Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Stakanov 03-10-2012 13:02

Quote:

Originariamente inviato da 55AMG (Messaggio 38219046)
Allora. Io sempre avuto (ed ho ancora) degli Yamaha e dei Denon. Poi sono passato a Pioneer per "prova" e sinceramente mi ha stupito.
Quando posso mi diletto a fare delle prove tra i vari amplificatori e diffusori (vengo dal forum fratello di avmagazine).

I Marantz sono ottimi ampli ma a mio giudizio preferibili se si predilige l'ascolto musicale. Trovo i Pioneer, Yamaha e Denon migliori in ambito Home Cinema.

Io tra i due da te chiesti andrei su Pionner, ma prenderei anche senza dubbi lo Yamaha. Ripeto sono ottimi entrambi per quel budget.
I DSP Yamaha sono bell ie fanno "scena" ma sono anche superflui il più delle volte ;)

Come diffusori se vuoi andare su un prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo cerca dei modelli che ti vadano bene stando su Indiana Line. Ottime per film e buon per musica (poi ovvio dipende dai modelli ma di massima è così).

Riguardo alle tue domande:
- E' un sintoamplificatore, NON devi prendere alcun amplificatore.
- Il 5.1 va già più che bene, poi dipende dalla disposizione, dalla stanza etc etc. I film con codifica 7.1 sono pochi in italiano. Meglio investire di più su un buon 5.1 e poi con calma aggiungerai gl ialtri 2 diffusori nel tempo (o anche uno per volta passando dal 6.1).
Cerca di stare su MEDISIMO produttore e linea, per coerenza timbrica. E'
In ambito Home Cinema è IMPORTANTISSIMO il canale centrale, se devi spendere qualcosina in più, spendili lì.

Quote:

Originariamente inviato da MarcoM (Messaggio 38219798)
Come ti ha già detto, saggiamente, 55 AMG, per le dimensioni del tuo locale un 5.1 basta e avanza. Meglio avere qualcosa di qualitativamente valido e ben posizionato che risparmiare sulle casse per aumentare, inutilmente (almeno in piccoli ambienti) il numero di canali. Inoltre è meglio acquistare diffusori omogenei tra loro. I mix tra marche differenti sono pericolosi se non si sa bene cosa si sta facendo... Ed ancora, come già sottolineato, per l'ascolto dei film, il canale centrale è davvero molto importante perché rende molto più intellegibile (se di buon livello) il parlato, che è fondamentale, ovviamente, per godere al massimo di un ottimo ascolto del film stesso. Non sai quanto l'ascoltatore si affatichi se il parlato è poco chiaro tale da richiedere un grosso sforzo di concentrazione per capire bene i dialoghi.
Inoltre, il tuo ambiente è quadrato, quindi un po' "sfigato", se così posso dire,
dal punto di vista acustico in quanto si presta facilmente a riflessioni sonore molto pericolose che possono inficiare la qualità finale dell'ascolto. Occorrerà curare al meglio la disposizione degli altoparlanti e del subwoofer in modo da minimizzare gli eventuali problemi e curare anche un po' l'insonorizzazione del locale stesso.

Quote:

Originariamente inviato da 55AMG (Messaggio 38221696)
Quotissimo!!! :)


Allora, intanto grazie sempre della disponibilità e delle risposte e considerato che quasi sicuramente sceglierò il sinto Yamaha RX-V673 o il Pioneer VSX-1122K, come pensate che siano queste configurazioni di casse per una stanza 4x4 metri???
Ho ricercato 3 sistemi della indianaline della linea tesi e 2 kit completi 5.1!!!!

Centrale ----------> IndianaLine Tesi 740 ------------------> € 159,00
Diffusori -> IndianaLine Tesi 240-> € 237,00 a coppia *2 = --> € 474,00
Sub Wofer --------> IndianaLine Basso 850 ----------------> € 310,00
-----------------------------------------------TOTALE----> € 943,00 (E' sovradimensionato per una stanza 4x4??)

OPPURE

Centrale ----------> IndianaLine Tesi 742 ------------------> € 159,00
Diffusori -> IndianaLine Tesi 242-> € 185,00 a coppia *2 = --> € 370,00
Sub Wofer --------> IndianaLine Basso 850 ----------------> € 310,00
-----------------------------------------------TOTALE----> € 839,00 (E' ancora caro pero'!!!! )

OPPURE

Centrale ----------> IndianaLine Tesi 740 ------------------> € 130,00
Diffusori -> IndianaLine Tesi 240-> € 180,00 a coppia *2 = --> € 360,00
Sub Wofer --------> IndianaLine Basso 830 ----------------> € 210,00
-----------------------------------------------TOTALE----> € 700,00 (E' ancora caruccio avendo un budget di 500-600!!!)

