Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


lattanzio 08-06-2019 22:23

ma con un router huawei (io ho il 315)è possibile scegliere a quale cella collegarsi con un elenco delle celle agganciabili?

Rita84 09-06-2019 10:16

Quote:

Originariamente inviato da Dex93 (Messaggio 46255679)
Non è quella, Rita. Ci sono più versioni esteticamente identiche. Devi cercare quella che nella descrizione riporta:

Ne avevo guardati diversi e nessuno era la versione europea, pensavo non venisse prodotta tale versione. ;)

Quote:

Ha una porta wan e una lan oltre a una funzione di wifi repeater.
Il dhcp è un po' scarno (credo di non poter fissare ip statici cosa che volevo fare sulla wan del router interno, ma poco cambia) così come le impostazioni sulle bande (si può bloccare in 4g ma non scegliere la banda specifica anche se credo abbia una gerarchia perché comunque mi fissa la b3).
Comunque va alla grande
Sia la porta WAN che la funzione di repeater hanno poco senso per un dispositivo di questo tipo. E' perlomeno poco sensato dover installare due calate; se avessero messo anche un hub ethernet intanto che c'erano! :D
Il repeater sopra il tetto è ancor meno sensato. :D

Personalmente lo scarto sia per la cat 4 che per il fatto che non ha il cs voice e il voip.

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 46256460)
ma con un router huawei (io ho il 315)è possibile scegliere a quale cella collegarsi con un elenco delle celle agganciabili?

Su quasi nessuno è consentito scegliere la cella; nella telefonia mobile ha pure poco senso. Secondo me l'approccio più corretto è quello di Netgear che non lo consente.

Dex93 09-06-2019 10:50

Quote:

Originariamente inviato da Rita84 (Messaggio 46256735)
Ne avevo guardati diversi e nessuno era la versione europea, pensavo non venisse prodotta tale versione. ;)

Sia la porta WAN che la funzione di repeater hanno poco senso per un dispositivo di questo tipo. E' perlomeno poco sensato dover installare due calate; se avessero messo anche un hub ethernet intanto che c'erano! :D
Il repeater sopra il tetto è ancor meno sensato. :D

Personalmente lo scarto sia per la cat 4 che per il fatto che non ha il cs voice e il voip.

Poco senso usandolo come modem LTE. Essendo impermeabile ed esterna sia la porta wan che la funzione di repeater sono pensate per estendere appunto all'esterno un'eventuale connessione cablata che ti arriva in casa senza che il segnale debba attraversare le pareti, degradandosi (secondo me). Se hai un giardino un ripetitore esterno può essere utile.
Poi scusami hanno tutti la wan i vari huawei e co di cui si parla spesso in questa conversazione, non mi sembra una peculiarità di questo aggeggio nello specifico, anzi, essendo esterno trovo molto più sensato che ce l'abbia lui :boh:

Se da te arrivano più di 150mbps è anche condivisibile scartarla in quanto cat4, certo.. Se ti serve il voip ancor di più. ma ricordiamo che costa 55€, per me è fenomenale. Tra l'altro nonostante avessi comprato il plug EU mi hanno mandato quello cinese per sbaglio, mi hanno rimborsato 8 dollari. L'ho pagata 49€ fra tutto :asd:


Per curiosità sono uscito per vedere dove arriva il wifi dal tetto e a 90 metri in linea d'aria ho 2 tacche su 4 sullo smartphone. Certo arrivano 8 mega invece di 80 ma comunque mi copre abbondantemente tutto il giardino. Collegandomi ai router dentro le mura a malapena arrivo a 15 metri all'esterno con un segnale molto scadente.

Test a 90m dal router

Paul17 09-06-2019 11:12

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 46255503)
La guida l'ho fatta io, è disponibile qui sul forum, sia per il Raspberry che per il server VPS con openvpn. Manca solo la parte di routing legata al Raspberry, ma su quello si trova documentazione.

Appena ho un po' di tempo cerco le tue guide e approfondisco...
immagino siano per la VPN non per modificare il router Huawei B525.

La mia situazione brevemente sarebbe quella di uscire con VPN dal router 4G ed accedere da altra sede che ha IP statico.

Grazie
Paul

ghostrider2 09-06-2019 11:39

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46256854)
Credo sia una sola tua opinione...

Se parliamo di rete mobile da smartphone ok...ma visto che il thread parla di rete mobile,in alternativa alla rete fissa ha molto senso sì.

Se uno abita circondato da BTS,in questo caso cerca il miglior compromesso tra prestazione segnale.

Se non posso decidere quale BTS collegarmi,questa è una grave mancanza del dispositivo.

