comprare una antenna e direzionarla dove "prende" di più? :D (aggiungo un bel-> MAGARI! :sofico: )

quando mi arriverà il modem avrò decisamente bisogno del vostro aiuto, sono davvero ignorante in materia :O ora guardo per l'antenna consigliata nel primo post e scarico i programmini vari che già ora posso utilizzare con l'hostpot del telefono, così da prenderci "la mano" ;)
edit: ho controllato il sito consigliato per l'antenna ma è in tedesco e alla voce di yagi ne saltano fuori 3-4 :fagiano: quale sarebbe quella consigliata?
ho già visto che vodafone ha una torre che si e no è a un chilometro da casa mia in aperta campagna, mi converrà installare un'antenna caxxuta da 150€ (come quella in prima pagina, doppia yagi, il prezzo è quello su amazon) o basta una economica da 30-40 € reperibile su amazon?

Ibanez86 14-11-2019 08:57

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46481728)
iscritto!
a memoria, quando vidi per la prima volta il thread, me lo ricordavo molto più "corposo" o ricordo male? le cose si sono semplificate a tal punto che basta comprare una antenna e direzionarla dove "prende" di più? :D (aggiungo un bel-> MAGARI! :sofico: )

Corposo? Se vuoi parliamo del flusso degli elettroni nell'antenna :fagiano:

Non è che basta una antenna e saperla indirizzare nel posto giusto, l'antenna di per se in teoria da un "guadagno" nella ricezione del segnale, in pratica è il posizionamento che ne avvantaggia tutto, perché va da se che se la posizioni sopra il tetto, magari con bts a vista, ci credo che il segnale sarà migliore, non hai ostacoli.

Prova a prendere una antenna qualsiasi e metterla dentro ad un bel cubo di cemento armato :D

Poi ovvio, nei cellulari ci sono delle micro antenne stampate nel PCB, funzionano, ma possono essere coperte da una infinità di oggetti, e quindi il segnale non è detto arrivi sempre puro, anzi.

Se poi, hai la bts a vista, usi un buon modem e devi decidere per una antenna sul tetto che migliori la situazione, la si che serve un prodotto che tenti di captare meglio il segnale, perché, parliamoci chiaro, l'antenna non modifica il segnale nell'etere, semplicemente lo capta in miglior modo.

Per quanto riguarda il concetto del posizionamento alla bts, se non è visibile a vista il segnale potrebbe arrivare anche per rimbalzo, e quindi si avrebbe un baudrate migliore nel caso in cui la si puntasse verso il segnale, e non verso la bts.

Morale della semplificazione antennistica, ovvero, colui che lo fa per mestiere prende lo strumento, guarda i valori, muove l'antenna fintanto che trova i valori migliori, il resto è teoria universitaria :D

gd350turbo 14-11-2019 09:11

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46481728)
a memoria, quando vidi per la prima volta il thread, me lo ricordavo molto più "corposo" o ricordo male? le cose si sono semplificate a tal punto che basta comprare una antenna e direzionarla dove "prende" di più? :D (aggiungo un bel-> MAGARI! :sofico: )

Quella è una semplice "infarinatura", per dare un idea di base, di cosa c'è da fare... hai voglia che ce nè !
Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46481728)
quando mi arriverà il modem avrò decisamente bisogno del vostro aiuto, sono davvero ignorante in materia :O ora guardo per l'antenna consigliata nel primo post e scarico i programmini vari che già ora posso utilizzare con l'hostpot del telefono, così da prenderci "la mano" ;)
edit: ho controllato il sito consigliato per l'antenna ma è in tedesco e alla voce di yagi ne saltano fuori 3-4 :fagiano: quale sarebbe quella consigliata?

Dato che hai la cella vicino, prima prova solo con il modem, poi vedi il risultato e se non ti soddisfa, allora si va di antenne...
Comunque solo le yagi multifrequenza.

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46481728)
ho già visto che vodafone ha una torre che si e no è a un chilometro da casa mia in aperta campagna, mi converrà installare un'antenna caxxuta da 150€ (come quella in prima pagina, doppia yagi, il prezzo è quello su amazon) o basta una economica da 30-40 € reperibile su amazon?

prova prima senza !

mircocatta 14-11-2019 09:20

si si, ovviamente sto fermo, figuriamoci se acquisto l'antenna senza nemmeno sapere che modem mi arriverà :asd: (e qui ho una paura fottuta di prendere un'inc*lata)

per quanto riguarda le bts ho risultati contrastanti
se uso "opensignal" dal telefono, me ne mostra di vicinissime, mentre se guardo su cellmapper.net, il numero di bts disponibili nella mia zona diminuisce drasticamente, vabè che la più vicina è comunque a "soli" 7km in linea d'aria, non chissà dove

vediamo quando arriva il router, ma se prenderà come prendono i telefoni in casa mia, l'antenna sarà quasi d'obbligo :fagiano: anche se ovviamente mi accontenterei di andare a 6-7mbps, sarebbe già grasso che cola

Quote:

Originariamente inviato da Ibanez86 (Messaggio 46481778)
Morale della semplificazione antennistica, ovvero, colui che lo fa per mestiere prende lo strumento, guarda i valori, muove l'antenna fintanto che trova i valori migliori, il resto è teoria universitaria :D

vedrò di fare per conto mio queste "cose" :fagiano:

Ibanez86 14-11-2019 09:33

Effettivamente non dovresti fermarti alla semplice antenna sul tetto, bisogna vedere se la BTS è libera.
Per dire nel mio comune ci sono 2 BTS, una più vicina e una in zona industriale.

Sabato sera vado in una birreria, la BTS è a pochi metri, ricezione cellulare 4 tacche, 4G+, 8Mbps.

Gente in quella birreria, 10 persone, gente attorno, 0, è una zona industriale.

Insomma, ridi scherza la BTS farà dei cap, boh.

lattanzio 14-11-2019 14:02

Quote:

Originariamente inviato da L4ky (Messaggio 46475572)
No, solo Huawei Monitor 2.50 o 2.60 ( uscito qualche giorno fa ).
Funziona anche HuaweiManager per android!

Il problema sta sul login, spesso la pagina di login del Huawei B535 non mette il valore del CSRF Token.. non so bene perchè. In realtà ci sarebbe un API apposta per avere un token nuovo, però non è implementato in LTEWatch e LTEInspecteur.

Laky usi huaweimonitor 2.60 per mettere CA sul tuo router?

L4ky 14-11-2019 15:34

Quote:

Originariamente inviato da rossomike1966 (Messaggio 46477546)
Ciao,
giusto per condividere prove e test sul campo..
con un B535 nel sottotetto, 5 tacche piene, questo è quanto mi restituisce il sistema:


questa di seguito invece è uno speedtest:



stavo valutando se mettere o no l'antenna..e pensare che in casa..ho moooolto meno segnale e intensità nonchè UP e DL..
ho già una LAN che scende dal soffitto..vorrà dire che appena portata la corrente..lo lascerò li..tanto è riparato e isolato..

PS: non ho BTS in vista...di qualunque operatore..e la più vicina in linea d'aria a me, è a circa 3,5 km.
quella invece agganciata (WINDTRE), è a circa 7,5 km in linea d'aria..e non nel mio comune..
io non sono stato capace, ammesso che ci sia il modo, di bloccare cella, banda dalla pagina di login del modem

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 46482448)
Laky usi huaweimonitor 2.60 per mettere CA sul tuo router?

Si, attivo B1 e B3, assegno B3 all'upload ( 50Mbps in up in B3 rispetto a 20 in up in B1).

Non so se si può fare CA in upload


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.