Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


marcomontelibretti 14-06-2019 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46261495)
Si,accedo dall'esterno direttamente...ho IP Pubblico. :D
Ovviamente aprendo le sole porte interessate ed eseguo uno script che tiene aggiornato il sevizio DDNS


Quindi non hai la sim vodafone di omnia? Che servizio usi?

KJx89 14-06-2019 13:37

Ragazzi, attualmente come router indoor affidabili e prestazionali siamo rimasti ancora al B525 e il Netgear M1? Io ho il primo e non è male, se non fosse che la parte Wi-Fi e il routing DHCP non sia proprio il massimo e spesso non fornisce gli indirizzi correttamente costringendomi a riavviare. Inoltre a mezzanotte molto spesso quando spengono delle antenne sulla BTS va in crisi e mi fa cadere la connessione.
Saluti
Kappa

Ratavuloira 14-06-2019 16:39

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 46265306)
h155 è quello classico...
Poi passiamo oltre
ci sono gli airflex se ricordo bene 7 e 10 che li puoi trovare da messi & paoloni.

E di cavi ne devo ordinare due giusto?

gd350turbo 14-06-2019 21:38

Quote:

Originariamente inviato da Ratavuloira (Messaggio 46265856)
E di cavi ne devo ordinare due giusto?

eh si...
due cavi con due connettori ognuno ovviamente.

Samurri 15-06-2019 11:33

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche parere sulla mia situazione. A causa di qualche swap su rete Vodafone, ho deciso di volgere altrove da Ogilink e stavo valutando anche la possibilità di una CPE esterna.
Qualche dato:

- distanza bts 1,2 Km in linea d'aria che aggrega wind, tim, vodafone su B1/3/7/20. Potrei vederla se non fosse per il tetto di una casa, oppure dovrei installare l'antenna in una zona diversa ma con un'installazione più difficoltosa.

- con Ogilink prima dello swap avevo una situazione soddisfacente, Signal strength -69dBm, 40/15 down/up, ping sui 35ms e jitter sui 3 (importante perchè uso voip e videocall). Con lo swap (credo) il sinr è passato da +6 a -9.

Purtroppo con il 4G ci lavoro quindi non posso permettermi disservizi protratti nel tempo, ora valuterò Icaro (wind) e Lundax (wind per ora) anche se sono conscio che non dovrebbe fare CA, almeno così mi appare su iliad che ne sfrutta il vettore al momento, insomma boh ma qui wind è sempre andata bene. Dai vari test che ho fatto ha tuttavia un ping sui 75 e un jitter +/-10, e la cosa mi stà facendo valutare anche cpe esterne nella speranza di risolvere.
In generale ho adocchiato queste soluzioni:
-e3372(s se fosse reperibile) da sfruttare indoor collegata fritz 7490
-e8372(solo h) da sfruttare indoor collegata fritz 7490
-MikroTik wAP LTE Kit (solo bridge AP verso il fritz. Ha poca copertura del wifi ma a me non interessa perchè fritz e cpe sarebbero vicinissimi separati solo dal muro e soprattutto non dovrei fare buchi verso l'esterno)
-MikroTik SXT LTE kit (ma devo bucare il muro e la grande direzionalità chissà che risultato potrà darmi con il tetto che copre la BTS)
-un HUAWEI per indoor usato magari 4G+ per il futuro, ma mi sembra una spesa che non ha molto senso avendo il fritz come router

Grazie per i suggerimenti

EDIT: ah dimenticavo, il costo dell'impresa $ è altrettanto importante: mikrotik ha versioni del SXT usate che però faccio fatica a valutare se fanno al mio caso, tipo le lite

Ratavuloira 15-06-2019 11:55

Se ci lavori lascia perdere icaro. Piuttosto fai wind/tre per p.iva, giga illimitati senza rogne

Samurri 15-06-2019 12:07

Quote:

Originariamente inviato da Ratavuloira (Messaggio 46266850)
Se ci lavori lascia perdere icaro. Piuttosto fai wind/tre per p.iva, giga illimitati senza rogne

Si, era una possibilità che nel marasma mi sfuggì... vediamo che posso fare:muro:

Samurri 15-06-2019 12:50

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46266934)
Dal mio punto di vista,se utilizzi per lavoro e richiedi una latenza soddisfacente,direi di orientarsi con Lundax su rete Tim (però non conosco feedback riguardo Lundax).
Riguardo il Mikrotik SXT LTE,non direi "grande direzionalità",ha un cono antenna di 60°...salvo non ti confondi con la versione LHG LTE.
Non ho capito poi,con ogilink quale modello di CPE utilizzato.

