Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


sacd 03-12-2009 20:31

Quote:

Originariamente inviato da Neewer (Messaggio 29938339)
Appena oggi comprate le cuffie (Sharkoon X-Tatic Digital 140 euro) di cui parlavo post addietro, la scheda audio aspetto pareri su quale delle 2 prendere o auzentech o xonar, il discorso fondamentale è uno adesso,
amplificatore con hdmi e ci siamo, quindi se non trovo uno che abbia il tosklink out come mi muovo?

Fermo restando che le casse ancora non le ho comprate ma sono nel carrello spesa...

Ritornando al post di prima, meglio un sinto/ampli che uno switch a questo punto, faccio una spesa un pò future prof.

Ringraziando ConteZero e Sacd che mi danno nuove spunti per la lettura e ne capisco sempre di piu..

Mi sono perso o non ricordo le puntate precedenti della tua vicenda; cmq un amply con uno switch è d'obbligo almeno per il lettore blueray, in quanto il video passa sempre dal sintoamply, per il resto con un tv medio alto gamma hai 4 ingressi hdmi che in genere bastano per le periferiche da gestire, il problema arriva dalla comodità, nel senso che cambi un ingresso sull'amply, cambi anche l'audio amplificato e il tv cambia la sorgente video, mentre altrimenti dovresti cambiare ingresso video al tv e ingresso audio all'amply e così via

ConteZero 03-12-2009 21:00

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 29939332)
Perchè scusa, siamo o no nell'era del digitale forzato? quindi un apparecchio che registri in digitale sei sicuro di non averlo?

"Registri" ?
A che pro ?

sacd 03-12-2009 21:09

Quote:

Originariamente inviato da ConteZero (Messaggio 29939804)
"Registri" ?
A che pro ?

Come a che pro?
Perchè le generazioni di oggi si accontentano anche perchè non sanno che esiste altro dell'mp3 "lurido" da 256 quando va bene, ma se uno ha un lettore cd o anche dalla stessa radio dentro il sinto o dal dab se lo hai o anche dal digitale terrestre o satellitar ci sono le radio che si sentono meglio che via analogica

Neewer 03-12-2009 21:20

Allora, ho un monitor hp 22 pollici ingresso dvi, quindi zero hdmi...

Ora sta tutto nel sintoamplificatore, uno con 5/6 hdmi e magari questa benetta uscita toslink... che questa uscita andrebbe a finire nelle cuffie...

Pur sapendo che toslink e rilegato al solo pcm, vorrei comprare a questo punto spendendo qualcosa in piu un sintoampli che mi permetta di fare tutte le possibili soluzioni, si interfacci col mio pc e le periferiche pronto a gestire in un futuro un impianto 7.1 canali, ma pure 5.1 l'importante che trovi un sintoampli almeno 5.1 con tante hdmi e uscite digitali toslink/coax...

Ps. un aiuto a decidere la scheda audio?
auzentech o xonar?

sacd 03-12-2009 21:45

Budget ?
Per la scheda io prenderei la asus anche se ho una onkyo SE200 per un semplice motivo di reperibilità, cmq per sentire differenze dovresti avere un impianto molto ben apposto e file giusti

Neewer 03-12-2009 22:25

Se trovo uno che soddisfa le mie specifiche lo compro... certo 1100 euro al momento non li ho tutti in tasca..

sacd 03-12-2009 23:20

Denon Avr-2310
Marantz Sr6004
Onkyo Tx-Nr807

Neewer 03-12-2009 23:51

guardando sul sito l'onkyo non gli ho visto le uscite ne toslink ne coax ,sono io che non ci vedo o non ci sono?

ma a questo punto penso di prendere il "Marantz Sr6004"

P.S. E come scheda audio prenderò la xonard hdav 1.3

Cuffie comprate oggi, ora devo vedere per le casse..

Comunque un grazie a tutti, sacd in primis - ConteZero - MarcoM - meritate una cena... se abitate tutti a milano o begamo o in zona ditemevo che vedrò di organizzare

Frederic 04-12-2009 01:31

Quote:

Originariamente inviato da mario18286 (Messaggio 29935444)
teufel Decoderstation 5

hai mai avuto l'occasione di usarlo?

sacd 04-12-2009 08:13

Quote:

Originariamente inviato da Neewer (Messaggio 29941766)
guardando sul sito l'onkyo non gli ho visto le uscite ne toslink ne coax ,sono io che non ci vedo o non ci sono?

ma a questo punto penso di prendere il "Marantz Sr6004"

P.S. E come scheda audio prenderò la xonard hdav 1.3

Cuffie comprate oggi, ora devo vedere per le casse..