OPPURE

Centrale -> Yamaha NS-C500 ------------------------------> € 260,00
Diffusori -> Yamaha NS-B500 ----> 170,00 a coppia *2 = ----> € 340,00
Sub Wofer -> Yamaha NS-SW500 --------------------------> € 400,00
-----------------------------------------------TOTALE----> €1.000,00 (Totalmente fuori budget!!!!!)
OPPURE

- Wharfedale Moviestar DX-1 HCP ---------------------------> € 400,00 (Qui rientro nel budget ma è cosi' penoso rispetto a quelli sopra???)
(le casse hanno le caratteristiche indicate qui: http://www.wharfedale.co.uk/Products...lt.aspx#detail

OPPURE

- Uno tra i kit Yamaha 5.1 preconfigurati come il NS-PB15 o il NS-P285 ma entrambi mi sembra penosi rispetto al Wharfedale;

Help me!!!!! :mc:

djufuk87 03-10-2012 13:04

A me piace come config... magari potresti risparmiare qualcosa sulle posteriori prendendo le 240, ma così comunque va bene!

Stakanov 03-10-2012 14:15

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 38228783)
A me piace come config... magari potresti risparmiare qualcosa sulle posteriori prendendo le 240, ma così comunque va bene!

Potresti riguardare il mio post sopra la tua risposta ... ho apportato, successivamente alla tuo post, varie modifiche man mano che prendevo info sui diffusori ... e sicuramente mi hai risposto quando ne ho pubblicato una tipologia sola!!!! ;)

Poi io ho inserito della IndianaLine la linea TESI ma per la mia stanza potrei mettere altre linee tipo MUSA o MIO??? Quali sono proporzionati per la mia stanza 4x4???

Vorrei risparmiare ma ad un giusto compromesso di qualità!!!

Grazie

djufuk87 03-10-2012 16:50

Tra la serie moviestar e l'impianto fatto con le Tesi c'è una grossa differenza.
Io prenderei come frontali assolutamente le tesi 260 (che hanno anche il reflex frontale, comodo per il posizionamento), come centrale il 760 (o risparmiando il 740.. anche se il centrale è importante, se riesci il 760 è meglio) e come surround io risparmierei il più possibile... prendendo massimo le 240. Per il sub dipende dal tuo ambiente, da cosa ascolti e che pretese hai.. l'850 è quello che si sposa meglio col resto, ma visto il budget già "stra-sforato" potresti scendere anche sull'830.

I piccolini come il moviestar sono abbastanza validi se si hanno poche pretese.. dipende dall'orecchio, dalla destinazione d'uso e dalle pretese della persona..

Il mio primo impianto decente multicanale lo acquistai 8 anni fa e fu un sintoampli Onkyo di fascia media con diffusori wharfedale Diamond 8 (all'epoca era appena uscita la serie 8 :D ) (l'equivamente di tesi 260, 240, 760 e 2 basso 830).. fu un salto di qualità ENORME rispetto alle creative Gigaworks (tipo le 750S) che avevo.. Poi da li iniziai l'autocostruzione di finali di potenza e diffusori, ma nonostante tutto ancora oggi posso affermare che il mio impianto riusciva a sfiorare la decenza. Impainti tipo il moviestar & simili secondo me sono sotto la soglia di decenza... :stordita:

Solertes 03-10-2012 20:32

Una dritta veloce, solitamente prima si ascoltano e scelgono i diffusori e poi si passa all amplificatore, inoltre molto dipende dall'ambiente di ascolto che ha un contributo elevatissimo nella resa finale.

Da possessore di un Marantz Sr5004 a chi dice che sono adatti all'ascolto della musica posso dire che non sono per niente d'accordo, fino a che non ho preso un finale per i canali anteriori (frontali DIY con componentistica Ciare, centrale DIY con componentistica Peerless, rear RCF Mytho2 e subwoofer in cassa chiusa con Eminence LAB12 e finale da 250W RMS) la qualità era molto scadente già rispetto ad un paio di ampli vintage che posso ascoltare regolarmente: Onkyo A807 Integra e Pioneer A757 MkII, se poi lo si paragona ad ampli di maggiore pregio allora il paragone che così è già impietoso diventa terrificante. :O

55AMG 03-10-2012 23:57

Solertes no aspetta. nessuno ha detto che Maranantz non vanno bene in ambito Home Cinema o altro.
A mio giudizio in ambito Home Cinema (a pari segmento) sono da preferire Pioneer-Yamaha-Denon ma ovvio che anche i Marantz fanno il loro dovere anche se, sempre a mio giudizio, non a livello degl ialtri 3 menzionati.
Mentre in ambito "musicale" io preferisco i Marantz senza anche qua dire che gli altri non vadano bene.
Diciamo che si pareggiano ed uno poi sceglierà in base all'utilizzo che ne farà.

