Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


djufuk87 04-10-2012 16:55

no no frena... quello non vuol dire che le tesi non siano un buon prodotto. Per me avere due Tesi 260 con un sinto onkyo/denon/marantz vuol dire iniziare ad avere la decenza.

Per fare un paragone:
Creative gigaworks: fiat duna 1995 con il terminale di scarico bucato
Wharfedale Moviestar e simili: fiat bravo del 1999
Indiana Line Tesi: Fiat Grande Punto del 2008

Dal moviestar alle TESI 260+740+240+B850 c'è una BELLA DIFFERENZA!! ;)

djufuk87 04-10-2012 16:58

Quote:

Originariamente inviato da Stakanov (Messaggio 38236967)
Scusa l'ignoranza ma con il termine "reflex" che intendi!!! :help:

http://it.wikipedia.org/wiki/Bass_reflex :read:

Se il tubo di accordo è posizionato sul frontale (vedi tesi 260) la collocazione in ambiente è più semplice e puoi avvicinarti di più al muro. Nel caso sia posizionato dietro o sotto le cose potrebbero cambiare parecchio. Tenendo conto che le frontali saranno quelle più sfruttate anche per la riproduzione delle basse frequenze il reflex frontale ed il driver da 16cm sono d'obbligo.

Stakanov 04-10-2012 17:13

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 38236969)
no no frena... quello non vuol dire che le tesi non siano un buon prodotto. Per me avere due Tesi 260 con un sinto onkyo/denon/marantz vuol dire iniziare ad avere la decenza.

Per fare un paragone:
Creative gigaworks: fiat duna 1995 con il terminale di scarico bucato
Wharfedale Moviestar e simili: fiat bravo del 1999
Indiana Line Tesi: Fiat Grande Punto del 2008

Dal moviestar alle TESI 260+740+240+B850 c'è una BELLA DIFFERENZA!! ;)

Ahhhh ok avevo interpretato male ..... ;)

Per la domanda sul reflex potevo pure evitare di farla ma ho trovato da solo la risposta :D ... ops me lo avevi pure indicato ... vabbo tanto l'avevate capito che ero un neofita!!! ;)

Stakanov 04-10-2012 18:15

Allora, ringraziando tutti sul forum per la disponibilità, la pasienza e la cortesia, vi comunico il verdetto finale sulla configurazione che alla fine ho scelto grazie ai vostri consigli e con i prezzi che ho trovato oggi on line!!!!
Considerate che avevo un budget totale di €800 e che quindi l'ho sforato :cry: , ma al piacere non c'è prezzo!!! :D

Cassa centrale ----- Indiana Line Tesi 760 -----> € 159,00
Casse frontali ------ Indiana Line Tesi 260 -----> € 239,00
Surround ----------- Indiana Line Tesi 240 -----> € 190,00
Sub Attivo ---------- Indiana Line SUB 850 -----> € 309,00

SintoAmplificatore Yamaha RX-V673 ------------> € 499,00

Totale col botto ------------------------------->€ 1.396,00 ;)

Da quello che ho capito i pregi di questa configurazione sono:
- Già è una partenza decente e degna di una stanza 4x4;
- Se domani volessi cambiare SintoAmplificatore potrei andare su qualcosa di meglio in quanto le casse lo permettono;
- Se volessi arrivare al 7.1 basta comprare un'altra coppia di Tesi 240 ed il gioco è fatto!!!!!! ;)

P.S.: AH DIMENTICAVO .... MI LIBERO DI MIA MOGLIE CHE E' GIA' ANDATA DALL'AVVOCATO PER LA SEPARAZIONE ... E CONSIDERATI GLI ALIMENTI CHE DOVREI PAGARE, CI DOVREI UGUALMENTE GUADAGNARE RISPETTO A QUANDO ERA QUI CON ME!!!!! :D :D :D

Grazie ancora a tutti!!!

Barbaresco 05-10-2012 08:24

Quote:

Originariamente inviato da 55AMG (Messaggio 38235100)
Ragazzi stiamo consigliando per un prodotto ad uso Home Cinema.
Sul resto per uso musicale concordo con voi.

Pero' Barbaresco per un appassionato di Home Cinema (come x esempio sono io) sentire una frase del genere:
"un bel cavo RCA proveniente dal decoder SKY o dal lettore ottico e magari 4 diffusori collegati all'ampli stereofonico per riempire la stanza di suoni durante la visione di film"
è un colpo al cuore.