Si, da una parte sarebbe comoda...dall'altra no... nel senso che se va in blackout una bts sei fregato... poi la gestione della rete deve essere automatica perché il modem in automatico deve avere la possibilità di switchare da una bts all'altra se una di queste è congestionata...i modem scelgono la bts con segnale migliore ...se avviene congestione il segnale della bts degrada e poi si finisce che si rimane collegati a quella con prestazioni scarse quando magari si ha una bts che si e scaricata con valori migliori

Dex93 09-06-2019 12:17

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46256906)
Beh certo,se dovessi perdere segnale da una BTS,mi collego in manuale ad una attiva.
Ovvio che se decido di impostare in manuale una BTS,devo accettare pure i rischi del caso,nel momento in cui questa possa andare in blackout.
Questo vale pure,se imposto la CPE solo in 4G/LTE e/o con una sola Banda selezionata.
Il modem,non interessa se ti colleghi ad una BTS congestionata,si collega ad una con segnale e frequenza migliore/performante (se in automatico).
Per questo motivo,uno preferisce impostare in manuale la CPE,evitando di collegarsi ad una BTS satura,per esempio. ;)

In realtà no. A me ad esempio sia il modem che lo smartphone danno la precedenza alla banda 3 piuttosto che alla 20 anche se il segnale risulta migliore :boh:

In ogni caso la cosa migliore sarebbe poter decidere se impostarlo manualmente o meno, così ognuno fa come vuole

ghostrider2 09-06-2019 12:34

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46256906)
Beh certo,se dovessi perdere segnale da una BTS,mi collego in manuale ad una attiva.

Ovvio che se decido di impostare in manuale una BTS,devo accettare pure i rischi del caso,nel momento in cui questa possa andare in blackout.

Questo vale pure,se imposto la CPE solo in 4G/LTE e/o con una sola Banda selezionata.

Il modem,non interessa se ti colleghi ad una BTS congestionata,si collega ad una con segnale e frequenza migliore/performante (se in automatico).

Per questo motivo,uno preferisce impostare in manuale la CPE,evitando di collegarsi ad una BTS satura,per esempio. ;)

Quando una bts è congestionata aumenta (in negativo) il valore di RSRP quindi peggiorando...e se si ha impostato il blocco su quella bts non va a collegarsi a una che risulta migliore

ghostrider2 09-06-2019 13:10

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46256950)
Non so da dove hai reperito questi dati.

Io sono collegato ad una BTS in B3,se questa durante il giorno diminuisce la banda disponibile,il valore di segnale è sempre medesimo.

A me nelle ore più critiche peggiora leggermente RSRP... mentre di notte lo trovo migliorato

Dex93 09-06-2019 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46256946)
Si,come ho scritto...segnale e frequenza migliore. :)



Esatto...proprio di questo stavo parlando,ma non lo considero "inutile" come stato aggiunto da altri.

Ah si, hai ragione avevo letto male :) secondo me semplicemente c'è una gerarchia per quanto riguarda la frequenza e il modem tiene quella finché il segnale non diventa esageratamente scadente. Lo smartphone mi tiene la b3 fino anche a - 115dbm se non peggio. Però non saprei con certezza

Dex93 09-06-2019 13:38

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 46256978)
A me nelle ore più critiche peggiora leggermente RSRP... mentre di notte lo trovo migli orato

Mi sembra più probabile il contrario. Cioè che con un peggior rsrp arrivi meno banda. Non vedo come la saturazione di banda possa influire sulla potenza di emissione del segnale :boh:

OUTATIME 09-06-2019 13:46

Quote:

Originariamente inviato da Paul17 (Messaggio 46256830)
Appena ho un po' di tempo cerco le tue guide e approfondisco...
immagino siano per la VPN non per modificare5 il router Huawei B525.

La mia situazione brevemente sarebbe quella di uscire con VPN dal router 4G ed accedere da altra sede che ha IP statico.

Grazie
Paul

Esattamente.
La mia guida riguarda proprio quello, in particolar modo l'accesso dall'esterno a telecamere o nas all'interno della propria rete, ma una volta che hai il tunnel vpn attivo, si tratta solamente di far diventare il Raspberry un gateway e puntare a quello come gateway.

rossomike1966 10-06-2019 09:30

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 46257025)
Esattamente.
La mia guida riguarda proprio quello, in particolar modo l'accesso dall'esterno a telecamere o nas all'interno della propria rete, ma una volta che hai il tunnel vpn attivo, si tratta solamente di far diventare il Raspberry un gateway e puntare a quello come gateway.

mi interessa anche a me...puoi dirmi per favore dove trovarla?

rowiz 10-06-2019 14:01

ciao a tutti, stavo leggendo un po' il thread ma non ho letto nelle ultime 4-5 pagine nessuna indicazione su qualche modello aggiornato di router 4g "fisso", e mi sembra che il primo post sia un po' datato. Sapreste indicarmi qualche modello? Da usare con vodafone

OUTATIME 10-06-2019 18:27

Quote:

Originariamente inviato da rossomike1966 (Messaggio 46257806)
mi interessa anche a me...puoi dirmi per favore dove trovarla?

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2880131
In questo periodo sono un po' incasinato al lavoro, ma se avete delle domande, riuppate il thread e vedo di fare il possibile.

