Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


mentalrey 01-03-2013 12:31

mmm la scheda che hai postato tu ha un rapporto
"Rumore/Frastuono" troppo alto :D

Comunque si', il problema risiede piu' che altro in come e' bilanciato il sistema,
inutile spendere cifre importanti in una sorgente, se cio' che c'e' agganciato dopo
non e' assolutamente in grado di rendergli giustizia,
si rischia addirittura di pensare che certi prodotti siano fatti male, quando invece
la colpa sta' piu' dalla parte del consumatore.

ildbm 01-03-2013 22:23

Arrivata la prodigy consegna puntuale come un orologio; provata un oretta ed è la trovo molto simpatica l'unica cosa che non capisco come mai dopo qualche min. che ho messo a 96Khz 24bit ogni suono ha un eco mostruoso e inascoltabile.

ps Che thread devo seguire qua su HWUPGRADE per questa scheda ?

maxmax80 02-03-2013 00:51

Quote:

Originariamente inviato da ildbm (Messaggio 39114026)
Arrivata la prodigy consegna puntuale come un orologio; provata un oretta ed è la trovo molto simpatica l'unica cosa che non capisco come mai dopo qualche min. che ho messo a 96Khz 24bit ogni suono ha un eco mostruoso e inascoltabile.

ps Che thread devo seguire qua su HWUPGRADE per questa scheda ?

disabilita tutti gli effetti, abilita il bit-perfect e controlla che il campionamento di windows segua il campionamento che hai impostanto nel menù della scheda (o viceversa) ;)

ildbm 02-03-2013 10:45

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 39114385)
disabilita tutti gli effetti, abilita il bit-perfect e controlla che il campionamento di windows segua il campionamento che hai impostanto nel menù della scheda (o viceversa) ;)

Niente da fare Max il problema è appena dal pannello metto a 24 bit un qualsiasi video comincia a rallentare e l'audio inizia a rallentare come in un film "dell'uomo dai sei milioni di dollari" hai presente ?
Per rimettere tutto a posto devo resettetare tutto come predefinito e certe volte nemmeno quello basta

:( Che consigli ? Anche in privato volendo. :(

mentalrey 02-03-2013 13:15

occhio che il 90% di quello che guardi
e' a 44.1 su 16bit, mettendolo a 96 lo ricampioni e basta e senza guadagnare
nulla in qualita' e puoi provocare il rallentamento.

Comincia a provare con 48/24bit che e' il campionamento di molti videogiochi e dei dvd
e nel caso ricontrolla per i 44.1
I cambiamenti e' meglio farli senza nessuna applicazione audio o video aperta onde evitare
che il clock vada fuori sincronia.

maxmax80 02-03-2013 13:57

aggiungo anche:
-disabilitare l' integrata da Bios
-provare a cambiare slot pci se ne hai più di uno

inoltre eventualmente disabilita la stessa scheda audio e poi riabilitala

Dynamite 02-03-2013 22:09

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39116260)
occhio che il 90% di quello che guardi
e' a 44.1 su 16bit, mettendolo a 96 lo ricampioni e basta e senza guadagnare
nulla in qualita' e puoi provocare il rallentamento.

Comincia a provare con 48/24bit che e' il campionamento di molti videogiochi e dei dvd
e nel caso ricontrolla per i 44.1
I cambiamenti e' meglio farli senza nessuna applicazione audio o video aperta onde evitare
che il clock vada fuori sincronia.

Il DD dei dvd di solito non è a 16 bit e 48 Khz? Dvd a 24 bit forse qualcuno musicale e con audio in DTS o PCM...

ildbm 03-03-2013 15:55

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39116260)
occhio che il 90% di quello che guardi
e' a 44.1 su 16bit, mettendolo a 96 lo ricampioni e basta e senza guadagnare
nulla in qualita' e puoi provocare il rallentamento.

Comincia a provare con 48/24bit che e' il campionamento di molti videogiochi e dei dvd
e nel caso ricontrolla per i 44.1
I cambiamenti e' meglio farli senza nessuna applicazione audio o video aperta onde evitare
che il clock vada fuori sincronia.

Allora ho provato nuovamente ciò che consigliavi tu e Max (tranne cambiare lo slot pci-e perchè la scheda audio verrebbe quasi a contatto col dissipatore della vga e quindi morte sicura in estate :D ) ed il problema è nella combinazione 96khz 24bit infatti una volta selezionata appena già solo mi reco sulla barra del volume di Windows per sentire il beep senza aprire nient' altro questo già fa quel difetto.
Con le altre combinazioni (48/24bit, 96/16bit) non si presenta è normale ? :sofico:

Trokji 03-03-2013 16:15

Vorrei prendere una scheda audio di buona qualità da usare con delle cuffie in ear. Secondo voi potrebbe essere meglio per me la xonar essence stx o la phoebus?
Utilizzo del pc generico, compresa musica ed anche gaming. Non credo di usare impianti 5.1 o simili perlomeno a breve né cuffie 5.1.
Altre cose: il supporto con windows 8 è decente? la phoebus ha un amplificatore per cuffie esterno incluso che funge anche da prolunga per le cuffie (e col quale si può regolare il volume) mentre la essence one stx no. Che dispositivo potrei usare come prolunga e per regolare il volume con la essence stx?
Sapete se la essence stx necessita di qualche alimentazione aggiutiva dall'alimentatore o se trae tutta l'energia solo dallo slot pci express?

mentalrey 03-03-2013 16:38

le in ear hanno coni da 2/3 mm di diametro e sono studiate
per funzionare con apparecchi dal potenziale sonoro molto contenuto come
lettorini mp3 e cellulari,
l'ultima cosa che ti interessa e' che effettivamente ci sia un amplificatore cuffie dedicato.