E' come dire che per sentire della buona musica classica collego un ampli qualsiasi a due diffusorini da 10Euro ed ad un lettore mp4 :D

Abbi pietà :D

Uhmmmmmm.......in teoria hai ragione ma in pratica.......
Ho 2 decoder MySKY HD uno a fianco all'altro, in uno ho la scheda SKY per il calcio + Intrattenimente, nell'altro i film.
Il primo decoder è collegato con il cavo ottico, il secondo con un buon cavo RCA.
Vuoi sapere le differenze a parità di codifica ???
ZERO.
Un pochetto il discorso cambia se la fonte è un lettore bluray........
Il mio discorso era ovviamente riferito ad un impianto entry level.
Permettimi ma il tuo paragone con un ampli qualsiasi e diffusori da 10 euro non sta in piedi.

Barbaresco 05-10-2012 08:28

@ Stakanov......
Riguarda il Marantz SR......se ci fai caso, i Marantz hanno una codifica che si chiama "Front Speakers Height".....questa codifica permette di aggiungere ai diffusori standard (5 o 7) altri 2 diffusori frontali, da posizionare più in alto ed a lato dei frontali "titolari".....la spazialità donata da questi ulteriori diffusori sul fronte anteriore è degna di nota.......ma io sono Marantziano......
Ultimo consiglio spassionato......ascolta il tutto prima di comprare.....sia le I.L che l'ampli sono abbastanza comuni, non sarà difficile trovare un negozio chepossa farti ascoltare la catena magari con proditti molto similari.

55AMG 05-10-2012 10:40

Barbaresco se hai zero differenze in ascolto (sui film intendo) c'è qualcosa che non va da qualche parte.
Se sei della mai zona vieni a casa mia e ti faccio sentire (ho 2 decoder SKY HD e 2 MySKY HD collegati nelle maniere più diverse, di cui uno i nsaletta cinema).

Stakanov hai già ordinato?

Stakanov 05-10-2012 12:14

Quote:

Originariamente inviato da Barbaresco (Messaggio 38239788)
@ Stakanov......
Riguarda il Marantz SR......se ci fai caso, i Marantz hanno una codifica che si chiama "Front Speakers Height".....questa codifica permette di aggiungere ai diffusori standard (5 o 7) altri 2 diffusori frontali, da posizionare più in alto ed a lato dei frontali "titolari".....la spazialità donata da questi ulteriori diffusori sul fronte anteriore è degna di nota.......ma io sono Marantziano......
Ultimo consiglio spassionato......ascolta il tutto prima di comprare.....sia le I.L che l'ampli sono abbastanza comuni, non sarà difficile trovare un negozio chepossa farti ascoltare la catena magari con proditti molto similari.

Quote:

Originariamente inviato da 55AMG (Messaggio 38240820)
Barbaresco se hai zero differenze in ascolto (sui film intendo) c'è qualcosa che non va da qualche parte.
Se sei della mai zona vieni a casa mia e ti faccio sentire (ho 2 decoder SKY HD e 2 MySKY HD collegati nelle maniere più diverse, di cui uno i nsaletta cinema).

Stakanov hai già ordinato?

@55AMG: No non ho ordinato ;) Avendo anche tu una saletta con il MySkyHD hai qualcosaltro da consigliarmi??? :D

@Barbaresco: Indubbiamente interessante il fatto delle casse aggiuntive frontali, ma non mi va di passare fili esterni, considera che ho 8 corrugati già passati in sottotubazione nel muro e praticamente non vedo nessun filo in giro, mentre per il consiglio di provarlo ho deciso che voglio sentirlo appena ho tempo vediamo se in qualche centro commerciale trovo qualcosa da provare!!!! Sarà difficile dalle mie parti ma comunque spero che qualcuno abbia le IL od anche il sinto!!!

P.S.: Vi vedo discutere tra un collegamento RCA ed un collegamento Ottico ... se interpetro bene il Vostro ragionamento e cosa volete dire, abbiamo che:
- se la fonte ha un segnale stereo per es. una trasmissione senza decodifiche o un canale normale tipo canale 5 è meglio un sinto stereo su 4 canali e/o diffusori in quanto il suono è avvolgente su tutta la stanza e non proveniente solamente dal canale centrale e/o da 2 anteriori;
- se la fonte per es. un film, ha un segnale audio dolby e/o thx o altro allora sicuramente sarà meglio un collegamento ottico per godere della multidirezionalità!!!