55AMG 04-10-2012 00:01

Stakanov questo per me è ottimo:
Centrale ----------> IndianaLine Tesi 740 ------------------> € 159,00
Diffusori -> IndianaLine Tesi 240-> € 237,00 a coppia *2 = --> € 474,00
Sub Wofer --------> IndianaLine Basso 850 ----------------> € 310,00
-----------------------------------------------TOTALE----> € 943,00

Spendi di più ma ti garantirà ottime prestazioni.
Tra l'altro se un giorno vorrai un ampli ancora più performante, questi diffusori sono in grado di reggerlo.

Per quanto riguarda il SubWoofer se vuoi puoi prenderlo anche di altra marca.

Per quanto riguarda i diffusori come ti servono? A colonna? da scaffale? Li appendi? Con piedistalli?

djufuk87 04-10-2012 08:35

sono d'accordo ma mettendo le TESI 260 come frontali e lasciando le 240 come surround!

Solertes 04-10-2012 08:48

Quote:

Originariamente inviato da 55AMG (Messaggio 38232527)
Solertes no aspetta. nessuno ha detto che Maranantz non vanno bene in ambito Home Cinema o altro.
A mio giudizio in ambito Home Cinema (a pari segmento) sono da preferire Pioneer-Yamaha-Denon ma ovvio che anche i Marantz fanno il loro dovere anche se, sempre a mio giudizio, non a livello degl ialtri 3 menzionati.
Mentre in ambito "musicale" io preferisco i Marantz senza anche qua dire che gli altri non vadano bene.
Diciamo che si pareggiano ed uno poi sceglierà in base all'utilizzo che ne farà.

Non è quello che intendevo dire, mi sono spiegato male.
Il succo è che da un sinto ampli HT di fascia media (a maggior ragione quindi per quelli di fascia bassa) non ci si deve aspettare una resa di pregio con la riproduzione musicale pura, per surclassarli per la mia modesta esperienza è sufficiente un buon ampli stereo di quindici anni fà.

Se non sbaglio Denon e Marantz fanno capo alla stessa proprietà, aggiungerei dicendo anche che è difficile fare distinzioni in funzione della marca, per quanto ne so gli Yamaha non appartenenti alla linea Aventage non sono dei prodigi.

Barbaresco 04-10-2012 08:57

Quote:

Originariamente inviato da MarcoM (Messaggio 38218205)
Io sono Yamahista convinto, quindi per me il problema non si pone :D

Io sono Marantziano (ed in parte Nadiano), la casa delle diapason produce ottime motociclette.
Lasciamola andare avanti a produrre ottimi prodotti stradali.
:D :D :D :D :D :D :D

A parte gli scherzi......per avere discreti risultati in entrambe gli ambiti (HT e Stereofonico) è molto meglio avere due elettroniche dedicate, magari entry level entrambe, ma comunque dedicate. Gli integrati HT anche di fascia media, producono un buon risultato in multicanale, ma per l'ascolto musicale sono lontani anni luce anche rispetto ad un integrato da 300 euro.

Barbaresco 04-10-2012 09:16

Quote:

Originariamente inviato da Solertes (Messaggio 38231652)
Una dritta veloce, solitamente prima si ascoltano e scelgono i diffusori e poi si passa all amplificatore, inoltre molto dipende dall'ambiente di ascolto che ha un contributo elevatissimo nella resa finale.

Da possessore di un Marantz Sr5004 a chi dice che sono adatti all'ascolto della musica posso dire che non sono per niente d'accordo, fino a che non ho preso un finale per i canali anteriori (frontali DIY con componentistica Ciare, centrale DIY con componentistica Peerless, rear RCF Mytho2 e subwoofer in cassa chiusa con Eminence LAB12 e finale da 250W RMS) la qualità era molto scadente già rispetto ad un paio di ampli vintage che posso ascoltare regolarmente: Onkyo A807 Integra e Pioneer A757 MkII, se poi lo si paragona ad ampli di maggiore pregio allora il paragone che così è già impietoso diventa terrificante. :O

Parole sante.
Non ho mai sentito l'Onkyo A807, ma il Pioneer 757 (il bestione nero da quasi 100 w su 8 ohm per canale sì)..........e posso confermare quanto hai scritto.....
P.S. il vintage è almeno 20 anni prima dell'epoca del 757, che se non ricordo male è degli anno 90........Pioneer vintage è: SA 9500 e SA 9800, SA 8800, SA 7800, SA 708, 508 etc etc......e rispetto al 757 il suono è di un'altra categoria...fidati.