Comunque un grazie a tutti, sacd in primis - ConteZero - MarcoM - meritate una cena... se abitate tutti a milano o begamo o in zona ditemevo che vedrò di organizzare

Neanche l'onkyo la ha, a questo prezzo solo il marantz visto la propensione del marchio all'uso stereo la ha, per il denon il modello superiore la ha, ma sali di 400€

Neewer 04-12-2009 15:12

Ho controllato meglio:
dei 3 sinto/amplificatori che mi hai postato quello a cui manca un uscita toslink o coax, e solo l'onkyo alla fine,
sia il marantz che il denon le hanno, va ricordato che il denon 2310 dispone
guardando il retro sul sito ufficiale di una sola uscita toslink, in basso a destra.
Il layout mostra 2 coax in , 2 toslink in e 1 toslink out, però ieri sera
appena visto che il marantz dispone di 2 uscite hdmi, ho preferito quello...
perchè , la vedo dura ma, alla seconda uscita hdmi si puo inserire un altro monitor o addirittura un proiettore....

ConteZero 04-12-2009 17:02

Quote:

Originariamente inviato da Neewer (Messaggio 29947824)
Ho controllato meglio:
dei 3 sinto/amplificatori che mi hai postato quello a cui manca un uscita toslink o coax, e solo l'onkyo alla fine,
sia il marantz che il denon le hanno, va ricordato che il denon 2310 dispone
guardando il retro sul sito ufficiale di una sola uscita toslink, in basso a destra.
Il layout mostra 2 coax in , 2 toslink in e 1 toslink out, però ieri sera
appena visto che il marantz dispone di 2 uscite hdmi, ho preferito quello...
perchè , la vedo dura ma, alla seconda uscita hdmi si puo inserire un altro monitor o addirittura un proiettore....

Sta a vedere come funzionano... il mio Onkyo (che non è esattamente un low end, parliamo del TX-SR876) ha due HDMI out, ma è attiva una sola alla volta.
Non dare nulla per scontato, uno "sdoppiatore" HDMI lo prendi per un pezzo di pane... un sintoamplificatore ti tocca tenerlo per un po'.

sacd 04-12-2009 19:51

Quote:

Originariamente inviato da ConteZero (Messaggio 29949648)
Non dare nulla per scontato, uno "sdoppiatore" HDMI lo prendi per un pezzo di pane... un sintoamplificatore ti tocca tenerlo per un po'.

NN è un segnale analogico che puoi "sdoppiare" semplicemente i cavi attaccati....che cmq è da non fare nemmeno lì

ConteZero 04-12-2009 20:07

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 29952070)
NN è un segnale analogico che puoi "sdoppiare" semplicemente i cavi attaccati....che cmq è da non fare nemmeno lì

Vabè, all'atto pratico sempre uno sdoppiatore è (quella è la funzione che svolge).

sacd 04-12-2009 20:48

Quote:

Originariamente inviato da ConteZero (Messaggio 29952310)
Vabè, all'atto pratico sempre uno sdoppiatore è (quella è la funzione che svolge).

Sì, ma nn costa due € come pensi viso che ha un'elettronica in mezzo che gestisce lo switch

Frederic 04-12-2009 21:13

ciao a tutti cerco un decoder ke abbia le stesse caratteristiche del Creative DDTS-100 dato ke quest'ultimo oramai è introvabile, ke non sia tanto costoso l'utente mario18286 mi ha consigliato il teufel Decoderstation 5 ma qualcuno di voi lo ha mai usato?

ConteZero 04-12-2009 21:24

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 29952867)
Sì, ma nn costa due € come pensi viso che ha un'elettronica in mezzo che gestisce lo switch

Si, si trova sui 100 euro circa (qualcosa più, qualcosa meno).
Sono due € se confronti il prezzo con quello di un sintoamplificatore e consideri che lo "sdoppiatore" non lo butti quando cambi il resto.

Neewer 05-12-2009 00:03

Menta fresca e conti postali alla mano (sul monitor), ho deciso di optare cambiando scelta sul Denon Avr-2310, in quanto andrei a perdere la seconda uscita hdmi, ma ne andrei con il denon a guadagnarne una in in, e in questo istante mi fa piu comodo una in ingresso.

Piccolo OT, dove posso farmi una cultura di audio digitale e perchè no analogico, anche perche sono perito elettronico, ma da 10 anni che faccio il sysadmin, ricordo solo formule e l'essenziale....tutto il resto vado sul manuale...