Ho capito male??? O intendevate dire di aggiungere un'altro amplificatore stereo ad altre 4 casse oltre l'impianto 7.1???
Se è la seconda vi dico subito che è troppo dispendioso oltre che ingombrante!!!

55AMG 05-10-2012 13:05

Ho provato i nuovi Pioneer tra cui il 922 (che ha appena vinto l'Eisa 2012 per quanto possa valere).
Io prenderei quello, davvero ben fatto con ottima resa. Poi Pioneer con Indiana Line è un ottimo abbinamento in ambito Home Cinema.

Se invece ti piace o ti sei convinto sullo Yamaha prendilo tranquillamente che è anch'esso buono.
Non vorrei crearti indecisioni :)

55AMG 05-10-2012 13:08

Quote:

Originariamente inviato da Stakanov (Messaggio 38241520)
Ho capito male??? O intendevate dire di aggiungere un'altro amplificatore stereo ad altre 4 casse oltre l'impianto 7.1???
Se è la seconda vi dico subito che è troppo dispendioso oltre che ingombrante!!!

E quante casse vorresti mettere? :D
L'amplificatore lo aggiungi (nel tuo caso) solo se hai bisogno di più potenza, e credimi che in casa un buon sintoampli già ne ha da vendere.
I diffusori vanno bene 3.1 5.1 6.1 o max 7.1
Già il 7.2 lo trovo eccessivo in quanto un buon SUB fa già bene il suo lavoro, senza andare a incasinare ulteriormente il sonoro ;)

Dan7e 05-10-2012 14:54

problema amplificatore e consiglio di uno nuovo
 
Ho un problema con il mio amplificatore del home theater di casa. Il modello esatto è il Teac av digital home theater receiver ag-5d
Nel dettaglio vado a memorizzare le stazioni della radio, poi queste dopo 2-3 gg la memoria interna si resetta e devo rimemorizzarle. Pensavo che la memoria tampone interna sia andata a farsi benedire, qualcuno sa se è possibile cambiarla ? Il prodotto non è più in garanzia

Se non riesco a ripararlo pensavo di rimpiazzarlo con uno di questi:
marca: yamaha
modelli: serie rx-v573
serie rx-v673
serie rx-v773

all'amplificatore dovrei collegarci le seguenti casse: 1 subwoofer , una cassa centrale , altre 2 frontali e due dietro cio'è il classico 5+1. Poi oltre alle casse dovrei collegarci il lettore cd/dvd che ora è collegato con un cavo coassiale e poi un altro ampli che serve per a collegamento delle casse ci si sono nelle varie stanze, chiaramente deve fare anche da radio. Delle casse non conosco quanti rms fanno ne l'impedenza in quanto sono modelli custom fatti da un artigiano delle mie parti. Avevo anche delle foto del retro dell'ampli ma ora non posso postarle dato che ho sbagliato cavo del cellulare XD ma cercherò di rimediare magari stasera quando arrivo a casa. Potete anche dirmi in cosa differiscono i modelli da me scelti o magari consigliarmi altri modelli.

Stakanov 05-10-2012 15:12

Quote:

Originariamente inviato da 55AMG (Messaggio 38241915)
Ho provato i nuovi Pioneer tra cui il 922 (che ha appena vinto l'Eisa 2012 per quanto possa valere).
Io prenderei quello, davvero ben fatto con ottima resa. Poi Pioneer con Indiana Line è un ottimo abbinamento in ambito Home Cinema.

Se invece ti piace o ti sei convinto sullo Yamaha prendilo tranquillamente che è anch'esso buono.
Non vorrei crearti indecisioni :)

No altro che indecisioni ... sono qua proprio per farmi consigliare da Voi quindi grazie ;) e anzi considerando che pioneer 1122 costa quanto il 673 allora opterei per il pioneer 1122 o no???

AlterTrader 05-10-2012 15:56

Quote:

Originariamente inviato da Stakanov (Messaggio 38242997)
No altro che indecisioni ... sono qua proprio per farmi consigliare da Voi quindi grazie ;) e anzi considerando che pioneer 1122 costa quanto il 673 allora opterei per il pioneer 1122 o no???