P.S. del Ps........de dovessi scegliere tra sistema Stereofonico e multicanle, sceglierei sicuramente il primo...... mandando a farsi benedire tutte le codifiche e accrocchi vari.....un bel cavo RCA proveniente dal decoder SKY o dal lettore ottico e magari 4 diffusori collegati all'ampli stereofonico per riempire la stanza di suoni durante la visione di film......

55AMG 04-10-2012 12:44

Quote:

Originariamente inviato da Barbaresco (Messaggio 38233441)
P.S. del Ps........de dovessi scegliere tra sistema Stereofonico e multicanle, sceglierei sicuramente il primo...... mandando a farsi benedire tutte le codifiche e accrocchi vari.....un bel cavo RCA proveniente dal decoder SKY o dal lettore ottico e magari 4 diffusori collegati all'ampli stereofonico per riempire la stanza di suoni durante la visione di film......

Ragazzi stiamo consigliando per un prodotto ad uso Home Cinema.
Sul resto per uso musicale concordo con voi.

Pero' Barbaresco per un appassionato di Home Cinema (come x esempio sono io) sentire una frase del genere:
"un bel cavo RCA proveniente dal decoder SKY o dal lettore ottico e magari 4 diffusori collegati all'ampli stereofonico per riempire la stanza di suoni durante la visione di film"
è un colpo al cuore.

E' come dire che per sentire della buona musica classica collego un ampli qualsiasi a due diffusorini da 10Euro ed ad un lettore mp4 :D

Abbi pietà :D

djufuk87 04-10-2012 12:48

Stiamo parlando di diffusori da 2-300€ utilizzati in ambienti domestici non curati/trattati con sorgenti di qualità varia ed eventuale... la qualità di un sintoampli in stereo VS un integrato stereo è del tutto trascurabile.

Due tende pesanti ed un tappeto spesso influiscono il quadruplo sulla resa sonora rispetto il cambio di finale.. ;)

55AMG 04-10-2012 13:07

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 38235139)
Stiamo parlando di diffusori da 2-300€ utilizzati in ambienti domestici non curati/trattati con sorgenti di qualità varia ed eventuale... la qualità di un sintoampli in stereo VS un integrato stereo è del tutto trascurabile.
Due tende pesanti ed un tappeto spesso influiscono il quadruplo sulla resa sonora rispetto il cambio di finale.. ;)


Ummmmmm djufuk credo che le differenze si sentirebbero ugualmente.
Ho avuto occasione di sentire degli impianti stereofonici dedicati alla musica, con una spesa non eccessiva ed un SACD dava una resa davvero eccezzionale a mio giudizio non raggiungibile con un SintoAmpli.
Poi giustamente come hai fatto notare ci sono differenze e differenze :)

djufuk87 04-10-2012 13:39

beh ma dipende anche di che diffusori parliamo.. diffusori come questi sono pilotabili anche con un'amplificatore trovato nell'uovo di pasqua!
Alla fine un amplificatore deve amplificare un segnale. Lo deve solo amplificare senza modificarlo, mantenendo lo stesso valore di uscita per tutto lo spettro di frequenze interessate.
Ormai tutti gli ampli, anche quello più infimo da poche centinaia di Euro, hanno una risposta in frequenza che va da 5-10hz ad almeno 100khz, con una distorsione armonica bassissima ed un rapporto segnale/rumore ottimo.
Quello che cambia è la risposta ai transienti, la distorsione armonica quando è richiesta tanta potenza, la gestione/controllo dei woofer assetati di corrente e con una curva di impedenza poco lineare etc.
Per pilotare due diffusori TESI 260 in stereo la differenza tra un sintoampli e un integrato stereo è difficilmente percepibile. Discorso diverso se utilizzassimo due diffusori a torre @4ohm di un certo livello.. la differenza allora si che sarebbe netta.