LSan83 10-06-2019 19:58

Quote:

Originariamente inviato da rowiz (Messaggio 46258364)
ciao a tutti, stavo leggendo un po' il thread ma non ho letto nelle ultime 4-5 pagine nessuna indicazione su qualche modello aggiornato di router 4g "fisso", e mi sembra che il primo post sia un po' datato. Sapreste indicarmi qualche modello? Da usare con vodafone

Domanda un po' troppo vaga... che prestazioni vuoi ottenere, che frequenze ricevi a casa tua, che categoria lte vuoi, interno o esterno, antenne integrate o antenna esterna, prese telefoniche per voip e/o voce della sim, servizi software che ti servono sul router, esigenze personali sul tuo software?

Ad esempio si parla molto bene, sia per prestazioni che facilità d'uso delle cpe esterne Zyxel: LTE7480, LTE7490, LTE7460, LTE7690.

Se hai bisogno di configurazioni avanzate (tipo connettersi su una specifica cella) ci sono i Mikrotik SXT LTE, LHG LTE. WAP LTE, LtAP mini LTE.

Se vuoi un prodotto senza nessun tipo supporto software del produttore, software spesso "incompleto" (sopratutto sui modelli brandizzati sbloccati) ci sono le cpe huawei (esempio B525s, B618, B2328, B2368).

E sono solo alcuni esempi, ci sono CPE anche della Tplink e i Teltonika ad esempio.

Rita84 10-06-2019 20:26

Quote:

Originariamente inviato da Dex93 (Messaggio 46256791)
Essendo impermeabile ed esterna sia la porta wan che la funzione di repeater sono pensate per estendere appunto all'esterno un'eventuale connessione cablata che ti arriva in casa senza che il segnale debba attraversare le pareti, degradandosi (secondo me). Se hai un giardino un ripetitore esterno può essere utile.

Beh, per questo utilizzo ti prendi una Ubiquiti esterna ed amen.

Quote:

Poi scusami hanno tutti la wan i vari huawei e co di cui si parla spesso in questa conversazione, non mi sembra una peculiarità di questo aggeggio nello specifico, anzi, essendo esterno trovo molto più sensato che ce l'abbia lui :boh:
Quelli interni ha un senso; quelli esterni ti "costringe" ad installare due calate. Spesso nel corrugato si fatica a infilare un cavo, figuriamoci due! :(

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46256854)
Credo sia una sola tua opinione...

E' un opinione anche di Netgear, io la condivido.

Quote:

Se parliamo di rete mobile da smartphone ok...ma visto che il thread parla di rete mobile,in alternativa alla rete fissa ha molto senso sì.
Peccato che la rete sia stata progettata appunto per la telefonia mobile; un utilizzo "fisso" con router 4G è un eccezione. Le reti wisp sono progettate per connessioni fisse.

Quote:

Se non posso decidere quale BTS collegarmi,questa è una grave mancanza del dispositivo.
La rete, secondo proprie logiche, potrebbe avere convenienza a spostare dei device da una bts ad un altra. Se fosse consentito ai clienti di scegliere la bts per assurdo potrebbe accadere che una bts diventi troppo satura e una nelle vicinanze sia scarica.

Dex93 10-06-2019 22:18

Quote:

Originariamente inviato da Rita84 (Messaggio 46258984)
Beh, per questo utilizzo ti prendi una Ubiquiti esterna ed amen.

Si ma non è obbligatorio usare tutte le funzioni contemporaneamente. Poi stiamo parlando di 55€.. trovami un oggetto del genere a un prezzo paragonabile. Ci ho sistemato tre piani di casa e un raggio di 100 metri di giardino tutto intorno :D

Quote:

Quelli interni ha un senso; quelli esterni ti "costringe" ad installare due calate. Spesso nel corrugato si fatica a infilare un cavo, figuriamoci due! :(
E a che serve in quelli interni la WAN se ci navighi con la sim?
Perché due cablate? Mi sfugge il contesto in cui dovrei usare contemporaneamente wan e lan. Se ho la sim uso la lan (così ho fatto. Hai ragione ci sono passato preciso nel corrugato :asd: ), se lo voglio usare solo come router wifi esterno parto dalla mia cablata e vado con la wan all'esterno.

marcomontelibretti 11-06-2019 08:45

Sapete se è possibile fare un riavvio programmato sul Mikrotik LXE? Sul manuale non ho trovato nulla del genere

PaoPaolo 11-06-2019 09:36

Quote:

Originariamente inviato da marcomontelibretti (Messaggio 46259599)
Sapete se è possibile fare un riavvio programmato sul Mikrotik LXE? Sul manuale non ho trovato nulla del genere

Qui c'è uno script che riavvia il router tutti i giorni alle 6, la modifica per cambiare ora o intervallo dei giorni mi pare abbastanza semplice:

https://saputra.org/threads/mikrotik...ay-at-6-am.65/

marcomontelibretti 11-06-2019 10:09

grazie ragazzi, gli do subito un'occhiata


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.