Cosigliatemi un po di letture obbligatorie per addentrami nel mondo audio...

Predator_ISR 05-12-2009 14:32

Quote:

Originariamente inviato da ConteZero (Messaggio 29952310)
Vabè, all'atto pratico sempre uno sdoppiatore è (quella è la funzione che svolge).

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 29952867)
Sì, ma nn costa due € come pensi viso che ha un'elettronica in mezzo che gestisce lo switch

State parlando di sdoppiatore (inteso come moltiplicatore di connessione) o commutatore?

sacd 05-12-2009 15:10

Quote:

Originariamente inviato da Predator_ISR (Messaggio 29960034)
State parlando di sdoppiatore (inteso come moltiplicatore di connessione) o commutatore?

DA quello che scriveva lui si intuiva un semplice cavo a Y come ci sono per gli rca, mentre con i segnali digitali e sopratutto video, una cosa del genere non si può fare, io intendevo il costo di uno switch video hdmi

Predator_ISR 05-12-2009 15:32

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 29960587)
DA quello che scriveva lui si intuiva un semplice cavo a Y come ci sono per gli rca, mentre con i segnali digitali e sopratutto video, una cosa del genere non si può fare, io intendevo il costo di uno switch video hdmi

Appunto.

ConteZero 05-12-2009 18:42

Uno "sdoppiatore" HDMI è un dispositivo che funziona come attivo/passivo (il termine proprio è "splitter", anche se non c'azzecca granché).
Riceve l'handshake HDCP da parte del dispositivo a monte e stabilisce una connessione sicura per il passaggio dei dati, quindi estrae i dati dalla connessione sicura e li reimpacchetta su X porte in uscita (dopo aver fatto l'handshake HDCP per ognuna di esse) verso i dispositivi a valle.
Ma c'è bisogno di parlare di protocolli e cazzabubuli vari quando dal punto di vista macroscopico del funzionamento è uno "sdoppiatore" ?

_Anubis_ 06-12-2009 20:52

ciao
Per collegare il PC all'ampli è meglio usare connessioni analogiche o digitali?
-Se li collego in analogico posso fare la decodifica di audio in HD via software?

ChriD 07-12-2009 01:33

Mio fratello avrebbe bisogno di realizzare un impiantino per il locale, unicamente per ascoltare musica con un livello sonoro medio/basso (un volume un pò più alto di quello che in genere si usa per la musica d'ascolto)! Niente di particolare..... l'importante è che la musica si senta bene! Diciamo che avrebbe programmato di utilizzare 6 diffusori da posizionare in punti strategici della sala.....

Il budget si attesta sui 600/700€ (forse anche qualcosina in più) per i diffusori più un amplificatore discreto!

vi ringrazio per eventuali consigli che mi darete..... :)

mircocatta 07-12-2009 21:07

salve ragazzi
possiedo uno steg 310.2 da collegare ad un ground zero GZHW 38X


le caratteristiche dell'ampli sono queste:
Potenza 4 ohm stereo Watt RMS - 11 to 14,4 Volt 310 x 2
Potenza 2 ohm stereo Watt RMS - 11 to 14,4 Volt 600 x 2
Potenza 4 ohm mono Watt RMS - 11 to 14,4 Volt 1200


mi chiedo, se collego il subwoofer (che è un 2x2 ohm) normalmente, cioè un canale per ogni bobina, queste a che impedenza funzioneranno? a 2?

perchè se funziona a due ohm, so che l'ampli mi garantisce 600 watt a canale, il che supera anche quelli richiesti dal sub, ma se funziona a 4 ohm 310 watt a canale non bastano per sfruttare appieno il sub..

come funziona l'impedenza? varia al variare del carico richiesto?
premessa: sono completamente novizio del campo!

ConteZero 07-12-2009 21:45

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 29987265)
salve ragazzi
possiedo uno steg 310.2 da collegare ad un ground zero GZHW 38X


le caratteristiche dell'ampli sono queste:
Potenza 4 ohm stereo Watt RMS - 11 to 14,4 Volt 310 x 2
Potenza 2 ohm stereo Watt RMS - 11 to 14,4 Volt 600 x 2
Potenza 4 ohm mono Watt RMS - 11 to 14,4 Volt 1200


mi chiedo, se collego il subwoofer (che è un 2x2 ohm) normalmente, cioè un canale per ogni bobina, queste a che impedenza funzioneranno? a 2?