La Essence ha una qualita' praticamente da Hi-fi,
la Phoebus e' una Xonar D2X con amplificatore cuffie e un logo sopra.
Ora se 160 euro giustificano una rotella per regolare il volume, Ok.
Altrimenti basta prendere una prolunga minijack e regolare il volume dal PC
con un colpo di polso.
Sempre tenendo conto che la D2X si trova a meno di entrambe le soluzioni
e se le cuffie in-ear che prendi non costano un botto, penso che andra' piu' che bene.

Kipe 03-03-2013 17:03

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Messaggio 39121463)
Sapete se la essence stx necessita di qualche alimentazione aggiutiva dall'alimentatore o se trae tutta l'energia solo dallo slot pci express?

Si, serve alimentazione diretta dall'alimentatore tramite classico molex 4pin.

Trokji 03-03-2013 17:48

Nel caso della essence stx il molex da 4 pin se c'è quello si fissa bene? avevo la xonar dx che usava il connettore del floppy e si sfilava con estrema facilità, dandomi un bel po' di problemi in certi casi.
Per la essence stx quindi come potrei fare una prolunga dalle uscite posteriori per le cuffie? adesso ho un cavo bianco semplicemente dal costo abbastanza basso come prolunga per le cuffie ma ho paura che usandolo su una scheda audio di una certa qualità possa peggiorare la qualità del suono (rispetto all'integrata che ho adesso che essendo di qualità scadente magari non influisce)

mentalrey 04-03-2013 16:21

Quote:

Originariamente inviato da Dynamite (Messaggio 39118656)
Il DD dei dvd di solito non è a 16 bit e 48 Khz? Dvd a 24 bit forse qualcuno musicale e con audio in DTS o PCM...

Hai pienamente ragione, sono io che ultimamente passo tutto il tempo con
i programmi aperti a 24bit.

In ogni caso il problema dei rallentamenti dovrebbe essere inputabile al campionamento
e non alla profondita' in bit.

maxmax80 04-03-2013 19:35

Quote:

Originariamente inviato da ildbm (Messaggio 39121378)
Allora ho provato nuovamente ciò che consigliavi tu e Max (tranne cambiare lo slot pci-e perchè la scheda audio verrebbe quasi a contatto col dissipatore della vga e quindi morte sicura in estate :D ) ed il problema è nella combinazione 96khz 24bit infatti una volta selezionata appena già solo mi reco sulla barra del volume di Windows per sentire il beep senza aprire nient' altro questo già fa quel difetto.
Con le altre combinazioni (48/24bit, 96/16bit) non si presenta è normale ? :sofico:

hum, ma con qualsiasi player tu usi, a 96/24 hai questo problema?
che player usi?
hai scaricato i driver della prodigy dal sito?

pasqualaccio 04-03-2013 19:46

quindi tra asus xonar dx (55 euro spedita) ed ESI Prodigy X-Fi NRG (52 euro spedita) consigliate la seconda? ho delle edifier s330d collegate in digitale

ildbm 05-03-2013 19:49

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 39127938)
hum, ma con qualsiasi player tu usi, a 96/24 hai questo problema?
che player usi?
hai scaricato i driver della prodigy dal sito?

Intanto grazie per la pazienza Max dicevo prima che appena metto 96/24 senza nessun player e ne nulla appena già dal pannello alzo il volume generale da win e fa il beep (io dai tempi del win 95 usavo sto metodo per vedere se la scheda audio funzionasse :D) lui lo fa con l'eco difatti appena apro youtube o il videolan si presenta quel bug dell'uomo dai seimilionididollari che con le altre combinazioni non fa.
Era per questo motivo che chiedevo se è solo un mio problema o meno.

PS Ma scusa riguardo i driver ESI non l'hai scritto tu stesso che sono gli stessi del cd in dotazione :sofico: perchè io ho usato quelli :D

mentalrey 05-03-2013 20:17

be' controlla di avere il sistema operativo con un settaggio identico
a quello della scheda audio, non vorrei che fosse il motivo per cui vanno in conflitto.

Animatronio 05-03-2013 21:43

salve gente, premetto che di schede audio et similia me ne intendo pochissimo
ho un impiantino 5.1 della creative collegato alla scheda audio integrata della mobo, utilizzato prevalentemente per gaming e visione di serie tv (però di solito in stereo) e/o film
visto che sull'amazzonia c'è la Asus XONAR DGX a un prezzo molto basso, e visto che ha recensioni molto positive, mi consigliate di fare questo acquisto? intendo, il miglioramento è notevole oppure bisogna spendere di più per andare sulla XONAR DX o altre alternative?

grazie per le risposte :)

mentalrey 05-03-2013 22:45

a meno di 25 euro non e' certo materiale che si puo' rimpiangere in qualche modo,
vai a mangiare poco piu' di una pizza..

Comuqnue il miglioramento e' abbastanza evidente con le cuffie
grazie all'amplificatorino incorporato,
per un salto effettivo con le casse invece, il tuo problema saranno proprio le casse,
i 5.1 consumer non sono in grado di restituirti granche' a prescindere dalla qualita' della scheda
che ci agganci e probabilmente la DGX e' proprio il massimo che ci abbinerei.

maxmax80 06-03-2013 00:29

Quote:

Originariamente inviato da ildbm (Messaggio 39134086)
PS Ma scusa riguardo i driver ESI non l'hai scritto tu stesso che sono gli stessi del cd in dotazione :sofico: perchè io ho usato quelli :D

sì, ma non si sa mai..:p

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39134233)
be' controlla di avere il sistema operativo con un settaggio identico
a quello della scheda audio, non vorrei che fosse il motivo per cui vanno in conflitto.

quoto


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.