Stakanov 04-10-2012 16:31

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 38230321)
Tra la serie moviestar e l'impianto fatto con le Tesi c'è una grossa differenza.
Io prenderei come frontali assolutamente le tesi 260 (che hanno anche il reflex frontale, comodo per il posizionamento), come centrale il 760 (o risparmiando il 740.. anche se il centrale è importante, se riesci il 760 è meglio) e come surround io risparmierei il più possibile... prendendo massimo le 240. Per il sub dipende dal tuo ambiente, da cosa ascolti e che pretese hai.. l'850 è quello che si sposa meglio col resto, ma visto il budget già "stra-sforato" potresti scendere anche sull'830.

I piccolini come il moviestar sono abbastanza validi se si hanno poche pretese.. dipende dall'orecchio, dalla destinazione d'uso e dalle pretese della persona..

Il mio primo impianto decente multicanale lo acquistai 8 anni fa e fu un sintoampli Onkyo di fascia media con diffusori wharfedale Diamond 8 (all'epoca era appena uscita la serie 8 :D ) (l'equivamente di tesi 260, 240, 760 e 2 basso 830).. fu un salto di qualità ENORME rispetto alle creative Gigaworks (tipo le 750S) che avevo.. Poi da li iniziai l'autocostruzione di finali di potenza e diffusori, ma nonostante tutto ancora oggi posso affermare che il mio impianto riusciva a sfiorare la decenza. Impainti tipo il moviestar & simili secondo me sono sotto la soglia di decenza... :stordita:

Non ti mettere a ridere il mio attuale impianto che pian piano mi sta lasciando è proprio il Gigaworks 750 accoppiato al dtts-100!!!! :D

Cmq mi sta incuriosendo questa configurazione di casse ... dovrei pagare le casse a rate, pagare a vista l'amplificatore e vendermi mia moglie ..... tutto sommato alla lunga ci guadagnerei economicamente!!! :D :D

Stakanov 04-10-2012 16:36

Quote:

Originariamente inviato da 55AMG (Messaggio 38232539)
Stakanov questo per me è ottimo:
Centrale ----------> IndianaLine Tesi 740 ------------------> € 159,00
Diffusori -> IndianaLine Tesi 240-> € 237,00 a coppia *2 = --> € 474,00
Sub Wofer --------> IndianaLine Basso 850 ----------------> € 310,00
-----------------------------------------------TOTALE----> € 943,00

Spendi di più ma ti garantirà ottime prestazioni.
Tra l'altro se un giorno vorrai un ampli ancora più performante, questi diffusori sono in grado di reggerlo.

Per quanto riguarda il SubWoofer se vuoi puoi prenderlo anche di altra marca.

Per quanto riguarda i diffusori come ti servono? A colonna? da scaffale? Li appendi? Con piedistalli?

Li appenderei al muro quindi da scaffale ma con il supporto!! ;)
Come casse sono proprio orientato lì' ... devo risolvere solo il problema moglie come detto sopra!!! :D

djufuk87 04-10-2012 16:39

se le appendi al muro il reflex frontale per le frontali è una manna dal cielo! ;)

Stakanov 04-10-2012 16:43

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 38235552)
beh ma dipende anche di che diffusori parliamo.. diffusori come questi sono pilotabili anche con un'amplificatore trovato nell'uovo di pasqua!
Alla fine un amplificatore deve amplificare un segnale. Lo deve solo amplificare senza modificarlo, mantenendo lo stesso valore di uscita per tutto lo spettro di frequenze interessate.
Ormai tutti gli ampli, anche quello più infimo da poche centinaia di Euro, hanno una risposta in frequenza che va da 5-10hz ad almeno 100khz, con una distorsione armonica bassissima ed un rapporto segnale/rumore ottimo.
Quello che cambia è la risposta ai transienti, la distorsione armonica quando è richiesta tanta potenza, la gestione/controllo dei woofer assetati di corrente e con una curva di impedenza poco lineare etc.
Per pilotare due diffusori TESI 260 in stereo la differenza tra un sintoampli e un integrato stereo è difficilmente percepibile. Discorso diverso se utilizzassimo due diffusori a torre @4ohm di un certo livello.. la differenza allora si che sarebbe netta.

Pero' la mia paura è proprio questa ... se la differenza è trascurabile con le TESI allora che ci sto a pensà???
Prendo un integrato e risparmio un botto ... poi è vero mi devo tenere a mia moglie!!! :D :D :D

Stakanov 04-10-2012 16:55

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 38236883)
se le appendi al muro il reflex frontale per le frontali è una manna dal cielo! ;)

Scusa l'ignoranza ma con il termine "reflex" che intendi!!! :help:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.