perchè se funziona a due ohm, so che l'ampli mi garantisce 600 watt a canale, il che supera anche quelli richiesti dal sub, ma se funziona a 4 ohm 310 watt a canale non bastano per sfruttare appieno il sub..

come funziona l'impedenza? varia al variare del carico richiesto?
premessa: sono completamente novizio del campo!

http://it.wikipedia.org/wiki/Indutto...i_di_induttori

Dovrebbe seguire le stesse regole delle resistenze per serie e parallelo.

tomjones23 08-12-2009 12:51

Salve io cerco un kit dolby surround 5.1 per pc. La scheda audio è integrata nelle scheda madre che vedete nella mia firma.
Non ho un budget poichè non conosco i prezzi. Consigliatemi voi la marca migliore.

grazie

sacd 08-12-2009 13:09

Quote:

Originariamente inviato da tomjones23 (Messaggio 29992530)
Salve io cerco un kit dolby surround 5.1 per pc. La scheda audio è integrata nelle scheda madre che vedete nella mia firma.
Non ho un budget poichè non conosco i prezzi. Consigliatemi voi la marca migliore.

grazie

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post29992543

NN si può fare crossposting...

_Anubis_ 08-12-2009 19:03

Secondo voi qual'è meglio tra questi due:
-Kenwood 5300d + JBL 200 (http://www.kenwood.it/products/home/..._CINEMA_8-4BK/)
-Onkyo HT 3200 (http://www.eu.onkyo.com/products/HT-S3200.html)

sacd 08-12-2009 20:19

Quote:

Originariamente inviato da _Anubis_ (Messaggio 29997497)
Secondo voi qual'è meglio tra questi due:
-Kenwood 5300d + JBL 200 (http://www.kenwood.it/products/home/..._CINEMA_8-4BK/)
-Onkyo HT 3200 (http://www.eu.onkyo.com/products/HT-S3200.html)

Domanda già posta qualche post fa....

_Anubis_ 08-12-2009 21:36

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 29998556)
Domanda già posta qualche post fa....

Si lo so scusate:doh: , ma mi sembrava più adatta questa discussione.
Il sistema onkyo ha un sub passivo dite che sono meglio quelli attivi?

ChriD 08-12-2009 21:45

Quote:

Originariamente inviato da ChriD (Messaggio 29976905)
Mio fratello avrebbe bisogno di realizzare un impiantino per il locale, unicamente per ascoltare musica con un livello sonoro medio/basso (un volume un pò più alto di quello che in genere si usa per la musica d'ascolto)! Niente di particolare..... l'importante è che la musica si senta bene! Diciamo che avrebbe programmato di utilizzare 6 diffusori da posizionare in punti strategici della sala.....

Il budget si attesta sui 600/700€ (forse anche qualcosina in più) per i diffusori più un amplificatore discreto!

vi ringrazio per eventuali consigli che mi darete..... :)

L'ambiente da sonorizzare è di circa 150/200mq.!

Nn vi accalcate eh... :(

ConteZero 08-12-2009 22:49

Quote:

Originariamente inviato da _Anubis_ (Messaggio 29999541)
Si lo so scusate:doh: , ma mi sembrava più adatta questa discussione.
Il sistema onkyo ha un sub passivo dite che sono meglio quelli attivi?

In genere si.

ConteZero 08-12-2009 22:57

EDIT.

Predator_ISR 10-12-2009 12:54

Quote:

Originariamente inviato da ConteZero (Messaggio 29962991)
Uno "sdoppiatore" HDMI è un dispositivo che funziona come attivo/passivo (il termine proprio è "splitter", anche se non c'azzecca granché).
Riceve l'handshake HDCP da parte del dispositivo a monte e stabilisce una connessione sicura per il passaggio dei dati, quindi estrae i dati dalla connessione sicura e li reimpacchetta su X porte in uscita (dopo aver fatto l'handshake HDCP per ognuna di esse) verso i dispositivi a valle.
Ma c'è bisogno di parlare di protocolli e cazzabubuli vari quando dal punto di vista macroscopico del funzionamento è uno "sdoppiatore" ?

Non voglio sembrare polemico ma, quanto sopra detto sembra piu' la descrizione/definizione di una crypto che di uno sdoppiatore hdmi, poi per carita' mi posso sempre sbagliare.

MonsterMash 12-12-2009 19:01

Sto per comprare un onkyo ht3200, mi sono convinto leggendo proprio questo forum.
Prima però di fare "il gran passo" volevo un'ultima "benedizione" da parte di voi guru:
Uso: esclusivamente film hd e tv (sia digitale che analogica, sia hd che sd). Niente musica.
Interfaccia: lo userò tramite hdmi, e ingresso ottico.