Grazie delle risposte.
Tim è l'operatore su cui ho meno soddisfazioni (test del segnale tramite fastweb mobile). Si, difatti l'SXT lo preferisco all'LHG per il 60°, perchè ho paura che l'LHG sia "troppo" nel mio caso. No con Ogilink ero indoor, niente CPE.

ghostrider2 15-06-2019 13:17

Quote:

Originariamente inviato da Samurri (Messaggio 46266808)
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche parere sulla mia situazione. A causa di qualche swap su rete Vodafone, ho deciso di volgere altrove da Ogilink e stavo valutando anche la possibilità di una CPE esterna.
Qualche dato:

- distanza bts 1,2 Km in linea d'aria che aggrega wind, tim, vodafone su B1/3/7/20. Potrei vederla se non fosse per il tetto di una casa, oppure dovrei installare l'antenna in una zona diversa ma con un'installazione più difficoltosa.

- con Ogilink prima dello swap avevo una situazione soddisfacente, Signal strength -69dBm, 40/15 down/up, ping sui 35ms e jitter sui 3 (importante perchè uso voip e videocall). Con lo swap (credo) il sinr è passato da +6 a -9.

Purtroppo con il 4G ci lavoro quindi non posso permettermi disservizi protratti nel tempo, ora valuterò Icaro (wind) e Lundax (wind per ora) anche se sono conscio che non dovrebbe fare CA, almeno così mi appare su iliad che ne sfrutta il vettore al momento, insomma boh ma qui wind è sempre andata bene. Dai vari test che ho fatto ha tuttavia un ping sui 75 e un jitter +/-10, e la cosa mi stà facendo valutare anche cpe esterne nella speranza di risolvere.
In generale ho adocchiato queste soluzioni:
-e3372(s se fosse reperibile) da sfruttare indoor collegata fritz 7490
-e8372(solo h) da sfruttare indoor collegata fritz 7490
-MikroTik wAP LTE Kit (solo bridge AP verso il fritz. Ha poca copertura del wifi ma a me non interessa perchè fritz e cpe sarebbero vicinissimi separati solo dal muro e soprattutto non dovrei fare buchi verso l'esterno)
-MikroTik SXT LTE kit (ma devo bucare il muro e la grande direzionalità chissà che risultato potrà darmi con il tetto che copre la BTS)
-un HUAWEI per indoor usato magari 4G+ per il futuro, ma mi sembra una spesa che non ha molto senso avendo il fritz come router

Grazie per i suggerimenti

EDIT: ah dimenticavo, il costo dell'impresa $ è altrettanto importante: mikrotik ha versioni del SXT usate che però faccio fatica a valutare se fanno al mio caso, tipo le lite

La mia configurazione è CPE Zyxel 7460 (lo so costa un rene ma vale ogni centesimo), collegata al Friz 7590 con funzione da router e centralini VoIP abbinato alla sim Tim è la ciliegina sulla torta... ping sui 15ms via cavo e jitter dai 0 ai 2 ms...
Purtroppo mi prende una B3 a 8km (ne ho una a 5,5km con 4G+ ma non la aggancia e prima con Vodafone andava in 4G+ stessa distanza di bts) e vado a massimo 85..90 mega a sera tardi...mediamente sta sui 55..65 mega sempre. Mai un calo di linea, mai un problema...

Samurri 15-06-2019 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46266954)
Peccato,perchè Tim è uno dei pochi con latenze vicine alla fibra.
Non hai altre BTS in zona su rete Tim per testare?

si come no, arriviamo sui 5km in linea d'aria ma "più visibili". L'idea è testare wind con icaro e lundax (ormai) e nel caso volgere su TIM ma a quel punto di sicuro tramite cpe outdoor.
Ho 3/4 BTS in questo raggio, non tutte rivolte verso di me, ma vorrei prima capire se con l'indoor e wind posso "andare avanti", magari anche con icaro risparmiando qualcosina.

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 46267000)
La mia configurazione è CPE Zyxel 7460 (lo so costa un rene ma vale ogni centesimo), collegata al Friz 7590 con funzione da router e centralini VoIP abbinato alla sim Tim è la ciliegina sulla torta... ping sui 15ms via cavo e jitter dai 0 ai 2 ms...
Purtroppo mi prende una B3 a 8km (ne ho una a 5,5km con 4G+ ma non la aggancia e prima con Vodafone andava in 4G+ stessa distanza di bts) e vado a massimo 85..90 mega a sera tardi...mediamente sta sui 55..65 mega sempre. Mai un calo di linea, mai un problema...

eheh la butto là.... ti piace vincere facile!!! :D il rene a quanto lo hai dato via?

ghostrider2 15-06-2019 14:49

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46267108)
Io ottengo una latenza max.di 15ms in wi-fi :D

Io ho la BTS troppo lontana sarà sui 8km e non è in vista perché ho alberi davanti... una volta ha segnato 9ms speedtest.net ma non so quanto sia affidabile...però sui server (Bologna, Modena, Parma) ha quei valori...in Wifi con powerline di mezzo sono sui 19..20ms massimo

ghostrider2 15-06-2019 14:51

Quote:

Originariamente inviato da Samurri (Messaggio 46267048)
si come no, arriviamo sui 5km in linea d'aria ma "più visibili". L'idea è testare wind con icaro e lundax (ormai) e nel caso volgere su TIM ma a quel punto di sicuro tramite cpe outdoor.
Ho 3/4 BTS in questo raggio, non tutte rivolte verso di me, ma vorrei prima capire se con l'indoor e wind posso "andare avanti", magari anche con icaro risparmiando qualcosina.



eheh la butto là.... ti piace vincere facile!!! :D il rene a quanto lo hai dato via?