Il mio consiglio è di rimanere su Marantz, Onkyo, Denon e ovviamente le marche superiori, Pioneer è stato il mio ultimo ampli, rivenduto dopo 2 mesi, troppo confusionari sia nel telecomando sia nei settaggi, non cercare funzioni astruse ma principalmente semplicità e qualità audio, tutte caratteristiche che personalmente ho trovato in Marantz.

djufuk87 05-10-2012 16:50

Marantz o Denon o Onkyo. :read:

Stakanov 05-10-2012 17:33

Quote:

Originariamente inviato da AlterTrader (Messaggio 38243313)
Il mio consiglio è di rimanere su Marantz, Onkyo, Denon e ovviamente le marche superiori, Pioneer è stato il mio ultimo ampli, rivenduto dopo 2 mesi, troppo confusionari sia nel telecomando sia nei settaggi, non cercare funzioni astruse ma principalmente semplicità e qualità audio, tutte caratteristiche che personalmente ho trovato in Marantz.

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 38243683)
Marantz o Denon o Onkyo. :read:

Sono sicuro che Marantz e Denon sia Superiori, ma il denon l'ho scartato perchè ha solo 1 coassiale ed 1 ottico ed a me ne servono 2+2 ed il primo modello che ce li ha costa un botto, il Maranz l'ho scartato perchè per lo stesso motivo è troppo fuori budget circa € 900,00 e già ho esagerato con le casse Indiana Line, gli Onkyo entro i € 500,00 mi avete consigliato di lasciarli stare, pertanto in fascia media bassa cioè fino a € 500,00 mi è stato giustamente consigliato e penso di condividerlo di restare tra yamaha e pioneer al quale affianco un discreto kit di casse come sopra specificato ... un domani se ho soldi superiori da destinargli lo vendo e prendo un sinto migliore!!!

Pur ringraziandovi per i consigli, Vi prego di non confondermi, guardate prima come sono arrivato alla decisione di cio' che ho scelto, basta leggersi i post delle ultime 2 pagine e vi ricordo che ho € 500,00 pertanto se mi trovate nelle serie di quest'anno un sinto Marantz e/o Denon 7.1 con 2 ottici e 2 coassiali cambio idea!!! :confused:

Ecco la configurazione scelta!!!
Cassa centrale ----- Indiana Line Tesi 760 -----> € 159,00
Casse frontali ------ Indiana Line Tesi 260 -----> € 239,00
Surround ----------- Indiana Line Tesi 240 -----> € 190,00
Sub Attivo ---------- Indiana Line SUB 850 -----> € 309,00

SintoAmplificatore Yamaha RX-V673 ------------> € 499,00 (oppure Pioneer 1122) ??????? Non posso superare € 500 sono già fuori budget!!!

Totale col botto ------------------------------->€ 1.396,00

sacd 05-10-2012 18:00

Quote:

Originariamente inviato da Dan7e (Messaggio 38242861)
Ho un problema con il mio amplificatore del home theater di casa. Il modello esatto è il Teac av digital home theater receiver ag-5d
Nel dettaglio vado a memorizzare le stazioni della radio, poi queste dopo 2-3 gg la memoria interna si resetta e devo rimemorizzarle. Pensavo che la memoria tampone interna sia andata a farsi benedire, qualcuno sa se è possibile cambiarla ? Il prodotto non è più in garanzia

Se non riesco a ripararlo pensavo di rimpiazzarlo con uno di questi:
marca: yamaha
modelli: serie rx-v573
serie rx-v673
serie rx-v773

all'amplificatore dovrei collegarci le seguenti casse: 1 subwoofer , una cassa centrale , altre 2 frontali e due dietro cio'è il classico 5+1. Poi oltre alle casse dovrei collegarci il lettore cd/dvd che ora è collegato con un cavo coassiale e poi un altro ampli che serve per a collegamento delle casse ci si sono nelle varie stanze, chiaramente deve fare anche da radio. Delle casse non conosco quanti rms fanno ne l'impedenza in quanto sono modelli custom fatti da un artigiano delle mie parti. Avevo anche delle foto del retro dell'ampli ma ora non posso postarle dato che ho sbagliato cavo del cellulare XD ma cercherò di rimediare magari stasera quando arrivo a casa. Potete anche dirmi in cosa differiscono i modelli da me scelti o magari consigliarmi altri modelli.

Discussione spostata dentro quella ufficiale

55AMG 05-10-2012 20:55

Quote:

Originariamente inviato da Stakanov (Messaggio 38242997)
No altro che indecisioni ... sono qua proprio per farmi consigliare da Voi quindi grazie ;) e anzi considerando che pioneer 1122 costa quanto il 673 allora opterei per il pioneer 1122 o no???