In alternativa all'onkyo ho a disposizione anche lo yamaha ht292. Mi confermate che l'onkyo è meglio? Così massimo domani faccio l'ordine online.

Grazie a tutti.

Ciao.

MonsterMash 13-12-2009 16:25

Quote:

Originariamente inviato da MonsterMash (Messaggio 30051221)
Sto per comprare un onkyo ht3200, mi sono convinto leggendo proprio questo forum.
Prima però di fare "il gran passo" volevo un'ultima "benedizione" da parte di voi guru:
Uso: esclusivamente film hd e tv (sia digitale che analogica, sia hd che sd). Niente musica.
Interfaccia: lo userò tramite hdmi, e ingresso ottico.

In alternativa all'onkyo ho a disposizione anche lo yamaha ht292. Mi confermate che l'onkyo è meglio? Così massimo domani faccio l'ordine online.

Grazie a tutti.

Ciao.

Ok, anceh senza la vostra benedizione ho comprato l'onkyo. Adesso aspetto che arrivi, e poi per una volta magari sarò io a dare un'opinione per arricchire il thread ;).

izivs 13-12-2009 17:03

Chiedo un parere agli esperti.

Vedo che su am*zon.com sintoamplificatori da favola praticamente li regalano....faccio un esempio per tutti il sony str dg 1200 a 499 dollari.
Premesso che ho controllato sul sito delle dogane che per i sintoamplificatori non c'è dazio all'ingresso nella comunità europea....al prezzo occorre aggiungere iva e spese di spedizione....rimane il problema della compatibilità elettrica....li ci sono i 120 v e i 60 hz qui i 220 v e i 50 hz.....
Pertanto vi chiedo.....questi sintoamplificatori venduti sul mercato americano hanno il selezionatore interno per il voltaggio....oppure occorre comperare a parte il trasformatore....(sulla baia lo si trova sui 100 euro fino a un consumo di 750 w).

Il problema è rilevante, in quanto, un conto è spendere 332 euro per un sony str dg 1200 (signor sintoamplificatore) e altri 250 per le casse, altro conto è spendere, qui in europa, 570 per una sistema ht che se va bene, può lustrare le scarpe al sopra citato modello :D

Predator_ISR 13-12-2009 18:09

Quote:

Originariamente inviato da izivs (Messaggio 30061087)
Chiedo un parere agli esperti.

Vedo che su am*zon.com sintoamplificatori da favola praticamente li regalano....faccio un esempio per tutti il sony str dg 1200 a 499 dollari.
Premesso che ho controllato sul sito delle dogane che per i sintoamplificatori non c'è dazio all'ingresso nella comunità europea....al prezzo occorre aggiungere iva e spese di spedizione....rimane il problema della compatibilità elettrica....li ci sono i 120 v e i 60 hz qui i 220 v e i 50 hz.....
Pertanto vi chiedo.....questi sintoamplificatori venduti sul mercato americano hanno il selezionatore interno per il voltaggio....oppure occorre comperare a parte il trasformatore....(sulla baia lo si trova sui 100 euro fino a un consumo di 750 w).

Il problema è rilevante, in quanto, un conto è spendere 332 euro per un sony str dg 1200 (signor sintoamplificatore) e altri 250 per le casse, altro conto è spendere, qui in europa, 570 per una sistema ht che se va bene, può lustrare le scarpe al sopra citato modello :D

Controlla nella pagine delle specifiche tecniche, in diversi (molti) casi i prodotti sono utilizzabili anche qui nella vecchia cara Europa.
Ti dico questo perche' io quando mi trovo ad andare negli States compro di frequente tecnologia in vendita su quel mercato senza incontrare questo tipo di problema, sempre controllando quanto sopra detto.

izivs 13-12-2009 18:32

Quote:

Originariamente inviato da Predator_ISR (Messaggio 30061971)
Controlla nella pagine delle specifiche tecniche, in diversi (molti) casi i prodotti sono utilizzabili anche qui nella vecchia cara Europa.
Ti dico questo perche' io quando mi trovo ad andare negli States compro di frequente tecnologia in vendita su quel mercato senza incontrare questo tipo di problema, sempre controllando quanto sopra detto.

Ti ringrazio, proverò a trovare un libretto di istruzioni on line. Purtroppo su noto sito americano le informazioni che danno sono ridotte all'osso. :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.