In realtà ho trovato lo sconto del 50% e me la sono portata a casa ad un prezzo di un Fritz 7590.... con circa 500 banane (CPE+Fritz) mi sono fatto la rete 4G+ domestica...sfruttando il cavo gigabit che avevo già sul tetto dal precedente operatore FWA

Samurri 15-06-2019 16:25

questi sono i valori all'esterno di iliad (wind) e Fastweb (TIM) misurati col mio smartphone dual sim:
1 e 2
Secondo voi quale cpe esterna potrei adottare di quelle che ho indicato?

Samurri 15-06-2019 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46267260)
Mikrotik SXT LTE.
Ho letto che valutavi usati...occhio che la versione precedente dell'SXT è un CAT3 e mi pare mancava di alcune bande da noi utilizzate.

Grazie, ti chiedo una cortesia che asseconda la mia scarsa propensione a far buchi: come mai scarti il MikroTik wAP LTE Kit? C'è un motivo specifico (e costa pure meno)

arivel 15-06-2019 19:44

cosa non funziona ?
 
ciao a tutti
potete aiutarmi perfavore.
io ho provato a far funzionare il mio huawei e5186s-22a ma non ci riesco . non navigo.
nella pagina del menu home compare la scritta TIM e a sinistra 3 tacche di segnale e sotto 4G(FDD1800).ho cliccato sulle 2 frecce sottolineate che diventano verdi ma non si connette appare la scritta "connection failed. the profile is invalid please contact your service provider".dopo aver impostato solo 4G ho cambiato ed ho impostato il segnale 4g/3g/2G per vedere se con 3g-2g funzionava ma niente.
premetto che io uso linux mint e la sim è fastweb freedom . cìè da fare qualche tipo di settaggio ?

ghostrider2 15-06-2019 19:46

Quote:

Originariamente inviato da Samurri (Messaggio 46267224)
questi sono i valori all'esterno di iliad (wind) e Fastweb (TIM) misurati col mio smartphone dual sim:
1 e 2
Secondo voi quale cpe esterna potrei adottare di quelle che ho indicato?

Se hai la bts vicina una cpe è un po sprecata (credo)... modem interno?

TommySeb 15-06-2019 20:40

Quote:

Originariamente inviato da arivel (Messaggio 46267445)
... appare la scritta "connection failed. the profile is invalid please contact your service provider"...

Dall'errore sembrerebbe che non hai impostato l'apn corretto (apn.fastweb.it)

Rita84 16-06-2019 02:37

Qualcuno ha acquistato/provato lo Zyxel LTE3316-M604?

Dalle caratteristiche tecniche non si capisce che chipset adotti; è magari un Qualcomm? Qualcuno ha idea che chipset adotti?

Ha una porta RJ11 per il cs voice e addirittura il VoLTE, non ha il VoIP. Lo Huawei B525 mi disgusta perché pur avendo anche il VoIP per attivare il VoLTE è necessario aggiornarlo con un fw di dubbia provenienza. :(
Basta che guardate la guida utente; ha una marea d'impostazioni rispetto ad un B525, è decisamente più configurabile. Probabilmente è pure assistito meglio, Zyxel dovrebbe essere più affidabile di Huawei. ;)

Costa 169€, ma secondo il mio parere vale pienamente la differenza di costo ...

Sto cercando un router che abbia il cs voice ed il VoLTE, e magari il VoIP; altre idee/suggerimenti in merito?

\_Davide_/ 16-06-2019 12:26

Interessante, sono interessato anche io!

Il VoIP per me non è un problema in quanto poi basta passare da un cordless predisposto o un centralino.

Rita84 16-06-2019 14:32

Può funzionare come bridge, puoi selezionare 3/4G spuntando ogni singola banda direttamente dalla web interface e non da App di terze parti, puoi schedulare lo spegnimento ed accensione del wifi per ogni singolo giorno della settimana, VPN server e client ...
Basta guardarsi il menù delle impostazioni per vedere che Huawei sembra un prodotto raffazzonato mentre Zyxel è molto più professionale. ;)

Personalmente 40€ in più li vale tutti. Mi piacerebbe capire se il modem LTE che monta è un Qualcomm o Huawei. :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.