Bhe con quello andresti sul sicuro. Io lo prenderei, e ripeto che con le Indiana Line va che è una meraviglia in ambito Home Cinema ;)

55AMG 05-10-2012 21:00

Quote:

Originariamente inviato da AlterTrader (Messaggio 38243313)
Il mio consiglio è di rimanere su Marantz, Onkyo, Denon e ovviamente le marche superiori, Pioneer è stato il mio ultimo ampli, rivenduto dopo 2 mesi, troppo confusionari sia nel telecomando sia nei settaggi, non cercare funzioni astruse ma principalmente semplicità e qualità audio, tutte caratteristiche che personalmente ho trovato in Marantz.

Secondo miei pareri personali già detti:
Marantz ottimi sintoampli ma da scegliere se si predilige la musica in quanto darebbero di più. In ambito HomeCinema per quanto buoni a mio giudizio non sono a livello di Denon, Yamaha e Pioneer.

Onkyo assolutamente da scartare. Ne ho provati di ogni con più diffusori. Fanno il loro dovere ma senza fare nulla di particolarmente valido. Anche in ambito Home Cinema preferirei Marantz a Onkyo.
E poi esteticamente sono orrendi (ma qua possono essere gusti) ed anche l'occhio vuole la sua parte.

Che modello di Pioneer avevi acquistato? Io posseggo sia Denon, Yamaha e Pioneer, e sinceramente un po' tutti se no nsi è ferrati creano confusione. Il più semplcie sotto questo aspetto forse è Yamaha, ma tra Pioneer e Denon, sceglierei Pioneer sotto questo aspetto. Parlo degli ultimi modelli (e di alcuni precedenti).

Claudio77 06-10-2012 12:19

Aiutate un audioignorante!
 
Premesso che sono completamente ignorante sul tema e che non vi capisco quando parlate di sintoamplificatori e amplificatori, mi servirebbe una mano sia per documentarmi un po' sui vari pezzi, caratteristiche, marche e sia per upgradare il vecchio stereo compatto e le vecchie casse 2+1 da pc che ho attaccato alla tv/media player.

Per il primo punto conoscete qualche guida online introduttiva e magari un negozio a Roma (magari non il primo mediaworld) per toccare con mano, fare delle prove e avere dei consigli?

Per il secondo punto sto cercando un sistema completo composto anche di più pezzi che mi consenta scambiare agevolmente tra diverse sorgenti audio (tv, lettore dvd, wd tv live), di leggere cd e file audio (da usb, con disco interno o in rete) e ascoltare radio fm o su internet. La stanza con la tv è circa 22mq e al massimo posso sistemare un 2+0 o 2+1; ma sto per cambiare casa e non so bene come potrà essere la nuova disposizione, quindi mi serve qualcosa di relativamente flessibile.

Ho visto su pc professionale la recensione di un "Cocktail Audio X10" che rende un po' l'idea di quello che cerco per partire, anche se non credo che copra bene tutte le mie esigenze (per esempio sui film). Come budget non vorrei spendere di botto migliaia di euro, ma procedere per step da 300-500-1000€ e costruire il tutto negli anni.

Stakanov 06-10-2012 13:20

Quote:

Originariamente inviato da 55AMG (Messaggio 38245102)
Bhe con quello andresti sul sicuro. Io lo prenderei, e ripeto che con le Indiana Line va che è una meraviglia in ambito Home Cinema ;)

Ormai 55AMG hai capito la mia ottica e le mie esigenze :D .... vada per il pioneer 1122 con le indiana line .... se proprio vorro' crescere male che vada tra 1 o 2 anni vendo il pioneer e metto un Marantz o Denon da 1000 e passa Euri e cosi' vado da un impianto medio-basso ad uno medio che in entrambi i casi sono ottimi per l'home cinema e che in futuro sarà decente anche per la musica qualora questo non mi appaghi piu'!!! ;)

Ora devo trovare un posto dove provare la catena .... works in progress!!

Ho solo gli ultimi dettagli da chiedervi dato che rimodernizzo l'impianto:
- I cavi nuovi rca per le casse li prendero' da 2,5mm e non da 1,5 ... ma ce ne sono di diversi tipi o vanno bene tutti?
- Quali connettori RCA compro da saldare ai fili delle casse per il sinto??
- Devo prendere altro materiale per migliorare la resa??


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.